"New entry"

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Str@ngelove
Controllo antispam: cinque

"New entry"

Messaggio da Str@ngelove » dom ott 23, 2011 9:07 pm

Ciao a tutti :)
Sono diventata vegetariana (o meglio, latto-ovo-vegetariana) da pochissimo...solo da due settimane. Ho 22 anni e mi vergogno un po' di ammettere che solo recentemente ho cominciato ad informarmi seriamente sia dal punto di vista scientifico,sia dal punto di vista etico riguardo all'ipotesi di eliminare carne e pesce dalla mia dieta. Non so se mai riuscirò a diventare vegana...ma dopotutto,fino a poco fa,non credevo neanche di poter riuscire a non toccare carne per due settimane (ebbene sì...sono sempre stata una grande amante della carne,soprattutto dei famosi affettati...).Ora invece sto bene come non avrei mai potutto credere...mi sento molto più pulita,sia fisicamente che moralmente.La carne spesso e volentieri non mi attrae più...e sono felicissima.E' un sollievo e un orgoglio poter conciliare la propria dieta e le proprie abitudini alimentari con principi etici che vengono spesso estremamente sottovalutati.
Uno dei problemi maggiori che ho dovuto affrontare è stato sempre il solito...le altre persone. Sono consapevole del fatto che nella nostra società,già scarsamente -anzi,per nulla- sensibilizzata rispetto a cerrte questioni,ci sia una grande,grandissima ignoranza circa l'argomento.Per questo ogni volta che dico di essere vegetariana,vengo vista quasi come un'aliena,una stramba persona che ha deciso senza grandi perchè (secondo loro) di rinunciare a certe "prelibatezze". In realtà,quando mi chiedono come faccia a non mangiare carne,io mi chiedo come facciano gli altri a non mangiarla...
Il fatto è che poi,quando cominci a spiegare le varie e valide motivazioni,passi addirittura per una saccente maestrina...e infatti io ho già smesso di spiegare le mie ragioni.Semplicemente,quando mi si chiede il perchè della mia scelta,rispondo che è una storia lunga,e che se mai vorranno,sarò in ogni momento pronta a parlarne.Onestamente trovo la situazione abbastanza fastidiosa...a volte mi guardano stupiti e anche un po' divertiti,come se la mia fosse una semplice stravaganza.Per non parlare di quando vai a cena/pranzo a casa di altre persone.Quando dichiaro di essere vegetariana,apriti cielo.
In ogni caso,considerando il fatto che ho iniziato questa rieducazione alimentare solo recentemente,avete consigli da darmi riguardo ad eventuali cibi che mi permettano di non incorrere in nessun tipo di carenza? (So che la leggenda delle carenze causate da diete vegetariane e vegane è un falso mito...ma comunque vorrei dei consigli utili per una buona alimentazione,in ogni caso).Grazie per l'attenzione! :)

Lahinis

Re: "New entry"

Messaggio da Lahinis » gio ott 27, 2011 1:54 pm

Ciao! Ti rispondo anche per presentarmi dato che sono nuova come te :wink:
Io ho 28 anni, vengo dalle Marche e sono vegetariana. Complimenti per la tua scelta, si sta meglio vero? :mrgreen:
Ci saranno molte persone che ti criticheranno e ti prenderanno in giro ma chi ti vuole bene cercherà di capirti e sostenerti. A parte la mamma, lei si preoccuperà sempre :lol: scherzo (più o meno).

Str@ngelove

Re: "New entry"

Messaggio da Str@ngelove » sab ott 29, 2011 12:35 pm

Grazie,e benvenuta anche a te allora! :)
Purtroppo le persone,anche quelle più intelligenti,spesso non si rendono conto del fatto che gran parte delle cose che fanno/mangiano/comprano,è il prodotto di un business di mercato che regola la società. Non che io sia perfetta...ho sicuramente anche io le mie incoerenze.Tuttavia sono del parere che sia sempre meglio informarsi per avere una visione più ampia della realtà che ci circonda,e poter così decidere consapevolmente con la propria testa...
Mi rendo conto però che si preferisce sempre ciò che è (almeno apparentamente) comodo e conveniente e che le battaglie etiche sono spesso viste come estremismi stravaganti e tutto sommato inutili.Non dimentichiamo, poi , che spesso e volentieri ci scontriamo anche con una cultura medica che guarda con diffidenza certe scelte alimentari...
Ogni convinzione è figlia del suo tempo,dopotutto...e non è detto che sia la verità.ANZI.

Rispondi