dermatite seborroica al cuoio capelluto

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
leeno
Controllo antispam: cinque

dermatite seborroica al cuoio capelluto

Messaggio da leeno » sab ago 29, 2009 12:52 pm

ciao, sono nicola e volevo chiedere se qualcuno di voi potrebbe darmi consigli
su come attenuare o magari anche eliminare una dermatite seborroica al cuoio capelluto.
grazie tante, nicola

mayda

Re: dermatite seborroica al cuoio capelluto

Messaggio da mayda » ven set 11, 2009 4:26 pm

usi già shampi bio e eco privi di petrolati etc...?

Micol*

Messaggio da Micol* » ven lug 29, 2011 1:50 pm

Buongiorno a tutti....E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum......Mi sento emozionata ahahahah!!!!Tiro su questo vecchio post perchè mi piacerebbe sapere se c'è una cura naturale per questo tipo di patologia, magari consigliando prodotti che non siano il classico shampoo nizoral e co......Il dermatologo mi consiglio qualche anno fa anche la pillola (diane) che presi per 6 mesi ma che non ho intenzione di riprendere mai più!L'alimentazione ha il suo peso e quindi sarebbe il caso di eliminare dalle proprie abitudini alimentari certi cibi? Grazie.... :D

Lira

Messaggio da Lira » dom lug 31, 2011 9:33 pm

Ciao Micol! Ti riporto la mia esperienza..

anch'io ho DA SEMPRE problemi di capelli grassi e ho provato di tutto. Anche a me hanno consigliato la pillola (perché era una questione legata anche ad acne e problemi ormonali) e ovviamente ha risolto molto poco.. l'unico momento della mia vita in cui sono riuscita a lavare i capelli meno di due volte a settimana è stato per il periodo in cui prendevo una medicina chiamata Aisoskin, che mi dicono non sia nemmeno più in commercio perché aveva una marea di effetti collaterali anche molto gravi... assolutamente da evitare.

Per qualche motivo i dermatologi con cui ho parlato hanno sempre minimizzato il problema, in quanto lo ritenevano puramente "estetico" e quindi di minore importanza. Di minore importanza una cippa, direi.

Se ti può aiutare, la mia erborista sostiene che sia un problema legato al fegato, e che una depurazione del fegato avrebbe di sicuro buoni riscontri sulla cute. A me ha consigliato di eliminare dall'alimentazione tutto ciò che appesantisce il fegato, in primis fritti e alcol!

Nel forum sui biocosmetici consigliano, intanto, di utilizzare il detergente intimo al posto dello shampoo... puoi provare così intanto :) e se trovi una soluzione miracolosa... fammi sapere :)

Micol*

Messaggio da Micol* » lun ago 01, 2011 9:24 am

Lira ha scritto:Ciao Micol! Ti riporto la mia esperienza..

anch'io ho DA SEMPRE problemi di capelli grassi e ho provato di tutto. Anche a me hanno consigliato la pillola (perché era una questione legata anche ad acne e problemi ormonali) e ovviamente ha risolto molto poco.. l'unico momento della mia vita in cui sono riuscita a lavare i capelli meno di due volte a settimana è stato per il periodo in cui prendevo una medicina chiamata Aisoskin, che mi dicono non sia nemmeno più in commercio perché aveva una marea di effetti collaterali anche molto gravi... assolutamente da evitare.

Per qualche motivo i dermatologi con cui ho parlato hanno sempre minimizzato il problema, in quanto lo ritenevano puramente "estetico" e quindi di minore importanza. Di minore importanza una cippa, direi.

Se ti può aiutare, la mia erborista sostiene che sia un problema legato al fegato, e che una depurazione del fegato avrebbe di sicuro buoni riscontri sulla cute. A me ha consigliato di eliminare dall'alimentazione tutto ciò che appesantisce il fegato, in primis fritti e alcol!

Nel forum sui biocosmetici consigliano, intanto, di utilizzare il detergente intimo al posto dello shampoo... puoi provare così intanto :) e se trovi una soluzione miracolosa... fammi sapere :)

Grazie Lira!Il detergente intimo l'ho usato per un po' poi sono passata a detergenti per bambini e li usavo anche come shampoo ma secondo me non mi pulivano a sufficienza....Il problema è che mi parte un prurito incerdibile la cute si arrossa e sto perdendo tanti capelli......Ora c'è la fase dei capelli untissimi accomapgnati da un prurito........E' molto ciclica come cosa e non capisco da che dipende.......Pensavo anch'io di depurare il fegato e volevo eliminare anche i latticini...Ora sto prendendo il cistidil che è un aminoacido per i capelli me lo prescrisse un dermatologo due anni fa quando iniziai a perdere i capelli mi disse che avevo un po' di defluvium.....Sì.....Ma perchè???????Posso continuare a prendere ste cose per sempre?????In più prendo il ferro, poi una pastiglia per lo stomaco....Che posso prendere per depurare il fegato?Grazie e buona giornata!

