Gattina e Susi: cosa mangiano?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » gio gen 13, 2011 9:38 pm

Gandhi's Cat ha scritto:Capisco benissimo quanto sia difficile per voi ritornare al crudo dopo aver mangiato del cibo cotto. Succede sempre anche a me, infatti quando di pomeriggio cedo, puntualmente continuo ad abbuffarmi di schifezze per il resto della giornata!
Io credo che per noi sia più difficile tornare al crudo, perchè con il cibo abbiamo un rapporto particolare...
Ad esempio io credo che mi venga voglia di abbuffarmi a quest'ora come "ricompensa" per quello che ho fatto durante la giornata, di mattina di solito sono molto attiva! Dopo pranzo lunga passeggiata coi cani e poi... Aaaah qualche ora solo per me, ci vuole qualche dolce per coccolarmi! :?
Cioè noi non abbiamo solo il problema che molti cibi cotti abbiano un buon sapore... Ma anche tutto il significato che hanno in più! So che i dolci delle tre sono solo cibo, ma se me ne privo, mi privo delle mie coccole :oops:
Come al solito non si capisce nulla di quello che scrivo! :lol:
Gattina, non hai idea di quanto bene invece io capisca quello che hai scritto!!! Ogni singola parola!!!
A volte quando mangio il latte col pane, o il pane con l'olio, o un dolce, mi sento come se... come se... mi stessi accoccolando sotto le coperte... o qualcuno mi abbracciasse...
Anche io inizio bene al mattino e poi dal pranzo o dal pomeriggio rovino tutto. Adesso sono riuscita a tornare alle arance spremute per colazione, e anche per lo spuntino essendo a scuola trovo frutta (oggi ad esempio ho mangiato banana e mela).
A pranzo a casa invece c'era del pane (bianco tra l'altro :( ) e dopo l'insalata ne ho mangiato un sacco... non riuscivo a fermarmi! E con l'olio sopra!
So che sembra una scusa, ma penso che sarà più semplice quando abiterò da sola: certo, mi capiterà di comprarmi da sola qualche schifezza o di ordinare una pizza, ma il numero di giorni in cui succederebbe sarebbe nettamente minore, e non rischierei di arrivare a casa ben disposta a mangiare sano trovando però un risotto o del pane a cui non saprei resistere.

Comunque... sono abbastanza "cottista anonima" da unirmi a voi? :roll:
Scusate se mi autoinvito :oops: , ma anche io voglio migliorare...

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da robo » ven gen 14, 2011 2:06 am

Forza Susi, faccio il tifo per te! Sei una delle prime persone che ho conosciuto su questo forum, anni fa... Per questo ti voglio bene. Lo sai benissimo che si sta molto meglio mangiando solo crudo. Dai!!!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » ven gen 14, 2011 11:31 am

robo ha scritto:Forza Susi, faccio il tifo per te! Sei una delle prime persone che ho conosciuto su questo forum, anni fa... Per questo ti voglio bene. Lo sai benissimo che si sta molto meglio mangiando solo crudo. Dai!!!

Lo so Robo, anch'io ti voglio bene e mi manchi anche tanto: perchè scrivi così raramente su questo forum?
Spero un giorno di venire a Rimini e di farmi invitare a pranzo da te... lo sai che sei il mio cuoco preferito!
Ti mando un bacio,
e grazie che ci sei.
Susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » ven gen 14, 2011 11:47 am

[quote="liquiriziaverde]Gattina, non hai idea di quanto bene invece io capisca quello che hai scritto!!! Ogni singola parola!!!
A volte quando mangio il latte col pane, o il pane con l'olio, o un dolce, mi sento come se... come se... mi stessi accoccolando sotto le coperte... o qualcuno mi abbracciasse...
Anche io inizio bene al mattino e poi dal pranzo o dal pomeriggio rovino tutto. Adesso sono riuscita a tornare alle arance spremute per colazione, e anche per lo spuntino essendo a scuola trovo frutta (oggi ad esempio ho mangiato banana e mela).
A pranzo a casa invece c'era del pane (bianco tra l'altro :( ) e dopo l'insalata ne ho mangiato un sacco... non riuscivo a fermarmi! E con l'olio sopra!
So che sembra una scusa, ma penso che sarà più semplice quando abiterò da sola: certo, mi capiterà di comprarmi da sola qualche schifezza o di ordinare una pizza, ma il numero di giorni in cui succederebbe sarebbe nettamente minore, e non rischierei di arrivare a casa ben disposta a mangiare sano trovando però un risotto o del pane a cui non saprei resistere.

