Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lemon tree
Controllo antispam: cinque

Re: Aiuto per passare ad alimentazione vegetariana

Messaggio da lemon tree » ven dic 10, 2010 7:04 pm

Ciao Adriano...benvenuto!
Anche io per questa tua fase di transizione ti consiglio di resistere al bar e di fare una colazione a casa, un buon bicchiere di latte di soia calda con fette biscottate integrali con sopra marmellata è veloce da preparare ed ottima, poi in tasca (o borsa o zaino) quando esci porta cioccolato fondente, magari frutta fresca. Per esperienza personale poi ho visto che quando vuoi cambiare qualcosa della tua vita è utile cambiare anche percorsi, strade, abitudini consolidate! Vedrai che già non entrare al bar per la colazione renderà più facile in generale la transizione!

_Adriano_

Messaggio da _Adriano_ » sab dic 11, 2010 11:35 pm

Grazie a tutti del caloroso benvenuto!
Sapere che esistono altre persone che si sono poste le stesse questioni alimentari che ora mi pongo io mi fa sentire meno un marziano in questo mondo fatto di bar e pasticcerie ad ogni angolo... :lol:

Accolgo il suggerimento di fare colazione a casa. Talvolta perà questo non è possibile (qualche volta esco alle 6.30 e non voglio svegliare la figlietta che dorme nella stanza vicino la cucina), così credo che accetterò il consiglio di portarmi dietro frutta di stagione e frutta secca e di prendere al bar una spremuta di arancia (incredibile non ci avevo pensato). Inoltre guarderò meglio vicino alle casse per scovare le cose confezionate non troppo "zozze" :D
RiccardoC ha scritto:Imparando a fare colazione a casa starai MOOOOOLTO meglio. Un frutto e un po' di cereali bio in un bichierozzo di latte di soia o di riso e ti sentirai straordinariamente
E' verissimo: ieri sono andato da NaturaSi ed ho preso vari tipi di cereali e latte di soia e facendo colazione così, con l'aggiunta di frutta e noci, mi sono sentito pieno di energie.

Però a pranzo (sia ieri che oggi) ho mangiato 2 piatti dei fagioli che mi ero religiosamente preparato da solo e non mi sono sentito granché... una pesantezza che non vi dico... forse sto mangiando troppo sano tutto in una volta e il mio corpo si deve abituare... tipo non ho gli enzimi adatti oppure devo disintossicarmi.
Oppure è stato il pane di segale (sempre comprato al NaturaSi) che è più pesante del pane di farina bianca.
Oppure i fagioli non erano buoni. Oppure sono io intollerante ai fagioli. Oppure ne ho mangiati troppi...

Che fatica però 'sta transizione...

flib

Messaggio da flib » dom dic 12, 2010 12:41 am

_Adriano_ ha scritto: Però a pranzo (sia ieri che oggi) ho mangiato 2 piatti dei fagioli che mi ero religiosamente preparato da solo e non mi sono sentito granché... una pesantezza che non vi dico... forse sto mangiando troppo sano tutto in una volta e il mio corpo si deve abituare... tipo non ho gli enzimi adatti oppure devo disintossicarmi.
Oppure è stato il pane di segale (sempre comprato al NaturaSi) che è più pesante del pane di farina bianca.
Oppure i fagioli non erano buoni. Oppure sono io intollerante ai fagioli. Oppure ne ho mangiati troppi...

I fagioli sono difficili da digerire. Troppo proteici e "mucosi" (cito Arnold Ehret :) )
A pranzo mangia frutta, oppure una bella scodellona di insalata. Ogni tanto puoi concederti una pizza con verdure o un primo condito con verdure (pasta al pesto, con crema di zucca, con zucchine, risotto con radicchio o spinaci, etc).
Se vuoi procedere con la disintossicazione comunque prova ad alternare, un giorno fai colazione, un giorno la salti e ti bevi una bella spremuta al bar verso le 10.00 del mattino oppure ti mangi due mele :wink:
Sperimentando su te stesso noterai più in là nel tempo che starai meglio quando non mangiando niente al mattino.

