artrite

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
susi_violante

artrite

Messaggio da susi_violante » gio gen 20, 2011 9:07 am

(questo messaggio è soprattutto per Cucciola, ma aspetto anche altri consigli)

Ciao Cucciola,
anch'io soffro di artrite alle mani con dita a scatto veramente dolorose. Nonostante il disagio non ho mai preso farmaci.
Da agosto in poi ho fatto largo uso di centrifugati e per ben due volte: prima la mano sinistra con il dito medio a scatto e la zona gonfia e dolorante e poi la mano destra con il pollice a scatto (non riuscivo nemmeno ad aprire la porta di casa).
Però tutto è ritornato questa volta sempre alla mano destra, ma il dito è l'anulare.
L'ortopedico che interpellai la prima volta mi disse che quando non avrei più resistito (all'epoca era il dito medio mano sinistra) avrei dovuto fare un intervento. Però poi tutto è passato, pensa se l'avessi ascoltato!!!! Un reumatologo mi ha parlato di artrite in familiarità psoriatica. BOH!
Ora sono un po' stanca, la mano è gonfia e mi fa male, non riesco a chiudere il pugno, quando mangio (raramente) carboidrati (pane o pizza o spaghetti) ho l'impressione che la situazione di aggravi forse per la ritenzione idrica che ne segue.
Perciò sto mangiando solo crudo e continuo a fare centrifugati alternati con spremute di arancia la mattina, ma attualmente ho solo piccoli miglioramenti.
Tu che ne hai esperienza cosa mi consigli?

susi

Akira

Re: artrite

Messaggio da Akira » gio gen 20, 2011 12:56 pm

Ma non sei (siete) troppo giovani per avere l'artrite? :shock:

cucciola

Messaggio da cucciola » gio gen 20, 2011 1:20 pm

rispondo subito ad Akira: ho 29 anni e sono affetta da spondilite anchilosante da 14 anni. No, non siamo troppo giovani.

e andiamo a Susi: io sono messa maluccio. Ho rachide lombare, dorsale e cervicale intaccati. anche le articolazioni costo-vertebrali, la cui infiammazione mi determina una ridotta espansibilità toracica. le mie mani sono al 50% ciò significa che non sono molto prensili, fatico ad aprire una porta, a tenere una forchetta in mano a volte. i miei polsi non mi permettono di tenere anche semplicemente una pentola in mano. fanno male sempre, soprattutto ultimamente. la notte si fa la veglia alle stelle...perchè quando provo a girarmi vedo, appunto, le stelle.

sto provando a migliorare la mia alimentazione per sfidare l'artrite. Ho letto qualcosa di Vaccaro. Tentar non nuoce. Ho smesso di prendere ogni tipo di medicina, ma se la mattina voglio alzarmi dal letto...beh...devo fare il famoso 'biologico'. dove “biologico” non sta per prodotto naturale, ma è invece un farmaco la cui fabbricazione deriva da sofisticatissime tecniche di laboratorio e che dunque si ricava intervenendo su una proteina che viene ricombinata in laboratorio agendo sul suo DNA. sono costantemente immunosoppressa e quindi estremamente a rischio ogni qualvolta c'è qualche virus in giro. posso dire però che da quando sono vegan ( e ora vegan crudista) non ho più preso una febbre.
il biologico è una bomba...è sicuramente tossico, ma per il momento non posso sospenderlo perchè significherebbe, prima di una potenziale ripresa (secondo vaccaro), settimane e settimane di dolori e di letto incondizionato. devo laurearmi. dopo si vedrà.

non so se ho risposto...

susi_violante

Messaggio da susi_violante » ven gen 21, 2011 9:47 am

Cucciola, mi dispiace davvero.
Spero che riuscirai con l'alimentazione almeno a migliorare la tua situazione.

La mia artrite è invece, credo, dovuta anche alla vecchiaia e all'osteoporosi (ho cinquant'anni), anch'io non prendo farmaci neanche per il dolore, ma certo la tua situazione è peggiore della mia che invece è solo iniziale.
Spero anch'io che questa alimentazione possa giovarmi.

Facci sapere quando ti laurei,noi incrociamo le dita.
Ti abbraccio forte,
susi

Rispondi