Seitan al cane?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » sab feb 05, 2005 11:58 pm

Olivia ha scritto:Al criceto proteine?
Meno male che nn ho mai dato al mio Dentino i fagioli...
Ma il mangime x criceti e frutta e verdura nn bastano?
Sono onnivori, non erbivori.
Non so se il problema sia la B12 o anche altro, se fosse la B12 al massimo gliela metterei nelle polpettine di seitan e sarei apposto, ma non riesco ad avere informaszioni coerenti in proposito, e se mi muore per colpa della dieta (criceticidio colposo) ci rimango io appresso a lei (e forse pure il mio ragazzo).

Lumachina.

lumachina
Contatta:

Re: ..porcaccia miseria!!!

Messaggio da lumachina » dom feb 06, 2005 12:06 am

GattaMatta ha scritto: Per i roditori,etc non saprei perche`non mi sono mai interessata piu`di tanto ma su http://www.vitadatopi.net sono citati molti libri interessanti sulle loro abitudini alimentari e non...credo sia utile! (D`altronde se aspetti veterinari...stai fresco!!!)
Dice che si nutre anche di insetti ,effettivamente quando ha trovato un verme nella pera ha dato di matto ed ha iniziato a squittire furiosa finchè non ho trovato altre pere con il verme da darle, e quest'estate si magnava le zanzare. Però non specifica altro.
Dice di darle leguminose, però tutti i libri sostengono che i fagioli siano tossici e lì dei fagioli non spiega niente.
Potrei anche comprerle i vemretti da pesca (ne andrebbe matta) ma non credo che sarebbe diverso o meglio che darle le crocchette per gatti....
O si? (in quel caso devo solo convincere le coinquiline che posso tenere dei vermi in frigo, e mi prenderebbero per una vegana rincoglionita, e convincere me stessa che i vermi non mi fanno pena).

Lumachina.

Dana

Messaggio da Dana » mar feb 15, 2005 3:57 pm

Io sconsiglierei di dare seitan ai cani: è puro glutine e non fa bene ai cani!
Per questa ragione si tende a dare ai cani di solito riso strabollito piuttosto che pasta. Inoltre il glutine è da togliere completamente in caso di cani intolleranti o allergici.
Piuttosto userei il seitan come ricompensa ogni tanto, ma non come cibo.
Del resto anche i miei cani ne vanno matti e quando lo cucino mi sembra di cucinare veramente carne a giudicare da quanto sbavano................
Dana

Aki

Sondaggio su www.veterinari.it

Messaggio da Aki » mer feb 16, 2005 3:50 pm

Dall'ultima newsletter di "Veterinari.it":

"Sono sempre di più le persone che scelgono di seguire una dieta vegetariana, se non addirittura veganiana, e molte vorrebbero far seguire il medesimo regime alimentare al proprio cane o gatto. Ma cani e gatti sono notoriamente onnivori e carnivori, quindi cosa ne pensi si una imposizione così radicale? Esprimi la tua opinione votando il nuovo sondaggio in Home Page"

Hai deciso di seguire una dieta vegetariana. Come alimenti il tuo cane/gatto?

1. faccio seguire anche a loro una dieta vegetariana
2. seguono una dieta vegetariana, ma con integratori
3. normalmente, non intendo snaturarli

Scarso l'interesse: al momento, 9 voti.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer feb 16, 2005 5:04 pm

Secondo me per i cani non ci sono problemi, in quanto onnivori, basta variare un pò e si sta tranquilli, anche senza comprare cibo già pronto.

I dubbi sono sui gatti...gatti totalmente vegan?Sono scettica...tralasciando le situazioni di gattili e colonie, in cui per ovvie ragioni avere gatti vegan è praticamente impossibile per i costi elevati e comodità(bisogna tenere il posto pulitissimo, quindi le crocchette sono l'unica alternativa saggia), vorrei parlare dei gatti di casa.

E'risaputo che la cosa più sbagliata è dare solo cibo secco.In Italia c'è solo l'Amì questo porta gravi scompensi, primo perchè il cibo è solo in crocchette, secondo perchè non c'è alternativa.
Provate ad immaginare che tristezza sarebbe mangiare ogni giorno solo la stessa cosa...e se anche si fa il mangiare in casa cosa si usa?

Le uniche cose vegan che vanno bene ai gatti sono: zucchine, carote, erbette, riso.Come si fa a dare un'alimentazione equilibrata e vegan in queste condizioni?

