denti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: denti

Messaggio da Teo » lun giu 07, 2010 7:58 pm

MissVanilla ha scritto:no vi prego non citatemi il blog di Tanya come fonte di informazioni, perchè l'esperienza di una singola infoiata dalle mele non può essere valida testimonianza da riportare, non ha logica ma è un concentrato indondato di anatemi contro il resto del mondo salvo le mele, vi prego!!

Mi spiace ma io sono con Vaccaro, e trovo allucinante demonizzare gli agrumi e santificare le mele, ma per favore!!

Stiamo parlando di FRUTTA, noi siamo esseri FRUGIVORI, le arance sono appetibili quando mature, così come le mele, le pere, le pesche etc, è NORMALE che sia così.
Se uno mangia solo arance per due mesi e sta male, lo credo!! Accadrebbe anche se mangiasse solo mele, o solo ciliegie....ragazzi, buonsenso ed equilibrio prima di tutto, nessun frutto è diavolo o santo, è SOLO frutta.

Una spremuta di 20 arance può causare problemi, certo. Ma mica per colpa delle arance.....

Inoltre, io proprio non credo in una dieta 100% fruttariana, credo fortemente che serva l'azione remineralizzante delle verdure a foglia e penso anche che la causa dei problemi dentali sia dovuta alla carenza di vegetali.
Oh, grazie Sara!!! :) non ne potevo più di non sapere cosa pensare di tutti 'sti discorsi sulla frutta acida...dopo avere letto nella tua pagina Facebook l'"intervento" di Raw Fruitarian http://www.facebook.com/notes/raw-v-fru ... 0330807361
e letto nel blog di Tanya l'ennesimo post contro la frutta acida http://fruitanya.blogspot.com/2010/05/l ... -e-la.html
ero sul dioperato andante, pù confusa di così non si può!!!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: denti

Messaggio da Teo » lun giu 07, 2010 8:10 pm

Leggete qui, in questo nuovo post su 30 bananas: http://www.30bananasaday.com/forum/topi ... _forum_cat

Alchemilla Crudista
Messaggi: 30
Iscritto il: gio nov 05, 2009 5:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nemi - Roma
Contatta:

Re: denti

Messaggio da Alchemilla Crudista » ven giu 11, 2010 9:26 am

MissVanilla ha scritto:no vi prego non citatemi il blog di Tanya come fonte di informazioni, perchè l'esperienza di una singola infoiata dalle mele
Grazie per le tue parole sempre banali sul mio conto Sara. Sembra proprio tu ti impegni tanto per cercare di screditarmi agli occhi degli altri, perchè temi sicuramente un confronto, altrimenti non ti sbatteresti così tanto per darmi della "ascetica", "infoiata di mele" e così via..

Se fossi una persona umile e sopratutto attenta lettrice, avresti notato che sono stata io la prima ad ammettere la mia ultra sensibilità ai denti dovuti ad una scarsa cura in passato ma questo cmq non toglie il fatto che gli acidi degli agrumi corrodono lo smalto e questo, bada bene, non lo dico solo io bensì tantissimi dentisti, igienisti e crudisti del mondo...

Valdo Vaccaro che tu porti sul piatto d'argento è solo una testimonianza controcorrente rispetto al mainstream e non è neanche fruttariano perchè mangia verdure, semi e germogli a piacimento.

Mi spiace ma io sono con Vaccaro, e trovo allucinante demonizzare gli agrumi e santificare le mele, ma per favore!!
MissVanilla ha scritto: Stiamo parlando di FRUTTA, noi siamo esseri FRUGIVORI, le arance sono appetibili quando mature, così come le mele, le pere, le pesche etc, è NORMALE che sia così.
Se uno mangia solo arance per due mesi e sta male, lo credo!! Accadrebbe anche se mangiasse solo mele, o solo ciliegie....ragazzi, buonsenso ed equilibrio prima di tutto, nessun frutto è diavolo o santo, è SOLO frutta.

Questo è assolutamente falso come è stato dimostrato da varie fonti che ho tradotto e riportato nel mio sito.
Vivere di sole arance non è possibile; chi lo ha fatto è morto dopo due anni con una monodieta di questo frutto (citato da Doug Graham)
Yana Lewis vive di sole mele da più di vent'anni, è istruttrice di yoga, vive in India.

