Ho visto Earthlings e ne sono rimasta traumatizzata

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Pilvi
Controllo antispam: cinque

Ho visto Earthlings e ne sono rimasta traumatizzata

Messaggio da Pilvi » ven ago 06, 2010 7:33 pm

Come da titolo.
Molte cose le sapevo già ed è per questo che sono diventata vegana, ma altre no. Avrei voluto piangere, vomitare e non riuscivo a fare nulla di tutto questo. Mi sento estremamente impotente. Inoltre, non so se l'avete vista, circola su facebook un link in cui dice che tra poco verrà varata una legge europea secondo la quale tutti gli animali randagi (quindi anche cani e gatti abbandonati) potranno essere usati per la vivisezione.
Cosa posso fare oltre a non mangiare prodotti animali e non usare pelle, lana o seta? Per i cosmetici ancora faccio fatica perché non riesco a trovare nei supermercati delle marche cruelty-free, di quelle che ho letto sul Biodizonario non ne conosco neanche una... e poi immagino che tute queste marche siano un po' care o no? La mia disponibilità economica è molto limitata e pur detestandoli, sono costretta a volte a finanziare i vivisettori per far tornare i conti a fine mese...
Ho bisogno di un sostegno, non so perché sto chiedendo aiuto, ma so che ne ho bisogno! Sento di non riuscire a fare nulla per rendere questo mondo un mondo migliore.

Daria

Re: Ho visto Earthlings e ne sono rimasta traumatizzata

Messaggio da Daria » ven ago 06, 2010 8:07 pm

Pilvi ha scritto: Ho bisogno di un sostegno, non so perché sto chiedendo aiuto, ma so che ne ho bisogno! Sento di non riuscire a fare nulla per rendere questo mondo un mondo migliore.
Ciao Pilvi,
nel nostro piccolo ognuno di noi può fare qualcosa di concreto per aiutare gli animali... e per rendere questo mondo un mondo migliore.
Diventare vegani è gia molto importante, i prodotti cruelty-free li pui scegliere tra quelli elencati dalla lista Vivo - Comitato per un consumo consapevole: http://www.consumoconsapevole.org
sono i prodotti che aderiscono allo Standard Nazionale, significa che i produttori si impegnano a non usare ingredienti testati dopo un determinto anno.
Sempre per i prodotti puoi guardare inoltre sul sito di VeganOK: http://veganok.com/.
Se tutto questo non bastasse, se senti di dover fare di più, allora puoi diventare attivista per gli animali... ci sono diverse associazioni che lavorano e si danno da fare per i diritti degli animali.
Un abbraccio..:-)

Pilvi

Messaggio da Pilvi » ven ago 06, 2010 8:32 pm

Ecco, alle associazioni sono interessata ma purtroppo ne sono molto poca! Me ne potresti elencare qualcuna?
Grazie mille anche per i siti che mi hai dato, il primo non lo conoscevo!
Grazie anche del sostegno, a volte mi deprimo e vorrei che la specie umana scomparisse dalla faccia della Terra con la sua arroganza e crudeltà...

Daria

Messaggio da Daria » ven ago 06, 2010 9:14 pm

Pilvi ha scritto:Ecco, alle associazioni sono interessata ma purtroppo ne sono molto poca! Me ne potresti elencare qualcuna?
Ad esempio questa: http://www.agireora.org/attivismo/index.html
oppre
LAV: http://www.infolav.org/
OIPA: http://www.oipaitalia.com/
A.D.D.A: http://www.dirittianimali.org/
Oppure potresti informarti se presso la tua città c'è qualche associazione che si occupa della difesa e dei diritti degli animali
Pilvi ha scritto: Grazie mille anche per i siti che mi hai dato, il primo non lo conoscevo!
Grazie anche del sostegno, a volte mi deprimo e vorrei che la specie umana scomparisse dalla faccia della Terra con la sua arroganza e crudeltà...
Eh si succede a volte di deprimersi, specialmente vedendo come l'uomo "usa" per i propri ed egoistici scopi gli animali,
dobbiamo farci coraggio! Non è deprimendoci ma è con le nostre azioni che possiamo aiutare gli animali..

