E se il coniuge è carnivoro?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Cutty74
Controllo antispam: cinque
Contatta:

E se il coniuge è carnivoro?

Messaggio da Cutty74 » dom mar 14, 2010 2:55 pm

Ipotizziamo che io sia (o diventi) vegetariana, ipotizziamo che il marito (o moglie nel caso inverso) non ne voglia sentir parlare anzi, adori le carni, ipotizziamo che io non voglia condizionarlo in alcun modo con la mia scelta..... che fare??? :D :D :D :D

Zenzero

Re: E se il coniuge è carnivoro?

Messaggio da Zenzero » dom mar 14, 2010 3:19 pm

Io ho 23 anni, non sono sposata ma sto spesso dal mio ragazzo, e mi piace molto cucinare..quando cucino io è rigorosamente veg, e solitamente faccio dei bei piattoni unici così mangia a sazietà...quando gli viene l'incredibile voglia di carne come ieri sera...^_^se l'è andata a comprare lui al supermercato, io ho preparato il primo veg e la carne se l'è cotta lui..facendo così non mi pesa così tanto...ma se mi chiedesse di preparargli io uno spezzatino direi proprio di no!^_^

Ciò che esce dalle mie manine è vegetariano, punto!Però lo ascolto molto e vedo di preparargli tutti i piatti veg che gli piacciono particolarmente, così poi me li richiede lui spontaneamente...oggi è stata zuppa di patate, porri e cipolle su sua precisa richiesta! Che il coniuge non creda che vegetariano sia sinonimo di cucina scipita! 8)

francy71

Messaggio da francy71 » lun mar 15, 2010 1:25 pm

dipende dal coniuge :mrgreen:
se è come mio marito che, pur essendo molto amante della carne, è cmq adattabile e mangia ciò che trova le cose sono facilitate.
E' vero che da quando conosco Promiseland e Veganblog ho imparato a cucinare prelibatezze veg, è vero anche che qualche frecciatina ogni tanto arriva, del tipo "oggi il mio collega in mensa si è mangiato una enorme costata" :? .."l'altro giorno il mio collega aveva un paninazzo con salame ed altre schifezze (questo lo aggiungo io)"..così a volte ho i sensi di colpa e se vuole carne lascio che accenda il camino (esterno) e si faccia della carne alla griglia.
Non posso per forza imporgli le mie scelte, anche se ho visto che piano piano ha aperto la sua mente ed è lui che mi riporta casi di cronaca secondo i quali vengono confiscate partite di pesce avariato e casi simili.
Quando gli presento il piatto a cena, certe volta sospira e dice "sempre verdure", ma poi mangia tranquillamente.
Tra noi non ci sono problemi, non so se è rassegnato o si rende conto che sta avendo un'alimentazione sana anche se mangia carne raramente.

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » lun mar 15, 2010 2:13 pm

Il mio coniuge è carnivorissimo.
A tavola piatti vegani per me e mio figlio lui mangia quello che gradisce e integra con carni pesci...
Ogni tanto qualche frecciatina e qualche piccolo scontro arriva soprattutto perchè si dice molto preoccupato delle carenze eventuali carenze nella nostra alimentazione.
Però ha imparato molto e ha fatto enormi progressi nel senso che da consumare giornalmente alimenti di origine animale, ora se li concede al massimo una volta alla settimana. :wink:
ciao

Lucialba

Messaggio da Lucialba » lun mar 15, 2010 10:26 pm

Il mio è rimasto carnivoro per pochissimo tempo dopo la mia scelta vegan. Premetto che sono un'ottima cuoca e i miei piattini sono veramente appetitosi, dato che gli chiedevo il favore di cucinarsela lui la carne perché io non volevo più farlo, lui ha cominciato a tentennare un po'. Così è diventato vegetariano. Poi ha conosciuto altre persone vegan, si è incuriosito sul problema degli allevamenti intensivi, ha guardato qua e là sul web e, dato che la ritengo una persona sensibile e dolce, ha capito tutto il male che si faceva ai poveri animali per il nostro palato.
Quando ha compreso che vivere bene senza derivati animali si può, ha preso la decisione di seguirmi, completamente senza alcuna forzatura.
C'è sempre speranza con i nostri compagni o le nostre compagne, mai arrendersi.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mar 16, 2010 12:25 am