_Adriano_

Messaggio da _Adriano_ » dom dic 12, 2010 1:47 pm

flib ha scritto:Sperimentando su te stesso noterai più in là nel tempo che starai meglio quando non mangiando niente al mattino.
Non capisco, non è forse vero il contrario, e cioè che bisogna mangiare molto la mattina?

Mi rifaccio alla massima, letta un po' dovunque, che dice: colazione da re, pranzo da principe e cena da mendicante. E' forse sbagliata?

Daria

Messaggio da Daria » dom dic 12, 2010 2:14 pm

_Adriano_ ha scritto:
flib ha scritto:Sperimentando su te stesso noterai più in là nel tempo che starai meglio quando non mangiando niente al mattino.
Non capisco, non è forse vero il contrario, e cioè che bisogna mangiare molto la mattina?

Mi rifaccio alla massima, letta un po' dovunque, che dice: colazione da re, pranzo da principe e cena da mendicante. E' forse sbagliata?
Ciao Adriano,
in genere su di un forum, ci sono diverse opinioni, tanti pareri, tanti consigli...
sta' poi a te scegliere quello che ritieni più giusto e opportuno per te.
Se sei abituato a fare colazione e ti trovi bene, continua così..;-)
Ad esempio, io appena alzata non riesco a mangiare nulla, sento il bisogno di fare colazione solo dopo circa un paio di ore, altri invece fanno colazione appena svegli, altri ancora preferiscono non farla perchè, dicono, che in questo modo l'organismo ha più tempo a disposizione per depurarsi. Non ci solo verità assolute, all fine, ognuno fa quello che ritiene più opportuno..:-)

_Adriano_

Messaggio da _Adriano_ » dom dic 12, 2010 2:20 pm

Lo so Daria,
questa notte ho fatto un sogno che mi diceva: sperimenta, sperimenta, sperimenta fino a trovare la tua misura... comunque le opinioni altrui, specie se inaudite, sono una fonte di riflessione.
Saluti,
Adriano

flib

Messaggio da flib » dom dic 12, 2010 2:42 pm

Fino a due anni fa appena alzato (alle 7.00 circa) mi facevo una tazzona di caffelatte con due etti di biscotti (o anche di più).
Alle 10.00 avevo di nuovo fame e vai di cappuccino con brioches :shock: , a mezzogiorno, massimo le 13.00 dovevo assolutamente mangiare, in genere un primo ed un contorno di insalata/verdure.
Pomeriggio arrivava puntuale l'abbiocco e/o la caduta di concentrazione post digestiva. Alle 16.00 era d'obbligo un caffè per poter proseguire l'attività lavorativa. Alle 20.00 tornavo a casa e mi scofanavo due etti di pasta o riso. Carne e pesce li mangiavo, ma non mi attiravano più di tanto, salumi e formaggi invece erano la mia passione e dopo il primo ci davo dentro con questi ultimi. Ovviamente il tutto accompagnato da pane a quintalate.

Poi due anni fa l'illuminazione, Arnold Ehret e il suo "Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco". Trovi tutte le informazioni in questo libro.

Non sto qui a spiegare i contenuti del libro, chi vuole approfondire può leggerlo.

Da allora ho eliminato carne e pesce, poi ho ridotto e successivamente eliminato la colazione. Già con l'eliminazione della colazione (ovvero di latte e farinacei ad inizio mattina) è sparita la fame di metà mattina ed è aumentata la vitalità e la lucidità sul lavoro.
L'aumento del consumo di frutta e verdura e la successiva drastica riduzione di farinacei e latticini (mangio ancora, molto raramente, qualche pezzettino di formaggio) sono serviti a completare l'opera e fare di me una persona nuova.

