Pregiudizi sui vegani? ....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da universo » mar dic 14, 2010 5:20 pm

ma Riccardo io non capisco perchè continui a dire che noi ci sentiamo meglio di te ecc non è questo il punto e non credo proprio che qui qualcuno si senta più fico di te , io dico solo che mandare a quel paese una madre o dei conoscenti dicendogli che cosa parolacce e altro, non credo sia utile e neanche rispettoso,si cerca di fare il possibile ma non giova a nessuno chiudere i rapporti con la famiglia o con altri perchè non sono arrivati a capire e ad essere come noi,visto che non mi hai risposto devo dedurre che tu hai litigato con tutta la tua famiglia proprio per questo motivo e che tutti gli amici che avevi prima non li senti più, io sono sicura che se un vegan si fosse comportato così con te in maniera tanto intollerante e disgustata nei tuoi confronti quado eri ancora onnivoro,tu l'avresti mandato allegramente a quel paese.. perchè una cosa è parlare con calma e spiegare le proprie motivazioni se si ha voglia e se ci si sente, un'altra è attaccare e mandare a quel paese chi non è come te,se tu tratti tutti quelli che non sono come te in questo modo non credo che arriverai a qualcosa di positivo, ma se tu pensi il contrario non posso che augurarti buona fortuna .. vorrei solo ricordare che violenza genera violenza, non possiamo dimenticarlo

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da katia65 » mar dic 14, 2010 5:37 pm

Se per voi mangiare animali è meno grave che uccidere bambini, è una vostra scelta, non è detto che sia quella giusta[/quote]

Il vero problema non è se per un manipolo ( più o meno cospicuo di persone) uccidere un bambino sia più o meno grave rispetto ad uccidere un vitello (o chi per lui)...ma la legge di tutto il mondo la LEX dice che uccidere un bambino è reato uccidere un vitello no. Pertanto i carnivori di tutto il mondo fono a quando la legge non cambierà NON COMMETTONO UN REATO e quindi non devono giustificare cosa usano per nutrirsi fino a quando rimangono nella legalità. Ora quando si pensa di essere nel giusto ma il proprio giusto non coincide con ciò che la legge vieta, l'unica arma a disposizione è la persuasione, la sensibilizzazione.
In Italia l'infibulazione è un divieto di legge, quindi non devi persuadere il ***** che è una barbaria, ma se ti trovi a prestare la tua opera in ****** dove non è divieto di legge, ciò che pui fare ( a prescindere da quel che pensi) è cercare di sensibilizzare , di fare capire.
Se mi dicessero stai alla tavola di 10 carnivori, di 10 pedofili, di 10 violentatori, mangia con loro ( non necessariamente quello che mangiano loro) e alla fine della cena uno di loro sarà un vegano, uno di loro non sarà più pedofilo, uno di loro non sarà più un violentatore...ebbene la mia giornata avrà avuto un senso.
Io sono vegana da pochi mesi e se lo sono è perchè altri vegani con pazienza hanno ascoltato i miei assurdi alibi e io ho ascoltato le loro posizioni ( vero ero già predisposta ma carnivora ero)..bene oggi il risultato è che ho finalmente trovato la capacità di fare la scelta giusta. Mi avessero evitato chiamandomi assassina...forse oggi continuerei ad esserlo però la colpa non sarebbe solo mia e il peso della morte di quel vitello cadrebbe anche sulla loro coscienza .

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » mar dic 14, 2010 5:41 pm

katia65 ha scritto: Io sono vegana da pochi mesi e se lo sono è perchè altri vegani con pazienza hanno ascoltato i miei assurdi alibi e io ho ascoltato le loro posizioni ( vero ero già predisposta ma carnivora ero)..bene oggi il risultato è che ho finalmente trovato la capacità di fare la scelta giusta. Mi avessero evitato chiamandomi assassina...forse oggi continuerei ad esserlo però la colpa non sarebbe solo mia e il peso della morte di quel vitello cadrebbe anche sulla loro coscienza .
quoto..

lemon tree
Messaggi: 92
Iscritto il: gio set 23, 2010 4:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da lemon tree » mar dic 14, 2010 9:27 pm

Ma dai, ragazzi, ha capito bene, solo che continua a ripetere lo stesso concetto per partito preso.