Cutty74 ha scritto:Ipotizziamo che io sia (o diventi) vegetariana, ipotizziamo che il marito (o moglie nel caso inverso) non ne voglia sentir parlare anzi, adori le carni, ipotizziamo che io non voglia condizionarlo in alcun modo con la mia scelta..... che fare??? :D :D :D :D
invece devi volerlo condizionare.. nel senso che non si tratta di una semplice questione di gusto ma del sottrarre alla morte esseri viventi innocenti..

per me.. semplicemente sii coerente, punta piu' sulla bonta' e sulla componente salutare della cucina non violenta che sulla predica...

interessante anche il "fenomeno" dei mariti che possono mangiare carne in casa solo se se la cucinano.. che poi si convincono a lasciar perdere..

se la mia signora fosse stata veg prima di me (l'ho incontrata cinque anni dopo aver cominciato, lei ci ha messo meno di un mese), col cavolo che mi sarei messo a farmi il mazzo a cucinare io per continuare a mangiare carne

lupin

Messaggio da lupin » mar mar 16, 2010 3:04 pm

yasodanandana ha scritto: invece devi volerlo condizionare.. nel senso che non si tratta di una semplice questione di gusto ma del sottrarre alla morte esseri viventi innocenti..

Ciao! secondo me il miglior modo per raggiungere questo (splendido) scopo è proprio il non condizionare,lasciando vivere le persone come vogliono. Se stiamo in pace con noi stessi e trasmettiamo serenità possiamo "condizionare" senza aggiungere parole. Almeno questa è la mia esperienza. Quando ho provato a parlare,a spiegare......ho fatto forse più danni...talvolta le persone si indispettiscono e mangiano ancora più carne.D'altronde non è facile lasciare alle spalle decenni di non-cultura...
un saluto

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mar 16, 2010 3:17 pm

lupin ha scritto:
yasodanandana ha scritto: invece devi volerlo condizionare.. nel senso che non si tratta di una semplice questione di gusto ma del sottrarre alla morte esseri viventi innocenti..

Ciao! secondo me il miglior modo per raggiungere questo (splendido) scopo è proprio il non condizionare
mi spiego meglio anche se la continuazione della mia risposta mi sembrava chiarisse...

il concetto e' che non si tratta di convincere su un gusto musicale o artistico, ma sul doversi necessariamente astenere dall'uccidere animali innocenti, per cui ritengo si possa essere anche un po' paternalisti e decisi a persuadere piu' che a semplicemente proporre ..

in ogni caso poi ho proposto il "plagio" piu' soft e piacevole che possa esistere ovvero cucinare all'eventuale carnivoro/a dei buoni piatti... e ho detto anche che la "predica" deve essere in secondo piano...

grazie per avermi fatto chiarire

lupin

Messaggio da lupin » mar mar 16, 2010 5:31 pm

yasodanandana ha scritto: grazie per avermi fatto chiarire
prego figurati :lol:

gaia

Messaggio da gaia » mar mar 16, 2010 11:25 pm

Io sono diventata vegetariana alcuni anni dopo mio marito.
La carne non la compravo mai, la mangiavo talvolta fuori
dagli amici o al ristorante. Talvolta mi compravo un po' di pesce,
ma poi, soprattutto x pigrizia, ho smesso.
Non abbiamo mai avuto problemi.
Già praticavamo yoga da anni ed eravamo consapevoli che ciascuno ha il suo percorso.
Non ero ancora pronta, e c'era pure la possibilità che in questa vita non lo sarei stata.
Ma lui mi avrebbe amata lo stesso.

