Ciao ragazze,
sono 14 mesi che allatto il mio piccolino, anche di notte. Lui non rinuncerebbe mai a questo suo piacere e penso che fino al esame di maturità sarò costretta di andare avanti così... ;-)
Ma qui in Italia, come sappiamo tutti, questa cultura dell'allattamento oltre l'anno di vita è ben poco sviluppato. Incontro sempre più di incomprensione al riguardo. Finché si tratta di sua nonna o altri parenti o amici ho gli argomenti pronti; nel senso che non sanno nemmeno loro perché dovrei smettere... perché si dice... . Alla mia domanda perché dovrei smettere di dargli il latte umano per sostituirlo con il latte di un altra specie (nessun altra specie lo farebbe mai) non sanno rispondere. Chiaramente nessuno che non lo pratica si può immaginare il fatto psicologico come consolazione e tranquillità, ma anche il tempo medio mondiale di allattamento di 4,2 anni non è un argomento. Oggi ho discusso anche con un medico di questo!
Anche lei mi ha detto, che ora sarebbe l'ora di smettere! La mia domanda "come mai", ha risposto che il latte non sarebbe più benefico come all'inizio. "Qualche anticorpo", ha detto, ci sarebbe in più (infatti, non è mai stato ammalato!) ma oramai sarebbe l'ora di togliergli il vizio!
Okay, ho capito, non convertirò mai gli italiani (presenti esclusi!) per quanto riguarda il tema, ma avete qualche link o qualche libro - ma scientifico - da indicarmi, che favorisce l'allattamento a lungo termine?
Aggiungo: non intendo per niente di togliergli il "vizio" e nemmeno io sono ancora stufa, soprattutto perché vedo che lui lo vuole, ne ha bisogno e che gli fa bene!
Poi, nel mio caso, (è sempre la stessa cosa) le mie convinzioni valgono sempre meno, perché sono io, una straniera, si vede e quindi è ovvio che devo anche avere le idee strane! Vorrei mostrare che le mie considerazioni vengono divisi anche dagli italiani. In parole povere: voglio passare per una sola volta per un po' meno pazza del solito!!! Aiutatemi sorelle!
Silke.
Argomenti per l'allattamento a lungo termine
-
cosimamma
- Messaggi: 271
- Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
- Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze
io ho allattato Cosimo fino a due anni...non ti dico quante me ne hanno dette!!!poi,per il suo secondo compleanno siamo andati in vacanza in Irlanda.non so se è stato per il cambiamento del viaggio o per una coincidenza o perchè era pronto lui,ma ha iniziato da solo a smetere e quano siamo tornati praticamente non ciucciava più!ti devo dire che mi è anche dispiaciuto un pò!sono una psicologa ma non ho mai creduto alle balle del tipo "edipo" Freud ha fatto una figlia infelice, la Klein uno suicida!
chiedi alla Leche lugue,loro a roma hanno anche una sezione per bimbi grandicelli!ora ho una pupa di 4 mesi e ieri lui mi ha richiesto il seno.gliel'ho dato e mi ha detto(ora ha 3 anni e mezzo)volevo solo vedere come era!...forse si ricorda ancora, forse era un pò geloso,ma non ci ho trovato niente da ridire....cosa c'è di più bello delle poppe di mmma?io mi ricordo ancora quanto era bello affondarci il viso!
continua e rispondi a tutti che non è un crimine "esserci" pper un figlio!anche all'esame di maturità!!!
chiedi alla Leche lugue,loro a roma hanno anche una sezione per bimbi grandicelli!ora ho una pupa di 4 mesi e ieri lui mi ha richiesto il seno.gliel'ho dato e mi ha detto(ora ha 3 anni e mezzo)volevo solo vedere come era!...forse si ricorda ancora, forse era un pò geloso,ma non ci ho trovato niente da ridire....cosa c'è di più bello delle poppe di mmma?io mi ricordo ancora quanto era bello affondarci il viso!
continua e rispondi a tutti che non è un crimine "esserci" pper un figlio!anche all'esame di maturità!!!
Re: Argomenti per l'allattamento a lungo termine
cara mia, credo che ti mollerà molto prima...babygrill ha scritto: Lui non rinuncerebbe mai a questo suo piacere e penso che fino al esame di maturità sarò costretta di andare avanti così... ;-) .
mio figlio ha tre anni ed è ancora allattato.
da un bel po' di tempo ho smesso di cercare di convincere gli altri. credo siano fatti della mia famiglia (cioè io e il papà) e basta. mica bisogna condividere tutto con tutti, no?
da che ale è diventato grandicello (2 anni) abbiamo messo la regola che non si ciuccia fuori casa nè quando ci sono persone intorno. e questo più per iniziare a mettere dei limiti che altro. abbiamo trovato nuove forme coccolatorie nei casi di bisogno e quando proprio nulla va bene torniamo alla magica titta.
ora siamo a tre tittate al giorno ben localizzate e di durata sempre più breve. sono incinta e il latte sta diminuendo e quando finisce a lui interessa meno tittare (altro che ciuccio!).
tre tittate al giorno non sono poche, ma sento che alessandro è sempre più pronto a "mollarmi"...
ciao
anna
non preoccuparti se sei straniera...qualsiasi sia la nazionalità....ti assicuro che io sono italiana, ma quando si sa che allatto da due anni sono vista anch'io come una extraterrestre!
Forse solo in africa potremmo essere tollerate....perchè, aimè, l'allattamento prolungato è visto come una bassezza culturale da terzo mondo.....ebbene io dico evviva il terzo mondo!
Quindi lascia perdere, vivi spontaneamente il tuo allattamento prolungato e non farti scoraggiare....non tentare di convincerli o discutere, è una battaglia persa!
http://www.lalecheleague.org
ciao
Forse solo in africa potremmo essere tollerate....perchè, aimè, l'allattamento prolungato è visto come una bassezza culturale da terzo mondo.....ebbene io dico evviva il terzo mondo!
Quindi lascia perdere, vivi spontaneamente il tuo allattamento prolungato e non farti scoraggiare....non tentare di convincerli o discutere, è una battaglia persa!
http://www.lalecheleague.org
ciao
-
babygrill
- Messaggi: 27
- Iscritto il: mer nov 24, 2004 9:19 am
- Località: Genova, Mamma di Conni *5 Gennaio 2004
Grazie per il vostro sostegno! Sono contenta di aver trovato questo forum, anche perché è una voce che va contro il "mainstream". Con tutti i miei modi di fare (allattare a lungo termine, portare il bimbo in fascia, prime pappe a 4 mesi, ecc.) mi sento spesso davvero extraterrestre, ma sono felice che non sono l'unica! Grazie!