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da universo » mer dic 15, 2010 12:23 am

Riccardo cmq io te lo ripeto,capisco quello che senti perchè anche io vorrei davvero avere accanto a me solo persone piene d'amore verso gli animali in maniera coerente,non ce la faccio bene a vivere in un mondo dove ogni giorno qualcuno ti sbatte in faccia quanto gli piace la carne e addirittura che non si sentono in colpa per la morte di questi animali perchè secondo loro è la natura,una cosa naturale e vivere in campagna ammazzandosi gli animali per conto proprio molti pensano che sia il futuro giusto e sostenibile e invece non si rendono conto che non lo è, non sarebbe possibile così per tutti e mi rabbrividisce l'insensibilità di chi li ammazza e di chi se ne ciba ostentando il loro menefreghismo, vorrei che fossero loro nei panni di quei poveri animali.. vorrei che sentissero il loro dolore per rendersi coscienti, ma nonostante tutto questo disagio e questo fastidio e questo enorme dolore proprio perchè viene considerata normalità , è questo che mi fa morire e molto spesso mi fa pensare le stesse cose che pensi tu Riccardo, ma sarebbe male dividersi con i propri cari,posso solo dirti che se un giorno mi sposerò vorrò accanto una persona per forza come me, perchè so che con il lungo andare potrebbe divenire un problema e io non mi sentirei in perfetta sintonia con chi non ama come me, non potrei costruire una famiglia con chi non ha la mia stsessa sensibilità,sarebbe un problema anche per i figli.. quindi io ti comprendo e ti ammiro anche da una parte,perchè tu rimani coerente con te stesso, tu non hai colpa se reagisci come reagisci,può essere sbagliato per certi versi, ma non hai colpa perchè è la tua natura e fai bene a seguirla,ti mando un abbraccio Riccardo a te e alla tua famiglia

FedeHope
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 10, 2010 9:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da FedeHope » mer dic 15, 2010 9:29 am

katia65 ha scritto:Se per voi mangiare animali è meno grave che uccidere bambini, è una vostra scelta, non è detto che sia quella giusta
Il vero problema non è se per un manipolo ( più o meno cospicuo di persone) uccidere un bambino sia più o meno grave rispetto ad uccidere un vitello (o chi per lui)...ma la legge di tutto il mondo la LEX dice che uccidere un bambino è reato uccidere un vitello no. Pertanto i carnivori di tutto il mondo fono a quando la legge non cambierà NON COMMETTONO UN REATO e quindi non devono giustificare cosa usano per nutrirsi fino a quando rimangono nella legalità. Ora quando si pensa di essere nel giusto ma il proprio giusto non coincide con ciò che la legge vieta, l'unica arma a disposizione è la persuasione, la sensibilizzazione.
In Italia l'infibulazione è un divieto di legge, quindi non devi persuadere il ***** che è una barbaria, ma se ti trovi a prestare la tua opera in ****** dove non è divieto di legge, ciò che pui fare ( a prescindere da quel che pensi) è cercare di sensibilizzare , di fare capire.
Se mi dicessero stai alla tavola di 10 carnivori, di 10 pedofili, di 10 violentatori, mangia con loro ( non necessariamente quello che mangiano loro) e alla fine della cena uno di loro sarà un vegano, uno di loro non sarà più pedofilo, uno di loro non sarà più un violentatore...ebbene la mia giornata avrà avuto un senso.
Io sono vegana da pochi mesi e se lo sono è perchè altri vegani con pazienza hanno ascoltato i miei assurdi alibi e io ho ascoltato le loro posizioni ( vero ero già predisposta ma carnivora ero)..bene oggi il risultato è che ho finalmente trovato la capacità di fare la scelta giusta. Mi avessero evitato chiamandomi assassina...forse oggi continuerei ad esserlo però la colpa non sarebbe solo mia e il peso della morte di quel vitello cadrebbe anche sulla loro coscienza .[/quote]

Concordo in tutto e per tutto.