Come ho spiegato in qualche post più sopra, la fase eliminativa delle scorie inizia dopo 10/12 ore dall'ultimo pasto. Se interrompiamo questa fase con la colazione il ns. corpo non riuscirà mai a completarla (ma nemmeno ad iniziarla in molti casi) e continuerà ad accumulare scorie che Ehret chiama "muco".
L'accumulo di muco interferisce con le funzioni dei vari organi, porta a stanchezza, mancanza di lucidità e falsa fame che ci spinge a mangiare e/o, soprattutto, ad assumere degli stimolanti quali caffè, tè, e cibi "sbagliati". In ultimo, l'accumulo di scorie porterà "sintomi" che noi chiamiamo malattia, ma sono appunto sintomi di intossicazione e/o estremi rimedi del ns. corpo per eliminare le scorie (raffreddore, influenza, polmonite e via dicendo verso sintomi sempre più gravi).

_Adriano_

Messaggio da _Adriano_ » dom dic 12, 2010 7:04 pm

flib ha scritto:Poi due anni fa l'illuminazione, Arnold Ehret e il suo "Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco". Trovi tutte le informazioni in questo libro.
Credo che mi procurerò questo libro e sperimenterò. Grazie del consiglio.
Ma togliendo carne, pesce, fagioli, latticini... ci si fa?

Daria

Messaggio da Daria » dom dic 12, 2010 8:09 pm

_Adriano_ ha scritto:Ma togliendo carne, pesce, fagioli, latticini... ci si fa?
I legumi sono importantissimi, perchè insieme ai cereali, apportano gli aminoacidi essenziali, quelli cioè che il nostro organismo non è in grado di produrre da sè.
Dunque, eliminare i legumi è sbagliatissimo! Piuttosto riducili, non c'è bisogno di consumarne due piatti... e alternali agli altri legumi: lenticchie, ceci, piselli..ecc

flib

Messaggio da flib » dom dic 12, 2010 9:12 pm

_Adriano_ ha scritto: Ma togliendo carne, pesce, fagioli, latticini... ci si fa?
Pare proprio di si. L'uomo sarebbe un animale "fruttariano" (deduzione che nasce dalla comparazione della sua conformazione fisica e di quella dei suoi organi con quelli degli altri esseri viventi su questo pianeta) poi è passato nel corso dei millenni ad una alimentazione onnivora.
Le conseguenze dell'alimentazione attuale sono sotto gli occhi di tutti.
L'elenco degli aminoacidi essenziali arriva da fonti che hanno interesse affinche si consumino determinati cibi. L'elenco ha subito molte variazioni negli ultimi decenni a seconda dell'appoggio dato alle teorie di uno o l'altro scenziato in voga.
Stessa cosa succede per le proteine. Abbiamo bisogno di pochissime proteine ed infatti quando si segue una alimentazione troppo proteica sorgono quasi sempre problemi.
Per approfondimenti su questi temi consiglio di leggere "Miti e Realtà dell'Alimentazione Umana" del Prof. Armando d'Elia.
Il libro non si trova in commercio, ma è possibile richiederne una copia all'Associazione Vegetariana Animalista http://www.vegetariani-roma.it/

Daria

Messaggio da Daria » dom dic 12, 2010 9:55 pm

flib ha scritto:L'elenco degli aminoacidi essenziali arriva da fonti che hanno interesse affinche si consumino determinati cibi. L'elenco ha subito molte variazioni negli ultimi decenni a seconda dell'appoggio dato alle teorie di uno o l'altro scenziato in voga.
Scusa flib,
ma credo che tu abbia sbagliato forum...
questo è il forum dell'alimentazione vegetariana/vegana, non è il forum fruttariano!

