Salve a tutti i frequentatori del forum avevo due domande da farvi in quanto essendo veg da poco tempo molte cose ancora m i sfuggono. Io ho lavorato in alcuni ristoranti e mi ricordo che quando facevamo il gelato ipocalorico con poco zucchero e senza panna e polverine miracolose per far rimanere il gelato morbido usavamo circa 50 gr di gliecerolo vegetale alimentare, quello che si compra in farmacia. Da quello che ho letto prue su internet non dovrebbe derivare da alcun animale essendo soltanto un sostituto dello zucchero che aiuta il gelato a non ghiacciare in assenza di grassi e zuccheri.
Un'altra domanda riguarda il cloruro di magnesio o nigari: solitamente compro il secondo in un negozietto di alimentazione biologica ma essendo stavolta sfornita e avendomi detto che sarebbe passata almeno una sett e mezza prima dell'arrivo mi sono recato nella farmacia centrale della mia città per acquistare il cloruro di magnesio. La farmacista mi ha detto che me l'avrebbe ordinata e fatto avere nel pomeriggio ma prima ho voluto chiedere il prezzo: 7 euro l'etto contro l'1.70 del nigari. Ora volevo sapere come mai 'è questa disparità di prezzo. Cioè con quello comprato in farmacia se ne deve usare di meno e quindi alla fine abbiamo lo stesso risultato perche ne compriamo sempre 100 gr e lo usiamo più volte ? grazie
Glicerolo vegetale e cloruro di magnesio
-
Daria
Re: Glicerolo vegetale e cloruro di magnesio
Ciao Pepo,
beh, vedo che alla prima domanda ti sei risposto da solo... penso anche io sia così.
Per quanto riguarda il cloruro di magnesio non saprei dirti perchè questa differenza di prezzo, anche perchè non ricordo di averlo mai acquistato. Comunque, fossi in te, aspetterei quello del negozio biologico..
beh, vedo che alla prima domanda ti sei risposto da solo... penso anche io sia così.
Per quanto riguarda il cloruro di magnesio non saprei dirti perchè questa differenza di prezzo, anche perchè non ricordo di averlo mai acquistato. Comunque, fossi in te, aspetterei quello del negozio biologico..
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Suppongo che la differenza di prezzo sia dovuta essenzialmente al tipo di industria che produce il cloruro di magnesio.
Nelle macchine di processo del farmaceutico si usano materiali come l'ASTM A240 316L (acciaio chirurgico), che costa una volta e mezza l'ASTM A240 304 (acciaio inox 18/10) generalmante usato nell'alimentare, la finitura delle superfici metalliche è più fine, le sicurezza è più alta e la documentazione (certificati dei materiali) più corposa, inoltre un'azienda farmaceutica è più strutturata di una alimentare e ha quindi costi maggiori per mantenersi. La purezza di un prodotto farmaceutico è superiore a quella di un prodotto alimentare. Certo che a te che con il cloruro di magnesio devi farci i tofu non frega niente.
Poi non è detto che un prodotto venduto in farmacia non sia prodotto da un'industria alimentare, di sicuro in farmacia ti fanno pagare il doppio lo stesso prodotto della stessa marca che trovi al supermercato.
Nelle macchine di processo del farmaceutico si usano materiali come l'ASTM A240 316L (acciaio chirurgico), che costa una volta e mezza l'ASTM A240 304 (acciaio inox 18/10) generalmante usato nell'alimentare, la finitura delle superfici metalliche è più fine, le sicurezza è più alta e la documentazione (certificati dei materiali) più corposa, inoltre un'azienda farmaceutica è più strutturata di una alimentare e ha quindi costi maggiori per mantenersi. La purezza di un prodotto farmaceutico è superiore a quella di un prodotto alimentare. Certo che a te che con il cloruro di magnesio devi farci i tofu non frega niente.
Poi non è detto che un prodotto venduto in farmacia non sia prodotto da un'industria alimentare, di sicuro in farmacia ti fanno pagare il doppio lo stesso prodotto della stessa marca che trovi al supermercato.
Grazie davide... quoto in pieno ciò che hai detto.. basti pensare al semplice dentifricio o deodorante della stessa marca del classico market... c'è un rincaro di quasi un euro su un prodotto che costa 3... cioè è quasi il doppio per una cosa esattamente uguale