Comunque... sono abbastanza "cottista anonima" da unirmi a voi? :roll:
Scusate se mi autoinvito :oops: , ma anche io voglio migliorare...[/quote]

Benvenuta tra noi,
anch'io ti capisco anche troppo bene perchè ho avuto ed ho le stesse tue sensazioni .... "è come se qualcuno mi abbracciasse" è proprio così .... per me è stata bulimia e anche se ora non mi abbuffo più tanto da voler vomitare ripetutamente, purtroppo non si guarisce mai del tutto, il cibo ti calma (soprattutto i carboidrati che fanno rilasciare endorfine). Forse avremmo bisogno di un po' d'amore in più.
Ecco perchè questo forum per gente come noi è importantissimo, perchè qui siamo a casa, perchè sentiamo la vicinanza e l'affetto degli altri che ci danno la forza di migliorare il nostro rapporto con il cibo per guarire (se ciò è possibile). Forse non sarò mai perfetta, ma voglio almeno vivere serena.
Carissima, sono contentissima della tua partecipazione: questo topic è meglio di uno psicologo ti assicuro.
Dimenticavo: sì, quando andrai a vivere da sola sicuramente sarà meglio perchè eviterai il 90% delle volte di acquistare cibi da cuocere,così quando ti viene la "botta di fame,,,, d'affetto!" ti potrai solo consolare con frutta o biscotti crudisti. Io stamattina ho resistito all'acquisto di una verdura che adoro: i broccoli (cime di rapa) che sono buonissimi con le pizzarelle (pasta tipo orecchiette però schiacciate), ho comprato invece insalata, finocchi, sedani, rape rosse.
Evviva!
Susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » ven gen 14, 2011 11:57 am

Wow!
Sono già due giorni che sono bravissima.
Ieri a pranzo ho mangiato arance e per cena 4 cespi di radicchio (lo so sono tanti ma avevo fame) poi parecchio sedano rapa e una manciata di mandorle. Poi verso le 20 ho portato il mio cane al parco a correre (si dice per dire... lui è vecchietto e più che correre trotterella perchè ha l'artrosi alla colonna vertebrale, ma io sono felicissima perchè finalmente anche se un po' tardi (ha 12 anni) ho trovato un posto dove posso lasciarlo libero a giocare insieme a due suoi amichetti. :D Che gioia!!!

Oggi ho iniziato la giornata con una spremuta di una decina di arance. Troppe????? Non finirei mai di berle, mi sento un neonato che beve il latte della mamma... che meraviglia.... buonissime!

Ora in ufficio ho già mangiato 2 mele e ne mangerò ancora 2 o tre.

A pranzo: arance

A cena forse insalata di cavolo

Gattina dove sei? Liquirizia... Daniela... dove siete?
Che avete mangiato ieri?

baciotti
susi

daniel@

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da daniel@ » ven gen 14, 2011 1:23 pm

Eccomi di nuovo :mrgreen:
Scusate,ho avute delle giornate movimentatissime, sono veramente distrutta e vorrei solo dormire e oziare tutto il finesettimana :)


susi_violante ha scritto: Oggi ho iniziato la giornata con una spremuta di una decina di arance. Troppe????? Non finirei mai di berle, mi sento un neonato che beve il latte della mamma... che meraviglia.... buonissime!
Che carina!!!!!
Comunque sei stata BRAVISSIMA!!!!!
Mangiassi io come te, sarei contentissima :)

Allora, riassunto delle giornate precedenti:
- mercoledì, arance e banane fino a sera. a cena mi è venuta voglia di insalata condita con miso e olio, con funghi e pomodori secchi. dopo due ciotole ne volevo ancora. sono uscita a comrpare gli altri funghi e i pomodori secchi (sott'olio questa volta). l'insalata mi ha disgustata, sembrava che avessi mangiato cenere, bleah!

- giovedì:
banane e arance tutto ilgiorno fino a pomeriggio tardi.
verso sera mi viene una fame allucinante, avevo mangiato poco e lavorato tanto.
mi viene voglia di cotto,fortissima, e vengo guarda caso invitata a cena, quindi ho mangiato cotto.

