Semi di girasole e vitamina D
Semi di girasole e vitamina D
E' vero che i semi di girasole sono una buona fonte di vitamine del gruppo B e contengono anche vitamina D?
In quali alimenti vegetali posso trovare questa vitamina?
In quali alimenti vegetali posso trovare questa vitamina?
-
b.marjorie
la vitamina D si trova solo nei cibi animali "grassi", ma non è assolutamente indispensabile assumerla con la dieta in quanto il nostro organismo è in grado di sintetizzarla grazie all'azione dei raggi UV sulla pelle.
L. Baroni
http://www.scienzavegetariana.it
L. Baroni
Si trova anche nei funghi.
Sui semi di girasole ho cercato sul database del sito di alimentazione e igiene svedese e ho trovato questo:
semi di girasole secchi
TIAM--- ASKO--RIBO-- NIAC-- NIEK-- VB6-- VB12----FOLA
(mg)----(mg)----(mg)---(mg)---(mg)---(mg)--(MCG)--(MCG)
2,3-------2,5-----0,25 ----4,5----10,3----1,25-----0-------60
Sulla D:
Studi Finlandesi e Svedesi (*) trovano presenza di vit D nei funghi, specialmente le cantarelle in proporzioni molto variabili tra i 2.5 e i 30 mcg x 100 gr
Anche nel lievito di birra ESPONENDOLO al sole si forma la vit D e questo procedimento (l'ho letto da qualche parte) lo usano per estrarla e fare concentrati. (oltre ad estrarlo dal GRASSO della LANA. (lanolina)
Chi rischia carenza di vit D sono solitamente le persone che abitano al Nord, (assenza di sole per lunghi periodi) e sono nei paesi più caldi constatate su donne che coprono tutto il corpo per motivi religiosi, tutto l'anno.
Gli abitanti dei tropici sono completamente autosufficienti (sole) e nei paesi mediterranei (o geograficamenteparagonabili) solo in casi di mancanza di sole prolungata (anche a causa di forte smog nelle città) si consiglia di assumere alimenti fortificati/supplementi vitaminici a donne in gravidanza, bambini ed anziani .
15 minuti di sole anche invernale sono da considerare sufficienti per la produzione endogena di vit. D (giornalmente)
Libro "Vegansk Näringslära"
(*) Mattila P.H., Piironen V.I., Uusi-Rauva E.J., Koivistoinen P.E.
"Vitamin D content in edibile mushrooms. J. Agric Food Chem 1994;
42:2449-53.
Sui semi di girasole ho cercato sul database del sito di alimentazione e igiene svedese e ho trovato questo:
semi di girasole secchi
TIAM--- ASKO--RIBO-- NIAC-- NIEK-- VB6-- VB12----FOLA
(mg)----(mg)----(mg)---(mg)---(mg)---(mg)--(MCG)--(MCG)
2,3-------2,5-----0,25 ----4,5----10,3----1,25-----0-------60
Sulla D:
Studi Finlandesi e Svedesi (*) trovano presenza di vit D nei funghi, specialmente le cantarelle in proporzioni molto variabili tra i 2.5 e i 30 mcg x 100 gr
Anche nel lievito di birra ESPONENDOLO al sole si forma la vit D e questo procedimento (l'ho letto da qualche parte) lo usano per estrarla e fare concentrati. (oltre ad estrarlo dal GRASSO della LANA. (lanolina)
Chi rischia carenza di vit D sono solitamente le persone che abitano al Nord, (assenza di sole per lunghi periodi) e sono nei paesi più caldi constatate su donne che coprono tutto il corpo per motivi religiosi, tutto l'anno.
Gli abitanti dei tropici sono completamente autosufficienti (sole) e nei paesi mediterranei (o geograficamenteparagonabili) solo in casi di mancanza di sole prolungata (anche a causa di forte smog nelle città) si consiglia di assumere alimenti fortificati/supplementi vitaminici a donne in gravidanza, bambini ed anziani .