Non bisogna mai generalizzare, neanche riguardo alla frutta. Non va bene dire che tutta la frutta è uguale perchè non è affatto così! Ma queste differenze vanno oltre il discorso degli agrumi, delle mele ecc... Qualsiasi frutto è a sè.
Tu non hai esperienza di frutta se affermi questo e non solo è una risposta che denota scarsa preparazione su di un tema alquanto importante, ma sopratutto è contro ogni scientificità approvata da più persone nel mondo.
Ogni frutto è a sè proprio come ogni essere umano è a sè.
MissVanilla ha scritto:Una spremuta di 20 arance può causare problemi, certo. Ma mica per colpa delle arance.....
La spremuta intanto, non esiste in natura. Essa ha fatto i frutti integri per un motivo. Non si può paragonare l'esperienza di mangiar mele con quella di mangiare arance. Le arance vanno sbucciate, le mele no. Ci sarà un motivo per cui questo frutto vada necessariamente sbucciato per esser mangiato. Le bucce sono strapiene di terpeni irritanti, un messaggio della natura a limitare questo frutto che infatti, quando viene ingerito integro, con tutta la buccia, non consente di mangiare di seguito un altro dello stesso tipo...
MissVanilla ha scritto: Inoltre, io proprio non credo in una dieta 100% fruttariana, credo fortemente che serva l'azione remineralizzante delle verdure a foglia e penso anche che la causa dei problemi dentali sia dovuta alla carenza di vegetali.
Infatti cara, scopriamo bene le carte in tavola. Tu non credi a priori in una dieta fruttariana al 100% e non ti biasimo anche perchè, se malauguratamente diventassi fruttariana, non potresti più lavorare con il tuo neobusiness volto a creare e a mantenere nuove forme di dipendenza vegetale sfruttando l'ottimo lavoro svolto dalle multinazionali carnee...

Che prove hai tu per affermare una cosa del genere? Non sei mai stata fruttariana e non hai mai abbandonato le verdure, dunque cosa ipotizzi di una vita senza di esse a base di frutta succosa e dolce? Fatti da parte e fai parlare chi ci sta vivendo, anche se da 6 mesi a questa parte. Ma tu sai benissimo (o forse ti sopravvaluto a questo punto) che in Australia ed in altre parti del mondo, persino in Russia, ci sono dei fruttariani di lunga data, che hanno svezzato pure figli in questo maniera, pensa te!

Adesso ti dico una cosa: le verdure non servono a nulla per l'uomo; affaticano solamente l'organismo perchè non possono essere digerite a causa della nostra conformazione interna. Le piante/verdure sono piene di veleni protettori che agiscono sull'individuo predatore che si appresta addirittura a mangiarle, fungendo da avvertimento.
Mangiare verdure significa accumulare veleni su veleni nel corpo. Piccole dosi di veleni che potremo evitarci benissimo, nutrendoci di sola frutta senza andare incontro a carenze di qualsiasi tipo.
Studiati un pò questi argomenti - li trovi tradotti nel mio sito - tra un formaggio di noci ed una lasagna crudista, quando hai un pò di tempo.

Un caro saluto

collinetta

Re: denti

Messaggio da collinetta » ven giu 11, 2010 12:33 pm

Alchemilla trovo il tuo intervento fuori luogo:
le tue opinioni sono appunto TUE opinioni, non sono sacra verità inconfutabile.
Stai facendo un'esperienza per cui ti trovi molto meglio a cibarti solo di mele che di tutto il resto, ma non puoi fare di questo un dogma e andare in giro a dire a tutti che i cibi oltre al mela sono l'equivalmente della spazzatura.
Sei come minimo presuntuosa e corrispondi esattamente alla definizione di fanatica, pertanto quanto ti si rivolge questo appellativo non ti dovresti sconvolgere, dal momento che fai mostra di conoscere la lingua italiana e utilizzi spesso citazioni in altre lingue.
Inoltre sei maleducata.
La maleducazione non deriva esclusivamente dall'appellare con epiteti poco convenienti le persone, le persone si possono offendere ben peggio utilizzando un linguaggio pesante nei contenuti, o che possa urtare la sensibilità altrui, o facendo illazioni supportate unicamente dalle proprie convinzioni personali, esattamente come fai tu.
Quindi non venire a fare l'ingenua che si stupisce perchè on ha offeso nessuno: non serve dire "vaffanculo" per offendere, e inoltre il tuo modo è estremamente subdolo, insulti prima di tutto l'intelligenza delle persone perchè con i tuoi panegirici metti in dubbio che ne possiedano.

