OT: impossibile essere felici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da susi_violante » lun nov 29, 2010 8:37 am

Credo che sia venuto il momento di chiudere questa discussione che purtroppo. per sfortuna, ho aperto.

Mi sento davvero rattristata da tutta questa banalizzazione della vita degli altri esseri viventi non umani.

Ringrazio mariannina, fogliaverde e mammafelice (con la quale sono perfettamente d'accordo, avrei dato le stesse risposte e non perchè manipolata da Shomer - ma facciamoglielo pure credere -, ma pechè sono tutte cose in cui credo).

Shomer non vale più neanche la pena di risponderti, anche perchè mi dispiacerebbe farti perdere altre energie. Tutte le tue teorie ripetute per giustificare il tuo mangiar carne non hanno alcun senso di fronte alla soffernza, sono solo delle scuse.
E qui sicuramente ripeterai la solfa che ti stai divertendo perchè hai provocato la mia reazione e mi hai fatto dire quello che volevi. Benissimo, sono contenta di averti fatto felice.

Ti ricordo però che qui sei su uno spazio VEGAN prima di tutto. Quindi datti una regolata, non ti sprecare più e lasciaci in pace.
Susi

daniel@

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da daniel@ » lun nov 29, 2010 11:44 am

Scusa Susi,
vado contro la tua volontà di chiudere la discussione e aggiungo anche la mia opionione,perché ho trovato la discussione interessante ma soprattutto mi ha colpita la tua sensibilità.

Io non penso che tu voglia essere infelice, non è così.
Soffri di più di altri per quello che vedi, non riesci a chiudere gli occhi né a mettere da parte il dolore, lo sfruttamento davanti ai tuoi occhi.
Nel tuo discorso non c'era un atto di superiorità da parte tua per questa tua spiccata sensibilità, mi dispiace che qualcuno possa avere interpretato le parole a tuo modo. È semplicemente un dato di fatto.
Purtroppo non so aiutarti, così come non so far sparire la sofferenza da questo mondo.

Non so quanto sia vero il discorso consolatorio che noi intanto contribuiamo in minor misura a questo dolore, che facciamo il possibile. È un po' contentino. Noi possiamo fare del nostro meglio, ma la sofferenza ci colpisce comunque.
Io ne risento soprattutto a livello di natura, mi sento proprio male a vedere il mondo inquinato, è più forte di me, e non vengo capita per questo (praticamente mi fanno capire che preoccuparsi per l'ambiente è un conto, ma starci male è esagerato).

Non mi è sembrato corretto pungolarti semplicemente perché hai questa sensibilitá così profonda.
Forse chi lo fa è perché sente in fondo di non averne tanta e si sente inferiore, in difetto.
Io quando vi leggo spesso mi sento a disagio per questo motivo, perché leggo tanta sensibilità in voi, mentre io mi sento più cinica, più insensibile.

Ti sono vicina col pensiero e con un abbraccio fortissimo.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da susi_violante » lun nov 29, 2010 1:20 pm

daniel@ ha scritto:Scusa Susi,
vado contro la tua volontà di chiudere la discussione e aggiungo anche la mia opionione,perché ho trovato la discussione interessante ma soprattutto mi ha colpita la tua sensibilità.

Io non penso che tu voglia essere infelice, non è così.
Soffri di più di altri per quello che vedi, non riesci a chiudere gli occhi né a mettere da parte il dolore, lo sfruttamento davanti ai tuoi occhi.
Nel tuo discorso non c'era un atto di superiorità da parte tua per questa tua spiccata sensibilità, mi dispiace che qualcuno possa avere interpretato le parole a tuo modo. È semplicemente un dato di fatto.
Purtroppo non so aiutarti, così come non so far sparire la sofferenza da questo mondo.

Non so quanto sia vero il discorso consolatorio che noi intanto contribuiamo in minor misura a questo dolore, che facciamo il possibile. È un po' contentino. Noi possiamo fare del nostro meglio, ma la sofferenza ci colpisce comunque.
Io ne risento soprattutto a livello di natura, mi sento proprio male a vedere il mondo inquinato, è più forte di me, e non vengo capita per questo (praticamente mi fanno capire che preoccuparsi per l'ambiente è un conto, ma starci male è esagerato).

Non mi è sembrato corretto pungolarti semplicemente perché hai questa sensibilitá così profonda.
Forse chi lo fa è perché sente in fondo di non averne tanta e si sente inferiore, in difetto.
Io quando vi leggo spesso mi sento a disagio per questo motivo, perché leggo tanta sensibilità in voi, mentre io mi sento più cinica, più insensibile.