15 minuti di sole anche invernale sono da considerare sufficienti per la produzione endogena di vit. D (giornalmente)
Libro "Vegansk Näringslära"
(*) Mattila P.H., Piironen V.I., Uusi-Rauva E.J., Koivistoinen P.E.
"Vitamin D content in edibile mushrooms. J. Agric Food Chem 1994;
42:2449-53.
Ultima modifica di Nippo il lun feb 21, 2005 7:56 pm, modificato 2 volte in totale.
-
b.marjorie
Cioa Nippo, chi non muore si rivede ;-)Nippo ha scritto:X Luciana...
BENTORNATA :)
Questa cosa della vitamina D nei funghi non mi convince. E' vero che ci sono degli articoli in internet che riportano questo dato, anche se parlano di funghi selvatici e mi chiedo se quelli che arrivano sulle nostre tavole lo siano.
Però in nessun libro sulla nutrizione vegetariana (ne ho 3 di aggiornati) viene riportata questa fonte di Vitamina D.
Aggiungerei anche che i funghi, essendo delle spugne, sono tra i vegetali più malsani, in quanto assorbono tutto quello che di schifo c'è nel terreno, concentrandolo (un po' come i molluschi).
Non sono quindi dell'idea che i funghi siano una effettiva e possibile valida fonte di vitamina D. Se trovi qualcosa di utile e più convincente, ti prego di farmelo sapere.
Grazie, L.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
beh direi che i funghi sono si ottimi :P, (non potrò mai dimenticare in abruzzo la zuppa di fagioli e funghi....con pane all'olio, eccezionale ) ma per la vit D direi che è molto meglio il sole.
Innanzitutto la piramide alimentare vegan più aggiornata, oltre ad includere la b12 e tenere d'occhio i grassi essenziali, inserisce esplicitamente attività fisica, anche moderata (non tutti hanno molto tempo libero, ma con un po' di volontà tutti riescono a dedicare mezz'ora a giorni alterni per un po' di jogging o qualsiasi altro sport, o anche solo una passegiiata ) unita ad esposizione al sole.
Durante l'estate inoltre si accumula vitamina D (se ci si espone al sole naturalmente, non basta il caldo) e quindi solitamente noi dei paesi ad una certa latitudine dovremmo avere sufficienti riserve per l'inverno. Non prendete per certa questa cosa, dovrei ricontrollare ma al momento non ne ho i mezzi....sob =(
Le donne possono controllare lo status di vit. D, e prendere le necessarie conseguenze, consigliare un integratore, soprattutto se si hanno già problemi con osteoporosi o cmq minre densità ossea, non mi sembra una cosa tanto malvagia.
Cmq questo è un breve e chiaro review di S.Walsh
http://www.vegansociety.com/html/food/n ... taminD.php
Ciao :)
Fox
Innanzitutto la piramide alimentare vegan più aggiornata, oltre ad includere la b12 e tenere d'occhio i grassi essenziali, inserisce esplicitamente attività fisica, anche moderata (non tutti hanno molto tempo libero, ma con un po' di volontà tutti riescono a dedicare mezz'ora a giorni alterni per un po' di jogging o qualsiasi altro sport, o anche solo una passegiiata ) unita ad esposizione al sole.
Durante l'estate inoltre si accumula vitamina D (se ci si espone al sole naturalmente, non basta il caldo) e quindi solitamente noi dei paesi ad una certa latitudine dovremmo avere sufficienti riserve per l'inverno. Non prendete per certa questa cosa, dovrei ricontrollare ma al momento non ne ho i mezzi....sob =(
Le donne possono controllare lo status di vit. D, e prendere le necessarie conseguenze, consigliare un integratore, soprattutto se si hanno già problemi con osteoporosi o cmq minre densità ossea, non mi sembra una cosa tanto malvagia.
