Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cucciola

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da cucciola » mer apr 14, 2010 10:12 am

MRgambero ha scritto:
cucciola ha scritto:
MRgambero ha scritto: come mai mangi cosi poco?
giuro che mangio fino a saziarmi ed a volte fino al senso di vomito.
Alla sera però, mi contraddico, non so...ci sto lavorando.
io 'straforo' quando mangio poca frutta..prova a mangiare più volte ...tipo ogni due ore..frutta frutta frutta e vedi come va

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da Peaceful Rawrior » mer apr 14, 2010 10:38 am

MRgambero ha scritto:h12 Tre carote crude.
h14 Piatto di pomodori e insalata, entrambi crudi. (+fetta biscottata per "tociare" l'acqua dei pomodori.
h18 Tre mele. Una ogni di 30 min.
h21 Una patatine fritte (erano ancora gialle) con mezza cipolla rossa, su olio extra vergine d'oliva. Accompagnate con un po' di pesto calabrese rosso piccante. Credevo peggio.
h22 i nodi vengono al pettine. In totale 6 fette biscottate con: su 3 della conf. di prugne bio, 1 della nutella, 1 del pesto verde calabrese (ai carciofi, buono ma troppo olio per i miei gusti) e l'ultima insieme ad una mela.
h00 Mal di pancia.

Note: è evidente che la mattina non mangio niente anche per merito di quello che ho mangiato la sera prima. La sera è merito del pranzo. Questo è un bel serpente che si morde la coda mmmm....
Domani test: mangio le fette biscottate a pranzo.
Ciao Mirko,

ti credo che ti senti insoddisfatto...Il tuo corpo ha bisogno di recuperare. Cerca di evitare schifezze industriali come le fette biscottate che comunque sono a base di farina lavorata e vengono addirittura cotte due volte. Piuttosto, nella fase di transizione, prendi le gallette di riso (come suggerisce anche Valdo Vaccaro), buttati sulle patate bollite o al vapore. Via anche la nutella (Dio solo sa cosa ci mettono dentro...) e te lo dice un ex-nutellomane anonimo :lol: Via anche le patatine fritte. Tutta questa roba crea una dipendenza pazzesca...

È normalissimo che tu abbia tutte quelle voglie... il tuo corpo è insoddisfatto e ti urla di dargli qualcosa di nutriente. Le patatine, la nutella, le fette biscottate sono solo un'illusione, una droga che ti fa ritornare ogni giorno al punto di partenza....

Scusami se il mio tono è un po' duro, ma temo che di questo passo farai una gran fatica a venirne fuori....

Se ti posso dare un consiglio, svuota casa di tutto quello che c'è di confezionato o trasformato in fabbrica e riempila di tanta buona frutta e verdura viva, dai che adesso siamo in primavera e i mercati pulluleranno di alimenti naturali.

Se vuoi farti il tuo pesto rosso fattelo da solo; la nutella, beh puoi mescolare l'avocado con la polvere di carrube. Potrebbe essere un buon compromesso... Ci vorrà del tempo prima che le tue papille gustative si adattino a nuovi sapori, ma quello che fai lo fai solo per te, per la tua salute. È questa la tua motivazione principale o sbaglio?

Se vuoi approfondire la cosa crea un thread tutto tuo e sarò molto lieto di proseguire la discussione lì. Non esitare io e almeno un'altra decina di persone siamo pronti a sostenerti in tutto e per tutto.

Tieni duro!

MRgambero
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 26, 2010 11:07 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da MRgambero » mer apr 14, 2010 8:09 pm

h10 Due mele
h13:30 Una patata bollita. Dopo averla mangiata vado a letto. Possibile che una patata richieda tutta questa energia per essere digerita?
h15 Sono ancora gonfio.
h16 Insalata gentile con pezzi di zucchina al vapore e cipolla rossa.
h17 Cinque fette biscottate integrali + confettura di prugne bio.
h19:30 Una scatola di filetti di sgombro sott'olio con abbondante insalata.
h20:30 Tre fette biscottate integrali con tre cucchiaini di miele.