Vuoi far riflettere gli altri ma tu stessa ti elevi su di uno scranno a pontificare, non ti metti in discussione, non pensi nememno per un secondo che le TUE esperienze personali non sono la scienza infusa, non sei disposta a discuterne, perchè la discussione presuppone apertura mentale che tu dimostri di non possedere, essendo così inderogabilmente ferma sui TUOI punti di vista.
Non ti interessa realmente lo scambio, vuoi solo sentirti dire che hai ragione e tutto il mondo è composto da poveri imbecilli perchè non hanno ancora scoperto l'illuminazione del cibarsi di sola frutta (in particolare mele) come tu invece credi di avere scoperto.
E sei giovane, hai tutta la vita davanti e la presunzione di possedere la verità ti preclude molte strade, spero per te che tu riesca a comprenderlo (e spero che tu colga il senso tutt'altro che negativo di ciò che ti ho detto).
Questo è davvero triste.

Ti auguro quindi, davvero, di ricevere nella tua vita 100 volte ciò dai [è un augurio vero, al di là delle mie opinioni personali su di te].

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: denti

Messaggio da MissVanilla » ven giu 11, 2010 1:06 pm

Alchemilla Crudista ha scritto:
Vivere di sole arance non è possibile; chi lo ha fatto è morto dopo due anni con una monodieta di questo frutto (citato da Doug Graham)
:shock: :shock: :shock: :shock:
e ci credo!!!!
mangia per due anni solo arance e muore.....ed è colpa delle arance!!!!
vabbè si commenta da sola......
Alchemilla Crudista ha scritto: Yana Lewis vive di sole mele da più di vent'anni, è istruttrice di yoga, vive in India.
forse è vero forse no....io credo poco a queste cose come ai bretharians, onestamente....chiamatemi scettica.... :roll:
Alchemilla Crudista ha scritto: Ci sarà un motivo per cui questo frutto vada necessariamente sbucciato per esser mangiato. Le bucce sono strapiene di terpeni irritanti, un messaggio della natura a limitare questo frutto che infatti, quando viene ingerito integro, con tutta la buccia, non consente di mangiare di seguito un altro dello stesso tipo...
quindi aboliamo anche angurie e meloni? :roll: ma che razza di discorso è....fare un ragionamento sul fatto che l'arancio è scomodo da sbucciare e quindi fa male.....abbiamo le mani apposta.... :roll:
Alchemilla Crudista ha scritto: Infatti cara, scopriamo bene le carte in tavola. Tu non credi a priori in una dieta fruttariana al 100% e non ti biasimo anche perchè, se malauguratamente diventassi fruttariana, non potresti più lavorare con il tuo neobusiness volto a creare e a mantenere nuove forme di dipendenza vegetale sfruttando l'ottimo lavoro svolto dalle multinazionali carnee...
:shock:
scusa??
cos'è che faccio io???

Alchemilla Crudista ha scritto: Che prove hai tu per affermare una cosa del genere? Non sei mai stata fruttariana e non hai mai abbandonato le verdure, dunque cosa ipotizzi di una vita senza di esse a base di frutta succosa e dolce?
le hai tu infatti le prove valide, mangi mele da 6 mesi e hai già la verità in tasca.....trasudi arroganza e presunzione.....pessima combinazione.....

Comunque ora basta, pensala come vuoi, non ho più intenzione di sprecare del tempo a risponderti, anche perchè ti commenti da sola.
La vita è troppo breve e troppo bella per essere sprecata in futili discussioni :wink:

Alchemilla Crudista
Messaggi: 30
Iscritto il: gio nov 05, 2009 5:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nemi - Roma
Contatta:

Re: denti

Messaggio da Alchemilla Crudista » ven giu 11, 2010 1:31 pm

Ragazzi, non ci siamo proprio.

Non sono IO che dico che l'acido degli agrumi corrode lo smalto ma tantissimi dentisti, igienisti e fruttariani di lunga data.
Io, con la mia UMILISSIMA esperienza, confermo però quanto sperimentato da questi personaggi perchè l'ho vissuto in prima persona.