L'alternativa si può trovare negli scarti di macelleria, ma anche qui attenti...non tutta la carne va bene per i gatti, quindi informatevi prima...oppure domandate in pvt...perchè non mi va di pubblicizzare cadaveri :-(

Se potessi scegliere adotterei solo animali già vegan di natura, ma visto che questo non può succedere(a meno che lascio morire tutti i carnivori), bisogna trovare un'alternativa valida e con cui non ci rimetta la salute nè il gatto, nè il tacchino...

Chi ha idee in proposito?

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer feb 16, 2005 5:41 pm

Dato che le crocchette amì sono complete, si potrebbero utilizzare come base per l'alimentazione quotidiana.

Questa però potrebbe essere integrata con gli alimenti che hai detto e che vanno bene ai gatti, come zucchine, carote, erbette. Variate in modo che la dieta non finisca per diventare noiosa.

Potrebbe essere una soluzione, no?

Silvia

Messaggio da Silvia » mer feb 16, 2005 8:20 pm

Io con la mia cagnolina faccio così: le do le crocchette vegetali (della Yarrà perchè le gradisce di più e le inumidisco con un pò di brodo di verdure) in quantità un pò inferiore rispetto alle dosi indicate per il fabbisogno giornaliero perchè integro la sua dieta con verdure, frutta, cereali e latte di soia (perchè le piace tantissimo). Poi come premio le do dei biscottini vegetali che trovo su sito della antba. Dateci un'occhiata, ci sono cibi per cani sia vegetali che non tutti non testati su animali e biologici!
La mia cagnolina sembra felice così... e poi fa felice tanti altri animali che non vengono mangiati e altri che non soffrono per i test.
Penso che bisogna amare i propri animali, ma anche tutti gli altri, non dobbiamo rendere felice solo il nostro cane a scapito di altri animali!
Ciao
Silvia

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » mer feb 16, 2005 10:44 pm

I gatti possono essere vegetariani,a patto che si integri taurina nella loro dieta,vit a e vit e...il punto e`che a parte quelli dell`ami`,la taurina di origine vegetale e`introvabile,la vit a e`per lo piu`olio di fegato di merluzzo...ergo?I miei gatti (12)me le sputano in faccia le crocchetee ami`,le odiano!!!E caso strano nn staravedono nemmeno per quelle normali (della coop,almeno sono sicura che nn testa su altri animali),piene di invitanti bha...per fortuna non di sintesi!Insomma,i gatti un pasto umido al giorno DEVONO farlo se si vuole che vivano decentemente e si evitino urolitasi (a cui i gatti sono soggetti)e che abbiano un pelo,gengive e apparato gastrointestinale come si deve e per questo,occorre taurina!Io cucino per loro una volta al mese,preparo 5 kg di polenta (la ricetta si chiama trionfo felino perche`loro la adorano...nn sapete che i gatti amano il mais?...provate..!),5 kg di miglio e 3 kg di fiocchi di cereali,doso con della polvere della salute,calcio,vitamine e se ho cuccioli,taurina;mescolo tutto con delle uova (8/10),zucchine,rape rosse e carote,poi aggiungo della ciccia (aihme`)che sono interiora,molto ricche di aminoacidi essenziali per loro e per un buon apporto,utili anche per il sistema immunitario...poi congelo e ne tiro fuori uno al giorno finche`durano,li scaldo con latte di soia,spolvero di lievito e servo...gnam!Ai cambi di stagione uso un immunostimolatore per bocca di origine naturale,per un paio di settimane e godono tutti di ottima salute...quella piena di problemi etici sono io...ma credo che sia giusto cosi`...purtroppo...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio feb 17, 2005 12:49 am

Ciao,

Silvia per un cane l'alimentazione veg secondo me è ottima(dai risultati che ho visto è anche meglio di quella onnivora).

Gatta...le interiora non vanno assultamente date ai gatti!!!!E anche gli altri ingredienti...lascia perdere, un conto è dar loro questi papponi una volta tanto, un'altra ogni giorno.

La veterinaria(vegetariana) che ha sempre seguito i miei animali di casa, mi ha fatto una lista di vegetali che vanno bene ai gatti.E ripeto...sono solo zucchine, carote, erbette.Di vegan il riso.Basta.

Tutto il resto lo si può dare ogni tanto(tipo una volta al mese) giusto per farli spiluccare un pò, ma un'alimentazione di questo tipo, fidati, alla lunga è anche peggio di quella delle scatolette.

Il gatto che è cresciuto con me, pur passando gli ultimi anni della sua vita seguendo un'alimentazione prettamente vegetariana, attenta e approvata dalla veterinaria, è morto ugualmente di tumore al fegato.

Quindi insomma, prima di decidere per loro ciò che è bene, cerchiamo di informarci il più possibile per evitare di far danni.

