Sostituire Tofu e Seitan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
BioBessie
Controllo antispam: cinque

Sostituire Tofu e Seitan

Messaggio da BioBessie » sab set 10, 2011 7:49 pm

Ciao a tutti! vi seguo da sempre per la cosmesi biologica, da due mesi sono anche vegetariana! :D (non ancora vegana).
Volevo sapere se non mangiando tofu e seitan posso avere comunque un'alimentazione vegetariana corretta. Entrambi mi rimangono pesantissimi, non riesco nemmeno a finire di mangiarli perché mi viene la nausea (eppure il seitan mi piaceva molto all'inizio!). Mi succede anche con il felaffel, mi viene una nausea assurda per via delle spezie tipiche che ci mettono :?

Ho cominciato a prendere la pasta di kamut o integrale e i germogli di soia (bio) per cercare di sostituire questi prodotti.
Al mattino alterno i cheerios (avena), all bran (crusca di frumento), rice e muesli con frutta secca tipo mandorle, noci ecc.
Mezzogiorno pasta o risotto alle verdure (a volte con un pò di formaggio senza caglio o panna)
Alla sera mangio legumi vari con altra verdura, minestrone
Come merenda o spuntino mangio cereali, frutta, yogurt di soia.

Non posso diventare vegana perché sono intollerante al nickel e arriverei ad assumerne troppo al giorno tra cereali e legumi (in pratica secondo il mio medico dovrei mangiare solo carne e patate). Ho fatto una dieta senza nickel per un anno con il risultato che mi sentivo in colpa ogni volta che mangiavo verdura o cereali..fatalità ho iniziato ad avere problemi intestinali, soprattutto "tensione", mai avuti prima :(
ora mi sento molto meglio, e comunque non tornerei mai indietro perché ho visto cosa fanno agli animali e mi disgusta la sola visione della carne! vorrei solo capire se ho una dieta equilibrata..non che gli onnivori ce l'abbiano! ;)

serybis
Controllo antispam: cinque

Re: Sostituire Tofu e Seitan

Messaggio da serybis » dom set 11, 2011 2:02 pm

Ciao..posso risponderti io? :wink:

Guarda che secondo me non fai molto bene a mangiare i cereali la mattina,quelli confeionati intendo:perchè non passi a quelli più semplici?comprati il farro soffiato o il kamut senza zuccheri nè niente,così al naturale:sono buoni sai?evita queste cose invece come i cheerios e compagnia perchè contengono una miriade di sostanze inutili e le vitamine tanto decantate in realtà non sono tutte assimilabili perchè in parte denaturate e associate a cose come zucchero,sciroppi vari,conservanti ecc...

Il tofu e il seitan non sono mica indispensabili!secondo me sono più che altro per quelle persone che non riescono a togliersi dalla testa la sensazione di voler vedere la carne o i formaggi in tavola..a mio parere se ne può tranquillamente fare a meno!Un vegetariano può facilmente mangiare solo frutta,verdura,cereali e semi tanto le sostanze nutritive ci son tutte!

Come merenda evita i latticini e i cereali,falla solo con la frutta!fidati!
Secondo il mio parere (e secondo l'igienismo)non c'è bisogno di mangiare i legumi perchè le proteine le puoi facilmente assumere mangiando germogli e frutta secca quindi puoi tranquillamente evitarli,tanto più che non tutte le persone li digeriscono quindi non sempre fanno molto bene.
Elimina anche i cereali se vuoi ma mi sembra strano:non ho sentito che ci fosse tutto 'sto nickel..ma per cereali intendi il farro,il kamut,il grano,l'orzo ecc...?

Rispondi