Lo so. Purtroppo mi sono trovato con poca roba in casa, le banane non sono ancora mature e le mele le ho già finite.
Domani faccio la spesa e metto nella lista le gallette di riso che mi piacciono.
Grazie delle risposte :)

lanie

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da lanie » gio apr 15, 2010 9:20 am

mikiVeg ha scritto:confermando quello che ha scritto stepa posso soltanto riportare una parte della mia esperienza personale riguardo a gonfiori e problemi addominali. Ho iniziato il percorso crudista un mesetto fa e all'inizio ho avuto grossi problemi riguardo a queste cose: problemi intestinali in cima alla lista, gonfiori prominenti etc etc.. poi ho scoperto le giuste combinazioni alimentari di cui stepa parlava e la situazione ha iniziato progressivamente a migliorare. il gonfiore è diminuito così come i problemi intestinali. ora, mangiando "a mono-pasto" :) , e soltanto crudo, sento che il mio corpo reagisce molto bene, e mi sento meglio in tutto, sia fiicamente che psicologicamente. il trucco è appunto non "pasticciare" con più tipi di frutta per volta, e aspettare qualche ora tra un pasto e l'altro. oppure cercare di stare all'interno delle singole colonne della tabella dei cibi basici-neutri-acidi (oggi a pranzo, per dire, ho mangiato due banane con un cucchiaio di cocco secco, entrambi alimenti basici, e il risultato è stato tanto buono quanto perfetto nell'insieme)
comunque il detox di aprile procede alla grande :D ZERO CARBOIDRATI (come del resto tutto marzo :) ;) )
un abbraccio e buona Pasqua a tutti voi!!!

Miki,
hai iniziato un mesetto fa e già sei riuscita a eliminare farinacei e cotto? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Per piacere raccontami di più del tuo percorso, ha dell'incredibile.
Praticamente dal famoso detox di marzo, da quando ti sei iscritta.
Complimenti!

Io dopo 3 giorni senza farinacei, glutine, pasta e quant'altro, al quarto giorno mi sono rifatta e ho mangiato solo quello praticamente :(
Non sono fiera di me stessa, voglio diventare più "forte".

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da Peaceful Rawrior » gio apr 15, 2010 10:50 am

lanie ha scritto:
mikiVeg ha scritto:confermando quello che ha scritto stepa posso soltanto riportare una parte della mia esperienza personale riguardo a gonfiori e problemi addominali. Ho iniziato il percorso crudista un mesetto fa e all'inizio ho avuto grossi problemi riguardo a queste cose: problemi intestinali in cima alla lista, gonfiori prominenti etc etc.. poi ho scoperto le giuste combinazioni alimentari di cui stepa parlava e la situazione ha iniziato progressivamente a migliorare. il gonfiore è diminuito così come i problemi intestinali. ora, mangiando "a mono-pasto" :) , e soltanto crudo, sento che il mio corpo reagisce molto bene, e mi sento meglio in tutto, sia fiicamente che psicologicamente. il trucco è appunto non "pasticciare" con più tipi di frutta per volta, e aspettare qualche ora tra un pasto e l'altro. oppure cercare di stare all'interno delle singole colonne della tabella dei cibi basici-neutri-acidi (oggi a pranzo, per dire, ho mangiato due banane con un cucchiaio di cocco secco, entrambi alimenti basici, e il risultato è stato tanto buono quanto perfetto nell'insieme)
comunque il detox di aprile procede alla grande :D ZERO CARBOIDRATI (come del resto tutto marzo :) ;) )
un abbraccio e buona Pasqua a tutti voi!!!

Miki,
hai iniziato un mesetto fa e già sei riuscita a eliminare farinacei e cotto? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Per piacere raccontami di più del tuo percorso, ha dell'incredibile.
Praticamente dal famoso detox di marzo, da quando ti sei iscritta.
Complimenti!

