allattamento notturno: fino a quando?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
martaxxxg

allattamento notturno: fino a quando?

Messaggio da martaxxxg » gio mar 10, 2005 12:16 pm

buona girnata a tutte,
sono una affezionata di promiseland ma scrivo in questo forum per la prima volta ... quindi mi scuso in anticipo se faro' delle domande probabilmente "trite e ritrite"!

il mio cucciolo ha quasi 5 mesi e lo sto allattando esclusivamente al seno (solo da 1 settimana ho iniziato a dargli qualche cucchiaino di frutta omegeneizzata), è un bimbo decismente ben messo infatti ha già superato i 7,5 Kg pur essendo nato di Kg 3,3: nei primi 3 mesi ha preso quasi sempre 300 gr a settimana.

I miei dubbi riguardano soprattutto la notte infatti mi chiedo se è normale che a questa età il piccolo continui a fare 6 pasti al giorno oppure a farne 5 sudivisi pero' in 4 di giorno e 1 di notte?
Insomma di notte mi chiede la tetta circa all' 1 e poi alle 6 perchè alla sera mangia l'ultima volta alle 9 circa e poi lo metto a letto addormentato alla tetta.
Ma quello che mi pesa di piu' è che durante la notte lui oltre a svegliarsi per mangiare mi si sveglia altre 3 o 4 volte e io non faccio altro che dargli il ciuccio e si riaddormenta all'istante! (però il mio sonno è rovinato)

Aggiungo alcuni particolari:
-io non calcolo il numero dei pasti nel senso che lo attacco ogni volta che me lo chiede anche se con il passare del tempo interpretare le sue richieste non è sempre facile
-uso il ciuccio fin dalla nascita per dormire e anche di giorno ma con parsimonia
-spesso nei pasti diurni il piccolino si distrae e spesso (non sempre) ciuccia circa 7 minuti dalla prima tetta e poi 1 min. dall'altra!si sazierà mica troppo poco di giorno? eppure non lo posso forzare
-di notte lo allatto nel lettone e lui ciuccia in uno stato di dormiveglia e poi si riaddormenta alla tetta
-la pediatra mi ha propost'o di dargli l'ultimo pasto di farina lattea per vedere se essendo piu sazio dormisse meglio (?)

spero di essere stata chiara ... aspetto le vs. considerazioni grazie

marta

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio mar 10, 2005 2:42 pm

Io non ho mai dato il ciuccio al piccolo, neanche di notte, e se si sveglia solo tetta. Secondo me devi lasciare che sia lui a regolarsi...
Tanto più un bimbo di cinque mesi, che dovrebbe ancora prendere solo latte materno fino ai sei mesi.
COme mai avete introdotto altri cibi?
L'introduzione dei cibi solidi non elimina comunque le poppate notturne.
La cosa migliore è lasciare che sia il bimbo a "guidare"
l'allattamento al seno dovrebbe essere "a richiesta"

Ciao e stai serena
Chiara

anan

Messaggio da anan » gio mar 10, 2005 3:12 pm

ciao!
l'idea che una volta fatta una bella cena smettono di svegliarsi è un miraggio. questo perché i bimbi si svegliano per mille motivi e non solo per fame.

non per scoraggiarti, ma ale ha smesso di svegliarsi solo da poco ed ha tre anni.
un'altro luogo comune è che smetteranno di svegliarsi quando non avranno più la tetta.
alessandro è ancora allattato.
ultimamente (ma aveva già smesso di svegliarsi) abbiamo raggiunto il compromesso che se si sveglia di notte può solo accarezzare la titta.

ciao
anna

babygrill

Messaggio da babygrill » ven mar 11, 2005 3:55 pm

Ciao Marta,

nemmeno io ti voglio scoraggiare, ma anche il mio piccolino si sveglia ancora di notte per ciucciare e ha compiuto 14 mesi!

Anzi, direi che il tuo cucciolo è molto, molto bravo a chiedere la tetta una sola volta di notte! Il mio ancora oggi si sveglia molto più spesso! In totale tra giorno e notte, "beve" sicuramente più di sei volte al seno, anche se l'allattamento ormai è solo un'aggiuntivo, visto che mangia già normale, e cioé come noi!

La farina lattea non glielo darei al posto tuo, prima perché dal punto di vista nutrizionale si tratta di carboidrati "vuoti", e poi perché è ancora un po' piccolo per altre sostanze oltre il latte! Purtroppi i pediatri spesso non sono aggiornati, ma oggigiorno la scienza si trova ad un altro punto!

Vedrai che il tuo piccino ti farà segno, quando è pronto per l'introduzione dei primi alimenti!

Spero molto che riuscirai presto ad abituarti al sonno in piccole dosi! Buona fortuna!

Silke.

Rispondi