Ci sono 20 tipi di aminoacidi, 12 dei quali il nostro organismo è perfettamente in grado di produrli da sè, per gli altri 8, chiamati appunto "aminoacidi essenziali" dobbiamo introdurli attravero l'alimentazione.
"Per i cereali e la frutta secca, l'aminoacido "limitante" è la lisina, mentre per i legumi sono gli aminoacidi solforati. Cereali e frutta secca contengono però gli aminoacidi solforati così come i legumi contengono la lisina". Un'alimentazione equilibrata e corretta, che contenga cereali, legumi e frutta secca (non è necessario consumarli nello stesso pasto e nemmeno tutti i giorni) è in grado di apportare tutti gli aminoacidi essenziali: http://www.vegpyramid.info/nutrienti/proteine.html
Vai a studiare, su...;-)

Akentos

Messaggio da Akentos » dom dic 12, 2010 11:08 pm

_Adriano_ ha scritto:Grazie a tutti del caloroso benvenuto!
Sapere che esistono altre persone che si sono poste le stesse questioni alimentari che ora mi pongo io mi fa sentire meno un marziano in questo mondo fatto di bar e pasticcerie ad ogni angolo... :lol:

Accolgo il suggerimento di fare colazione a casa. Talvolta perà questo non è possibile (qualche volta esco alle 6.30 e non voglio svegliare la figlietta che dorme nella stanza vicino la cucina), così credo che accetterò il consiglio di portarmi dietro frutta di stagione e frutta secca e di prendere al bar una spremuta di arancia (incredibile non ci avevo pensato). Inoltre guarderò meglio vicino alle casse per scovare le cose confezionate non troppo "zozze" :D
RiccardoC ha scritto:Imparando a fare colazione a casa starai MOOOOOLTO meglio. Un frutto e un po' di cereali bio in un bichierozzo di latte di soia o di riso e ti sentirai straordinariamente
E' verissimo: ieri sono andato da NaturaSi ed ho preso vari tipi di cereali e latte di soia e facendo colazione così, con l'aggiunta di frutta e noci, mi sono sentito pieno di energie.

Però a pranzo (sia ieri che oggi) ho mangiato 2 piatti dei fagioli che mi ero religiosamente preparato da solo e non mi sono sentito granché... una pesantezza che non vi dico... forse sto mangiando troppo sano tutto in una volta e il mio corpo si deve abituare... tipo non ho gli enzimi adatti oppure devo disintossicarmi.

Ciao Adriano, benvenuto :) , io ho fatto il passaggio 6 mesi fa, con grande felicità.
Non faccio colazione al bar, perchè sono molto schizzinosa e poi preferisco quel che mi preparo io :wink: Ieri ho comprato alcune barrette ai cereali e frutti rossi, sono vegane e senza olio di palma...ultimamente mi sto dedicando alla produzione di yogurt di soia ai quali aggiungo i cereali, semplice da preparare e comodo da trasportare...tra l'altro molto economico.
Per quanto riguarda i fagioli ed i legumi in generale, ti consiglio di aggiungere un pezzo di alga Kombu in cottura e fai un ammollo lungo...ultimamente mi sto appassionando di fagioli rossi e neri( purtroppo non prodotti in Italia :cry: ) li cuocio dopo un ammollo di 12 -24 ore e sempre con la Kombu, li trovo leggerissimi...provaci :wink:

flib

Messaggio da flib » lun dic 13, 2010 11:39 am

Daria ha scritto: Ci sono 20 tipi di aminoacidi, 12 dei quali il nostro organismo è perfettamente in grado di produrli da sè, per gli altri 8, chiamati appunto "aminoacidi essenziali" dobbiamo introdurli attravero l'alimentazione.
"Per i cereali e la frutta secca, l'aminoacido "limitante" è la lisina, mentre per i legumi sono gli aminoacidi solforati. Cereali e frutta secca contengono però gli aminoacidi solforati così come i legumi contengono la lisina". Un'alimentazione equilibrata e corretta, che contenga cereali, legumi e frutta secca (non è necessario consumarli nello stesso pasto e nemmeno tutti i giorni) è in grado di apportare tutti gli aminoacidi essenziali: http://www.vegpyramid.info/nutrienti/proteine.html
Vai a studiare, su...;-)
Ciao Daria, non volevo assolutamente spingere sul "fruttarismo" anche perchè io in questo momento potrei definirmi vegetariano tendente/quasi vegan :wink:
Però parlando di nutrizione tutto quello che viene riportato dalla "scienza ufficiale" è frutto di studi fatti principalmente su animali. Questo vale anche per la storia degli amminoacidi essenziali. Nel libro del Prof. D'Elia (purtroppo scomparso) che ho citato queste cose vengono ben spiegate.

