Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria

Re: Tahin chiaro/scuro e crema di mandorle, vanno in frigo?

Messaggio da Daria » ven mar 11, 2011 12:50 pm

MarinaVi ha scritto:Ciao a tutti! Ho letto un pò questa discussione e mi è sorto un dubbio...
Io ho letto diverse ricette per fare il tahin in casa e mi è parso di capire che la differenza tra tahin scuro/chiaro stia nella tostatura dei semi di sesamo, almeno così dice la ricetta.
Se lo vuoi scuro devi tostare i semi in una padella o al forno, altrimenti usi i semi così come sono. Non parlava di semi decorticati o meno.
Comunque io ho comprato i semi di sesamo perchè rispetto al vasetto di tahin già fatto è molto più economico farlo in casa (da NaturaSì 500gr di semi di sesamo bio costano 2,99 euro). Ancora non ho potuto , purtroppo, sperimentarlo perchè per macinare il sesamo ci vuole un buon robot da cucina , il mio sarà per le lame o non so perchè , non frulla un granchè...quindi prima di sprecare il sesamo ho deciso che andrò a sfruttare il fantastico Bimby di mia suocera!!! :lol:
L'unica cosa che non ho trovato è l'olio di sesamo , ma nelle varie ricette ho letto che si può usare in cambio un olio di semi.
Credo che il procedimento per autoprodurre il tahin in casa sia leggermente diverso di quello che si acquista nei negozi, però non ne sono certa.. quello che è certo è che ci sono ricette di tahin ben diverse tra di loro, ognuno ha il suo metodo, questo perchè autoprodurlo non è affatto semplice, almeno per me.. :)

MarinaVi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da MarinaVi » ven mar 11, 2011 1:10 pm

Nelle ricette che ho letto, prese anche da veganblog si tratta solamente di frullare i semi di sesamo con olio di sesamo o di semi, e ti danno anche le quantità...quindi , spero, non dovrebbe essere così difficile.
Tu hai provato e non è riuscito?

Daria

Messaggio da Daria » ven mar 11, 2011 1:43 pm

Mai provato, lo compro nel vasetto gia pronto e mi dura tantissimo perchè ne consumo poco.. :)

PlasticLove
Controllo antispam: cinque

Messaggio da PlasticLove » ven mar 11, 2011 10:38 pm

Grazie a voi ho scoperto che, come mio solito, stavo usando il miso in maniera errata, cioè mettendolo nell'acqua e facendolo poi bollire come si fa comunemente col dado :oops:
Vabbè l'importante è scoprirle le cose.

Proverò le cremine che suggerite col tahin, l'ho comprato, ma non mi è piaciuto molto e giace inutilizzato nel frigorifero :roll:

Daria

Messaggio da Daria » dom mar 13, 2011 11:10 pm

rotondetta ha scritto: E la crema di mandorle tostate, invece?
Uuh, a proposito di crema di mandorle, questa non l'ho ancora provata ma deve essere strabuona:
http://www.veganblog.it/2011/03/13/crema-di-mandorle-3/
:P

Rispondi