ma perche sto sempre cosi tanto male?? help me.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
flib
Controllo antispam: cinque

Re: ma perche sto sempre cosi tanto male?? help me.

Messaggio da flib » gio giu 16, 2011 11:30 am

Ciao riso_soffiato,

mi pareva di aver letto in alcuni tuoi post, e lo confermi anche qui, che conosci bene gli argomenti, allora dove sta il problema? Nella tua testa?

Io non sono favorevole alla medicida allopatica, tantomeno alla psichiatria che a fronte di qualche raro caso positivo fa anche molti danni prescrivendo psicofarmaci e "rovinando" così un organismo già in crisi.

La ns. mente spesso "non ragiona" ed i motivi dovresti già conoscerli.
Capisco che i traumi infantili familiari possano averti portato ai disturbi di cui parli, ma proprio il fatto di parlarne e di averli identificati dovrebbe, nel tempo, farteli superare.

Inizia a rimuovere dalla tua mente il fatto di essere malata, di avere la bulimia o altre malattie "strane". Le malattie, secondo me, NON ESISTONO. Esistono invece dei sintomi e dei segnali che il ns. organismo ci manda e che spesso non sappiamo interpretare. La ns. mente poi, offuscata da tossine assunte con il cibo, ma anche con la televisione, con il mondo che ci circonda, con lo stress che ne deriva, etc. spesso non è più in grado di distinguere il buono dal cattivo. Bisogna resettarsi, cosa non facile.
Non ti consiglierei di andare in pasto ad uno strizzacervelli, la situazione potrebbe solo peggiorare. Meglio un naturopata igienista o anche un amico/a che condivida le tue idee vegane, ma anche questo forum può essere un buon supporto. L'importante è aver voglia di fare qualcosa perchè tutto deve partire dall'interno.

Molti di noi, me compreso, possono portare esperienze, dare suggerimenti, ma non possono certo "costringere" qualcuno a seguirli se non lo vuole.

Dato che conosci i fondamenti di una alimentazione corretta dovrebbe essere possibile per te associare le crisi che descrivi con quelle di disintossicazione. Se riesci a fare questo potresti riuscire a "mandare al diavolo" la tua mente che vuole farti del male mangiando "schifezze".

Sai già tutto, devi solo avere l'intenzione di mettere in pratica le conoscenze. La teoria serve, ma senza la pratica non si conclude niente. Le pratiche "sbagliate" le hai provate, dai ora una nuova chance alle pratiche "giuste".
Rileggi i libri di Ehret, potrebbero aiutarti a riportare la tua mente verso la strada giusta :) Li ho letti 5 volte in due anni e solo con le ultime letture fatte un paio di mesi fa ho messo a fuoco alcuni concetti.

Il mangiare compulsivo lo conosco, ancora adesso, dopo oltre due anni di dieta di transizione, mi vengono le voglie irrefrenabili di cibo, specialmente la sera.
Anche se ho già mangiato porzioni abbondanti di frutta e verdure crude voglio mangiare ancora; le prime volte mi buttavo sui cibi mucosi, crostini, taralli, etc. fino a scoppiare. Poi con il tempo, viste le sensazioni spiacevoli che ne seguivano, ho cominciato a buttarmi su verdure cotte, patate e frutta secca. In questo modo so di sbagliare, ma introduco meno "muco" :wink: Altre volte dico "BASTA", mi alzo da tavola e mi metto a fare altro che mi impegni la mente e non mi faccia pensare al cibo. Quest'ultimo approccio so che è quello vincente anche se non riesco ad attuarlo sempre :)

Trovo però sbagliato attribuire questi comportamenti ai fattori "esterni". Fino a quando li consideriamo esterni non potremo risolverli perchè rimarremo in attesa che succeda qualcosa al di fuori di noi.
Dobbiamo convincerci che dipendono solo ed esclusivamente da noi. Solo a quel punto, visto che su di noi possiamo intervenire, riusciremo a incamminarci verso la strada migliore, per noi. :)

La mancanza di voglia di vivere è una trappola mentale creata da noi stessi. E' una spirale nella quale ci avvinghiamo e dalla quale pensiamo di non poter uscire. Ma è sempre la nostra mente "bacata" che ci fa credere questo.
Molte volte questo approccio lo utilizziamo inconsciamente per ricevere maggiore attenzione da chi ci circonda, forse quelle attenzioni che da piccoli ci hanno negato. Le persone però non hanno voglia di ascoltare i nostri problemi perchè hanno già i loro ai quali badare. Il risultato è che otteniamo proprio l'opposto di quello che cerchiamo. Iniziano ad evitarci e ad escluderci perchè siamo depressi, siamo una palla al piede, etc. e noi ci deprimiamo ancora di più. :cry:

Bisogna reagire e iniziare a sorridere, all'inizio bisognerà sforzarsi e ci saranno anche delle ricadute, ma con il tempo si imparerà a gioire di ogni piccola cosa che ci circonda. Allora anche chi ci sta intorno inizierà a guardarci con maggiore interesse perchè la nosta felicità diventerà contagiosa. :)

Siamo all'interno di uno specchio, quello che ci circonda è la nostra immagine riflessa :)

BlueVelvet
Controllo antispam: cinque

Messaggio da BlueVelvet » gio giu 16, 2011 6:32 pm

Riso_Soffiato ha scritto:uh... ma come siamo sapientoni, flib.. vero??

1. Non ho scelto di seguire un'alimentazione vegetariana / vegana (...) per dimagrire. Non mi alimento di animali da 7 anni. Da quando ho compiuto la maggiore età. E se da bambina non avessi i problemi che ho avuto con i miei genitori.. certamente non avrei ingerito tutti quei cadaveri (del tipo che se non finivo la bistecca che avevo nel piatto mio padre mi saccagnava di botte, LETTERALMENTE).
Generalmente le persone che vogliono dimagrire (e mi riferisco alle solite diete da luogo comune) mangiano carni e pesci, proprio perche magre. Al posto di legumi e cereali integrali.
2. Il mio problema legato alla bulimia, e dunque al mio mangiare ossessivo compulsivo.. dipende da fattori quali: condizioni di vita, relazioni sociali, salute psichica, sfera emotiva che oramai coincide con un tipo di depressione tanto profonda da definire come vera e propria rassegnazione emotiva oltre che mentale.
3. quanto alla corretta alimentazione sono gia consapevole di tutto. Conosco Eheret e via dicendo. So della frutta che scioglie il muco.. so degli abbinamenti da fare.. so delle fibre.. Il punto non è questo.

Sono allora doppiamente cretina visto che sono consapevole da tempo e che continuo a sbagliare.
Forse, semplicemente... NON HO PROPRIO PIU NESSUNA VOGLIA DI VIVERE.
Tutto qui.

Certamente, non ho scritto qui dentro per cercare risposte esaustive. Quanto per un sostegno e perche nello specifico... dato che alcuni di voi sembrano essere esperti sulle tematiche che riguardano la salute... ho pensato che postando certi sintomi e informazioni riguardo al mio stile di non - vita potreste captare la definizione del mio male fisico...
L'hai detto tu: non hai voglia di vivere.
Uno psicologo può darti una mano, uno davvero bravo, non uno dei tanti. Se vorrai continuare con questo tipo di alimentazione nessuno ti dirà mai che dovrai fare il contrario, ma, per ora, l'unica cosa che spicca è solo un rifiuto verso la vita.
Io ero anoressica, sono guarita, poi sono diventata vegetariana per 5 anni, ma era un altro modo per mantenere il controllo sul cibo. A distanza di anni, dopo essere guarita difinitivamente, posso fare una scelta ponderata.
Per ora la tua scelta è solo un'altra scusa per non mangiare e non è vero che le persone anoressiche mangiano carne e pesce: questa è una scusa che ti sei data tu.

Andy.
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Andy. » dom lug 24, 2011 3:57 am

Cara Riso Soffiato, ti sono vicina!
In questi casi l'unica cosa di cui ha bisogno la persona che soffre è AMORE incondizionato. Devi amarti e accettarti per quello che sei. Devi stare dalla tua parte ed esserti amica. Solo allora riuscirai ad attrarre persone che ti vogliono bene e che ti accettano per quello che sei. Tu MERITI di essere amata, MERITI di essere felice, MERITI il meglio che c'è nel mondo! Meriti tutto quel che c'è di meglio, quindi su su, lotta per la tua felicità, ne vale la pena. La tua felicità è la cosa più importante!!! La vita riserva periodi un po' così, ma verrà il momento quando ti alzerai e comincerai a diventare più felice di prima... Amati e tutto si risolverà!

Rispondi