Nuovo e chiedo lumi....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Matteo
Controllo antispam: Cinque

Re: Nuovo e chiedo lumi....

Messaggio da Matteo » mer apr 27, 2011 7:27 am

colazione 2 bicchieri di latte di mandorle autoprodotto (ora dovro trovare una via per la polpa:)).
nessun disturbo ancora, anzi, mi sento molto leggero (prima il crudo in dieta era il 50% e comunque sono vegan)

Siamo sulla strada buona!

Matteo

Matteo

Messaggio da Matteo » gio apr 28, 2011 7:23 am

ieri poi la gionata è continuata con:

meta mattina :2 banane

poi ho corso mezzora in pausa pranzo
pranzo: insalatona con 3 pomodori, asparagi e lattuga
dopo un'ora: due banane

spuntino: 2 arance, un po di semi di girasole

cena:
insalata con: mezzo cavolo cappucio, 1 pomodoro, 2 cipolle
poi con la polpa di mandorle della mattina, insieme al tahin ho fatto delle polpette (non erano il massimo, ma ho buttato giu :P )

sono andato a letto pienissimo :D :D :D

stamattina:colazione con frullato mela/ dattero

considerazioni: Sono conscio che per il mio modo di essere non è una sitazione "definitiva", anche perche i farinacei mi piacciono tantissimo, ma gia dopo solo 2 giorni sto veramente bene, il recupero dopo lo sport è ottimo, e anche psicologicamente non la vedo come una rinuncia. :D

Matteo

lisak84

Messaggio da lisak84 » gio apr 28, 2011 12:30 pm

Sono contenta che tu abbia ricominciato così bene!!!Alla grande direi!!!^^

ayrtonsenna
Controllo antispam: cinque

Messaggio da ayrtonsenna » gio apr 28, 2011 8:36 pm

come va sei stanco o reggi bene? mangia mi raccomando

Matteo

Messaggio da Matteo » ven apr 29, 2011 1:20 pm

allora sto benone!

ieri sera un'insalatiera colma di cavolo cappiccio, pomodori secchi, noci arance

stamattina 3 spremute d'arancia

pranzo: spagetti di zucchine con sugo al pomodoro (buonissime)
un insalatiera di radicchio con cipolle

per ora tutto ok!

Una cosa ancora non ho avuto risposta! Riguardo al discorso "frutta in quantita e glicemia" che mi sapete dire "scientificamente"?

Grazie a tutti del supporto!

Ps. ieri sera a vedere gli amici mangiare patatine fritte e pizza alle verdure mi era presa una voglia..... :evil:

Matteo

Peaceful Rawrior
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven apr 29, 2011 1:39 pm

Ciao Matteo,

riguardo alla tua domanda "frutta e glicemia". Il problema non sono gli zuccheri, quanto piuttosto i grassi in combinazione con gli zuccheri.

Il problema è la cosiddetta resistenza insulinica che si crea quando le cellule diminuiscono la propria sensiblità dell'ormone insulina.

Questo ormone svolge l'importante funzione di aprire, per così dire, la "porta di accesso" delle cellule affinché il glucosio (il loro carburante) le possa rifornire.

Quando, però, si mangiano cibi grassi insieme a cibi zuccherati (mettiamo ad es. mandorle e fichi secchi) succede che nel sangue si trovano grassi e zuccheri. Questi grassi impediscono all'insulina di entrare immediatamente nelle cellule e il pancreas è costretto fare un ulteriore sforzo. Allo stesso tempo si ha un picco glicemico elevato per una durata superiore rispetto a quando si mangiano uno o più frutti (quelli più glicemici sono l'anguria e l'ananas).

Quindi, l'importante è non abituarsi a mangiare grassi e zuccheri insieme. Ovviamente se succede una volta ogni tanto non è un problema, ma perseverare ogni giorno potrebbe creare problemi, anche perché gli organi alungo andare si affaticano e, per esempio, nel caso del pancreas potrebbero non produrre insulina a sufficienza (conseguenza: diabete)...

Spero che la mia risposta ti sia stata d'aiuto. :wink:

Matteo

Messaggio da Matteo » ven apr 29, 2011 1:45 pm

Peaceful Rawrior ha scritto:Ciao Matteo,

riguardo alla tua domanda "frutta e glicemia". Il problema non sono gli zuccheri, quanto piuttosto i grassi in combinazione con gli zuccheri.

Il problema è la cosiddetta resistenza insulinica che si crea quando le cellule diminuiscono la propria sensiblità dell'ormone insulina.

Questo ormone svolge l'importante funzione di aprire, per così dire, la "porta di accesso" delle cellule affinché il glucosio (il loro carburante) le possa rifornire.

Quando, però, si mangiano cibi grassi insieme a cibi zuccherati (mettiamo ad es. mandorle e fichi secchi) succede che nel sangue si trovano grassi e zuccheri. Questi grassi impediscono all'insulina di entrare immediatamente nelle cellule e il pancreas è costretto fare un ulteriore sforzo. Allo stesso tempo si ha un picco glicemico elevato per una durata superiore rispetto a quando si mangiano uno o più frutti (quelli più glicemici sono l'anguria e l'ananas).

Quindi, l'importante è non abituarsi a mangiare grassi e zuccheri insieme. Ovviamente se succede una volta ogni tanto non è un problema, ma perseverare ogni giorno potrebbe creare problemi, anche perché gli organi alungo andare si affaticano e, per esempio, nel caso del pancreas potrebbero non produrre insulina a sufficienza (conseguenza: diabete)...

Spero che la mia risposta ti sia stata d'aiuto. :wink:

Grazie mille!
Sapevo come agiva l'insulina e la captazione degli zuccheri, solo che ignoravo in parte la combinazione insieme ai grassi!

Grazie mille!!!!!

Matteo

Rispondi