-oggi nonostante la cena cotta di ieri sera mi sento bene.
i problemi iniziano quando mi stanco delle banane.di solito mi faccio un'insalata.ho difficoltà a trovare un'alternativa alle banane.oggi vado a prendere un mango e un avocado per provare di nuovo e variare.


dai dai dai ragazze.... grandi!!!!!
sto andando avanti ad arance spremute e banane.

daniel@

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da daniel@ » ven gen 14, 2011 1:25 pm

tra l'altro sono molto contenta e orgogliosa perché mentre la settimana scorsa ho lavorato poco e mangiato di tutto di più, questa settimana ho lavorato tantissimo, ho lavorato bene e ho mangiato prevalentemente frutta, una sera insalata, una sera cotto.
adesso devo affrontare la bestia nera del fine settimana.
vedremo, vedremo di ridurre anche il fine settimana a una bestiolina ;)

devo dire però che non mi disturberebbe mantenere un equilibrio in cui mangio crudo durante la settimana e cotto la domenica.

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » ven gen 14, 2011 1:40 pm

Eccomi!!!
Cara susi, mi dispiace per la tua esperienza di bulimia :(, io sono stata fortunata e non sono mai arrivata agli estremi, nonostante abbia, come ho scritto nell'altro post, anche io questo rapporto tutt'altro che sano con il cibo. Suppongo ci siano diversi "livelli"... sicuramente però l'unione fa la forza :)

Ieri come vi dicevo ho iniziato bene la mattina ma poi mi sono buttata sul pane.
Oggi finora tutto bene: tra la spremuta di stamattina presto e lo spuntino al lavoro ho mangiato sette arance e un pezzo, e per pranzo due banane. Ne mangerei di più ma non mi fanno proprio tanto piacere perchè dovrebbero maturare ancora un pochino... ma non sapevo proprio cosa mangiare (troppe arance mi danno sensibilità ai denti).
Ora contavo di farmi una bella dormita per togliermi un po' la stanchezza della settimana, quindi per un paio d'ore non dovrei avere da preoccuparmi per il cibo :). Anche se ho già il languorino! Uff!
Però dai che ce la facciamo :D
Comunque anche io sono così con la spremuta d'arance! Di solito me ne faccio cinque, ma se qualcuno si offrisse di spremerne altrettante al mio posto le berrei più che volentieri!!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » ven gen 14, 2011 1:46 pm

daniel@ ha scritto:...vedremo, vedremo di ridurre anche il fine settimana a una bestiolina ;)

devo dire però che non mi disturberebbe mantenere un equilibrio in cui mangio crudo durante la settimana e cotto la domenica.
Ci ho provato, purtroppo per me lasciare libero il fine settimana è una trappola come quando per smettere di fumare lasciai una sigaretta la sera e così poi ricominciai a fumare più di prima. Ho smesso quando ho capito che dovevo dare un taglio netto.
Purtroppo non si può smettere di mangiare.... o sì? :shock:
Susi

mariannina
Messaggi: 488
Iscritto il: ven set 03, 2010 12:19 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Provincia Salernitana

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da mariannina » ven gen 14, 2011 3:14 pm

Belle ragazze,ripeto..siete meravigliose!!
Anche tu Silvia!!! :mrgreen:
Forza,voglio vedere i progressi!! :D :D :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » ven gen 14, 2011 7:00 pm

susi_violante ha scritto:
daniel@ ha scritto: Purtroppo non si può smettere di mangiare.... o sì? :shock:
Susi
Ahah :lol: pure io a volte me lo chiedo! Sarebbe più semplice! Ad esempio lunedì ho fatto un giorno di digiuno e non mi è pesato per niente! Se invece inizi a mangiare poi è difficile smettere!

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da liquiriziaverde » sab gen 15, 2011 12:49 am

