"bambini ad alto bisogno"
"bambini ad alto bisogno"
Ho sentito parlare di "bambini ad alto bisogno",ma non ho capito a quali bambini si riferiscono. Come si comportano,come riconoscerli e come comportarsi con loro?
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
1. Il termine "Bambino ad alto bisogno", è stato coniato dal dr. Sears (autore tra l'altro del libro edito da LLL Italia "Genitori di giorno…e di notte"), allo scopo di ridefinire in modo positivo quei bambini che vengono in genere chiamati "capricciosi", "esigenti", "difficili". La mia opinione è che questa impostazione può essere a volte utile alla madre, purché non diventi un'ulteriore etichetta per il bambino. Come lo stesso dott. Sears precisa, ci sono anche situazioni contingenti che possono creare un certo tipo di comportamento; così, forse sarebbe più preciso parlare di "periodi ad alto bisogno", magari non solo del bambino ma della coppia madre-bambino nel suo insieme (nota di A. Sagone).
http://www.lalecheleague.org/Lang/ItalNBSepOct96.html
http://www.lalecheleague.org/Lang/ItalNBSepOct96.html
grazie Irene
Sono andata a vedere sul sito che mi hai indicato,anche non ho ancora avuto risposte alle mie domande.Domenica vado all'incontro della Leche Legue e vedo se hanno il libro del dot. Sears da darmi in prestito.
-
Antonella Sagone
Re: grazie Irene
se vai all'incontro, vedi se hanno nella biblioteca anche un piccolo fascicolo intitolato "bambino ad alta richiesta": è un aLLLegato (il n.1) ed è la trascrizione di una bellissima discussione che si è svolta a un congresso de LLL di qualche anno fa. Io partecipavo come facilitatrice e... come mamma di una bambina ad alto bisogno, cioè la mia Elena che ormai un po' conoscete....tiziana ha scritto:Sono andata a vedere sul sito che mi hai indicato,anche non ho ancora avuto risposte alle mie domande.Domenica vado all'incontro della Leche Legue e vedo se hanno il libro del dot. Sears da darmi in prestito.
Tra l'altro, da quel dibattito in poi ho cominciato a usare sistematicamente un termine un po' diverso, perché anche a me quella definizione "ad alto bisogno" stava un po' stretta. In fondo, tutti i bambini hanno bisogni, e che ne sappiamo se quello silenzioso e "buono", che non "rompe", non abbia in realtà bisogni ancora più grossi?
Il punto è un altro, questi bambini sanno esprimerli mooooolto più efficacemente di altri!!
così ho preso a definirli "bambini ad alta richiesta", che mi sembrava più oggettivo e calzante... e che fa capire come questi bambin riescano a tirare su genitori straordinari, cioè "ad alta risposta": una cosa che ci viene spesso criticata, ma che significa in realtà una grande competenza come genitori.
Personalmente io definisco mia figlia "la mia università". tanto per dare un'idea...
Un'altra cosa venuta fuori da quella discussione: se sei in dubbio, probabilmente tuo figlio NON è un bambino ad alto bisogno...
insomma, se ti procuri il libriccino sono certa che ti piacerà molto!
Antonella
La mia bimba credo fosse "ad alta richiesta" ed io avevo una zona del cervello sempre occupata da lei (sentivo proprio un peso) fino ai due anni però forse non ho saputo ascoltarla e rispettarla in tutto.
Avevo bisogno anche io di trasformarmi, capirmi,etc.
Era sensibilissima, e si doveva "maneggiare con cura".
Che fatica! però mi ha fatto capire tante cose.
Si era un po' madrizzata. cioè conformata a me, ma sto cercando di liberarla
Avevo bisogno anche io di trasformarmi, capirmi,etc.
Era sensibilissima, e si doveva "maneggiare con cura".
Che fatica! però mi ha fatto capire tante cose.
Si era un po' madrizzata. cioè conformata a me, ma sto cercando di liberarla
-
Rita
Mi chiedo spesso se il mio Nicolas possa considerarsi un bimbo ad alto bisogno...Antonella,in qualche modo,mi ha già risposto,quando ha detto che se ci poniamo questa domanda,probabilmente,non lo è.Però mi chiedo...E se mi ponessi questa domanda,semplicemente xchè non mi va di ammetterlo?!?Io adoro mio figlio,ma è indiscutibile che lui sia un bimbo molto impegnativo e molto(a detta oramai di tutti,TROPPO)seguito...
Lo amo tanto,ma sono anche molto stanca!Accorro immediatamente ad ogni suo minimo richiamo.Faccio così da quando è nato,tutti mi dicevano che presto mi sarebbe scappata la voglia di farlo,ma mio figlio ha quasi 9 mesi ed io continuo ad accorrere.Sono stanca,molto stanca,ma starei peggio se non facessi così.Più che altro,la mia domanda è un'altra...
