benvenuta rayd
ti capisco perchè all'inizio il passaggio sembra difficile e nn si sa da dove iniziare
sono solo 3 anni che ho fatto il cambiamento ma erano anni che maturava in me la voglia però mi spaventava il fatto di non sapere come fare e soprattutto il costo troppo alto dei prodotti biologici e dei sostituti dei prodotti di origine animale
ti assicuro però che una volta fatta questa scelta tutto sarà più facile.
Ho cominciato col prendere nei negozi biologici solo qualche prodotto alla volta (anche per capire come utilizzare alimenti nuovi che prima non conoscevo affatto come i semi oleosi, miglio, seitan, tofu ecc)
A volte però li prendo nei normali supermercati per cui non sono biologici (anche se nelle grandi catene ci sono sempre più linee biologiche a prezzi più bassi rispetto ai negozi specializzati), faccio la spesa ogni tanto al Naturasì e ho scoperto di recente un supermercato Biosapori (io abito in provincia di Vicenza), i prezzi sono abbastanza alti ma quando si tratta di alimentazione sono arrivata alla conclusione che spendo anche di più ma ne guadagno in salute
mi sono resa conto che da quando sono vegan faccio molto meno la spesa, basta avere in casa cereali (orzo, farro, avena, miglio, riso, pasta), legumi secchi (fagioli,ceci, lenticchie) semi (di sesamo, lino, girasole), frutta secca, mentre frutta e verdure le prendi fresche e a volontà per cui fai presto ad organizzare pranzo e cena
Per quanto riguarda i sostituti, sono sì costosi ma, come dice giustamente Daria, non sono necessari quindi puoi acquistare seitan e tofu magari solo una confezione per vedere se ti piacciono intanto, in seguito li puoi mangiare ogni tanto.
Per quanto riguarda il latte vegetale purtroppo costa molto di più rispetto al latte vaccino, però sempre negli ipermercati trovi delle marche non troppo costose oppure al Naturasì spesso ci sono offerte. Se decidi di provare con il latte di soia ti dò un consiglio: non prendere quello al naturale perchè non ha un sapore proprio buono e potrebbe scoraggiarti.. prova con quello aromatizzato alla vaniglia, oppure molto buoni sono il latte di riso e di avena.
Considera cmq che il latte vaccino non è per niente salutare e ci trovi tutto ciò che passa dalla mucca a chi lo ingerisce (antibiotici e pus delle ferite che le mucche subiscono negli allevamenti intensivi)
spero di esserti stata utile