Cutty74
Contatta:

Messaggio da Cutty74 » mer mar 17, 2010 7:37 pm

gaia ha scritto:Io sono diventata vegetariana alcuni anni dopo mio marito.
La carne non la compravo mai, la mangiavo talvolta fuori
dagli amici o al ristorante. Talvolta mi compravo un po' di pesce,
ma poi, soprattutto x pigrizia, ho smesso.
Non abbiamo mai avuto problemi.
Già praticavamo yoga da anni ed eravamo consapevoli che ciascuno ha il suo percorso.
Non ero ancora pronta, e c'era pure la possibilità che in questa vita non lo sarei stata.
Ma lui mi avrebbe amata lo stesso.
Ah ma del suo amore non dubito, dubito della praticità! :lol: :lol: :D :D

GattoVerdeAcqua
Contatta:

Messaggio da GattoVerdeAcqua » dom mag 23, 2010 10:26 pm

Innanzitutto ciao a tutti, è la prima volta che rispondo nel forum di Promiseland^^
Io sono vegetariana da qualche mese, il mio ragazzo (con cui convivo da quasi 2 anni) è carnivorissimo.
Pian piano punto alla via vegan (ma faccio un passo alla volta) e non tento in nessun modo di "convincere anche lui".
Parliamo molto, mi fa tante domande e cerca di capire la mia "incomprensiblie" scelta.
A furia di non imporgli nulla, vedo in lui passi da gigante : ha limitato molto il consumo di carne, si è avvicinato spontaneamente al biologico, assaggia i miei "intingoli" e piano piano capisce e vede in me miglioramenti fisici e psichici, quindi secondo me tra qualche mese comincerà a fare qualcosa in più che assecondare la mia scelta senza farmi storie.^^
E' anche vero che, per quanto io abbia le mie motivazioni etiche e non, ognuno è libero di fare le proprie scelte e non posso certo puntargli un fucile alla testa dicendogli di scegliere tra la bistecca e la vita.
Le motivazioni vegane sono ammirevoli, giuste e condivisibili da tutti -a mio parere- ma purtroppo viviamo in un mondo che non vuole informarsi e non vuole sapere, e noi possiamo fare la nostra parte informando, diffondendo e perseverando...non certo obbligando, non capirebbero e non servirebbe a nulla.
Anzi, sono certa che se obbligassi il mio lui o miei familiari a fare le mie stesse scelte, crollerebbero dopo poco; ognugno deve sentire la "chiamata" all'etico, se non partisse dal proprio io sarebbe solo un fuoco di paglia...
(mio punto di vista eh?^^)

Aldo77
Contatta:

Messaggio da Aldo77 » lun mag 31, 2010 12:59 pm

Ciao, sono nuovo...
E spero di non aver fatto una cavolata resuscitando questo thread che da tempo non veniva (quasi) più aggiornato...
L'argomento mi tocca in prima persona purtroppo... Finora qui si è parlato di ragazze/donne che convivono con un marito/compagno carnivoro con varie vicissitudini. Nel mio caso invece ci sono io, vegano da quasi un anno ma sempre restìo a mangiare carne, e la mia ragazza, con cui da circa 8 anni intrattengo un rapporto purtroppo a distanza, amante di carni soprattutto grigliate e avversa ai legumi, che non sopporta... Il problema è nato nel periodo in cui stavo prendendo la decisione di diventare vegano... Spesso le inoltravo gli articoli interessanti che reperivo su internet, e un bel giorno ho scoperto che non li leggeva... Alla mia richiesta di spiegazioni mi ha detto che non le importava niente dei vegani, che secondo lei sono dei pazzi e che mi stavo facendo plagiare da loro...

Per farla breve, con lei è impossibile parlare di vegetarismo et similia, a meno di non voler litigare... Una volta ho provato a tirare fuori l'argomento figli, dicendole che vorrei che fossero vegani dalla nascita, e lei ha detto che finché saranno maggiorenni penserà lei alla loro alimentazione... Per la cronaca, il matrimonio è ancora lontano perché lei vuole prima laurearsi e trovare un lavoro... E a proposito, lei dice che non crede che cucinerà mai, anche perché sarà impegnata col lavoro. Se dovesse capitare, cucinerebbe solo per lei, lasciando a me il compito di preparare le mie cose vegane...

