Aminoacidi essenziali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sektom
Controllo antispam: cinque

Aminoacidi essenziali

Messaggio da sektom » mer ott 19, 2011 8:03 am

ciao

ho letto a riguardo negli ultimi tempi, ora ho beccato qualche post che dicono che è l ennesima bufala, al solito ora tocca fare 100 ricerche per verificare :D

Voi che ne pensate ?

Shabbat

Re: Aminoacidi essenziali

Messaggio da Shabbat » mer ott 19, 2011 1:41 pm

Per rispondere brevemente, è una bufala, se non sbaglio la storia dei sette amminoacidi essenziali è stata dedotta dai topi dal dottor Rose nel 1949 (il contenuto proteico del latte materno confrontato con quello dei topi è inferiore di circa 3 volte, già questo dovrebbe far riflettere sulla diversità tra i due, se poi ci si aggiunge che se anche un topo fosse capace di sintetizzare un amminoacido, il risultato non è assolutamente immediatamente trasferibile all'essere umano).

Quello che ho detto l'ho scritto al volo, sono dati da verificare in base a quanto lessi e sentii un po' di tempo fa, in rete si dovrebbe trovare qualcosa.

flib

Re: Aminoacidi essenziali

Messaggio da flib » mer ott 19, 2011 2:02 pm

Puoi provare a leggere questa dispensa del Prof. Armando D'Elia, purtroppo scomparso qualche anno fa.

IL MITO DEGLI "AMINOACIDI ESSENZIALI"

Se ti interessasse approfondire l'argomento, D'Elia ha scritto un bellissimo testo inedito "Miti e realtà nell'alimentazione umana" reperibile in fotocopia contattando l'AVA (Associazione Vegetariana Animalista) di Roma.

Qui trovi la biografia del Professore, in fondo alla pagina è menzionato il libro; basta mandare una mail all'associazione e ti invieranno le informazioni per pagamento e spedizione.

Prof. Armando D'Elia Naturalista, chimico, studioso di dietetica vegetariana.

Rispondi