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da RiccardoC » mer dic 15, 2010 10:08 am

Se mi dicessero stai alla tavola di 10 carnivori, di 10 pedofili, di 10 violentatori, mangia con loro ( non necessariamente quello che mangiano loro) e alla fine della cena uno di loro sarà un vegano, uno di loro non sarà più pedofilo, uno di loro non sarà più un violentatore...ebbene la mia giornata avrà avuto un senso.
Buon per te. Basta che non fai la morale a me che con pedofili, carnivori e violentatori non voglio aver nulla a che fare e sopratutto, cosa ancora più importante, non voglio che mia figlia abbia nulla a che fare

Della legge ME NE FREGO! Io ho una coscienza, e le mie amicizie le scelgo SECONDO COSCIENZA e non secondo la legalità

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da katia65 » mer dic 15, 2010 10:42 am

RiccardoC ha scritto:
Se mi dicessero stai alla tavola di 10 carnivori, di 10 pedofili, di 10 violentatori, mangia con loro ( non necessariamente quello che mangiano loro) e alla fine della cena uno di loro sarà un vegano, uno di loro non sarà più pedofilo, uno di loro non sarà più un violentatore...ebbene la mia giornata avrà avuto un senso.
Buon per te. Basta che non fai la morale a me che con pedofili, carnivori e violentatori non voglio aver nulla a che fare e sopratutto, cosa ancora più importante, non voglio che mia figlia abbia nulla a che fare

Della legge ME NE FREGO! Io ho una coscienza, e le mie amicizie le scelgo SECONDO COSCIENZA e non secondo la legalità
Riccardo se sul mio percorso di cambiamento avessi incontrato la rigidità che mostri ora forse sarei rimasta quel che ero e tu ora saresti responsabile a metà delle mie malefatte. Fare la morale aglia altri?? Prima sarebbe necessario definire cosa si intende per morale...io personalmente ho difficoltà a trovare una definizione che sia monolitica e non mutabile con la mutabilità dell'universo ed infine io sono ben poca cosa per potere o volere fare la morale a te o a chiunque altro...

Domanda come fai a convivere col tuo passato? o i tuoi delitti sono caduti in prescrizione? :lol: ( spero comprenda che è una battuta per sdrammatizzare se così non fosse me ne scuso sin da ora)

Io comunque sono grata a due amiche in particolare vegane che mi hanno sopportato e supportato fino a dove sono ora senza di loro forse non ci sarei riuscita!

katia65
Messaggi: 90
Iscritto il: sab nov 20, 2010 4:49 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da katia65 » mer dic 15, 2010 10:43 am

ops scusate il messaggio è partito due volte

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da RiccardoC » mer dic 15, 2010 10:57 am

katia65 ha scritto:
RiccardoC ha scritto:
Se mi dicessero stai alla tavola di 10 carnivori, di 10 pedofili, di 10 violentatori, mangia con loro ( non necessariamente quello che mangiano loro) e alla fine della cena uno di loro sarà un vegano, uno di loro non sarà più pedofilo, uno di loro non sarà più un violentatore...ebbene la mia giornata avrà avuto un senso.
Buon per te. Basta che non fai la morale a me che con pedofili, carnivori e violentatori non voglio aver nulla a che fare e sopratutto, cosa ancora più importante, non voglio che mia figlia abbia nulla a che fare

