Ciao,
anch'io ho cominciato ad affacciarmi al crudismo per lo stesso motivo: ero sempre stanca e spossata e non capivo perchè, e anch'io ho cominciato leggendo Ehret e da lì non mi sono più fermata. Ho letto Shelton sull'igienismo e le combinazioni alimentari, il bellissimo libro "Solo crudo" di Sara che ti dà anche le ricette e poi quello di Valdo Vaccaro "Alimentazione naturale" (li trovi tutti su Macrolibrarsi). Nel frattempo ho partecipato a questo meraviglioso forum che mi ha insegnato tanto e leggo giornalemte le tesine di Valdo Vaccaro qui:
http://valdovaccaro.blogspot.com/
Insomma c'è tanto da imparare: non si finisce mai.
Dopo averne provate tante ed aver commesso tanti errori posso dire che ormai la mia alimentazione si basa su frutta a volontà a qualsiasi ora durante la giornata e poi la sera megainsalate e una manciata di frutta secca o semi o avogado(mandorle o noci o semi di zucca, girasole, lino ecc)
Forse un esempio (che troverai anche in altri post) potrebbe essere più chiaro:
mattina ore 7 qualche pesca o succo fatto in casa
ore 10/11 in ufficio 4/5 mele o pere o banane (ma stamattina appena arrivata ho mangiato fichi e più tardi mangerò pere)
ore 14/15 solitamente mangio un mega melone di pane (quello che dentro è arancione)
ore 17/18 ancora frutta quella che ho (credo che oggi mangerò 5/6 pesche o mi farò un frullato con 2 banane e una manciata di spinaci o 1 costa di sedano)
questa sera mangerò una insalatona (o forse due) con la riccia e la cicorietta tagliuzzata (purtroppo la condisco ancora con olio , limone e sale: non riesco proprio a farne a meno, a volte ci provo ma riesco a mangiarne poca), per concludere conuna manciata di noci o semi.
Ovviamente questo è quando va bene, a volte mi capita di mangiare qualche schifezza vegan, ma ormai raramente.
E' ovvio che all'inizio non si riesce a mangiare tanto (è succersso anche a me) forse anche per un fatto psicologico legato al fatto che nella nostra cultura frutta e verdura sono da sempre relegate in coda ai pasti come un optional, pian piano però la nostra mente registra il cambiamento e allora si mangia davvero tanta tanta frutta. Io ieri ho davvero esagerato: ho mangiato a pranzo un melone talmente grande che il mio stomaco era davvero dilatato (e anche così non va bene, ma erto fa meno danno che mangiare la stessa quantità di pasta o pane!!!)
Spero di esserti stata utile.
benvenuta
susi