Ricapitolo la giornata di oggi:
5 arance spremute a colazione
2 arance intere e un pezzettino a metà mattina al lavoro
2 banane a pranzo
("sonnellino" di quattro ore che, oltre ad avermi fatto recuperare il sonno della settimana, mi ha impedito di mangiare :lol: )
per cena un'insalatona di valeriana, condita con cinque noci a pezzetti, qualche champignon a fettine e un po' di succo d'arancia (non c'era più limone). Ci ho bevuto dietro tre arance spremute perchè l'arancia sull'insalata mi ha fatto venire voglia... so che non dovrei mischiare ma ho pensato di soddisfare un po' il palato per ricadere meno su altre possibili schifezze :)
Un po' dopo cena ho deciso di farmi un "dolce" prendendo ispirazione da questo: http://www.veganblog.it/2010/12/11/tirawmisu/ , ma ovviamento non avendo gli ingredienti ne ho fatto una versione estremamente semplificata: la banana a fettine, alternando su ogni strato farina di carrube e cacao (purtroppo il cacao non è crudista, ma... ).
Più tardi altre due arance spremute! La cosa bella è che oggi sono soddisfatta di ciò che ho mangiato (a parte le banane che non erano mature al punto giusto!), anche dell'insalata... e penso che questo topic mi abbia aiutato :). Oggi non ho nemmeno mangiato pane :).
Ora vorrei altre arance spremute ma vado a dormire... tanto domattina per colazione mi aspetta una bella spremuta gigante :)
Notte a tutti i cottisti anonimi!! :D

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » sab gen 15, 2011 8:40 am

liquiriziaverde ha scritto:
susi_violante ha scritto:
daniel@ ha scritto: Purtroppo non si può smettere di mangiare.... o sì? :shock:
Susi
Ahah :lol: pure io a volte me lo chiedo! Sarebbe più semplice! Ad esempio lunedì ho fatto un giorno di digiuno e non mi è pesato per niente! Se invece inizi a mangiare poi è difficile smettere!
Esatto!
susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da susi_violante » sab gen 15, 2011 9:07 am

Bravissima Liquirizia,
io invece ieri sono stata un po' meno brava.
Tutto bene fino a sera quando una amica mi ha portato un assaggio di ciambotta (peperoni, melanzane e cipolla), meno male che non avevo il pane altrimenti non so quanto ne avrei mangiato.
Erano già le ventidue e non avevo fame, avrei voluto cenare a succo d'arancia, avrei voluto buttare quell'assaggio di ciambotta, ma mi sembrava un sacrilegio e quindi ho preparato un'insalata di due pomodori e un finocchio condita con un fino d'olio e NIENTE SALE (i pomodori stranamente erano saporitissimi) e poi ho assaggiato (davvero era la dose di un piattino da caffè) la ciambotta (troppo olio) certo con il pane pugliese sarebbe stata una finezza e una tentazione, avrei fatto la scarpetta, ma così... potevo farne a meno.
Tutto qui.

Sempre ieri ho preparato i biscotti crudisti e ho messo le olive nere nelle bottigliette con sale, alloro, aglio e peperoncino.

I biscotti sono venuti buonissimi, se avete l'essiccatore questa è la ricetta:
1 tazza (da 250 ml) di semi di lino (ieri ho usato per la prima volta quelli dorati) macinati nel macinacaffè,
1 pizzico di sale
acqua
fare una pastella e in seguito aggiungere acqua man mano che l'impasto assorbe (alla fine deve essere una crema spalmabile)
aggiungere:
1 tazza di mandorle macinate nel macinacaffè (questa volta non ho tolto la pellicina perchè non avevo tempo)
1 tazza di uva sultanina lavata e lasciata a bagno 10 minuti in acqua tiepida
4/5 datteri (se li avete)
un tocco generoso di zenzero grattugiato (almeno 5 cm)
la scorza di un limone grattugiata (senza pellicina bianca)
cannella
2-3 cucchiai di succo d'agave (l'unica cosa non crudista, ma li volevo dolci)
una manciata abbondante di noci sminuzate a mano (si devono sentire i pezzetti!)
Spalmare l'impasto sui tre piani dell'essicatore (io ho quello tondo) mettendo ovviamente sotto la carta da forno precedentemente tagliata e aspettare dalle 12 alle 24 ore, dipende dai gusti e dallo spessore dei biscotti (un po' più spessi dei crakers) temperatura 40°. Dimenticavo: sui primi ho spolverato del sesamo, sui secondi semi di canapa alimentare, sugli altri semi di papavero.

Stamattina dopo circa 12 ore ho tolto da sotto la carta da forno che si staccava (quasi tutta), li ho divisi in 4 e ho caricato altre 12 ore (vedrò quando torno a casa se sono sufficientemente essiccati), Comunque la parte più sottile me la sono portata in ufficio e l'ho appena mangiata.... buonissima!

