allattamento: rovina il seno? macché.
-
Antonella Sagone
allattamento: rovina il seno? macché.
eccomi a voi con una ricerca fresca fresca del prof. Pisacane, dell'Università di napoli e autorità internazionale sull'allattamento: in un su recente studio, mostra come i cambiamenti che avvengono nel seno dopo aver avuto un figlio (in genere, aumento di dimensioni o minore compattezza) non hanno alcuna relazione con il fatto che questo sia stato allattato oppure no, e nemmeno con la durata dell'allattamento.
Per chi sa l'inglese, il link è qui
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... s=15499956
Per chi sa l'inglese, il link è qui
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/quer ... s=15499956
ciao
se mi permettete un'osservazione da medico:
l'ultima tappa di sviluppo del seno é la prima gravidanza. le donne che non sono mai state incinte, hanno un seno che non é completamente sviluppato, per questo dopo la prima gravidanza il seno cambia. l'allattamento puó cambiare il seno solo per il fatto che, riempendosi di latte, la pelle del seno puó venire stirata e "creare" striature (smagliature) che ovviamente cambiano l'aspetto, la tonicitá e la consistenza del seno.
per evitare tutto ció:
crema o olio durante la gravidanza nel seno
esercizi isometrici per i muscoli del petto
adesso chiedo un consiglio:
cosa mettete nella pelle del seno per idratarla, evitare smagliature, e che sia compatibile con l'allattamento?
se mi permettete un'osservazione da medico:
l'ultima tappa di sviluppo del seno é la prima gravidanza. le donne che non sono mai state incinte, hanno un seno che non é completamente sviluppato, per questo dopo la prima gravidanza il seno cambia. l'allattamento puó cambiare il seno solo per il fatto che, riempendosi di latte, la pelle del seno puó venire stirata e "creare" striature (smagliature) che ovviamente cambiano l'aspetto, la tonicitá e la consistenza del seno.
per evitare tutto ció:
crema o olio durante la gravidanza nel seno
esercizi isometrici per i muscoli del petto
adesso chiedo un consiglio:
cosa mettete nella pelle del seno per idratarla, evitare smagliature, e che sia compatibile con l'allattamento?
-
Chiara
- Contatta:
Credo ch el'olio di mandorle vada bene...
per chi ha il tempo da dedicare a queste cose...
non so voi, ma io sono sempre di corsa per fare la pappa, per fare il mio pranzo, per farmi la doccia, per portarlo fuori a spasso nell'ora migliore.... quasi quasi non ho neanche il tempo per andare al bagno da sola!
appena è arrivato Paolo mi sono tagliata i capelli perchè non potevo più perdere il tempo ad asciugarli col phon (Io sono una di quelle che ha i capelli mossi e li pretende lisci e quindi li phonavo a più non posso!) ora esco dalla doccia con i capelli bagnati e via, neanche quasi mi guardo allo specchio, figuriamoci trovare il tempo mentale per spalmarmi un po' di crema addosso!
Chiara
non so voi, ma io sono sempre di corsa per fare la pappa, per fare il mio pranzo, per farmi la doccia, per portarlo fuori a spasso nell'ora migliore.... quasi quasi non ho neanche il tempo per andare al bagno da sola!
appena è arrivato Paolo mi sono tagliata i capelli perchè non potevo più perdere il tempo ad asciugarli col phon (Io sono una di quelle che ha i capelli mossi e li pretende lisci e quindi li phonavo a più non posso!) ora esco dalla doccia con i capelli bagnati e via, neanche quasi mi guardo allo specchio, figuriamoci trovare il tempo mentale per spalmarmi un po' di crema addosso!
Chiara
Ugualeeee con la fortuna che io ho i capelli lisciii (ma in un certo senso sfortuna...quanto mi piacerebbe averli mossi!!!) e quindi non mi pettino nemmeno...Chiara ha scritto:Credo ch el'olio di mandorle vada bene...
Chiara
Non mi piace mettere creme e cremine...In ogni caso a me si è un po' rovinato in gravidanza il seno
-
narmaina
- Contatta:
Emy ha scritto:Ugualeeee con la fortuna che io ho i capelli lisciii (ma in un certo senso sfortuna...quanto mi piacerebbe averli mossi!!!) e quindi non mi pettino nemmeno...Chiara ha scritto:Credo ch el'olio di mandorle vada bene...