Ti sono vicina col pensiero e con un abbraccio fortissimo.
Grazie Daniela della tua comprensione.
E' proprio vero, non riesco a chiudere gli occhi ... mai, eppure lo vorrei, ma mi è davvero impossibile.
E non mi consola il fatto di essere vegan perchè è meno di una goccia nel mare immenso della sofferenza.
Tuttavia non potrei fare ed essere diversamente.
Io posso essere felice solo se tutti gli altri esseri intorno a me lo sono.
Purtroppo (per me).
Un abbraccio

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da Peaceful Rawrior » lun nov 29, 2010 2:27 pm

Susi,

è vero che nel mondo c'è molta sofferenza così come è vero che c'è anche molta felicità. Ogni tanto guardati anche immagini e filmati di animali che stanno bene come in questo caso: http://www.laverabestia.org/category_ho ... age=2&cid=[%20Vita,%20biocentrismo%20e%20mondo%20Veg%20]

Questo non farà sparire le sofferenze, ma ti darà qualche momento di sollievo... consentendo di cambiare un po' il tuo focus...

Forse ti farebbe piacere partecipare attivamente ad un progetto concreto che coinvolga gli animail? La butto là così...

Avatar utente
Ben
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 01, 2010 3:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da Ben » mer dic 01, 2010 3:26 pm

Cara Susi, personalmente sono daccordo con buona parte di quello che dice Shomer però sono commosso dai tuoi sentimenti verso tutti gli esseri senzienti che accompagnano il nostro cammino su questo pianeta.
Quello che voglio far notare è che il dolore, che tu senti in maniera così forte, che noi provochiamo non solo agli animali
( giustamente nostri fratelli) ma anche ai nostri fratelli umani è causato dal nostro ego, dall 'immenso ego che ci accompagna per tutta la vita e nel quale ci siamo identificati.
L' unica soluzione è andare oltre l' ego, scoprire chi veramente siamo e questo comporterà veramente la fine della sofferenza non solo nostra ma anche di quella che causiamo agli altri.
Shomer - Non so se quello che scrivi sono solo pensieri/opinioni o è quello che senti perchè quando dici di amare l' universo e i tuoi simili non lo fai trasparire dalle tue parole.
Quello che voleva dire il Dalai Lama, a mio avviso, è che quando paragona l' uomo al riflesso della luna sull' acqua è perchè l' uomo non ancora liberato è solo un pallido riflesso dell' uomo realizzato . Quando dice che se cerca di essere un uomo buono nei suoi occhi scorgerai te stesso vuol dire che scorgerai la tua vera essenza che è anche la mia vera essenza perchè tu e io non siamo due individui separati ma siamo solo manifestazioni della stessa coscienza e quindi siamo uno.
Grazie per il link al film, l' ho trovato molto interessante.
A Susi, a Shomer e a tutti quelli del forum un abbraccio fortissimo.

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da sirio2010 » dom dic 26, 2010 2:44 am