Cito:
- Occorre anzitutto rammentare che i dieci aminoacidi "essenziali" furono dichiarati tali in seguito a sperimentazioni effettuate da W.C.Rose, dell'Università dell'Illinois, sui topi bianchi partendo dal presupposto che i fabbisogni di questi rosicanti siano "eguali a quelli dell'uomo". Il che non è vero, dato che già in condizioni normali il loro biochimismo fisiologico è lontanissimo da quello umano: come si vedrà fra poco, gli animali, oltre a reagire alle sostanze chimiche in modo assai diverso dall'uomo, presentano livelli di sopportazione differenti e differenti parametri di intossicazione.

Capisco che questo possa apparire non veritiero o blasfemo a chi, come me del resto, ha sempre creduto nella "Scienza Ufficiale". Non dimentichiamoci però che è la stessa "scienza ufficiale" che dice di seguire una alimentazione variegata con inclusi prodotti animali mentre noi vegetariani/vegan sappiamo che non è vero :wink:

Anche senza procurarsi il libro, un bell'articolo da leggere sul tema degli amminoacidi essenziali lo si trova qui

Daria

Messaggio da Daria » lun dic 13, 2010 12:52 pm

Ciao flib, mi spiace contraddirti credimi... :)
ma gli studi a cui facciamo riferimento noi, non sono quelli della "scienza ufficiale" , sono studi fatti da ricercatori esperi in nutrizione vegetariana, dunque non testati.
In particolare, il link che ho postato, è tratto da Vegpyramid, fondata da Società Scientifa di Nutrizione Vegetariana

"Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV si prefigge di fornire ai professionisti della salute e alla popolazione generale informazioni corrette sulla nutrizione a base di cibi vegetali (c.d. plant-based nutrition) e sui suoi rapporti con la salute. I contenuti di questo sito web non rappresentano posizioni ufficiali e non hanno lo scopo di fornire consigli medici individuali..."(http://www.vegpyramid.info/)

Se tu sei vegetariano, tendente al vegano, ti consiglio vivamente di introdurre nella tua alimentazione, quantità adeguate di cereali e di legumi per non incorrere in inutili carenze di aminoacidi .
Sul fatto che non abbiamo bisogno di tante proteine, questo è vero e hai perfettamente ragione.
Infatti la quantità di proteine necessaria è di 0.8-1.0 grammi per Kg di peso corporeo al giorno, cioè circa 50-70 grammi per persona. Però, tieni presente che il nostro organismo è in grado di produrre solo 12 aminoacidi su 20. Gli altri 8 li dobbiamo per forza introdurre con l'alimentazione.

_Adriano_

Messaggio da _Adriano_ » lun dic 13, 2010 11:15 pm

Akentos ha scritto:Per quanto riguarda i fagioli ed i legumi in generale, ti consiglio di aggiungere un pezzo di alga Kombu in cottura e fai un ammollo lungo...ultimamente mi sto appassionando di fagioli rossi e neri ( purtroppo non prodotti in Italia :cry: ) li cuocio dopo un ammollo di 12 -24 ore e sempre con la Kombu, li trovo leggerissimi...provaci :wink:
Farò le mie prove... grazie :D

Ma l'alga kombu dove la trovo? E quanta ce ne va? E poi... va mangiata anche lei o serve solo per insaporire?

-------------------------------------------------

Per Flib e Daria:
Essendo deciso ad andarci cauto, per un lungo periodo mangerò legumi e prodotti animali quali formaggi e uova... poi d'altra parte mi pare di aver capito che anche Ehret prevedeva una lunga fase di dieta di transizione.

Ciao!

Rispondi