Della legge ME NE FREGO! Io ho una coscienza, e le mie amicizie le scelgo SECONDO COSCIENZA e non secondo la legalità
Riccardo se sul mio percorso di cambiamento avessi incontrato la rigidità che mostri ora forse sarei rimasta quel che ero e tu ora saresti responsabile a metà delle mie malefatte. Fare la morale aglia altri?? Prima sarebbe necessario definire cosa si intende per morale...io personalmente ho difficoltà a trovare una definizione che sia monolitica e non mutabile con la mutabilità dell'universo ed infine io sono ben poca cosa per potere o volere fare la morale a te o a chiunque altro...
Ancora... continuo a non spiegarmi. Con i pedofili, sei altrettanto accondiscendente?
Cancelliamo la parola "morale". Io non ho mai detto di essere meglio di voi che brindate allegramente a tavola con assassini, sarebbe carino che alcuni la smettessero di sentirsi meglio di me solo perchè condividono la loro allegria con degli assassini
SECONDO ME, se TUTTI fossero un po' più decisi con i mangiamorte, le cose cambierebbero più in fretta, MOLTO più in fretta. Ognuno la pensi come vuole, massimo rispetto, ma basta cercare di convincermi che sbaglio, sono STANCO
Domanda come fai a convivere col tuo passato? o i tuoi delitti sono caduti in prescrizione? :lol: ( spero comprenda che è una battuta per sdrammatizzare se così non fosse me ne scuso sin da ora)
Come tutti convivono con i propri errori del passato. Con pentimento e un po' di vergogna
Io comunque sono grata a due amiche in particolare vegane che mi hanno sopportato e supportato fino a dove sono ora senza di loro forse non ci sarei riuscita!
Buon per te e per loro. Io con pedofili, violentatori e assassini non voglio condividere la tavola
Questo non mi rende migliore MA NEMMENO PEGGIORE di voi che vi ci sollazzate come fossero innocenti

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da miele_paz » mer dic 15, 2010 12:40 pm

penitenziagite

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da miele_paz » mer dic 15, 2010 12:40 pm

penitenziagite

universo
Messaggi: 155
Iscritto il: lun ott 04, 2010 12:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da universo » mer dic 15, 2010 12:48 pm

katia sulla frase che hai detto sul fatto che se i tuoi amici non avessero spinto a diventare quella che sei oggi , la colpa del tuo mangiare carne quindi la morte causata da te sarebbe andata anche sulle spalle dei tuoi amici,la responsabilità.. credo che questo concetto sia uno dei più brutti che si poteva sentire..in questo modo la fai semplice e ti saresti per metà deresponsabilizzata delle tue azioni..mi dispiace ma questa cosa non si accetta.. nessuno deve farsi carico e prendersi le colpe e le responsabilità che hanno altri, che sia chiaro questo! altrimenti la prossima volta che sento di una stuprata e ammazzata bisognerebbe sentirsi responsabili per quel crimine commesso da altri? siamo pazzi? spero che non la pensino tutti così altrimenti siamo decisamente fuori. Ognuno ha responsabilità piena di quello che fa quando raggiunge una certa età da essere in grado di decidere da solo con la sua testa,e non possiamo dare per metà la responsabilità delle nostre azioni ad altri che si impegnano nel loro piccolo a cambiare se stessi,ognuno deve pensare a cambiare se stesso, questa è la cosa più importante e più grande che possiamo fare e non dobbiamo sentirci responsabili di crimini commessi da altri. Ci sono persone che nascono poi con l'indole di fare i predicatori, che convertono la gente o l'aiutano a vedere un'altra strada e c'è chi non fa così e non deve sentirsi inferiore rispetto a chi lo fa, e chi lo fa non deve sentirsi superiore di aver cambiato una persona.. è anzi la persona ad essere grande che ha capito le parole e recepito il messaggio pr poter cambiare.

ognuno deve sentirsi libero di agire come meglio crede e anche se non riuscirà nell'intento di far diventare una persona vegan o vegetariana, non sarà di certo inferiore a chi riesce.. perchè dipende da chi abbiamo davanti .

anche quelli che vivono tra loro in ristretti gruppi di persone vegetariane o vegan che non intendono avere rapporti con chi è diverso da loro,sono da rispettare e non sono inferiori rispetto a chi condivide la propria vita anche con onnivori..

