Mi sto cimentando con la preparazione di un formaggio vegetale, ma il risultato è liquido, come yogurt o mayonese.
Come fare per solidificare di più? Premetto che non è a base di soia, perchè sono allergica.
Mi sto cimentando col "formaggio", ma...
-
laviasemplice
- Controllo antispam: cinque
- Pizza pie
- Site Admin
- Contatta:
Re: Mi sto cimentando col "formaggio", ma...
Mi dai la lista degli ingredienti? Forse necessita di un po' di fecola? Prevede cottura? Aspetto la risposta! 
-
laviasemplice
Ho usato la farina di tapioca e l'agar agar come addensanti, ma il risultato è stato comunque semi-liquido.Pizza pie ha scritto:Mi dai la lista degli ingredienti? Forse necessita di un po' di fecola? Prevede cottura? Aspetto la risposta!
- Pizza pie
- Site Admin
- Contatta:
Devi calcolare che per addensare un litro di liquido ci vogliono 5 grammi di agar agar, lo devi scaldare a più di 80° e farlo sobbollire piano almeno due minuti, altrimenti l'agar agar non si attiva... dimmi come è andata.
Ma nel formaggio vegetale hai messo solo tapioca e agar agar? E il sapore? Sappi che le cose acide tendono ad impedire l'azione dell'agar agar, quindi succo di limone sì nel composto, ma se vuoi gelificare del succo puro sarà dura...
Ma nel formaggio vegetale hai messo solo tapioca e agar agar? E il sapore? Sappi che le cose acide tendono ad impedire l'azione dell'agar agar, quindi succo di limone sì nel composto, ma se vuoi gelificare del succo puro sarà dura...
-
laviasemplice
Ho usato dell'aceto di mele biologico. Niente limone. Il sapore era comunque buono, ma non era di consistenza solida.
- Pizza pie
- Site Admin
- Contatta:
Allora sono le quantità, la farina di tapioca è un addensante così come anche l'agar agar: ma avevi seguito una ricetta specifica? Forse devi solo aumentare l'agar agar...
-
laviasemplice
Avevo seguito una ricetta del Vegan Blog, canbiando solo il latte, ma non è venuta uguale. Non era prevista la farina di tapioca e l'agar agar, le ho aggiunte io, ma ho fatto l'errore di aggiungerle a freddo. Un po' si è solidificato, ma è diventato un budino liquido. Il sapore era comunque buono, perchè poi l'ho usato come condimento miscelandolo ai pinoli e al basilico.