Digiuno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
CarloNewlyRaw
Controllo antispam: cinque

Digiuno

Messaggio da CarloNewlyRaw » gio feb 17, 2011 8:06 pm

Ciao a tutti
non so se sia il posto giusto per postare qualcosa sul digiuno... :/

Sono al termine del quarto giorno di digiuno ed ho stranamente molta fame!! l'alito è ancora abbastanza pestilenziale ma lievemente migliorato..
Non mi riesco a spiegare questa forte fame al quarto giorno.. nn l'ho avuta csì forte neanche i primi giorni e non accenna a diminuire... sarà + di un'ora :/

In ogni caso sabato ho intenzione di interrompere x svariati motivi quindi è questione di resistere domani...

Ho scritto anche un piccolo diario di questi giorni, se qualcuno è interessato posso trascriverlo al pc e postarlo

Grazie a chi mi risponderà :)
Carlo

Violette

Re: Digiuno

Messaggio da Violette » gio feb 17, 2011 9:09 pm

Beh, da quello che ho capito io di digiuni non c'è pericolo a digiunare fino ad una settimana... tanto vale che resisti fino a domani se te la senti!

Però, se ti andasse di smettere, ti consiglio un frullato di verdura e/o frutta, così immetti liquidi, vitamine e calorie senza traumatizzare il tuo apparato digerente a riposo da giorni...

Però è strana questa fame del quarto giorno, un po' anomala... Potrebbe essere che il tuo corpo ti stia inviando il segnale che è giunta l'ora di mangiare di nuovo perchè ormai sei disintossicato a dovere... oppure potrebbe trattarsi di una falsa fame data da tossine che, finalmente, dopo tre/quattro giorni, sono entrate nel tuo circolo sanguigno, dandoti la sensazione di astinenza da cibo errato...

Magari qualcuno più esperto di me ti rispondesse... :lol: :mrgreen:

flib

Messaggio da flib » gio feb 17, 2011 9:15 pm

Ciao,

Non so la tua storia, la tua passata alimentazione e la tua eventuale preparazione al digiuno. Ho letto solo qualche tuo post dove dicevi di essere già vegano e crudista e di aver fatto qualche digiuno di 2gg

Se non lo hai già fatto ti consiglierei di leggere i libri di Arnold Ehret:

Il Sistema di Guarigione della Dieta senza Muco

e

Digiuno Razionale

Nei libri troverai parecchie informazioni sui digiuni, ma con particolari sul funzionamento del ns. organismo durante il digiuno che non ci sono nei testi di altri autori. Forse perchè nessuno ha fatto esperimenti di digiuno su se stesso al pari di Ehret :wink:

Venendo alla tua domanda specifica, secondo quello che ho imparato leggendo vari testi sui digiuni, se è vera fame non passerà e aumenterà di intensità man mano che il tempo passa. Prova a distrarti occupando la mente e se non passasse ti consiglierei di mangiare perchè significa che il tuo corpo ha bisogno di cibo.
I digiuni fino a 3gg sono in genere tollerati da chiunque, oltre i 3gg bisogna sapere come comportarsi e come aiutare l'organismo durante il digiuno.
Per esempio potrebbero essere utili clisteri per pulire il colon dai depositi e dalle tossine che il corpo cerca di eliminare durante il digiuno.

Posta pure il tuo diario, è sempre interessante conoscere le esperienze di digiuno. :)

CarloNewlyRaw

Messaggio da CarloNewlyRaw » gio feb 17, 2011 10:13 pm

Grazie a entrambi per le risposte..

allora considerando che ora sn passate 3 ore la fame è diminuita e continuerò almeno domani voglio vedere cm si comporta il mio corpo..

Sono crudista da aprile-maggio tipo.. ultimamente ho sbandato molto tendendo a un'alimentazione vegana cottista xke erravo ed introducevo meno calorie del necessario ed avevo un sacco di voglie serali... ce credo!

Ho letto "il manuale del digiuno" consigliatomi da Missvanilla e "il digiuno può salvarti la vita" che ho trovato molto interessante e su cui mi sn basato per molte cose e da cui ho seguito molti consigli..

oggi è il 2ndo giorno di fila che ho pochissime energie e spero vivamente domani la cosa migliori perche devo uscire e fare vari giri :/ oggi è stato particolarmente traumatico girare x il centro commerciale meno di mezzora....

