Indice glicemico del malto?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
elena.legnani

Indice glicemico del malto?

Messaggio da elena.legnani » gio ott 28, 2010 7:57 pm

Ciao,
avrei necessità di capire questa cosa: credo che tra i dolcificanti la scelta migliore ricada sui malti, mi chiedeva un'amica che ha qualche problema di glicemia (anche se non di diabete conclamato) quale, tra il malto di orzo, di riso o di mais, ha l'indice glicemico più basso (o nel caso quale dolcificante, naturale ovviamente) potrebbe utilizzare nelle preparazioni.

Inoltre, una domanda ma da parte mia. Compro sempre il malto di riso o di mais e lo utilizzo più che altro per dolcetti, biscotti e crostate (per thè e tisane preferisco il succo di agave ora che lo sciroppo di acero ha raggiunto prezzi allucinanti). Mi sono accorta però che sullo stesso scaffale ci sono anche confezioni di "sciroppo" di riso e mais, una volta li ho confusi e ho preso difatti uno sciroppo anzichè un malto.

Non credo questi sciroppi siano ricavati dalla fermentazione del cereale e sto attenta a non confondermi, forse perchè li riconduco, in qualche modo, allo sciroppo di glucosio-fruttosio che evito come la peste. Quindi mi viene spontaneo evitare pure questi. Mi sbaglio?
Ovviamente mi riferisco sempre a prodotti di note marche biologiche.

Se mi potete illuminare vi ringrazio!

Ciao

Daria

Re: Indice glicemico del malto?

Messaggio da Daria » gio ott 28, 2010 8:31 pm

elena.legnani ha scritto:Ciao,
avrei necessità di capire questa cosa: credo che tra i dolcificanti la scelta migliore ricada sui malti, mi chiedeva un'amica che ha qualche problema di glicemia (anche se non di diabete conclamato) quale, tra il malto di orzo, di riso o di mais, ha l'indice glicemico più basso (o nel caso quale dolcificante, naturale ovviamente) potrebbe utilizzare nelle preparazioni.
Ciao :)
Malto di orzo, di mais, di riso.... hanno un indice glicemico simile allo zucchero.
Il dolcificante naturale con indice glicemico più basso adatto perfino ai diabetici, è sicuramente il fruttosio:
"Contiene circa 4 calorie per grammo e ha un potere dolcificante pari a 1,8 volte quello del saccarosio. A differenza di questi, però, non richiede insulina per la sua utilizzazione fisiologica e non scompensa quindi la glicemia dei diabetici. E' considerato lo zucchero naturale più dolce, ma questa prerogativa diminuisce con l'aumentare della temperatura, dell'acidità e della concentrazione dell'alimento al quale viene aggiunto. "
elena.legnani ha scritto: Mi sono accorta però che sullo stesso scaffale ci sono anche confezioni di "sciroppo" di riso e mais, una volta li ho confusi e ho preso difatti uno sciroppo anzichè un malto.
Sono dei dolcificanti ricavati sempre dai cereali con un procedimento del tutto analogo alla produzione dei malti, ma con una profonda differenza: le amilasi, gli enzimi che provocano la demolizione dell'amido non derivano dal naturale processo di germinazione, ma sono degli enzimi puri prodotti industrialmente.
http://www.spigadoro.org/index.php?page=11&news=139

Davide'80
Controllo antispam: cinque

Re: Indice glicemico del malto?

Messaggio da Davide'80 » sab ott 30, 2010 2:40 pm

Ho aperto una discussione sul forum di SSNV per trovare soluzione ad alcuni miei dubbi: Fruttosio o malto?

Rispondi