Dato che di ragazze su questo forum sembra che ce ne siano molte, vorrei sapere come dovrei comportarmi... Ormai non parlo più con lei di argomenti legati all'alimentazione vegana, ma questa differenza di punti di vista e soprattutto la sua cocciutaggine (che non riesco a scalfire neanche con discorsi etici sulla sofferenza e la morte degli animali) sembrano ostacoli insormontabili a una possibile futura vita insieme...
In questo thread (ma anche altrove sulla rete) ho letto tante storie di mogli/fidanzate che riescono a convertire il proprio partner ad un'alimentazione se non vegana almeno vegetariana, o di mariti/partner che si convertono da soli o perlomeno si interessano all'argomento... Mi sarei aspettato un comportamento del genere più dalle donne... Come mi consigliate di comportarmi con la mia ragazza?

Grazie...

qamar

Messaggio da qamar » lun mag 31, 2010 5:05 pm

Ciao!
E benvenuto...
Forse sarò troppo dura, ma sembra che la tua ragazza non s'interessi minimamente a te. E te lo dichiari apertamente. Non è solo una questione di cibo, essere vegano o vegetariano fa ormai parte di te, della tua vita, della tua sensibilità. Disinteressarsi in maniera così ottusa al tuo pensiero per me è gravissimo.
Ma ovviamente è un mio punto di vista.
Il mio compagno è carnivoro, io vegetariana, anche se non condivide la mia scelta, non mi ha mai fatto sentire una matta, nè tanto meno ha insultato la mia intelligenza accusandomi di essere stata plagiata. Parliamo spesso delle motivazioni profonde che mi hanno spinto, come dico io, a "non mangiare più cadaveri", io lo aggiorno sulle ultime ricerche, sulle novità che leggo su qst sito e lui mi ascolta. Perché anche questa sono io.

Forza e coraggio!

Aldo77
Contatta:

Messaggio da Aldo77 » mar giu 01, 2010 8:37 am

Ciao qamar,
grazie per la risposta...
Forse è proprio come dici tu, ma non voglio rassegnarmi, perché la mia ragazza ama gli animali... Ha sempre avuto in casa tanti gatti, le piacciono i cavalli, le tartarughe... Per questo motivo non mi spiego perché avversi così tanto la mia scelta di un'alimentazione vegana, che è anche una scelta animalista... In realtà una mia teoria ce l'ho: credo che i più strenui oppositori dei vegani capiscano perfettamente la violenza e il disprezzo verso gli animali che c'è dietro una bistecca, ma non vogliono rinunciarvi, e cercano di convincersi, o più che altro di convincere i vegani, che in realtà non si fa male a nessuno, o che, come mi disse una mia zia - conscia della mia scelta alimentare - il giorno del mio compleanno, in coda all'invito a regalarmi una bella bistecca: "tanto gli animali devono morire ugualmente"...

Comunque al di là delle mie speculazioni, c'è qualcun altro che ha dovuto affrontare una situazione simile a quella in cui mi trovo io e che magari è riuscito a raggiungere un compromesso?

Grazie a tutti...

P.S.: Una piccola aggiunta: ho riletto la risposta di qamar, soprattutto l'ultima parte: era esattamente quello che credevo di fare io con la mia ragazza, ma questo argomento purtroppo è diventato tabù... Una delle prime volte che cercavo di parlarle della mia scelta, con l'aiuto della sua migliore amica, trovò un articolo di un medico "scettico" e me lo mandò per e-mail: io, dopo averlo letto per intero (era molto lungo), glielo smontai pezzo per pezzo anche grazie a vari articoli di medici e scienziati illustri che invece difendevano l'alimentazione vegana... Inutile dire che non li ha mai letti...

Rispondi