Io dopo 3 giorni senza farinacei, glutine, pasta e quant'altro, al quarto giorno mi sono rifatta e ho mangiato solo quello praticamente :(
Non sono fiera di me stessa, voglio diventare più "forte".
Ciao Lanie,

rientro in gioco per poco perché ho un sacco di lavoro arretrato... ma voglio ritornare con maggiore frequenza... tra l'altro sto anche cominciando ad appassionarmi di giardinaggio... ma di questo scriverò nel mio spazio... :wink:

Mi sembra che tu non sia mai stata senza farinacei così a lungo... quindi direi che dovresti premiarti con un bel regalo (scegli tu). Sei ricaduta sui farinacei? Beh, la prossima volta farai sicuramente meglio... adesso hai scoperto qual è il tuo limite? BENE... sai già qual è il tuo prossimo traguardo intermedio... Sento che se vuoi sai essere molto determinata :wink:

Tieni duro, mia cara, ne vale la pena... e tu puoi farcela... NE SONO PIÙ CHE CERTO :D

MRgambero
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 26, 2010 11:07 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da MRgambero » gio apr 15, 2010 9:25 pm

Ciao a tutti
:)

@Lanie stessa cosa a me 2 settimane fa', il culmine nel mangiare porcherie l'ho avuto a fine gennaio (credo)
poi ho vomitato ed ho capito che dovevo cambiare. :wink:

Oggi:
h6:30 Acqua calda con orzo solubile + solita fetta bisc. con sopra confettura di pruga.
h10 Una mela
h12:30 Due mele
h18:30 Due mele
h20:30 Una mela, insalata con sgombro sott'olio e cipolla

Oggi ho raggiunto il mio record di mele mangiate in un giorno :)
Per il gonfiore ho preso una conf. di fermenti lattici (30 pasticche) ed ho iniziato a fare un po' movimento.

lanie

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da lanie » gio apr 15, 2010 9:33 pm

Peaceful Rawrior ha scritto: Ciao Lanie,

rientro in gioco per poco perché ho un sacco di lavoro arretrato... ma voglio ritornare con maggiore frequenza... tra l'altro sto anche cominciando ad appassionarmi di giardinaggio... ma di questo scriverò nel mio spazio... :wink:

Mi sembra che tu non sia mai stata senza farinacei così a lungo... quindi direi che dovresti premiarti con un bel regalo (scegli tu). Sei ricaduta sui farinacei? Beh, la prossima volta farai sicuramente meglio... adesso hai scoperto qual è il tuo limite? BENE... sai già qual è il tuo prossimo traguardo intermedio... Sento che se vuoi sai essere molto determinata :wink:

Tieni duro, mia cara, ne vale la pena... e tu puoi farcela... NE SONO PIÙ CHE CERTO :D
Grazie :oops: :oops: :oops: :oops:
Che emozione leggere queste parole, ti ringrazio tantissimo!
Vedi come ci vuole poco (anche se tu non sei poco) a ribaltare la situazione?
Quello che io vedevo come un insuccesso in realtà si può (e si deve leggere ) come un successo.
Prima di adesso penso di aver mangiato sempre farinacei, ogni giorno della mia vita e soprattutto in grandi quantità.

A partire da domenica ad oggi, quindi su 5 giorni, sono riuscita a fare 4 giorni senza farinacei di nessun tipo, e 3 giorni monofrutta.
Tra l'altro non ho toccato pane. Ieri mi sono buttata sulla pasta (senza glutine, per l'occasione, ma sempre pasta) e sugli spaghetti di riso.
Sto bene, se non fosse che sono piena di muco, che non mi lascia più in pace.
Tra l'altro sono riuscita brillantemente a farmi passare un'otite lacerante... mangiando frutta!

Grazie mille del tuo incoraggiamento, lo sai che per me è preziosissimo!

lanie

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da lanie » mer apr 21, 2010 2:00 pm

Ritorno con una domanda:
le patate contengono oppiacei? creano dipendenza? Oppure sono per quanto riguarda il crudo la migliore alternativa?
Ripeto, so che l'obiettivo non è quello di sostituire la pastasciutta con qualcos'altro, ma per me è abbastanza importante capire se le patate sono rientrano in tutto il discorso dei farinacei e cereali.
Grazie mille ;)

ikx
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 13, 2009 7:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da ikx » mer apr 21, 2010 2:13 pm

Le patate sono amidacee.....
Da mangiare cotte al forno durante la transizione (=anni)....al veganismo crudista
Naturalmente saranno prima tagliate e lasciate in ammollo per far uscire l'amido...
Sono da preferirsi ai farinacei.....

lanie

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da lanie » mer apr 21, 2010 2:57 pm

ikx ha scritto:Le patate sono amidacee.....
Da mangiare cotte al forno durante la transizione (=anni)....al veganismo crudista
Naturalmente saranno prima tagliate e lasciate in ammollo per far uscire l'amido...
Sono da preferirsi ai farinacei.....

