Allergie...?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
makiwaka
Controllo antispam: cinque

Re: Allergie...?

Messaggio da makiwaka » lun ott 11, 2010 12:27 pm

Allora non ti resta che mangiare mela, arancia, pompelmo, mandarino, avocado, papaya, mango, pesca, melone, anguria, banana, fico, fico d'india, fragola, ciliegia, mirtillo, lampone, mora, cachi, melograno, ribes, cocco, limone, dattero, ecc.
Beh, dai, di frutta che puoi mangiare ce n'è in abbondanza e considera che per molti di noi l'alimentazione giornaliera è principalmente a base di frutta.
Potresti cominciare con 50% frutta e l'altro 50% giornaliero suddiviso tra gli altri alimenti che sai che puoi mangiare.
Non ti buttare giù! :D

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » lun ott 11, 2010 1:20 pm

makiwaka ha scritto:Allora non ti resta che mangiare mela, arancia, pompelmo, mandarino, avocado, papaya, mango, pesca, melone, anguria, banana, fico, fico d'india, fragola, ciliegia, mirtillo, lampone, mora, cachi, melograno, ribes, cocco, limone, dattero, ecc.
Beh, dai, di frutta che puoi mangiare ce n'è in abbondanza e considera che per molti di noi l'alimentazione giornaliera è principalmente a base di frutta.
Potresti cominciare con 50% frutta e l'altro 50% giornaliero suddiviso tra gli altri alimenti che sai che puoi mangiare.
Non ti buttare giù! :D
Papaya, mango, anguria, melone, dattero... sono intollerante anche a questi frutti.
Le castagne mi piacciono molto, quelle le mangerò sicuramente quest'inverno!!! Lessate le adoro e adoro le caldarroste!! :D
Il fico d'india non l'ho mai provato: che sapore ha?

makiwaka

Messaggio da makiwaka » lun ott 11, 2010 2:58 pm

BlueVelvet ha scritto:Il fico d'india non l'ho mai provato: che sapore ha?
A me piacciono molto, ti consiglio di provarli. Quelli rossi o quelli gialli/arancioni.
L'unico ostacolo potrebbero essere i semini se ti da' fastidio sentirli in bocca.
Per il resto, sbucciarli è facilissimo. Li infilzi con una forchetta, tagli le due estremità, li incidi verticalmente e togli tutta la buccia come una sfoglia (certo, si spreca tutta la parte buona e ricca di proteine sotto la buccia, ma è il metodo più rapido).

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » lun ott 11, 2010 4:40 pm

Interessante, se li trovo in giro lo farò. Mi piacciono moltissimo i fichi.

Ben

Messaggio da Ben » lun ott 11, 2010 8:05 pm

Probabilmente lo sai già ma l' accaio inox delle pentole contiene nickel oltre a cromo. Ho letto tempo fa che le persone allergiche al nickel dovrebbero usare pentole con un acciaio inox marchiato 18/C ( nickel free ) mentre l' acciaio inox 18/10 contiene appunto 10 parti di nickel e 18 di cromo, e che il sale da cucina si dovrebbe buttare solo quando l' acqua bolle e non prima perchè altrimenti il sale riesce a estrarre nickel dall' acciaio inox (18/10).
Già ma magari tu le pentole non le usi neanche .
Ciao

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mar ott 12, 2010 12:48 am

Ben ha scritto:Probabilmente lo sai già ma l' accaio inox delle pentole contiene nickel oltre a cromo. Ho letto tempo fa che le persone allergiche al nickel dovrebbero usare pentole con un acciaio inox marchiato 18/C ( nickel free ) mentre l' acciaio inox 18/10 contiene appunto 10 parti di nickel e 18 di cromo, e che il sale da cucina si dovrebbe buttare solo quando l' acqua bolle e non prima perchè altrimenti il sale riesce a estrarre nickel dall' acciaio inox (18/10).
Già ma magari tu le pentole non le usi neanche .
Ciao

Io uso le pentole. E metto il sale iodato sin da subito. Per quello che riguarda la cottura degli alimenti non ho mai avuto problemi, forse perchè le mie pentole sono in acciaio inox. Uso anche pentole per la cottura a vapore, soprattutto quando mangio le patate, perchè rimane il gusto vero e non c'è bisogno di aggiungere troppi condimenti.
Uso anche pirofile in vetro per fare farinate.

Ben

Messaggio da Ben » mar ott 12, 2010 8:47 am

Già ma magari tu le pentole non le usi neanche
Volevo dire le pentole inox, chiaro.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mar ott 12, 2010 11:51 am

A me sembra una provocazione, la tua.

Ben

Messaggio da Ben » mar ott 12, 2010 12:34 pm

Perche? Ti assicuro di no. Comunque se ti ho dato questa impressione ti faccio le mie scuse.

BlueVelvet

Messaggio da BlueVelvet » mer ott 13, 2010 11:54 am

Nessun problema, non è facile capire il tono di voce per iscritto...
Comunque sto facendo del mio meglio, ma ancora lo stomaco brucia, a volte...

Ben

Messaggio da Ben » mer ott 13, 2010 6:21 pm

Ok
:D
Ciao

Rispondi