Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da saralla » dom feb 27, 2011 10:25 pm

Ciao a tutti,
sto facendo un'indagine su come si mangia nelle mense scolastiche d'Italia, in particolare vorrei conoscere situazioni virtuose dal punto di vista dell'equilibrio dei menu e della qualità delle materie prime, e non ultimo della trasparenza e correttezza degli attori coinvolti (Comune, società di ristorazioni, società di controllo ecc...)
a Milano purtroppo la situazione delle mense scolastiche è pietosa da tutti questi punti di vista, e noi genitori delle Commissioni Mensa da alcuni anni stiamo lottando per cambiare le cose, abbiamo anche diffidato legalmente la Società chegestisce tutte le mense cittadine, Milano Ristorazione, con una class action.
Avete voglia di raccontarmi come funziona da voi e di mandarmi i link per accedere ai menu stagionali, alle liste degli alimenti, ai caPITOLATI D'APPALTO ECC?
Mi interessa molto anche visionare le diete etico religise.

GRAZIE MILLE !

Sara

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da Kaky » lun feb 28, 2011 5:13 pm

non ho nessun capitolato da girarti...ma ti racconto...nella scuola elementare/media dove lavoravo l'anno scorso (sempre in Lombardia) era uno schifo :(
primo: pasta al pesto/pomodoro/ragù di carne o lasagne con carne - in alternativa pasta in bianco.
la pastasciutta era mescolata con il brodo (di carne ovviamente, una roba bianco-giallognola)...una cosa che quando l'ho vista mi ha dato il voltastomaco (per fortuna io non l'ho mai mangiata!). la cuoca diceva che metteva il brodo perchè sennò attacca. ovviamente lo metteva prima di condirla, per cui anche se prendevi la pasta in bianco non ti salvavi.
l'opzione "vegetariana", per il secondo, consisteva in formaggio molle. altrimenti carne (coniglio, pollo, forse manzo, non ricordo bene) o affettato di maiale. contorno: un po' di verdura cruda o cotta a scelta. un panino. un frutto oppure un budino o yogurt. acqua naturale.
inutile dire che di biologico non c'era niente, anzi i prodotti confezionati erano di marche abbastanza oscure...
non ricordo il nome della ditta, comunque era esterna.
io non ho mai assaggiato niente se non la frutta, ma dover propinare quelle cose ai ragazzi mi metteva molto a disagio...

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Come e cosa mangiano i vostri bimbi a scuola?

Messaggio da saralla » lun feb 28, 2011 9:49 pm

Ecco, a Milano è più o meno lo stesso...e io soffro, perchè lo devo propinare ai miei alunni (insegno) e so che lo stesso mangiano i miei figli... :cry: :cry: :cry:
Con le proteste qualcosa è migliorati, siamo riusciti a ottenere che venisse tolta un po' di carne e aumentate verdure e cereali, ma nel complesso è sempre uno schifo. La dieta vegetariana poi è tremenda, i bimbi e i ragazzi rimangono affamati, spesso hanno come primo minestrone e come secondo legumi lessi, cioè una brodaglia insapore e una scatoletta scolata nel piatto condita con un olio rancido che fa venire un'acidità di stomaco pazzesca...il bio??? ma scherziamo?? di bio c'è solo un alimento, la caciotta! :evil: :evil:

Rispondi