credo che questo debba essere chiaro, perchè quì non c'è nessuno migliore o peggiore, noi rispondiamo delle nostre azioni e se ne siamo responsabili, coscienti e ci miglioriamo,questa è la grande cosa che ci viene richiesta per prima e la più importante.. il resto viene dopo, se viene..è una cosa in più.. di sicuro non deve passare il messaggio che se non si agisce per aiutare gli altri ad essere come noi allora automaticamente ci macchiamo delle stesse colpe,questo proprio no,perchè ognuno avrà la propria volontà di provarci come meglio crede o di non provarci affatto se non riesce, e questo perchè non siamo tutti uguali.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da yasodanandana » mer dic 15, 2010 1:42 pm

universo ha scritto:katia sulla frase che hai detto sul fatto che se i tuoi amici non avessero spinto a diventare quella che sei oggi , la colpa del tuo mangiare carne quindi la morte causata da te sarebbe andata anche sulle spalle dei tuoi amici,la responsabilità.. credo che questo concetto sia uno dei più brutti che si poteva sentire..in questo modo la fai semplice e ti saresti per metà deresponsabilizzata delle tue azioni..mi dispiace ma questa cosa non si accetta.. nessuno deve farsi carico e prendersi le colpe e le responsabilità che hanno altri, che sia chiaro questo!
se non ho capito bene magari me lo fai notare...

ma io, in effetti, penso che se uno si comporta in modo irresponsabile e fa in modo, dando un cattivo esempio, da allontanare o contribuire ad allontanare qualcuno dalla scelta vegana/vegetariana, rimane in qualche percentuale responsabile di cio'...

quando sotto parli di altri guai della societa', certo che ne siamo responsabili un po' tutti.. per esempio, semplificando al massimo, chi ruba e' anche vittima dell'avidita' che la societa', alla quale piu' o meno contribuiamo, diffonde e sostiene con l'enfasi massima data al consumismo..

d'altra parte e' cio' del quale stiamo parlando.. ovvero che il sentimentalismo, per quanto giustificato, deve sicuramente essere messo in secondo piano rispetto al doveroso dare l'esempio di essere felici e pacifici nella nostra scelta alimentare e di vita..

sbaglio??

:)

RiccardoC
Messaggi: 142
Iscritto il: mar ott 19, 2010 10:50 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pregiudizi sui vegani? ....

Messaggio da RiccardoC » mer dic 15, 2010 2:23 pm

Nessuno può dire se sbagli o meno. Tu non hai idea di quante persone, dopo un inizio fastidioso nei confronti di un atteggiamento duro come il mio, siano poi effettivamente cambiate anche grazie a quello. Io sono certo che se i vegani fossero più duri e intransigenti con i mangia morte, si avrebbero molti più risultati e sopratutto molte meno persone che ci trattano stile "come siete dolci e teneri... che volete bene agli animali". Io non sono nè dolce nè tenero, mi fa ribrezzo chi uccide e tortura.

Ma sono certo che tu, di fronte a pedofili e assassini rimani gentile e cordiale, cercando di spiegare loro quanto è sbagliato ciò che fanno. Se poi di fronte a tua figlia dicono che rapporti intimi tra adulti e bimbi sono normali, c'erano anche ai tempi dell'antica grecia, tu rimani impassibile e tranquilla... vero? Non è colpa mia se tra uccidere un bambino o un agnellino per me non c'è alcuna differenza mentre per te c'è differenza, tanto che non sopporti la prima cosa ma riesci tranquillamente a sopportare la seconda

Fatela finire di sentirvi migliori, non lo siete... così come io non sono migliore di voi. Avete un punto di vista, pensate che voi siate più utili alla causa animale e che quelli come me allontanino la gente dal veganesimo; io penso che invece che sia l'atteggiamento accondiscendente a rallentare il processo INEVITABILE di veganizzazione del mondo

Rispondi