Per quanto riguarda le verdure è la SCIENZA che dice che le piante emettono dei veleni per non essere mangiate dai predatori erbivori, è il fondamento questo su cui si basa l'agricoltura biodinamica, non mi sto inventando niente io!


E' una vecchia storia quella di tentare di affossare la verità quando questa è scomoda, vero?
Peggio per voi, cosa vi devo dire? Continuerò a fare informazioni per coloro che vorranno ascoltare e che vorranno continuare ad usare il proprio cervello per farsi un'opinione propria.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: denti

Messaggio da MissVanilla » ven giu 11, 2010 1:41 pm

Alchemilla Crudista ha scritto:
E' una vecchia storia quella di tentare di affossare la verità quando questa è scomoda, vero?
Peggio per voi, cosa vi devo dire? Continuerò a fare informazioni per coloro che vorranno ascoltare e che vorranno continuare ad usare il proprio cervello per farsi un'opinione propria.
ma scomoda de che????
ma avessimo qui una multinazionale della lattuga e degli anacardi capirei....ma scomoda de che??
La penso solamente DIVERSAMENTE da te, e anche dagli altri tuoi guru, è sconvolgente questo?

E' la vita, ragazza, ci sarà sempre chi la pensa diversamente, e bisogna soltanto accettarlo....

ops, mi ero ripromessa di chiudere qui, ora lo faccio sul serio :|

Alchemilla Crudista
Messaggi: 30
Iscritto il: gio nov 05, 2009 5:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nemi - Roma
Contatta:

Re: denti

Messaggio da Alchemilla Crudista » ven giu 11, 2010 2:06 pm

Tanto per cominciare, il melone si può mangiare con la buccia molto meglio di un agrume. Provare per credere!

Avatar utente
sirio2010
Messaggi: 292
Iscritto il: gio mag 13, 2010 12:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da sirio2010 » ven giu 11, 2010 2:38 pm

Tanya ma dovè il tuo problema? Sei astiosa e arrogante e non hai il minimo rispetto per niente e per nessuno pur di continuare a prendertela con Sara e il suo lavoro.
Ma tu che fai nella vita? Che lavoro fai?
Che gli alimenti acidi intaccano lo smalto dei denti lo trovi pure nei poster fuori dalla sala dentistica degli ospedali, non è una novità, ma rilasciano anche delle ceneri alcaline una volta ingerite.
Io invece ho problemi con le mele, mi creano un buco nello stomaco, non mi spezzano la fame me la centuplicano.
Fortunatamente siamo tutti diversi!
Tanya che interesse hai ad attaccare così tanto chi fa scelte diverse dalle tue?
Mi stai facendo venire un dubbio ...

Original961
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 14, 2009 6:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da Original961 » dom giu 20, 2010 12:13 pm

