x antonella, dubbio allattamento notturno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
creatus

x antonella, dubbio allattamento notturno

Messaggio da creatus » mer feb 16, 2005 11:12 pm

a volte mi chiedo se i miei ed altra gente hanno ragione quando mi dicono che il mio figlio di 1 anno non dovrebbe poppare cosi tanto la notte.

se da una parte mi piace stragli vicino e coccolarlo, dall'altra mi da fastidio, mi fa male la schiena, sono stanca e non riesco a lavorare bene... insomma, non é tutto bello.

a volte mi viene il dubbio se sto perpetuando una situazione che forse potrei cambiare. ma ogni volta che ci provo ci sono pianti ed urla disperati ed io torno indietro...

cosa mi dice la psicologa? é bello sapere che c'é una psicologa che ha una propettiva diversa dalle solite...
ciao

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven feb 18, 2005 10:34 am

come al solito non ci sono formulette generiche che possano dare una risposta buona per tutti. Posso solo dire che non è l'allattamento a creare le situazioni di dipendenza o di disagio, anzi può essere un canale preferenziale che aiuta la mamma a capire meglio il bambino, le dà uno strumento molto efficace per calmarlo e accudirlo, e ha anche un concreto effetto "calmante" su lei stessa, aiutandola a riprendere sonno e a restare calma anche in situazioni faticose (ah, gli ormoni dell'allattamento, come mi mancano adesso!!!).

Detto ciò, ovviamente è possibile che ci siano situazioni di disarmonia, disagio o disfunzione anche nella relazione delle coppie "allattanti", o più banalmente la relazione mamma e figlio ha i suoi alti e bassi, come anche la mamma in sé ha intorno un contesto che può renderle più o meno difficile accudire il bambino. Così ogni tanto bisogna fare un po' un esame della situazione a fare degli aggiustamenti che riportino l'equilibrio, riassestandosi su strategie migliori. Il bambino cresce, la mamma pure, e ciò che funzionava con un bambino di 3 mesi può non andare bene con uno di un anno.
I bambini di 1-2 anni sono molto faticosi, allattati o no; seguire i bisogni del bambino a questa età non significa annullarsi nei propri, siamo persone vive e vere e a volte siamo più disponibili, altre volte meno. Prima di tutto non facciamocene una colpa, e non utilizziamo questo fatto per decidere la bontà di un metodo; però se il tuo senso di fatica è troppo prova a individuare non tanto qual'è la cosa "giusta" da fare, ma più semplicemente quali sono i tuoi bisogni che in questo momento non vengono soddisfatti e come si può trovare una strategia per andarvi incontro.

Hai voglia di raccontare come hai fatto quei tentativi di cambiamento che non sono andati a buon fine? magari le altre mamme possono portare le loro esperienze e darti sputni utili.
Antonella

creatus

Messaggio da creatus » ven feb 18, 2005 11:39 am

grazie della risposta. vorrei chiederti se posso copiarla e spedirla in una lista di mamme in cui partecipo. posso?

allora, io non guardo mai l'orologio. peró mi rendo conto di quando mio figlio si sveglia piu volte dalla stanchezza che ho. a volte sono talmente stanca che mi é capitato di arrabbiarmi... il che, alle 2 o 3 di mattina non é poi cosi strano...

a volte, quando é molto irrequieto e appena gli tolgo al tetta is sveglia e piange, lo tengo in braccio un po e lo lascio pinagere. é una sorta di sfogo. poi fa meno fatica ad addormentarsi. devo dire che quandoa veva pochi mesi non riuscivo a fare questo, ci stavo proprio male. adesso ci sono delle volte in cui mi sembra che abbia proprio bisogno di sfogarsi...

qualche settimana fa abbiamo, io ed il papá, cercato di "fargli fare" un periodo di 4 o 5 ore senza poppare. il problema é che non c'é verso. a volte si lascia addormentare dal papá, ma sempre meno. quando vuole me, sono pianti disperati. e io non riesco a lasciarlo piangere per tanto. anche nei "sfoghi" di cui parlavo prima, dopo qualche minuto, forse 5 forse 10, o lui si calma o gli ridó la tetta, perché non mi sembra neanche giusto farne una lotta di volontá...

io sono la stessa persona che poco fa ha scritto che sta per cominciare a lavorare di notte. questa questione che lui non dorme senza di me e popa tante volte la notte mi preoccupa per come fará quando non ci sono... ma questo é un'altro discorso...

nelle ultime settimane (2 o 3) ci siamo organizzati cosi: il papá dorme in un'altra stanza, la mattina io gli porto il bebé e dormo un paio di ore senza interruzioni.

peró a me dispiace. vorrei avere il papá vicino a me.
ecco, sto scrivendotroppo, aspetto commenti e sugerimenti.
ciao

Rispondi