"La Tradizione indiana narra che cinquecento anni prima di Cristo, il principe Gautama Siddharta raggiunse il massimo dell'illuminazione divenendo così un «Buddha», cioè un risvegliato. Aveva trascorso la sua lunga vita nell'ascesi e nell'insegnamento degli ideali di pace, amore, compassione. Aveva percorso uno ad uno tutti i gradini della Conoscenza, per Lui non c'era più un traguardo da conquistare,tutte le mete erano state raggiunte, divenendo la Perfezione incarnata, il Maestro Perfetto, il suo compito sulla Terra era finito.Immediatamente raggiunge la soglia del Nirvana, il Luogo della grande Liberazione. Una gioia eterna, perfetta ed incorruttibile si apriva dinanzi a Lui ma, mentre sta per varcare quella fatidica soglia, il Buddha si arresta, si volge all'indietro e guarda il genere umano sul pianeta che ha appena abbandonato...Vede tutti gli esseri schiacciati dalla sofferenza, dalla fatica, dalle malattie, esposti alla violenza della natura e dei loro stessi simili, e il suo cuore compassionevole prova pietà Da ogni angolo della terra sale fino a lui il grido di dolore di tutte le creature, dai più piccolo batteri ai minerali nella fornace, all'erba calpestata e falciata. Gli giunge il grido degli animali frustati e macellati, degli uomini in lacrime...Proprio Lui, il Maestro di Compassione non può andarsene e lasciarli così, il suo nobile cuore esita...Su quella soglia di beatitudine il Buddha si ferma, non ha il coraggio di proseguire e così, dinanzi a tutti i grandi Esseri della Gerarchia pronti ad accoglierlo, formula il solenne giuramento: non entrerà nel Nirvana fino a quando non vi sarà entrato prima di lui l'ultimo degli esseri umani."
Buddha il compassionevole, l'illuminato si arresta a guardare tutte le creature che lascia dietro di sè, ad ascoltare il grido di dolore degli animali frustrati e macellati, degli uomini in lagrime...
La compassione, questa grande sconosciuta.
Noi siamo 1. E' vero, sono d'accordo.
Quando sono stata a terra per aver visto l'orrore della sofferenza e dell'uccisione degli animali mi ha aiutato Francesco, gli ho chiesto aiuto e lui prontamente mi ha risposto, mi ha teso la mano ed io mi sono rialzata.
Poteva lasciarmi lì invece ha raccolto il mio appello e mi ha aiutato.
Lo ha fatto per dare il suo contributo a migliorare qualcosa nella mia Vita, conosceva bene il mio stato d'animo ma lui ne era in qualche modo uscito e sapeva come.
Nel noi siamo 1, se mio fratello cade e si blocca gli tendo una mano, perchè lui è una parte di me. Mi ha detto "cambia film" e mi sono resa conto che vedevo solo un aspetto, quello terribile della sofferenza degli animali. Non sono riuscita a cambiare il film, ma ho cercato di vedere anche l'altro film, quello degli animali liberi, che conducono una vita serena, magari felice, degna di essere vissuta.
Nel tutto è 1 non c'è bene e non c'è male, ma quello che facciamo fa la differenza nella nostra Vita e in quella che gli altri, proprio perchè per ogni pensiero o azione c'è una ripercussione sul Tutto.
Quando siamo molto aperti accogliamo ogni energia dentro di noi e siamo in grado di essere 1 con l'altro, nel senso che siamo in grado di sentire e provare sensazioni ed emozioni che non sono nostre.
Il Tempio di Dio è dentro di noi, dentro di noi è il Tutto. Per poter vedere l'Universo che è dentro di noi bisogna alzare la vibrazione, ma quando siamo tristi, o arrabbiati la vibrazione è bassa.
Non mi piace l'idea di volgere lo sguardo altrove e guardare un altro film, piuttosto preferisco integrare guardando anche l'altra parte. Sto cercando di imparare ad avere un distacco, non sono io la responsabile dell'orrore che si compie ogni giorno, ma sono responsabile di quello che faccio della mia Vita.
Così mi è capitato di conoscere dei ragazzi di poco più di 20 anni che occupano tutto il loro tempo libero e tutti i loro soldi ad aiutare gli animali in difficoltà da dopo il terremoto a L'Aquila. Loro non hanno tempo di pensare, corrono di continuo, hanno così tanto da fare... Mi commuovono, così giovani così angeli.
Nella loro testa entra la sofferenza degli animali, ma per un attimo perchè c'è da correre dalla signora che gli ha telefonato che se non vanno ucciderà il suo cane, o da soccorrere un animale ferito, o c'è da comprare i cappottini per i tanti pelosetti infreddoliti, o da fare il mercatino per rimediare qualche soldino o da fare la staffetta per le adozioni.
Due giorni fa erano tanto felici, erano riusciti a dare in adozione ben 17 animali!
Restare lì a pensare alla sofferenza è un lusso che loro non possono permettersi. Ed io sto imparando da loro... e gli voglio bene, un bene immenso.
In tutto questo ho perso 8 adozioni di gatti, ma ho un cagnolino che mi aspetta a L'Aquila, non ho capito neanche come sia potuto succedere, volevo un gatto e mi ritrovo un cane, non è bianco e meraviglioso come quello che volevi darmi tu, ma grigiolino grigiolino... nella confusione con i miei giovani amici mi sono ritrovata ad adottarlo.
Così và la Vita, vuoi un gatto e ti ritrovi un cane.
Un abbraccio Susy. Dal profondo del mio cuore ti abbraccio forte forte...

Avatar utente
Andy.
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 09, 2010 3:36 pm
Controllo antispam: CINQUE

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da Andy. » dom dic 26, 2010 10:48 pm

Molto bello quello che ha scritto Sirio... mi ha fatto meditare un po' :-)

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da susi_violante » mer dic 29, 2010 10:47 am

Grazie Ben,
Grazie Mary,
un abbraccio anche a voi.