Sibyl, in teoria si...sarebbe sicuramente sana come alimentazione, ma comunque noiosa per il gatto, anche perchè queste verdure ovviamente puoi servirle solo bollite, senza condimenti o sale...
Se oltre all'Amì ci fossero anche altre linee di alimentazione vegan per gatti sarei la prima a farci un pensierino, ma ora mi sembra una forzatura troppo grande.L' unica alternativa che trovo sono gli scarti di macelleria...

Il mio cane invece da qualche mese è completamente vegan(prima ogni tanto i miei gli davano la carne), per lui di problemi non ce ne sono, l'importante è sempre stare attenti.

Ma per i gatti, così come altri carnivori(tipo furetti), non vedo alternative valide.Non posso rischiare di ammazzarli con un'alimentazione poco attenta, altrimenti se non sono disposta a far vivere un'animale in salute e nel miglior modo possibile, posso evitare di adottarlo.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio feb 17, 2005 12:54 am

Ma Cesare va matto per le crocchette amì...

Mi insegue quando le ho in mano e una volta mi ha morso un dito dalla voracità perchè gliene ho fatto assaggiare una!

Mi sento male solo al pensiero di andare a cercare gli scarti di macellazione... no non ce la faccio.

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio feb 17, 2005 1:06 am

Meglio così allora, nel tuo caso non ci sono problemi!Al mio invece non piacciono molto, spilucca giusto un pò...

Per gli scarti ci pensa mia madre, sia a prenderli che a cucinarli...infatti quando andrò a vivere da sola mi sa che adotterò solo animali vegan o che lo diventano senza problemi Immagine
Non è un caso se la creatura a cui mi sento più simile è il coniglio Immagine

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio feb 17, 2005 1:28 am

Dana ha scritto:Io sconsiglierei di dare seitan ai cani: è puro glutine e non fa bene ai cani!
Per questa ragione si tende a dare ai cani di solito riso strabollito piuttosto che pasta. Inoltre il glutine è da togliere completamente in caso di cani intolleranti o allergici.
Piuttosto userei il seitan come ricompensa ogni tanto, ma non come cibo.
Del resto anche i miei cani ne vanno matti e quando lo cucino mi sembra di cucinare veramente carne a giudicare da quanto sbavano................
Dana
Anche la mia cagnolina va matta per il Seitan! è assurdo! una volta per curiosità ho provato a fargliene annusare un pezzettino e me l'ha spazzolato di mano con la lingua. Poi si è pure leccata i baffi ed è rimasta a guardarmi come per dire: "beh? non me ne dai ancora un pochino?"

Matilda è un po' stupidella, lei mica capisce che non è carne!

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » gio feb 17, 2005 10:18 pm

Gatta...le interiora non vanno assultamente date ai gatti!!!!E anche gli altri ingredienti...lascia perdere, un conto è dar loro questi papponi una volta tanto, un'altra ogni giorno.

La veterinaria(vegetariana) che ha sempre seguito i miei animali di casa, mi ha fatto una lista di vegetali che vanno bene ai gatti.E ripeto...sono solo zucchine, carote, erbette.Di vegan il riso.Basta.

Tutto il resto lo si può dare ogni tanto(tipo una volta al mese) giusto per farli spiluccare un pò, ma un'alimentazione di questo tipo, fidati, alla lunga è anche peggio di quella delle scatolette.

Il gatto che è cresciuto con me, pur passando gli ultimi anni della sua vita seguendo un'alimentazione prettamente vegetariana, attenta e approvata dalla veterinaria, è morto ugualmente di tumore al fegato. (E allora?...mi preoccuperei della tua veterinaria...)

Quindi insomma, prima di decidere per loro ciò che è bene, cerchiamo di informarci il più possibile per evitare di far danni.

Beh!Allora di`alla tua veterinaria di darsi una smossa!&soprattutto un`aggiornata che e`ora!!!!
DOTT.RICHARD PITCAIRN&DOTT.DONALD STROMBECK,autori delle ricette naturali che do`ai miei gatti,con cui io spesso parlo tramite mail...!
(E lo dico da gattara,da studentessa di medicina veterianria e da lettrice appassionata per il benessere animale!)

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio feb 17, 2005 11:07 pm

E proprio per questi motivi lo dovresti sapere.La maggior parte delle verdure e dei cereali provoca problemi intestinali, i cereali così come il riso su un gatto già predisposto possono favorire lo sviluppo del diabete.

Per quanto riguarda le interiora, ormai non siamo più negli anni '70 e lo sanno tutti che fanno male.