Questi bimbi ad alto bisogno,un giorno,saranno in grado di vivere una vita serena o saranno sempre ,non so che parola usare,quindi scusatemi,non so...Riconoscibili?E poi...La colpa può essere di noi mamme?Sbagliamo in qualche cosa?Sono così x un nostro metodo educativo?Sapranno relazionarsi con gli altri bimbi?
Oggi mia madre mi ha detto che io faccio con mio figlio la stessa fatica che un'altra mamma farebbe con 5 figli tutti insieme...Io ho sorriso,prendendola come una battuta...Ma non so fino a che punto mia madre si sia sbagliata.Premetto che x me,non è un problema gestire mio figlio così com'è,ma vorrei che questo suo atteggiamento non diventasse un problema futuro x lui ed in questo senso chiedo aiuto,informazioni e consigli a voi.Grazie a tutte,un bacione da Rita e dal supermonelloadoratodimamma!
Lo amo tanto,ma sono anche molto stanca!Accorro immediatamente ad ogni suo minimo richiamo.Faccio così da quando è nato,tutti mi dicevano che presto mi sarebbe scappata la voglia di farlo,ma mio figlio ha quasi 9 mesi ed io continuo ad accorrere.Sono stanca,molto stanca,ma starei peggio se non facessi così.Più che altro,la mia domanda è un'altra...
Questi bimbi ad alto bisogno,un giorno,saranno in grado di vivere una vita serena o saranno sempre ,non so che parola usare,quindi scusatemi,non so...Riconoscibili?E poi...La colpa può essere di noi mamme?Sbagliamo in qualche cosa?Sono così x un nostro metodo educativo?Sapranno relazionarsi con gli altri bimbi?
Oggi mia madre mi ha detto che io faccio con mio figlio la stessa fatica che un'altra mamma farebbe con 5 figli tutti insieme...Io ho sorriso,prendendola come una battuta...Ma non so fino a che punto mia madre si sia sbagliata.Premetto che x me,non è un problema gestire mio figlio così com'è,ma vorrei che questo suo atteggiamento non diventasse un problema futuro x lui ed in questo senso chiedo aiuto,informazioni e consigli a voi.Grazie a tutte,un bacione da Rita e dal supermonelloadoratodimamma!
-
Antonella Sagone
più che altro mi riferivo a chi dice: "non so se lo è o non lo è". Di fatto, se pensi spesso che lo è, forse lo è... (oddio, adesso mi sto incartando, andiamo avanti che è meglio!!!)Rita ha scritto:Mi chiedo spesso se il mio Nicolas possa considerarsi un bimbo ad alto bisogno...Antonella,in qualche modo,mi ha già risposto,quando ha detto che se ci poniamo questa domanda,probabilmente,non lo è. (...) Premetto che x me,non è un problema gestire mio figlio così com'è,ma vorrei che questo suo atteggiamento non diventasse un problema futuro x lui ed in questo senso chiedo aiuto,informazioni e consigli a voi.Grazie a tutte,un bacione da Rita e dal supermonelloadoratodimamma!
I bambini ad alta richiesta in genere crescendo rimangono piuttosto "speciali", anche se non saprei dare caratteristiche comuni. Diciamo che questi bambini hanno qualche marcia in più, nel bene e nel male 8dal punto di vista di chi cerca di stargli dietro...). Crescendo diventano ragazzi e adulti sensibili e in genere attivi e impegnati in cose importanti, insomma non molto omologati e minimalisti... possono essere impegnativi anche come adolescenti, anche se in modo diverso, ma possono anche dare moltissimo, alla famiglia e al mondo che li circonda, forse più di altri. Non crescono più fragili di altri, anzi. Insomma tutta l'energia e la disponibilità che si spende con loro da piccoli, secondo la mia esperienza, è ben spesa e ben ricambiata.
Antonella
-
Antonella Sagone
Credo sia lungo e doloroso per me, ti risponderò con calma in privè :)Antonella Sagone ha scritto:senti, "madrizzata" mi piace troppo...! ma non ho capito bene cosa vuoi dire (e anche con la faccenda del "liberarla"), mi spieghi meglio?Emy ha scritto:Si era un po' madrizzata. cioè conformata a me, ma sto cercando di liberarla
Antonella
Comunque in pratica mi copiava(normale questo), ma stava anche attenta a evitare di fare cose che mi andassero contro...e questo lo sentivo innaturale e sentivo una certa tensione che andava liberata.
Mi sembrava che non avesse totalmente un pensiero suo, ma fosse troppo attenta a quello che dicevo io...
Adesso sono contenta perchè mi fa la linguaccia :) e riesce a mandarmi a quel paese.
Fatto...
Ho preso in prestito il libricino rosso "Il bambino ad alta richiesta",appena finisco di leggerlo ti do le mie impressioni.Avevano anche il libro in inglese mi sembra del dott. Sears che trattava questo argomento,peccato che io conosco l'inglese solo a livello scolastico e ho lasciato perdere.Ho invece comprato "Genitori di giorno e...di notte" e ora mi basta solo trovare il tempo di leggere tutto questo materiale.grazie per le risposte.