Ho la caraffa Brita, la uso, mi fido e mi trovo benissimo.
Il filtro funziona davvero bene, ho analizzato l'acqua risultante ed è priva di cloruri e con la durezza 10 volte minore, e l'ho fatto su un filtro quasi esaurito!
La velocità dell'acqua non è un indice di mal funzionamento: veloce o meno deve attraversare per intero il filtro, il che basta a farla uscire sufficientemente depurata. Se esce tanto veloce probabilmente tieni il filtro sempre in immersione, cosa che ti sconsiglio.
D'altro canto, non è provato se fitra o meno i batteri ed obiettivamente ne dubito.
Ma ne contiene come ogni contenitore con acqua, che sia la bottiglia di vetro con quella del rubinetto o l'antiecologica bottiglia di plastica aperta dal giorno prima.
A mio avviso, è buona norma sciacquarla con acqua bollente di tanto in tanto ed evitare di tenere il filtro immerso nell'acqua per più del necessario al fine di evitare la proliferazione dei batteri (es. la riempio a cena e, se a fine pasto il filtro non è completamente emerso, ne verso via finchè è fuori)
Io la uso da tempo, i miei suoceri da almeno 2 anni e recentemente l'ho regalata a mia mamma, la quale è mooolto sensibile agli elementi contenuti nell'acqua al punto di non poter bere nemmeno diverse marche in bottiglia e dal rubinetto nemmeno a parlarne, e con la Brita sta benissimo.
Non abbiamo mai avuto problemi, anzi! Risparmiamo tanto come plastica (l'ambiente ringrazia!) ed anche come soldini e scocciature di bottiglie varie. (siamo molto vicini all'acquedotto e vi garantisco che bere l'acqua "del sindaco" qui è vera prova di coraggio con tutto sto cloro!!)
In quanto al cambiare il filtro, il limite di 4 settimane è estrememente cautelativo, in quanto stima un consumo di acqua decisamente elevato. A casa noi la teniamo per 6 settimane circa. Quando il filtro si esaurisce (ho fatto la prova) si sente la differenza sul gusto da un giorno all'altro.
Spero di aver chiarito qualche dubbio!!!!
Ciao a tutti!!!!!