Un saluto a tutti da Enrico e dalla mia magica Sardegna.
Innanzitutto una premessa importante e cioè che sono un novellino in fatto di crudismo e fruttarismo (insomma chi si alimenta di sola frutta).
E' solamente da un pò di tempo (proprio poco) che mi sono avvicinato a questo tipo di alimentazione, forse spinto dall'arrivo dell'estate che mi ha sempre portato ad un'alimentazione più leggera e "dinamica" come la frutta e la verdura.
Visto appunto la mia scarsa competenza in questo "nuovo" campo, è ovvio che io mi aggrappi alle notizie che riesco a trovare sul web... leggo, studio, confronto a mente aperta, senza limiti e senza pregiudizi di alcun genere. In questo periodo ho notato molti post, articoli che parlano della frutta acida, soprattutto agrumi, e di monodiete di questi.
Eccomi qui appunto a leggere questi commenti e visto che ci sono mi sono detto perchè non aggiungere qualcosa di mio?
Il mio intervento riguarda gli agrumi e sulla sua presunta possibilità di acidificare il corpo.
Se io vado a vedere cosa contiene un'arancia trovo i seguenti elementi: Vitamina A, Vitamina B1, Vitamina C, Vitamina P e inoltre anche sali minerali come zolfo, magnesio, calcio, bromo, zinco, rame, ferro e fosforo ed ovviamente acido citrico.
Quindi ho pensato: se io mangio arance a buon ragione il corpo deve neutralizzare l'acido citrico contenuto in esse, cosa che penso avvenga sottraendo dei sali alcalini dalle riserve che abbiamo, soprattutto nelle ossa e nei denti. Quindi sin qui capisco benissimo che le arance apportano un qualcosa di negativo al nostro corpo visto che impoverisce il corpo di sali alcalini. Però mi viene anche da pensare questo: una volta che le arance vengono digerite, le sue vitamine e i suoi sali minerali vengono assimilati dal corpo? Quindi è possibile che se in un primo momento le arance tolgono qualcosa in un momento successivo ridanno?
Altra considerazione che posso aggiungere è che se non si riesce a digerire gli agrumi, allora si che possono solo portare effetti negativi al corpo "sottraendo" senza reintegrare in un successivo momento i sali minerali.
Questo credo che succeda anche alle persone in perfetta salute, che non hanno problemi a digerire gli agrumi, ma arrivano ad abusare di questi frutti acidi. Ecco perchè non credo nelle monodiete nel medio o lungo periodo. Ho letto di persone che per anni si sono alimentati di soli agrumi... che assurdità (attenzione è sempre un mio modesto parere). Ho letto di persone che sono morte per questa monodieta, altre che hanno perso denti e hanno avuto gengive sanguinanti, e a detta loro per l'acidità degli agrumi. Come ho detto prima questo è possibile perchè credo che abusare di agrumi, e le monodiete lo fanno, portano ad impegnare tantissimo il fisico, sino ad avere difficoltà nel digerire gli agrumi stessi. Io nella mia ignoranza posso anche aggiungere una mia idea e cioè che è possibile che questo sia successo perchè questa monodieta porta in deficit il fisico di molte altre sostanze? Inoltre un vegan crudista o un fruttariano dovrebbe avere un corpo abbastanza alcalino e quindi con grandi riserve di sali minerali a differenza di una persona che utilizza un’alimentazione ricca di carne, carboidrati tipo pasta, riso, pane, pizza, cereali vari e altri prodotti industriali tipo merendine, patatine fritte, dolci, gelati, ecc.
Una persona che si alimenta come un vegan crudista o un fruttariano che non si fissa sulle monodiete non dovrebbe avere problemi di riserve di Sali alcalinizzanti in quanto li introduce ogni volta che si alimenta.
Ho anche letto che una monodieta di sole mele è molto meglio di una fatta di sole arance. Questo lo credo anche io perchè il fisico è meno impegnato e comunque le mele contengono più nutrimento visto che contengono più zuccheri dei loro amici agrumi.
Comunque ripeto non credo anche nelle monodiete di sole mele. Quando si parla di monodieta di sole mele si fa subito riferimento ad una ballerina e insegnante di yoga Yana Louis... però attenzione questa signora ogni tanto consuma frutta secca e anche altra frutta.
Scusatemi, ma proprio non riesco a capire la teoria delle monodiete, anche perché la natura stessa ci ha donato di una intelligente stagionalità, almeno in grandi parti del mondo.