Lira

Messaggio da Lira » lun ago 01, 2011 4:36 pm

Sai cosa, secondo me stai prendendo troppe cose!

Io credo che tutte le manifestazioni esterne del nostro corpo stiano a significare qualcosa, e che buona parte di quello che ci succede è psicosomatico. Forse sei sotto stress, o soffri d'ansia? I tuoi capelli stanno decisamente cercando di dirti qualcosa. Invece di prendere tante cose che si rischia solo di fare peggio, prova a capire che cosa scatena l'unto eccessivo e il prurito. Per come lo descrivi potrebbe essere anche una reazione allergica.

Prova a fare i fiori di bach ( che sono una buona soluzione universale in caso di stati emotivi un po' alterati.. ma cerca un naturopata bravo, di quelli che fanno il test ad personam con le varie boccette ). Poi potresti approfondire la questione delle allergie/intolleranze. Potrebbe esserci anche una ragione ormonale dietro a tutti questi problemi, e purtroppo in questo caso non ho nessun consiglio naturale da darti... quello lo scopri solo con le analisi del sangue!

morits

Messaggio da morits » dom ott 16, 2011 8:49 pm

salve,
ho 44 anni e mi chiamo Mauro,
anche io lotto con la dermatite al cuoio capelluto da almeno un paio di anni, ho provato con vari dermatologi ma non ho mai risolto granchè...lozioni, schiume ecc... Diciamo che attualmente va meglio di un paio di anni fa, ma è molto altalenante. Peraltro avevo cominciato anche ad avere un diradamento dei capelli che ho tuttora, e questa cosa contribuisce a non farmi stare bene psicologicamente, quindi a sua volta non fa bene alla dermatite, o sbaglio? Insomma è come un gatto che si morde la coda. L'ultimo dermatologo addirittura mi sta "curando" con l'assunzione di finasteride e mi aveva dato anceh una lozione a base di minoxidil, ma per ora sto usando solo la fina da circa 4 mesi. Il problema del cuio capelluto irritato sembra quasi non sia stato considerato... io non so voi, ma a me la testa oltre che a prudere mi dà anche fastidio, al vento e un po' anche al tatto, insomma come se fosse irritata e quindi toccandola mi infastidisce. Ho i capelli molto grassi e devo lavarli tutti i giorni. Ho provato almeno una decina di shampo diversi, molti ecologici, ma devo dire che alla fine non mi danno buoni risultati, lasciano i capelli secchi dopo il lavaggio. Forse l'unico shampoo che mi ha dato sollievo usandolo per varie settimane, è stato il RESTIVOIL. Alla fine credo che la soluzione migliore sia alternare gli shampoo, ma penso che quelli ecologici alla fine non siano il massimo. Per quanto riguarda la caduta invece, penso che la cute irritata e grassa o dermatite che sia, sia proprio la causa della caduta, quindi secondo me bisognerebbe curare bene quella per lottare contro la caduta e non il contrario, o sbaglio? Anche perchè mio padre e mio fratello gemello non hanno nessun problema quindi non penso che la mia sia una cosa androgenetica. Anche i miei cugini che sono più grandi di me hanno tutti i capelli. Il mio ultimo dermatologo, peraltro conosciuto e esperto in tricologia, mi ha detto che la lozione che dicevo prima, oltre a stimolare i bulbi a generare capelli più forti, servirebbe anche a ridurre la secrezione di sebo e quindi l'irritazione, solo che io volevo prima provare solo la finasteride anche perchè non mi va di "lozionarmi tutte le sere" con il rischio poi di una possibile caduta accentuata nei primi tempi (ritenuta comunque normale in quanto cadrebbero i capelli deboli per far posto a quelli nuovi). Insomma, la mia situazione non è delle migliori, sono anni che lotto conquesta cosa e sono veramente stanco e condizionato nella mia vita quotidiana... ora volevo provare il discorso del fegato e del naturopata... a proposito... io assumo da 5 anni un farmaco per l'ipertensione, potrebbe anche essere quello? Io penso di si, magari appesantisce proprio il fegato, infatti mi dissero che era appena ingrossato ma che era normale dato che tutti i giorni prendo un farmaco per l'ipertensione.
Aspetto commenti,

Grazie, comunque come shampo suggerisco il restivoil normale
Saluti

Rispondi