BBC e crudismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
makiwaka
Controllo antispam: cinque

BBC e crudismo

Messaggio da makiwaka » gio giu 17, 2010 5:42 am

Ieri sera mi è capitato di vedere un "documentario" delirante della BBC dal titolo "Did cooking make us human?".

Il video procede in una progressione di esperimenti grotteschi e riflessioni prive di qualsiasi coerenza logica volti a dimostrare che il consumo di carne e la cottura del cibo sono le chiavi che hanno consentito all'uomo di evolversi.

Vi elenco alcune chicche del video in cui si vede ogni 3 minuti un tipo che addenta voluttuosamente un pezzo di carne:

- Esperimento sul crudismo: hanno preso un gruppo di persone in sovrappeso e le hanno catapultate in una dieta crudista estrema che prevedeva il consumo di circa 5 chili di frutta e verdura cruda al giorno (la verdura ovviamente andava mangiata così com'è, senza alcuna preparazione). Dopo una settimana i volontari avevano perso una media di 5 chili di peso, erano dovuti andare al bagno molto spesso e non erano decisamente in grado di consumare la loro razione giornaliera di frutta e verdura. Conclusione: a lungo andare quelle persone sarebbero morte di fame e la dieta crudista non è in alcun modo in grado di permetterci di sopravvivere perché non fornisce abbastanza energia. Una ragazza osservava sconsolata che, benché non si sentisse affamata, non si sentiva neanche piena.

- Esperimento della patata: hanno preso due mucchietti di patate, uno cotto e una crudo. Le hanno premasticate e hanno inserito prima quelle crude e poi quelle cotte in un costosissimo aggeggio che dovrebbe simulare il comportamento di uno stomaco umano. Hanno poi estratto i due prodotti della masticazione e hanno misurato il loro contenuto di zucchero. Sorpresa! La patata cotta digerita conteneva più zuccheri di quella cruda. Conclusione: il cibo cotto è decisamente superiore perché ci permette di disporre di molta energia in più. Ovviamente non si parla di nutrienti, di processi digestivi e di assimilazione, ma solo di zuccheri.

- Esperimento dei topi e delle carote: hanno dato da mangiare, a due gruppi di topi, carote crude e carote cotte. I topi che si nutrivano di carote cotte correvano sulla ruota molto più a lungo.

- Esperimento dei serpenti: hanno ingozzato a forza due serpenti, il primo con un pezzone di carne di cruda e il secondo con una quantità equivalente di carne cotta macinata e he hanno misurato il consumo di ossigeno durante la digestione. Il secondo aveva consumato una quantità di ossigeno il 24% inferiore a quella del primo.

- Considerazioni varie sull'evoluzione dall'australopithecus all'homo habilis in concomitanza con il consumo di carne e sulla cottura.

- Altri...

Ora non ho tempo per proseguire il discorso, ma vi assicuro che tutto l'insieme è stato quasi comico.

Ciao,
makwa

collinetta

Re: BBC e crudismo

Messaggio da collinetta » gio giu 17, 2010 7:49 am

la cosa tragica è ceh moltissima gente pensa una cosa del tipo: "Se lo dice la BBC allora è vero"....... :?

Teo

Messaggio da Teo » gio giu 17, 2010 8:43 am

Grazie di avercelo raccontato! :) molto interessante! :shock:

bamby

Messaggio da bamby » gio giu 17, 2010 10:44 am

Senza parole... :shock:

makiwaka

Messaggio da makiwaka » gio giu 17, 2010 11:15 am

Se poi consideriamo che il filmato era tutta una grande pubblicità al consumo di carne, in modo sfacciato, e al consumo di formaggio e patatine, in modo quasi subliminale, ...

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio giu 17, 2010 1:59 pm

eh beh, anche la BBC seppure sia una rete che adoro non è esente da....cavolate!!
Quando stavo in UK spesso mi divertivo a guardare programmi al limite del demenziale, tipo una tizia che sperimentava ogni tipo di dieta che poi finiva sempre male, ma la provava due giorni soltanto....conclusione un tantino affrettata.....e proprio ieri mi è capitato di vedere un esperimento simile fatto forse dalla BBC o da altra tv che comparava due gruppi di donne, uno seguiva una dieta detox a base di succhi freschi e frullati, l'altro una dieta "bilanciata" (comprensiva di carne, pane imburrato etc, ma in modiche quantità).Il tutto era volto a dimostrare che la dieta detox non depurava più dell'altra, basandosi solo su pochi giorni di esperimento e di analisi post dieta scadenti e insufficienti.
Della serie, tutto è dimostrabile, basta decidere a priori cosa si vuol dimostrare......

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » gio giu 17, 2010 6:57 pm

Io invece qualche settimana fa ho beccato in Tv una trasmissione dove parlava una vegana, o meglio dove non parlava perchè alle prime parole che ha detto il medico di turno l'ha aggredita con la storia della carenza da vitamina B12.
La poverina ha risposto qualcosa sulla frutta lavata che non ha più i batteri come una volta e subito è stata aggredita di nuovo con un "ma mi faccia il piacere" quindi è stata ridicolizzata e fatta passare per una fuori di testa.
Mi è tanto dispiaciuto, magari lei pensava che le davano un minimo di spazio ed invece non si è potuta neanche difendere.
Bisogna stare molto molto attenti quando si viene invitati ad esprimere il proprio pensiero su qualcosa.
L'ho visto fare tante volte per screditare di tutto un pò. E ogni volta mi dispiaccio tanto.
i

Rispondi