Have a good day!
Peace and love

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: denti

Messaggio da mammafelice » dom giu 20, 2010 12:46 pm

Chiariamo sta cosa!
Per esempio questo:
Bisogna innanzitutto distinguere tra cibi acidi e acidificanti: molti cibi (e bevande) che risultano acide alla lettura con il pHmetro, nell'organismo portano invece alla formazione di sali alcalini. Questo si verifica quando nei cibi sono presenti degli acidi deboli, come quelli della frutta (citrico, malico, tartarico,...), che nella digestione vengono ossidati, formando acido carbonico, un altro acido debole che si dissocia facilmente, formando dei carbonati (per esempio carbonato di sodio, di potassio, di calcio). Per dare un esempio, un succo d'arancia commerciale può avere un pH 4,5, mentre una spremuta fresca può arrivare anche a pH 3,57. Nonstante tali valori, sono considerati alcalinizzanti. Chiarito questo aspetto, va però detto che alcuni soggetti metabolizzano male questi acidi deboli, in particolar modo al mattino e nella stagione fredda.
Per combattere 1'iperacidosi si devono consumare quindi soprattutto alimenti alcalinizzanti.
Tratto da qui (uno a caso ce ne è a bizzeffe): http://ram.forumcommunity.net/?t=17717451
Ho studiato chimica e posso garantire che è vero! L'equilibrio acido base è appunto un equilibrio e le migliori sostanze tampone sono sostanze leggermente acide o leggermente basiche, che in soluzione neutra come i liquidi cellulari si scindono in una componente a pH - e una a pH+, che possono legarsi a eventuali sostanze troppo acide o troppo basiche.
Detto questo, sempre la scienza, ma anche la pratica e l'esperienza umana hanno dimostrato che una dieta ricca di frutta e verdura (lo devo sottolineare verdura?) è altamente protettiva. Quelle che per Alchemilla sono veleni delle foglie sono spesso sostanze antitumorali, per non parlare degli importantissimi minerali organici.
Detto questo ame la monodieta non convincerà mai, perchè esistono le stagioni, le variazioni climatiche e da nessuna parte del mondo, neppure nella più equatoriale delle foreste equatoriali perenni gli laberi offrono lo stesso frutto tutto l'anno!
Per i denti: anche questo" La carenza delle vitamine del complesso B può manifestarsi con diverse anormalità della bocca, delle gengive e della lingua. Una bocca molto sensibile è una delle prime indicazioni di una carenza di vitamina B6; la carenza di acido folico provoca ulcerazioni alle labbra e dolori alla bocca, alla gola e all’esofago. Anche la carenza di niacina provoca dolori alla bocca, alla gola, all’esofago, alla lingua e alle gengive. Il sanguinamento delle gengive può essere dovuto ad una quantità insufficiente di vitamina C che le rende anche gonfie e sensibili. La carenza di vitamina C e niacina predispone le membrane orali alle ulcere aftose della bocca." Tratto da qui: http://www.laleva.cc/almanacco/bocca.html (altro sito a caso, fatevi da soli una breve ricerca e troverete conferma).
Non è solo la vitamina C della frutta a servire, ma anche le vitamina del complesso B. Senza pretendere che si debbano mangiare cereali, rimane il fatto che qualche seme oleaginoso o germoglio e foglie verdi, completano una dieta a base di frutta. Per non parlare della vitamina E, dello zinco, ecc.
Ciò non toglie che l'acidita del succo di frutta acida può danneggiare lo smalto dei denti. Ok, non è un problema per tutti coloro che mangiano variato. In caso di sensibilità è sufficiente sciacquarsi la bocca dopo (e magari mangiare verdure e sei per assicurarsi i minerali necessari alla formazione dello smalto).

http://www.nutritiondata.com/facts/frui ... ces/1809/2
Qui potete verificare come con un chilo di mele coprite il misero 10% di fabbisogno di calcio. L'1% di niacina. 0% di selenio. Ora non so Alchemilla quanti chili di mele mangi al giorno. E sono certa che tu mi risponderai che i fabbisogni sono tutti BIIIIP (e in parte ti dò ragione), ma un minimo di proporzione ce l'hanno.
Per quanto riguarda la libertà con cui fai affermazioni gravi ed offensive nei confronti di Sara, vabbè, credo che le tue parole si commentino da sole.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: denti