Non sta scritto da nessuna parte che NON vanno dati certi alimenti, ma solo che bisogna utilizzarli il meno possibile.Non so chi siano questi dottori, ma mi fido ciecamente della mia veterinaria che di corsi d'aggiornamento e all'avanguardia ne fa di continuo e proprio per queste qualità è spesso chiamata anche all'estero(dove va da volontaria).E passando metà della mia giornata con i gatti, dentro e fuori casa, ho avuto la possibilità di constatare che ciò che mi dice è vero, spesso l'ho constatato, purtroppo, anche a discapito dei gatti.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab feb 19, 2005 4:52 pm

CARBOIDRATI (AMIDI&ZUCCHERI):
In ordine di assimilabilita` e digeribilita`:
>riso,mais,frumento,avena,patate,fagioli
>sorbitolo&saccarosio (frutta),sconsigliati,inibiscono l`assimilazione aminoacidica,diarrea e problmi gastrointestinali.(Alcuni farmaci ne contengono,stabilizzare la flora con piccole dosi di yogurt magro intero 3 volte al di` in associazione all`assunzione di tali farmaci)
La dieta di cani&gatti deve essere modertamente ricca in carboidrati per non interferire nella metabolizzazione di aminoacidi e non accumulare glicogeno in eccedebza nel fegato (sopr.i gatti)

FIBRE:
In ordine di kcal e integrazione finrosa dei pasti:
>asparagi,broccoli,cavoletti di brixelles,cavolo,peperone rosso dolce,carote,sedano,fagiolini verdi,piselli verdi,spinaci,zucca,pomodori,rape.
L`integrazione di fibra vegetale aiuta l`assorbimento di sali ed acqua a livello del colon,iuta la flora dello stesso nella produzione di ac.grassi a catena corta d`immediato utilizzo,insieme alla dieta carnea rappresenta un efficace approvvigionamento fibroso per cani&gatti,in quantiya`che non superino la mezza tazza di prodotto cotto a pasto (a rotazione),onde evitare la fermentazione.

GRASSI:
In ordine,i tre ac.grassi essenziali alla dieta:
>acido linoleico,ac.linolenico,ac.arachidonico (in minore q.ta`per i gatti che lo sintetizzano autonomamente da ac.linoleico)
>Olio di germe di grano,olio di fegato di merluzzo,burro,lardo,pesce (per omega3 e omega 6)
Le concentrazioni variano per gli ultimi, in base alla senescenza dell`animale:preferire omega3 anziche`6.
I livelli lipidici aumantano la richiesta biologica di iodio e tiamina,attenzione agli animali affetti da patologie tiroidee (sopr.cani)

PROTEINE:
In ordine di assimilazione e valore bilogico:
>Uova,prodotti latto/caseari,muscolo,interiora,pellame,soia,fagioli
L`aapporto proteico della carne nei gatti,svolge un ruolo essenziale per la disponibilita`aminoacidica per sintesi proteica,il fabbisogno felino e`4volte superiore a quello dei canidi (ecco il motivo della scelta vegetariana sconsigliata nei gatti e non nei cani)
Dei 9 aminoacidi essenziali,gli animali ne producono 7,lisina&treonina vanno integrate con i pasti,affinche`app.gastrointestinale,neurologico,riproduttivo,nonche`dna&rna funzionino correttamente.
Fabbisogni particolari nei gatti:
i felini devono assumere arginina e taurina che non metabolizzano autonomamente,in particolare la prima per produrre citrulline e azotare i composti organici (l`ammoniaca si accumula e non riescono a trasformarla in urea urolitasi,calcoli.etc),
la seconda per un corretto svulippo di tessuti,organi e riproduzione (consigliata l`ulteriore integrazione a gatti gravide,senescenti,affetti da patologie specicfiche)
Inoltre i gatti non sintetizzano vit.D,e non possiedono l`enzima specifico per metabolizzare i carotenoidi in vit.a&vit.E:tutte e tre le vit.vanno integrate.
Nessun cibo apporta valori sufficienti di arginina,vit.A,E,D.Una dieta carnea si rende sufficiente per la taurina.

Tratto da "Un`alternativa sana per nutrire in maniera naturale i nostri beniamini",Dott.Donald R.Strombeck,laureato in medicina vet.all`Universita`di Davis(California),da 40 anni si occupa di ricerca nutrizionale per cani e gatti,docente di gastroenerologia e patologia alimantare:le sue ricerche mirano al ritorno di diete corrette per i cani&i gatti,boicottando il continuo crescente mercato del pet food industriale.
Tratto da "La medicina naturale per cani&gatti",del Dott.Richard Pitcairn,classe 1955,veterinario omeopata,fiorista di bach ad indirizzo olstico.Lavora nella sua clinica nl`Ohio insieme alla moglie Susan,comportamentista ed esperta di alimentazione naturale per la cura delle patologie.

Rispondi