So che è un mio limite, ma anche guardare oltre, anche guardare un altro film, anche sapere che c'è il bene e il male, anche sapere che siamo 1, non mitiga il buio che ho davanti agli occhi.
In questi giorni poi mi sono trovata a discutere con familiari a cui voglio molto molto bene e con i quali non riesco a comunicare, che mi contestano persino il mio essere veg e che si sentono addirittura violentati se gli propongo una pizza di patate con la panna vegetale, mettendo quest'ultima sullo stesso piano di un pezzo di cadavere. Queste persone seppure intelligenti e sensibili non provano alcuna empatia verso gli animali che pretendono di avere nel piatto, dato che a me lasciano la libertà di mangiare altro... Queste cose mi danno la certezza che se per milioni di anni niente è cambiato per la sorte degli animali, niente cambierà.

Ancora grazie,
susi

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da Andre@ » mer dic 29, 2010 11:00 am

Susi!!! carissima Susi!!

Quanto vorrei poter esserti vicini, in questo istante e poterti abbracciare!!

Nel periodo iniziale del crudo, arrivai a consapevolizzarmi fino a che arrivai a comprendere tutto ciò.. quello che facevano e fanno tutt'ora a quelle povere creature, ma non solo a loro, anche a noi uomini.

Ho poi man mano capito che tutto ciò non serviva a nulla, e che la mia sofferenza e dolore erano solo deleteri, per me, per gli altri, per tutte le creature meno "fortunate" di noi.

Ho imparato a far leva sull'amore!! per ogni creatura, per ogni creatura che sta bene, che soffre, in qualsiasi circostanza!! per ogni uomo!! per ogni essere vivente, qualsiasi cosa faccia, qualsiasi cosa crede.
Se ci sono cose aberranti e accadono cose fuori da ogni dove tutt'oggi, è perchè gli esseri viventi che si comportano in determinati modo hanno perso il loro contatto con proprio profondo essere, con la propria anima!! e quanto soffrono!! senza rendersene conto!!! è per questo che c'è sempre più bisogno di amore e di pensieri positivi, da rivolgere a tutto, a tutti!! in ogni condizione!! ^^ Questo sarà di grande per noi stessi, per gli altri!! e man mano che si prosegue, sempre più persone ritroveranno la felicità! rincontreranno la pace e la connessione con la propria anima, fino ad ora perdura!! più felicità e amore mettiamo nella vita di tutti i giorni per noi, per gli altri, più scompariranno l'odio, le atrocità che oggi sono la norma per molte persone..

Un abbraccione bellissima Susi ^^

Ti voglio un mondo di bene!!! ^^

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: OT: impossibile essere felici

Messaggio da susi_violante » mer dic 29, 2010 11:04 am

Andre@ ha scritto:Susi!!! carissima Susi!!

Quanto vorrei poter esserti vicini, in questo istante e poterti abbracciare!!

Nel periodo iniziale del crudo, arrivai a consapevolizzarmi fino a che arrivai a comprendere tutto ciò.. quello che facevano e fanno tutt'ora a quelle povere creature, ma non solo a loro, anche a noi uomini.

Ho poi man mano capito che tutto ciò non serviva a nulla, e che la mia sofferenza e dolore erano solo deleteri, per me, per gli altri, per tutte le creature meno "fortunate" di noi.

Ho imparato a far leva sull'amore!! per ogni creatura, per ogni creatura che sta bene, che soffre, in qualsiasi circostanza!! per ogni uomo!! per ogni essere vivente, qualsiasi cosa faccia, qualsiasi cosa crede.
Se ci sono cose aberranti e accadono cose fuori da ogni dove tutt'oggi, è perchè gli esseri viventi che si comportano in determinati modo hanno perso il loro contatto con proprio profondo essere, con la propria anima!! e quanto soffrono!! senza rendersene conto!!! è per questo che c'è sempre più bisogno di amore e di pensieri positivi, da rivolgere a tutto, a tutti!! in ogni condizione!! ^^ Questo sarà di grande per noi stessi, per gli altri!! e man mano che si prosegue, sempre più persone ritroveranno la felicità! rincontreranno la pace e la connessione con la propria anima, fino ad ora perdura!! più felicità e amore mettiamo nella vita di tutti i giorni per noi, per gli altri, più scompariranno l'odio, le atrocità che oggi sono la norma per molte persone..

Un abbraccione bellissima Susi ^^

Ti voglio un mondo di bene!!! ^^
Anch'io Andrea, grazie.
Mi sei mancato moltissimo.
susi

Rispondi