Zenzero

Messaggio da Zenzero » sab ago 07, 2010 7:34 am

Per rispondere alla tua domanda sul lato pratico, per quanto riguarda i cosmetici (ma anche shampii, creme etc) sì a volte sono più cari, ma anche molto spesso hanno una resa maggiore-->se ne usa di meno-->durano molto di più. Giusto per farti un esempio, una volta usavo un barattolino di crema viso al mese(e buttavo via un barattolino al mese), finalmente stavolta sono riuscita a comprarmi una crema bio, mi sembra che costasse 10 euro(che per me è abbastanza)...bè, rientro giusto giusto nel PAO di 6 mesi!Idem con il trucco minerale al posto del fondotinta(e quello costa anche di meno).
Un punto dolente è che non si trovano facilmente, però spulciando su internet puoi trovare i rivenditori più vicini. Altra cosa, ordinare direttamente su internet, all'inizio sembra strano ma poi diventa un'abitudine quanto andare al supermercato.

Oltre al cibo, ai vestiti e i cosmetici, io ho allargato la fascia comprando detergenti per piatti, pavimenti e bucato bio. Anche qui il primo impatto è coosa?8 euro per un detersivo piatti?Ma poi leggendo le istruzioni ne basta pochissimo: con un solo flacone in una casa di 4 studenti siamo andati avanti per 7 mesi, mentre prima ogni 10 giorni compravamo un nuovo flacone da supermercato..in un mese e mezzo abbiamo ammortizzato tutti i costi.

Altra cosa che recentemente ho introdotto, è il riuso creativo(ci vuole quel po' di tempo, lo so, ma è anche divertente). Hai dei jeans che non ti entrano più?Fanne una borsa. Delle magliette vecchie?Fiori di stoffa.Giornali vecchi?Intrecciati diventano sottopentola o cestini.Cd inutili?Sottotazze dipinti.(tutto da me applicato)

Di fronte a fatti orrendi, che molti danno per scontati e "normali" in questa società, mi ingegno sempre di più ad allargare il mio cerchio sostenibile. Non sono il tipo attivista, perchè credo(opinione puramente personale)nella via pacifica, ma almeno navigo in senso contrario alla tendenza.^^

Pilvi

Messaggio da Pilvi » sab ago 07, 2010 9:25 am

Grazie a tutti delle risposte!
Daria i link che mi hai messo sono molto utili! Intanto ho firmato le petizioni in corso della LAN, e credo che finite le vacanze (ora metà dei miei amici non ci guarderebbe neppure...) le diffonderò via facebook!
Zenzero, grazie anche a te! Credo che quando tornerò in Italia spulcerò per bene i siti internet (sono già abituata a comprare su internet per fortuna!) e supermercati/erboristerie alla ricerca dei prodotti cruelty-free, a vedere se durano tanto anche a me! Speriamo :D
Ora sono molto più contenta :) poi ho notato che qui la gente è di mente molto più aperta che in Italia, quindi chissà che non riesca a convincere qualcuno di loro e fare proseliti :mrgreen: 8)

Kaky

Messaggio da Kaky » sab ago 07, 2010 8:29 pm

Pilvi ha scritto: Per i cosmetici ancora faccio fatica perché non riesco a trovare nei supermercati delle marche cruelty-free, di quelle che ho letto sul Biodizonario non ne conosco neanche una... e poi immagino che tute queste marche siano un po' care o no? La mia disponibilità economica è molto limitata e pur detestandoli, sono costretta a volte a finanziare i vivisettori per far tornare i conti a fine mese...
ciao, se vuoi stare sulle marche del supermercato puoi sempre usare i prodotti Coop, almeno sono cruelty-free:wink:
e poi ci sono anche i Provenzali

,

Pilvi

Messaggio da Pilvi » sab ago 07, 2010 8:37 pm

Anche i prodotti coop sono cruelty-free? Me n'ero dimenticata 0__0 beh quelli no, non sono difficili da trovare e neanche costosi per fortuna.
I Provenzali non ricordo di averli mai usati, ma non mi sono nuovi e sicuramente li ho già visti.
Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando, e se qualcuno ha altro da aggiungere ben volentieri! Comincerò presto a cercare questi prodotti, anche perché ritengo molto incoerente smettere di mangiare animali, ma allo stesso tempo contribuire alla loro vivisezione che non è certo meno crudele degli allevamenti che noi tutti boicottiamo :D

Pilvi

Messaggio da Pilvi » sab ago 07, 2010 10:21 pm

Sì in effetti adesso l'ho visto, doveva essermi sfuggito :oops:
Sono troppo contenta che ci sia anche la Lush, la adoVo *faccina con la bava* peccato che nella mia città abbia chiuso :evil:

Kaky

Messaggio da Kaky » dom ago 08, 2010 10:44 pm

Pilvi ha scritto:Anche i prodotti coop sono cruelty-free? Me n'ero dimenticata 0__0 beh quelli no, non sono difficili da trovare e neanche costosi per fortuna.
I Provenzali non ricordo di averli mai usati, ma non mi sono nuovi e sicuramente li ho già visti.
:D
ciao, i Provenzali io li ho trovati da Auchan, Iper e Upim (non escludo che ci siano anche altrove; quest'ultima catena di negozi mi pare che non ci sia più).
avevo dimenticato una precisazione importante... cruelty-free in questo caso vuol dire che sono prodotti i cui ingredienti non sono testati su animali, però alcuni di questi prodotti potrebbero comunque contenere ingredienti di origine animale, come questi (elenco tratto da http://veruccia.blogspot.com/2007/09/in ... le-in.html):
TALLOW, tutte le diciture che contengono questa parola e i suoi composti tallowate: si tratta di grasso animale e si trova specialmente nelle saponette e nei balsami per capelli.
Una saponetta composta di sodium tallowate è fatta con sego, e quasi tutte quelle in commercio, se non dichiaratamente vegetali, lo contengono.
ADEPS SUILLUS o BOVIS: grassi di origine animale.
LAC e sue declinazioni (sine adipe lac e lactis lipida): è il latte. Permessi invece tutti i lactic e i lactate perchè derivano dall'acido lattico, ottenuto per sintesi.
YOGURT
MEL: identifica il miele.
CERA ALBA (tutti gli altri tipi di cera invece vanno bene), beeswax e tutti i suoi composti sono cera d'api.
LANOLIN e tutti i suoi composti, dove troverete scritto lanolate, identificano la lanolina.
Direttamente da scarti animali abbiamo:
COLLAGEN: Collagene
ELASTIN con i composti elastinate: Elastina.
PLACENTAL: placenta, fortunatamente quasi in disuso.
Di origine animale, ma permessi:
Sodium Hyaluronate: specialmente nei cosmetici è di sicuro ottenuto da biotecnologia (allevamento di batteri che lo producono), mentre in qualche farmaco è ancora ottenuto da creste di gallo.
Chitosan: è ottenuto da gusci minuscoli di animali marini, già morti per conto loro e depositati sul fondo del mare.
Moltissime informazioni utili sugli ingredienti dei cosmetici le trovi anche proprio qui su Promiseland. :D

Non volevo spaventarti nè scoraggiarti... intanto è già un'ottima cosa passare a prodotti non testati su animali, poi col tempo imparerai a leggere le etichette... una fase di transizione è normale :wink:

Pilvi

Messaggio da Pilvi » lun ago 09, 2010 4:07 pm

Grazie mille anche a te delle informazioni!
Sì, all'inizio sembra tutto complicato, anche perché (a parte adesso e comunque per pochi mesi) non vivo da sola ma in famiglia, quindi non sono sempre io che faccio la spesa... e poi all'inizio uno deve trovare le marche che gli vanno bene, quelle non testate e che non contengono ingredienti animali, leggere le etichette e tutto, ma dopo un po' che hai trovato le tue marche preferite compri sempre quelle e ti abitui no? Un po' come quando si inizia a intraprendere la dieta vegana, ci si deve adattare e all'inizio può essere difficile, ma poi tutto viene naturale :)
Grazie ancora, dovessi avere dei dubbi chiedo qui!

carmela89

Messaggio da carmela89 » mer ago 11, 2010 2:46 pm

Io l'ho visto e rivisto almeno una decinadi volte.... ed ogni volta ne esco sempre più convinta della scelta che ho fatto dieci anni fa...

Pilvi

Messaggio da Pilvi » mer ago 11, 2010 8:26 pm

Io l'ho fatta solo pochi mesi fa e mi pento di non averla fatta prima X__X
Va beh dieci anni fa per me sarebbe stato impossibile diventare vegan, avevo 10 anni! Invece 4 o 5 anni fa avrei potuto aprirli gli occhi, ma così non è stato... meglio tardi che mai!

Pilvi

Messaggio da Pilvi » sab ago 14, 2010 3:58 pm

Manco a farlo apposta, mi sono accorta che gli ultimi burri cacai che ho preso erano proprio I Provenzali!! :D
Me ne sono accorta adesso perché l'ho appena usato :mrgreen:

Rispondi