alimenti ulcera

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
amata80
Controllo antispam: cinque

alimenti ulcera

Messaggio da amata80 » ven ott 15, 2010 7:42 pm

Ciao a tutti!
E' un po' che non scrivo, perchè da settimane sono alle prese con dei terribili dolori / bruciori di stomaco.Il mio medico dice che trattasi di una forte gastrite, sospetta ulcera.Ovviamente ho in previsione a breve eco e gastro. :?
Intanto vi chiedo: oltre alle alghe wakame, il miso ed il kuzu, quali sono gli alimenti "curativi"?
Cosa, al cotrario, è bene evitare?
Grazie!

amata80

Re: alimenti ulcera

Messaggio da amata80 » sab ott 23, 2010 1:25 pm

Ehi...proprio nessuno nessuno può aiutarmi?
Io cercando qua e là ho eliminato il tanto amato cioccolato fondente e i sughi di pomodoro...ho fatto bene? Il mio medico non mi ha dato indicazioni alimentari, perciò vado a tentativi.

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » sab ott 23, 2010 1:58 pm

Vedi se in questo articolo della dottoressa De Petris c'è qualcosa che fa al caso tuo: "Cibi orientali e rimedi casalinghi", poi prova a fare una ricerca qui: "Le Risposte degli Esperti".

Daria

Messaggio da Daria » sab ott 23, 2010 2:49 pm

Ciao Amata,
gli alimenti che stimolano la secrezione di acido peggiorano l’ulcera. Tra questi troviamo gli alimenti grassi, i succhi di frutta, la coca cola, il pepe e altre spezie e il cacao, ll caffè (normale o decaffeinato), le sigarette (ostacolano la guarigione), il cioccolato, le bevande gassate, l’alcool (soprattutto la birra) e il tè forte, aumentano la quantità di acidi nello stomaco e dovrebbero essere evitati.

Il tè verde deteinato è benefico.
Si consiglia il consumo di alimenti ricchi di carboidrati. La frutta e la verdura fresca sono alcaline e dovrebbero essere consumate in abbondanza. Gli avocado, l’uva rossa, le patate, la zucca e le patate dolci sono altri alimenti indicati. Gli alimenti che rinforzano il rivestimento dello stomaco sono le banane, il cavolo o il suo succo, i broccoli, i cavolini di Bruxelles, le cime di rapa, i cavolfiori, la verza, il tè verde e i fichi. I fagioli rossi o bianchi e il riso non brillato assorbono l’acido dello stomaco. Un cucchiaio di aceto di sidro di mele dopo i pasti aiuta la digestione (quando non c’è abbastanza acido).
Ovviamente consulta un medico...:-)

amata80

Messaggio da amata80 » mer ott 27, 2010 12:05 pm

Grazie!!!
Ora inizia ad andare un po' meglio, cmq ho trovato consigli interessanti. :D

Rispondi