Cmq questo è un breve e chiaro review di S.Walsh
http://www.vegansociety.com/html/food/n ... taminD.php
Ciao :)
Fox
-
GattaMatta
Ma lo sai che io sono abruzzese?Ihihihih... ;)
Cmq ad esempio mio figlio che e`nato di gennaio e non ha avuto la fortuna di prendere il sole per un po`,ha preso un integratore di vit.D naturale...lo stesso che piglia mia ma`per la menopausa e la prevenzione dell`osteoporosi...tutto in famiglia insomma...
W gli sfinferli!!!
Cmq ad esempio mio figlio che e`nato di gennaio e non ha avuto la fortuna di prendere il sole per un po`,ha preso un integratore di vit.D naturale...lo stesso che piglia mia ma`per la menopausa e la prevenzione dell`osteoporosi...tutto in famiglia insomma...
W gli sfinferli!!!
Scusa GattaMatta mi potresti dire come si chiama la vitamina D che hai acquistato? Se non prendo molto sole nè d'estate nè d'inverno e vivo al nord sarebbe il caso di prenderla?GattaMatta ha scritto:Ma lo sai che io sono abruzzese?Ihihihih... ;)
W gli sfinferli!!!
ciao e grazie
-
b.marjorie
No, è meglio non assumere integratori di vitamina D, perché possono essere tossici. Fatti piuttosto 1-2 lampade UVA al mese.Silvia ha scritto:[Scusa GattaMatta mi potresti dire come si chiama la vitamina D che hai acquistato? Se non prendo molto sole nè d'estate nè d'inverno e vivo al nord sarebbe il caso di prenderla?
ciao e grazie
L. Baroni
-
GattaMatta
No scusate,con tutto il rispetto per la medicina,ma mi dite che le lampade fanno meglio di un integratore naturale?(e cmq per la cronaca non ti avrei dato il nome dato che anche se omeopatico,e`un "farmaco"che va dato da un medico..non da una qualsiasi!)Cioe`:io ho dato una roba tossica per un anno a mio figlio?Non scherziamo via!...le lampade uva che sono allora?Genuine?
(Senza offesa alcuna Dott.ssa,semmai in mp le do`il nome del prodotto e mi dice meglio cosa sa e cosa no...)
(Senza offesa alcuna Dott.ssa,semmai in mp le do`il nome del prodotto e mi dice meglio cosa sa e cosa no...)
-
GattaMatta
No scusate,con tutto il rispetto per la medicina,ma mi dite che le lampade fanno meglio di un integratore naturale?(e cmq per la cronaca non ti avrei dato il nome dato che anche se omeopatico,e`un "farmaco"che va dato da un medico..non da una qualsiasi!)Cioe`:io ho dato una roba tossica per un anno a mio figlio?Non scherziamo via!...le lampade uva che sono allora?Genuine?
-
b.marjorie
nessuna offesa ma le lampade UVA sono meno pericolose del sole, se usate con parsimonia, perché non scottano (è la scottatuta che rende pericolosa l'abbronzatura).GattaMatta ha scritto:No scusate,con tutto il rispetto per la medicina,ma mi dite che le lampade fanno meglio di un integratore naturale?(e cmq per la cronaca non ti avrei dato il nome dato che anche se omeopatico,e`un "farmaco"che va dato da un medico..non da una qualsiasi!)Cioe`:io ho dato una roba tossica per un anno a mio figlio?Non scherziamo via!...le lampade uva che sono allora?Genuine?
Nei paesi nordici, i bambini vengono regolarmente sottoposti a sedute di lampade UVA per la prevenzione del rachitismo.
Io non ho detto che la vitmina D è tossica in sé, ma ha una tossicità dose-dipendente e quindi è meglio non utilizzarla, come tutte le vitamine, del resto, perché l'organismo non riesce a difendersi dal sovradosaggio, come fa per quel che produce autonomemente (leggi ad esempio vitamina D prodotta dalla pelle).
L. Baroni