Per la ripresa dell'alimentazione non posseggo centrifughe o estrattori.. l'unico succo bio 100% frutta non lo trovo + nei vari negozi :/ gli altri hanno acqua e/o qualcos'altro.. Shelton dice comunque che anche frutta va bene lo stesso e consiglia arancie x smettere.. che ne pensate?

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven feb 18, 2011 3:25 pm

CarloNewlyRaw ha scritto:
oggi è il 2ndo giorno di fila che ho pochissime energie e spero vivamente domani la cosa migliori perche devo uscire e fare vari giri :/ oggi è stato particolarmente traumatico girare x il centro commerciale meno di mezzora....

Per la ripresa dell'alimentazione non posseggo centrifughe o estrattori.. l'unico succo bio 100% frutta non lo trovo + nei vari negozi :/ gli altri hanno acqua e/o qualcos'altro.. Shelton dice comunque che anche frutta va bene lo stesso e consiglia arancie x smettere.. che ne pensate?
Se ti senti stanco è probabile che tu debba riposare un po' di più... magari rimani a letto un po' di più la mattina o vai a letto un'ora prima... Se fai fatica ad addormentarti (oltre 5-10 minuti) vuol dire che sei riposato...

Per l'integrazione del cibo magari comincia masticando (non spremendo le arance) in modo da non eccedere con le quantità zuccheri (il pancreas è già a riposo da diversi giorni quindi non sarà prontissimo a riprendere la produzione di insulina). Il fatto che la tua mente e il tuo palato vogliano rimettersi "all'opera" non significa che il resto della "ciurma" sia "operativo" al 100%. :lol:

CarloNewlyRaw

Messaggio da CarloNewlyRaw » ven feb 18, 2011 4:23 pm

Sei fantastico come al solito :D

anche oggi il brontolio continua..

Ho già comprato delle belle arancie e sono già li pronte a temperatura ambiente per domani mattina.. nn so quante ne mangerò spero di non eccedere... shelton consiglia 400 grammi sbucciate ogni 2 ore.. forse è tanto ma andrò a fame ke l'è meglio....

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven feb 18, 2011 5:19 pm

CarloNewlyRaw ha scritto:Sei fantastico come al solito :D

anche oggi il brontolio continua..

Ho già comprato delle belle arancie e sono già li pronte a temperatura ambiente per domani mattina.. nn so quante ne mangerò spero di non eccedere... shelton consiglia 400 grammi sbucciate ogni 2 ore.. forse è tanto ma andrò a fame ke l'è meglio....
Grazie Carlo... :wink:

ecco, mi sa che stai già fantasticando su quanto saranno buone quelle arance... mi sa che sta arrivando la parte più dura... la disciplina... ma anche se le cose non dovessero proprio andare come dovrebbero fai semplicemente tesoro di questa esperienza... vedrai che potrà tornarti comodo in futuro :wink:

Mosserì, parla di mezza mela ogni due ore, se ricordo bene... ma parliamo di un digiuno decisamente più lungo...

CarloNewlyRaw

Messaggio da CarloNewlyRaw » ven feb 18, 2011 6:03 pm

non vedo l'ora... ho quasi l'acquiolina al solo pensiero...
io sono al quinto giorno... non so se arriverò a domani il fastidio allo stomaco e la voglia di cibo sn molto forti nell'ultima ora..

CarloNewlyRaw

Messaggio da CarloNewlyRaw » sab feb 19, 2011 12:40 pm

annuncio a tutti che... è finita :D sto sbucciando la prima arancia!

mariannina

Messaggio da mariannina » sab feb 19, 2011 12:46 pm

Auguri!! Facci sapere sensazioni,conseguenze,digestione.. :D

CarloNewlyRaw

Messaggio da CarloNewlyRaw » lun feb 21, 2011 9:42 am

Ahhh sono in crisi -.-

allora vi racconto come è andato l'interruzione del digiuno.

1 giorno) mangio 3/4 di un'arancia in 20 minuti come prima cosa verso mezzogiorno.. dopo 1 oretta abbondante mangio 1 arancia.. nel giro della giornata mangio 2 mele e 2 banane smettendo tipo alle 7.

2 giorno) mangio 2 arancie a mezzzogiorno e ad intervalli +o- regolari 3 kiwi, 3 mele piccole, 1 pera 2 banane piccole.

Risultato: la notte del primo giorno inizio a sentire un dolorino in bocca, in fondo al palato tipo un piccolo maldigola.
durante il secondo giorno mi torna il raffreddore che era sparito quasi del tutto circa al terzo giorno di digiuno.

