consurik ha scritto:Ciao, grazie per avermi risposto.
si, in effetti avrei qualcos'altro da chiederti, cosi mi schiarisco un pò le idee. sono troppo giovane per la pillola in che senso? su internet ho letto un pò le controindicazioni della mia pillola e mi hanno fatto davvero paura!! sinceramente a me non ispirano molta fiducia questi metodi tipo Persona...perchè sei protetta per il 98% e c'è sempre la possiblità di rimanere incinta!mi sbaglio?...meglio tornare al vecchio preservativo?
Cara, la copertura TOTALE ossia al 100% ce l'ha solo un metodo: astinenza. Anche il preservativo si può rompere, basta contatti minimi per dare già percentuali di rischio.
I metodi combinati hanno rischi, il preservativo pure e la pillola anche (vai a vedere "Indice di Pearl" e avrai un'idea)
Vedi tu cosa sei disposta a rischiare.
Per quanto riguard l'età: cominciare quando ancora lo sviluppo potrebbe non essere completato può interferire con esso ma soprattutto se uno comincia a 20 anni con davanti altri 30 di vita fertile va da sè che le probabilità statistiche di avere effetti collaterali aumentano (tra l'altro a lungo termine può dare anche calo della libido, ma questo sarebbe l'effetto meno devastante sull'organismo tutto sommato)
Inoltre considera che noi siamo un sistema aperto all'ambiente ed elastico per adattarci alle sollecitazioni ambientali. Questo è il motivo per cui ad esempio uno stress o il soggiorno al mare /montagna possono alterare il ciclo mestruale. Con la pillola lo rendi rigido, in pratica gli togli le sue capacità di adattamento così ben regolate in natura.
Ora tocca a te decidere cosa sia migliore in termini di vantaggi/svantaggi, nessuno te lo può dire.
Se non sono stata esaustiva chiedi pure ciao ciao