Oggi:
questa mattina centrifugato
due minuti fa biscotti crudisti
fra un'oretta mangerò mele e continuerò fino alle 14 (3 o 4 mele)
alle 15 arance (5/6)
nel pomeriggio biscotti crudisti e tisana allo zenzero (ho ospiti), Forse farò anche delle palline di cocco e carruba o cacao
questa sera insalata, ma ve la racconterà meglio domani, anzi credo che farò un resoconto lunedì perchè domani non vorrei accendere il computer.


ma GATTINA che fine ha fatto???????
DOVE SEI?

susi

Avatar utente
Gandhi's Cat
Messaggi: 128
Iscritto il: lun ago 24, 2009 3:20 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Umbria

Re: Gattina e Susi: cosa mangiano?

Messaggio da Gandhi's Cat » sab gen 15, 2011 12:05 pm

Eccomi ragazzeeeeeeeeeee :D :D :D :D :D
Mi è partito il computerrrrrr :D :D :D :D :D :D Non vi ho lette per due giorni, mi siete mancate! Che bello Liquirizia, sono felicissima che tu ti sia unita a noi! Ti mando un abbraccio forte forte che ti stritola :mrgreen:

Questi giorni dal punto di vista alimentare forse non sono stati il massimo, ho mischiato un pò frutta e cibi cotti, però....
Non mi sono mai sentita così bene!
Ragazze, il merito è in gran parte vostro, mi date una carica! Dai dai dai!!! (che bello conoscere altre fan di Renè Ferretti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: è il mio mito!! :lol: ot ma qualcuno ha notizie sul film di Boris? è una vita che lo aspetto! )
Lo so che sembra che mi sia fumata qualcosa di strano, ma non riesco a contenere l'entusiasmo!
Dicevo, sì, non ho mangiato solo crudo però sto vedendo in me dei cambiamenti incredibili...
Quando mi di fare uno spuntino, automaticamente punto al frigo (anni e anni di abitudine), poi mi cade l'occhio sulla frutta e senza neanche pensarci mi prendo qualche frutto e dopo non sento il bisogno di mangiare altro!
Sono sempre stata appassionata di pasta, la mangiavo tutti i giorni... Ora quando mia madre la nomina mi viene la nausea, mi sembra solo una roba collosa senza sapore... Ieri mia madre ha preparato della pasta e fagioli e io avevo quasi i conati di vomito e con molta soddisfazione mi sono mangiata il mio piatto di scarola :mrgreen:
Sono sempre di ottimo umore... Credevo che l'altro giorno fosse un'eccezione, invece mi ritrovo tutti i giorni a fare tante cose, a ridere e mi sento felice, mi sento tanto felice... Mi sento fiduciosa, so che andrà tutto bene, che ho intrapreso la strada giusta e che mi porterà dritto dritto dove voglio andare... Non ho paura... Sono solo tanto curiosa e felice di vedere cosa mi riserverà il mio futuro!
Dopo anni di depressione, bulimia, autolesionismo... Non mi semba vero... Ma più che altro non mi sembra vero che prima io mi sentissi così depressa! E' come se avessi ricevuto un'illuminazione... Che io mi preoccupavo tanto, ma in realtà va e andrà sempre tutto bene... Perchè l'universo mi vuole bene e vuole solo il meglio per me!
Per questo le ricadute sul cotto non mi preoccupano affatto, prima mi preoccupavo tanto, mi sforzavo di trovare un metodo, invece succede tutto da sè al momento giusto...
Oh, le arance che mangio devono essere proprio buone se mi fanno questo effetto :lol: qualcuno ne vuole? :mrgreen:

Ragazze siete BRAVISSIME... Si sente fin qui la vostra energia... Mentre leggevo quello che avete scritto in questi giorni mi sentivo sempre più carica... E con la giusta carica si può affrontare tutto e superare ogni difficoltà! Vi rendete conto di quante cose belle e importanti sono già state scritte da tutte noi in questo topic in pochi giorni? perciò non ci preoccupiamo dei nostri "errori" se così li vogliamo chiamare... E' vero questo topic è meglio di una seduta dallo psicologo! Vedo che in ogni nuovo post c'è qualcosa di nuovo da imparare, da scoprire su noi stesse e ogni post è un passo avanti... Sono tanto felice di condividere questo percorso con voi, vi sento vicine come delle sorelle...

Aaah dimenticavo
oggi ho mangiato:
colazione spremuta di arance allucinogene :mrgreen:
spuntino due banane belle mature
per pranzo non so, ho altre banane che credo siano mature al punto giusto, potrei fare il mio adorato frullato con banana, succo d'arancia pinoli e uvetta!

Dai dai dai!!!! :D :D :D

Rispondi