Chiara
Non mi piace mettere creme e cremine...In ogni caso a me si è un po' rovinato in gravidanza il seno
strauguale pure per me: capelli tagliati per far prima (ed evitare che me li strappasse lui) visto che son lisci, niente creme e altre cose, solo l'essenziale per essere pulita e profumata (pochissimo) per lui e poi, viaaaaaaaaaaaaaaaa: pappa, passeggiate, pranzetti, torte e tutto il resto.....
e il seno è un po' un'ovetto sodo (di più il sx che non è mai stato usato!!!!), ma chi se ne frega!!!!!
-
Rita
Ragazze,io sono la folle della situazione!Idem come voi,niente creme e cremine,è già tanto che riesco a farmi la doccia!Però ho i capelli lunghi,molto lunghi,quasi al sedere e ,naturalmente,sono mossi e li vorrei lisci!Li adoro,li porto così da sempre e non me la sento di tagliarli,così li lavo e non li asciugo ,con relativi dolori di cervicale di cui vi ho già parlato in altri post!
Mio figlio mi fa lo scalpo,ma non demordo,li porto legati a vita!!!!
L'unico lusso che continuo a concedermi,i miei capelli...
Un bacione a tutte da Rita.(ps,l'olio di mandorle è fantastico,io l'ho usato x tutta la gravidanza e,nonostante i miei bei 19 kg in più,non mi è venuta neanche una smagliatura!
Mio figlio mi fa lo scalpo,ma non demordo,li porto legati a vita!!!!
L'unico lusso che continuo a concedermi,i miei capelli...
Un bacione a tutte da Rita.(ps,l'olio di mandorle è fantastico,io l'ho usato x tutta la gravidanza e,nonostante i miei bei 19 kg in più,non mi è venuta neanche una smagliatura!
-
Antonella Sagone
posso aggiungere che in parte sono i bruschi cambiamenti di volume che creano più facilmente smagliature (anche se c'è comunque un fattore costituzionale, per cui alcune pelli sono più predisposte di altre...). Così, alla fine allattare spesso fin dall'inizio, che significa non riempire troppo il seno fra una poppata e l'altra, e svezzare mooolto gradualmente, è il modo più gentile di trattare il seno dopo il parto e durante l'allattamento.creatus ha scritto:l'allattamento puó cambiare il seno solo per il fatto che, riempendosi di latte, la pelle del seno puó venire stirata e "creare" striature (smagliature) che ovviamente cambiano l'aspetto, la tonicitá e la consistenza del seno.
Antonella
ecco, io ho i capelli lunghi, lisci, mi piaciono lisci, per fortuna. anch'io non ho piu il tempo di una volta per curarre la mia pelle, ma
1º allatto da piu di un'anno e veramente forse é arrivato il momento di fare qualcosa. mio figlio si diverte un sacco a vedermi spalmarmi con qualcosa, anche se non lo faccio spesso. perció posso farlo mentre lui é li a giocare ed a guardare ridendo.
2º non so se vi é sucesso, ma dalla gravidanza che la mia pelle é cambiata, é piu secca. e scusate ma io comincio ad avere voglia di sentirmi bella, cosa volete. subito dopo il parto e fino a qualche mese fa non mi poteva fregar di meno. adesso invece...
per me é importante riuscire a ritagliarmi dei momenti, che siano 1/2 ore, per prendere cura di me stessa. e spero che mio figlio impari a fare lo stesso.
ciao
1º allatto da piu di un'anno e veramente forse é arrivato il momento di fare qualcosa. mio figlio si diverte un sacco a vedermi spalmarmi con qualcosa, anche se non lo faccio spesso. perció posso farlo mentre lui é li a giocare ed a guardare ridendo.
2º non so se vi é sucesso, ma dalla gravidanza che la mia pelle é cambiata, é piu secca. e scusate ma io comincio ad avere voglia di sentirmi bella, cosa volete. subito dopo il parto e fino a qualche mese fa non mi poteva fregar di meno. adesso invece...
per me é importante riuscire a ritagliarmi dei momenti, che siano 1/2 ore, per prendere cura di me stessa. e spero che mio figlio impari a fare lo stesso.
ciao