Messaggio da Andre@ » dom giu 20, 2010 1:48 pm

A mio parere, non ci sono frutti da deominzzare. E dire che gli agrumi e la frutta acida siano veleno per il corpo, perchè uno ha letto di gente morta mangiando per anni solo agrumi, o perchè tale persona ha avuto esperienze di sanguinamenti alle gengive ecc è tropo generico, e non ha alcun senso. La regola numero uno, come già è stato detto e ribadito anche in ultimi da mammafelice è: 1. rispettare la natura, indi significa rispettare il corso delle stagioni. Mangiare sempre un solo e unico tipo di frutta già di per questo può portare solo a problemi. Come ha già detto mammafelice, non c'è un solo tipo di frutta che sia onnipresente tutto l'anno, quindi perchè uno vuole farsi del male?
Concordo sempre con mammafelice sul discorso delle quantità. I possibili sanguinamenti di gente fruttariana a causa della frutta acida, potrebbe essere dobuto a un acarenza di nutrieni in generale dovuti alla quantità di frutta assunta. Perchè, sinceramente, evitiamo di prenderci in giro, mangiando 5 mele al giorno si va poco lontanto! E' molto probabile, sicuramente è così, che i problemi della frutta acida siano dovuti alla scarsa quantità di frutta che la persona assume. Mangiare 1 kg di frutta al giorno è da fame ragazzi. Ci potrebeb stare in caso una persona non stia bene, e non si sente di mangiare, ma quando un apersona sta bene, largo alla frutta. Io personalmente posso portare la mia testimonianza. Questo inverno ho mangiato così tanti agrumi, arance, mandarini, ma anche kaki, banane, male! Non ho mai avuto alcun minimo problema con le arance! niente di niente! mal di denti, zero, mal di gengive, zero, sanguinamento vari, ZERO!
Alla mattina ho sempre iniziato la gioanta con un aspremuta di 10, 20 e passa arance!! mai un problema ragazzi! e magiavo quasi solo frutta! a volte qualche verdure anche! il giorno dell'ultimo dell'anno il mio pranzo è stato di 15 arance mangiate intere! zero problemi!
quindi a questo punto mi si potrà dire perchè non sono ancora pulito o qualche altra stupidata inventata per giustificare il proprio problema con le arance, mai come ora credo sia dobuto alla scarsa quantità di frutta mangiata. Io mangio giornalmente da un minimo di 2,5 kg in su, non c'è un massimo, ad esempio oggi sono già a quota 5 e passa kg di frutta.
Ci sono tantissime persone, mi vien in mente frelle di 30 banana a day, inizia spesso la sua giornata con una spremuta di 3 litri di arance! problemi? ZERO.
Il discorso sulla quantità penso sia importante, da lì potrebbero nascere i discorsi ai problemi legati ai dolori alle gengive quando si mangiano frutti acidi. valdo Vaccaro, mi sembra abbia detto, che pe rpoter vivere da fruttariani, la norma sarebbe di circa 4 kg, kg più o meno a seconda di cosa uno fa, al giorno. Già il minimo, coi 5 pasti sazianti di frutta e verdura dell'esperimento di Cambridge2000, andrebbe a poco più di 2 kg al dì.
Una cosa che non capisco, e non capirò mai, è questa demonizzazione di certi tipi di frutta in vavre di altri. Questo è dio sceso in terra! mentre pincopallino è il demonio!! come han già ben detto, con tutto il ben di dio, la frutta che c'è!! perchè andarsi a scomodarsi con monodiete protratte oltre il loro periodo di naturalezza! siur..

Ego
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 29, 2011 12:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: denti

Messaggio da Ego » ven apr 29, 2011 12:45 pm

Ciao a tutti.
Non ho potuto resistere alla tentazione di registrarmi e commentare, sopratutto dopo la cosa delle arancie (se qualcuno è morto mangiando solo arancie, beh, scusate il cinismo, ma se lo meritava per stupido) e dato che si parla di salute e sicuramente molte regazzine e ragazzini in crisi d'identità leggeranno questo blog in cerca di consigli....e poi non ho resistito alla tentazione di Tanya/Alchemilla della quale ho letto con passione il blog e grazie alla quale mi sono fatto molte risate.

Sarò sintetico: Tanya, ma mi rivolgo a tutti i lettori. Io non sono vegano ne vegetariano, anzi, ma dico subito che non ho, in principio, nulla in contro. Quello che mi fa rivoltare lo stomaco sono le motivazioni, non la cosa in se. Perchè dire "sono vegano/fruttariano/vegetariano perchè mi va, perchè A ME funziona, perchè IO mi sento meglio " etc, mi sembra una affermazione totalmente degna di considerazione e rispetto, anche da parte di un onnivoro sfegatato come me. Ma le motivazioni che leggo qua, ad esempio su agrumi e verdura, sono veramente da ridere.

Prima di tutto: non si può spotricare contro la razionalità scientifico-obbiettiva della "malvagissima civitlà occidentale" e poi chiamare in causa, per difendere le propie OPINIONI (non fatti, opinioni...) gli igenisti, i dentisti e le "prove scientifiche".

