Latte di soia a 1,09€ all'Eurospin

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio ago 11, 2005 5:13 pm

Alberto ha scritto:La fame nel mondo esiste perchè mancano le risorse economiche, non il cibo.
Come dicevo prima attualmente ci sono risorse per tutti. Non parlo di crescita, anzi. Bisogna sicuramente ottimizzare il consumo (vegetarianismo in primo luogo) prima di modificare la produzione. Produzione che andrebbe poi ridotta, visti i danni enormi che l'agricoltura moderna causa a tutto l'ecosistema (che con l'inserimento degli OGM non farebbero che aumentare), insieme alla popolazione mondiale nutrita dall'agricoltura (e quindi tutti gli animali e animaletti allevati, ma secondo me anche a livello di umanità...). Anche perchè non mi risulta che fino ad oggi ci siano OGM con produttività superiore al convenzionale.
Gli OGM vengono modificati da anni, quando ancora non esisteva nulla di cui fosse nota la struttura del DNA al completo, quindi dire che le modifiche genetiche sono state fatte a ragion veduta è una bufala. Era nota solo la parte dove veniva fatta la modifica.
Inoltre non vedo come diavolo sia possibile (moralmente) avere un brevetto su una pianta o su un pesce.....
Se vogliamo parlare di ragion veduta partiamo dal presupposto che la stragrande maggioranza del materiale genetico di un organismo (compresi quelli "sequenziati") non ha una funzione conosciuta e viene chiamato "spazzatura"... ci pensate? Andiamo a modificare una cosa che per il 90% non conosciamo e pretendiamo di poter valutare le conseguenze delle nostre modifiche... purtroppo la "ragion veduta" è ancora molto lontana dalle biotecnologie...

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » ven ago 12, 2005 5:15 pm

Ho scritto ad Eurospin circa la presenza o meno di soia ogm nel latte di soia , mi hanno risposto in meno di 48 ore , ecco la risposta :
Gentile Sig.Mottini,
Secondo il Regolamento CE n.1829/2003 del Parlamento Europeo del 22 settembre 2003 relativo agli alimenti e ai mangimi geneticamente modificati, è obbligatorio indicare in etichetta la denominazione "geneticamente modificato" quando la percentuale di OGM è superiore allo 0,9% degli ingredienti presi singolarmente.
I nostri Fornitori ci assicurano una percentuale inferiore a quella di legge ma, come per altro previsto dalla normativa, non ci è possibile escludere una presenza accidentale o tecnicamente inevitabile di tali organismi, che rimane comunque inferiore al limite suddetto.
Cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Miriam Carretta
UFFICIO ASSICURAZIONE QUALITA'
EUROSPIN ITALIA SPA
tel. 045/6094611
fax 045/6094655
Mi pare quindi che si possa acquistare tranquillamente , visto che anche negli alimenti garantiti non OGM al 100% una contaminazione è sempre possibile , quindi uno 0,9 % max di OGM del latte di soia Eurospin mi pare accettabile anche dal punto di vista salutistico ed etico.

Ciao
Michele

dafnee
Contatta:

Messaggio da dafnee » sab ago 13, 2005 1:56 am

michele, grazie mille!
Non avrei mai pensato di scrivere all'eurospin, bravo! :D

mamagio3

Re: Latte di soia a 1,09€ all'Eurospin

Messaggio da mamagio3 » sab set 04, 2010 5:28 pm

Salve riprendo questo post un pò datato perchè anche io consumavo il latte di soia della Land,fino a quando non è scoppiato il caso della mozzarella blu e di quella rosa,perchè una delle due era prodotta proprio dalla Land
Pensate ci si possa fidare ancora di questa ditta?

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » mar set 07, 2010 2:59 pm

Per il latte di soia penso che non ci siano problemi,essendo prodotto con soia se quando lo apri noti che è ok va bene. Comunque all'Eurospin da un pò c'è un latte di soia bio della marca Soya e Natura a 1,19 euro e c'è pure la versione con riso,al cioccolato, con agave, tutti vegan e buonissimi, io li trovo però nel reparto succhi. Inoltre nei discount Lidl c'è un latte di soia bio a un euro e poco più che è ok.

mamagio3

Messaggio da mamagio3 » mar set 07, 2010 3:51 pm

Grazie per le informazioni
Vicino a dove vivo io stanno aprendo un nuovo Eurospin,proverò sicuramente la marca Soia e natura

Confesso che ho avuto un pò di timore a consumare il latte di soia Land negli ultimi tempi

Il Lidl qua in zona non c'è...conserverò in memoria l'informazione

Ciao :D

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » mar set 07, 2010 8:05 pm

Bene, mi ero dimenticato di segnalare che all'Eurospin trovo anche dei buonissimi biscotti vegan di marca Gullon.
Sono tipo i grancereali ma in 3 tipi : normali, con gocce di ciocolato e con pezzi di frutta.
Tutti fatti senza olio di palma ma solo con olio di girasole, inoltre non hanno quel sapore di crusca come gli altri
biscotti simili ma un sapore decisamente fine direi quasi tipo frollino pur essendo ai cereali.

mamagio3

Messaggio da mamagio3 » mer set 08, 2010 8:45 am

Io non sono una grande consumatrice di biscotti,però spero che i miei figli li trovino di loro gradimento
Li proverò sicuramente

Vendono anche delle valide merendine che tu sappia?

Qua dove vivo io la vita per chi è vegetariano o vuole mangiare cibi senza "roba curiosa" dentro è un pò difficile,purtroppo...

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » gio set 09, 2010 7:35 pm

Merendine no, mi dispiace.
Mi pare abbiano al massimo delle sfoglie tipo manine vegan e basta,ma non sono sicuro.
Per le merendine la questione è un pò complicata, nella grande distribuzione puoi trovare solo le Privolat della Misura
ai due gusti : albicocca o cacao.
Ma non si trovano in tutti i negozi, in quelli medio grossi di solito si.
Invece nei negozi bio ne trovi di molti tipi.
Comunque personalmente ho limitato molto le merendine perchè quasi tutte contengono
grassi vegetali di dubbia origine, spesso di palma e altro che non fanno molto bene.
Io faccio spesso delle torte con ingredienti vegan usando olio di girasole e vengono
molto gustose e leggere.

Rispondi