Test intolleranza alimentari:un disastro!chiedo consigli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
clod82
Controllo antispam: cinque

Test intolleranza alimentari:un disastro!chiedo consigli

Messaggio da clod82 » gio set 23, 2010 3:46 pm

Ciao a tutti, avevo scritto a Luglio per un problema di brufoli sottopelle (su schiena e fronte), che inizialmente avevo attribuito alla frutta secca.
Successivamete ho pensato che fossero dovuti a qualche altra intolleranza alimentare (visto che soffro spesso di diarrea e difficoltà digestive, questo anche prima di diventare ovo-vegetariana).
Ho effettuato il test sulle intolleranze alimentari (citotest) e sono risultata intollerante a: Caffè (2/5)- Grano (3/5) - Lievito di birra (3/5) - pomodori (3/5). Non sono risultata intollerante al latte, cosa che mi suona alquanto strana, perchè ho eliminato tempo fa latte e latticini proprio per i problemi digestivi che mi causavano.
Oltre agli alimenti di cui sopra mi è stato consigliato di eliminare per qualche mese anche: Yogurt di tutti i tipi, funghi, cacao, frutta secca (?), dadi da brodo, vitamine del gruppo b (?), patate peperoni e melanzane.
Ora il mio problema è: non è pericoloso eliminare tutti questi alimenti nell'ambito di una dieta ovo-vegetariana come la mia? E' consigliabile tornare a mangiare almeno il pesce o il pollo per non rischiare di incorrere in carenze? di fatto sono già leggermente anemica da anni. e riguardo alle vitamine del gruppo B? io devo assumere la B12 visto che non mangio latticini e mangio uova 2 volte a settimana...
in sostanza, che devo fare secondo voi?? Help! :shock:
ps. ho anche il morale a terra visto che devo eliminare il mio amato pane, pasta, pizza e le mie amate torte :cry:

Daria

Re: Test intolleranza alimentari:un disastro!chiedo consigli

Messaggio da Daria » gio set 23, 2010 8:09 pm

Ciao clod82,
visto come stanno le cose e siccome nessuno di noi qui ha competenze mediche, ti consiglio di rivolgerti agli esperti di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV).
Puoi trovare nell'elenco dei medici: http://www.scienzavegetariana.it/elenco ... gione.html quelli più vicino alla tua città per una consulenza, oppure puoi rivolegere questi quesiti agli esperti all'indirizzo:
[email protected] domande agli esperti: [email protected]
In entrambi i casi si tratta di medici esperti e preparati in nutrizione vegetariana, che probabilmente sapranno aiutarti a risolvere al meglio questi problemi senza dover ritornare ad un consumo di prodotti animali perchè non servono.
Su con il morale, vedrai che si risolverà...:-)

Ps: comunque mi pare di capire che i cereali integrali, i legumi, la frutta e buona parte della verdura li puoi mangiare....

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » ven set 24, 2010 10:00 am

clod82 ha scritto:Ho effettuato il test sulle intolleranze alimentari (citotest)
Attenzione che il citotest non è accettato dalla medicina convenzionale, molti allergologi ne mettono in dubbio la validità.
clod82 ha scritto:Non sono risultata intollerante al latte, cosa che mi suona alquanto strana, perchè ho eliminato tempo fa latte e latticini proprio per i problemi digestivi che mi causavano.
L'intolleranza al latte è dovuta carenza dell'enzima che scinde il lattosio in glucosio e galattosio, condizione comune a 3/4 della popolazione terrestre adulta. L'intolleranza alle proteine del latte è un altro discorso.
clod82 ha scritto:E' consigliabile tornare a mangiare almeno il pesce o il pollo per non rischiare di incorrere in carenze? di fatto sono già leggermente anemica da anni
La fonte di ferro privilegiata nella dieta sono i legumi, i più comuni contengono il doppio del ferro della carne di cavallo. Non c'è alcuna necessità di tornare a mangiare polli e pesci.
Se tu avessi qualche difficoltà a digerire i legumi, prova quelli decorticati.
clod82 ha scritto:riguardo alle vitamine del gruppo B? io devo assumere la B12 visto che non mangio latticini e mangio uova 2 volte a settimana...
Cosa vorrà dire "vitamine del gruppo B"? Si riferirà ai complessi multivitaminici tipo Be-total?
La vitamina B12 è una parte essenziale di una sana dieta vegana, è impensabile sospenderene l'assunzione.

Concordo con Daria nel contattare un bravo medico preparato in materia di alimentazione vegana.

clod82

Messaggio da clod82 » ven set 24, 2010 2:29 pm

Grazie, siete stati molto gentili. Mi rivolgerò a un nutrizionista aderente alla SSNV e nel frattempo comincerò a eliminare il più possibile grano, lievito e pomodoro. Se vorrete tra un pò Vi aggiornerò sulla situazione.
Grazie ancora :wink:
ps. Ci credo che la pizza ci mettevo 2 giorni a digerirla...in pratica non posso mangiare nemmeno un ingrediente che contiene :?

Daria

Messaggio da Daria » ven set 24, 2010 7:09 pm

clod82 ha scritto:Se vorrete tra un pò Vi aggiornerò sulla situazione.
Assolutamente si, ci farebbe piacere... ma soprattutto mi interessa.

Rispondi