Secondo: ci sono moltissimi scientifici, ergo è normale che se cerchi ne troverai almeno uno che difenda l'ipotesi più assurda, ma la comunità scientifica internazionale, sopratutto i dietisti, non hanno MAI detto, ne tantomeno DIMOSTRATO che mangiare frutta o certa frutta a dieta monoalimentare faccia bene, men che meno che le verdure facciano male (scusate la terminologia da elementari, ma è per evitare equivoci), e, by the way, perchè qualcosa sia scientifico non basta che lo dica uno scienziato, percui non serve a niente inviarmi articoli e paper di studi in merito, perchè vi assicuro che mi informo di scienza da piccolo, e se la comunità scientifica avesse detto qualcosa al riguardo, non solo io, ma tutti, lo sapremmo. L'ipotesi della congiura delle aziende carnee che controllerebbero l'informazione al riguardo per i loro scopi, merita la stessa considerazione di coloro che credono che le ossa di dinosauri sono stati messe li da Dio per provare la nostra fede...insomma, nulla.

Terzo: dovete veramente imparare ad usare bene le parole, che non sono li per bellezza. Filosofia, Scienza e Spiritualità/Religione sono cose diverse, che non si possono mischiare cosi facilmente (ci hanno provato personalità moooolto più istruite di te, Tanya, che mischi la Torah, la scienza, la filosofia e la dietistica come fossero tessere di un puzzle che puoi unire a piacimento). Filosoficamente parlando (e io sono dottore in filosofia) non c'è argomentazione razionale che difenda nulla di ciò che avete detto. Anzi, il primo anno si studia propio quella che si chiama "fallacia naturalistica" ovvero l'idea che ci si possa appoggiare nella "Natura" (che, fidatevi, non è cosi facile definire cosa sia) come BASE per una argomentazione. Ci hanno provato, credetemi, durante duemila anni, e dopo duemila anni si è finalmente capito che non funziona (se si usa la ragione, la logica... se si parla a vanvera anche gli unicorni possono esistere). La scienza, come ho già detto, non vi aiuta, e la spiritualità...beh guarda, io sono più esperto di mitologia cristiana, ma ho qualche infarinatura di giudaismo, e ti dico che mischiando Torah e credenze (credenza è diverso da fatto...ricordate?) New Age fai solo un "peccato" a una lunghissima tradizione di teologia ebraica, che di simile a quello che dici avrebbe solo la deriva cabalistica (certe parti di questa), non a caso e per la maggior parte, abbandonata.

Se volete rispondere sarò felice di discuterne.

Un saluto a tutti.

-R-

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: denti

Messaggio da Peaceful Rawrior » ven apr 29, 2011 1:29 pm

Ciao Ego,

benvenuto tra noi.

Alchemilla non frequenta più questo forum da molto tempo e non è più nemmeno su FB. So che ha provato a vivere in mezzo alla natura selvaggia del Sud della Spagna con un piccolo gruppo di fruttariani, ma la cosa sembra non essere andata bene su vari fronti.

Per quanto riguarda le tue indicazioni sono d'accordo con te sul fatto che siano stati fatti studi approfonditi sul crudismo. Quelli che esistono sono purtroppo molto inconcludenti e non possono essere considerati esaustivi.

Lo stile di vita crudista non è omogeneo e gli errori che si possono fare sono davvero molti sia a livello di alimentazione vera e propria che di approccio al benessere. Cioè ci si può rovinare veramente la salute se non si applicano certi criteri. Uno stile crudista (possibilmente vario e che comprenda non solo frutta, ma anche verdure, semi e frutta secca con guscio) non può prescindere da una serie di fattori essenziali non solo a sopravvivere, ma anche per una vita equilibrata sia a livello fisico, mentale che spirituale.

È un cammino che richiede pazienza, costanza, disciplina (da dentro basata sulla volontà di migliorare), errori (molto importante), e per quanto mi riguarda è anche un lavoro su di sé.

E poi non è detto che si debba mangiare cibi crudi al 100%... è anche possibile introdurre una parte di cibi crudi e verdure cotte leggermente. Ognuno deve trovare il tipo di alimentazione che più sente vicina a sé. Non possono esserci uniformazioni forzate o dogmi di sorta. Ognuno deve rendere conto solo a sé stesso, se lo vuole.

A me piace filosofeggiare molto, ma non sono di certo un "professional"... è un po' come se dicessi strimpello la chitarra... :lol:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: denti

Messaggio da Teo » ven apr 29, 2011 1:48 pm

Direi che il tuo intervento è quasi perfetto, Peaceful! :)

Rispondi