E' da un bel po' che vi leggo e che mi informo.
Sono "vegetariana" da circa 13 anni. In questi 13 anni non ho mai toccato la carne, ma ogni tanto ho mangiato del pesce, perché, da ignorante, credevo che l'omega 3 fosse presente solo nei pesci.
Solo che poi ho scoperto questo forum e altri siti di informazione vegan e ho cominciato a capire molte cose. Ho cominciato a capire che rimpiazzare i cibi di origine animale con altri di origine vegetale è perfettamente e completamente possibile, e che quindi posso sostituire non solo la carne, ma anche il pesce, le uova, il latte.
Anzi: a proposito di latte e latticini: ultimamente non riesco più a digerire niente.
Quindi, un motivo in più per smettere del tutto di mangiare yoghurt e soprattutto quintali di formaggi... purtroppo mio marito è un onnivoro bongustaio e "a causa sua" in questi ultimi anni ho mangiato molti più formaggi del solito.
I formaggi mi piacciono molto, ma 1) ultimamente non riesco più a digerirli, mi restano sullo stomaco come dei macigni 2) credo che buona parte dei chili che ho in più siano dovuti proprio all'abuso di formaggi, visto che ne mangiavo un po' praticamente ad ogni pasto.
Dopo essermi informata, credo di aver capito molte cose sugli errori della mia alimentazione.
Vorrei cambiarla, sia per un generico amore e rispetto che ho per gli animali, ma soprattutto, sinceramente parlando, per un egoistico desiderio di salute e benessere mio personale.
La dieta con latticini e uova evidentemente non fa per me, punto!
Ieri ho trascorso la mia prima giornata "da vegan".
Al mattino una colazione senza latte, a pranzo minestra di lenticchie e insalata coltivata da me, sul mio balcone.
Nel pomeriggio sono andata per la prima volta a fare la spesa con la "consapevolezza vegan": ho cercato, cioè, di vedere quali cibi fossero completamente privi di latte, uova, burro. Con mio sommo stupore, ho visto che perfino al discount ci sono valanghe di alimenti adatti alla dieta vegan!
Ieri sera a cena ho mangiato seitan (buonissimo! non l'avevo mai assaggiato!!
Adesso ho alcune domande per voi.
In un negozio di alimenti bio ho preso:
1) il lievito secco alimentare
2) il latte di riso addizionato col latte di mandorle
3) l'olio di lino, per sostituire il pesce, visto che è naturalmente ricco di omega-3.
il lievito secco può sostituire il parmigiano, sul riso o sulla pasta?
Quanto ne posso usarne ogni giorno?
l'olio di lino quanto devo prenderne? va bene un cucchiaino al giorno?
Quali altri alimenti contengono l'omega-3?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Sono felice di aver scoperto questo forum, spero di fare delle nuove amicizie e spero di non avervi stressato con le mie domande, ma sapete com'è, sono solo agli inizi...
Un bacio a tutti!!!