Stanotte (tra 2ndo e 3zo giorno di ripresa) faccio sogni irrequieti e mi sn svegliato con le occhiaie, e poco riposato ed un po di giramento di testa nonche ancora i sintomi del secondo giorno e oggi a pranzo devo sicuramente mangiare un'insalata tipo xke sono fuori con ex colleghi -.-

Allora le risposte che mi do io sono che
a: potrei aver interrotto il digiuno prima del necessario per il corpo (ma non necessario per la mia vita quotidiana purtroppo) e quindi il corpo ritorna alla situazione precedente (mi pareva di aver letto una roba del genere nel libro di Shelton).

b: ho sbaglaito a mangiare le banane troppo dense rispetto agli altri frutti acquosi e difficili da digerire per il mio povero apparato digerente...

Chi mi sa aiutare??? -.-
Grazie

flib

Messaggio da flib » lun feb 21, 2011 10:00 am

Hai ripulito il tuo intestino in qualche modo durante il digiuno (lassativo, clistere, etc)?
Durante un digiuno il corpo cerca di eliminare i rifiuti, la ripresa alimentare dovrebbe avvenire con cibi "lassativi" o che aiutino l'eliminazione delle scorie.
Riprendere l'alimentazione con frutta in un organismo "intossicato" può generare i problemi/sintomi che hai citato. La frutta, sciogliendo il muco e le tossine, le rimette in circolo; questo vale soprattutto per gli agrumi e la frutta acida in genere dato che sono degli "sciogli-muco" potenti.
Di fatto aumenta il lavoro necessario all'organismo per l'espulsione e può andare in crisi.

Ti ri-consiglio i due libri che ho citato nel post precedente. In essi è spiegato in maniera semplice e chiara come funziona il ns. organismo e cosa veramente succede dentro di noi durante un digiuno.

Se vuoi un piccolo consiglio riduci la frutta per un paio di giorni ed abbonda in verdure crude/cotte, in particolare usa quelle che sai avere effetti più lassativi per te. Evita alimenti amidacei che potrebbero "intasarti" :wink:

CarloNewlyRaw

Messaggio da CarloNewlyRaw » lun feb 21, 2011 10:11 am

Si ho fatto due clisteri uno venerdi e uno sabato (se non vado errato.. forse sabato e domenica ?_? )

ok grazie per la risposta... mi si aggiunge un dubbio allora.. ma come faccio ad arrivare ad avere un assimilazione ordinaria di calorie mangiando solo verdure? O_O
cioè x quel ke ho letto non ho mai trovato dei gran capitoli sulla ripresa dell'alimentazione, prob xke ogni digiuno è diverso...

ho due settimane prima di partire ce la posso fare? :P skerzo ovviamente...

GRAAAAAAAAAAAAAAAAAZIE :D

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun feb 21, 2011 10:12 am

il consiglio che ti posso dare su due piedi è quello di puntare sulla semplicità...

la banana non è sicuramente il frutto ideale per interrompere un digiuno o comunque in una fase di ripresa alimentare...

c'è chi dice che bisognerebbe ricominciare con le arance, Mosserì predilige le mele, Ehret (se interpreto bene dalle parole di Flib) è più favorevole all'uso di verdure cotte/crude ed eventualemnte ai clisteri...

se vuoi mangiare frutta dopo un digiuno, personalmente ti consiglierei un frutto semi-acido come mela o pera e basta. fai qualche giorno di mono-frutto e poi vedi come va...

mi rendo anche conto che durante il digiuno per certi aspetti è come vivere il mondo in "bianco e nero"... poi con la ripresa alimentare non ti basta un solo colore, ma vorresti "assaporarli" tutti... questo è uno dei lati oscuri del digiuno... o meglio... della nostra mente in seguito al digiuno :wink:

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun feb 21, 2011 10:18 am

CarloNewlyRaw ha scritto:
ma come faccio ad arrivare ad avere un assimilazione ordinaria di calorie mangiando solo verdure?
non è tanto delle energie che ti devi (pre)occupare (sicuramente hai ancora molte riserve a livello di grassi), quanto dei sali minerali persi durante il digiuno. per integrare molti sali minerali organicati puoi farti dei brodi di verdure limitandoti a bere l'acqua di cottura e buttando le verdure devitalizzate.

Rispondi