Grazie mille!
Ma perché bisogna far uscire l'amido?
Scusa la mia ignoranza :oops:

ikx
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 13, 2009 7:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da ikx » gio apr 22, 2010 2:55 pm

Ciao!

Io seguo Ehret e l'amido produce muco(residui collosi) che è la base per tutte le malattie...
Quindi prima te ne sbarazzi e meglio è(il muco)....
Ci vorranno degli anni comunque....

lanie

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da lanie » mar apr 27, 2010 12:21 pm

ikx ha scritto:Ciao!

Io seguo Ehret e l'amido produce muco(residui collosi) che è la base per tutte le malattie...
Quindi prima te ne sbarazzi e meglio è(il muco)....
Ci vorranno degli anni comunque....

Grazie mille dell'informazione e della precisazione!

In effetti ci sto lavorando :D

Adesso sono appena al secondo giorno senza "pastasciutta", voglio arrivare minimo fino a venerdì così.

Certo che per affrontare bene questo detox di aprile penso mi servirà almeno tutto un altro mese.

lanie

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da lanie » sab mag 01, 2010 10:09 am

Cara Sara,
una domandida: tu mangi ancora sporadicamente "pastasciutta"?
Quante volte al mese (o in un anno probabilmente, se non ne mangi praticamente mai).
Come ti sei sentita quando hai eliminato farinacei & co?
Hai avuto problemi?


Mi incuriosisce il fatto che le prime due settimane in cui ho provato a ridurre i farinacei sono state disastrose (2-3 giorni senza mangiarne e il resto della settimana mangiavo solo quello, da mattina a sera!), e questa terza settimana stia filando più liscia.
In 5 giorni finora ho mangiato una volta riso (e 2 volte patate, vabbé, ma poche), e sto bene, non sento voglie particolari, non sono in crisi di astinenza. Anzi, non ho nemmeno voglia di mangiare pane o pasta, semplicemente non mi va.
Ieri ho mangiato riso perché abbiamo mangiato fuori (cucina tailandese :mrgreen: ), ma non mi sono buttata come un'affamata sul piatto.
Adesso so che l'obiettivo è liberarsi da questa dipendenza, e quindi inevitabilmente non mangiare più farinacei, però vedo già come un traguardo incredibile mangiare farinacei solo una volta a settimana, e mi impegno per il momento a mantenere questi risultati.

pluto_1973
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da pluto_1973 » sab mag 01, 2010 5:59 pm

lanie ha scritto:Cara Sara,




Anzi, non ho nemmeno voglia di mangiare pane o pasta, semplicemente non mi va.
Ieri ho mangiato riso perché abbiamo mangiato fuori (cucina tailandese :mrgreen: ), ma non mi sono buttata come un'affamata sul piatto.
Adesso so che l'obiettivo è liberarsi da questa dipendenza, e quindi inevitabilmente non mangiare più farinacei, però vedo già come un traguardo incredibile mangiare farinacei solo una volta a settimana, e mi impegno per il momento a mantenere questi risultati.
ciao,

farei una gran distinzione tra pane, paste, pizzette e cose varie con riso (integrale) ed altri cereali nn raffinati tipo miglio kamut ecc ecc...
fossi in te, a parte aumentare molto la frutta e verdura cruda, preferireri quel tipo di carboidrati a pasta e affini.
Riguardo al liberarsi si sto tipo di cibo è vero che risulta molto difficile...devi valutare pro e contro cioè benefici che il tuo corpo potrebbe trarne.
Io sto molto bene così come stò cioè vegano e con una buona percentuale di cibo crudo. Il resto lo vivrei come forzatura che sappiamo bene essere cosa negativa, mentre la naturalità con la quale mangio e vivo mi porta semplicemente a nn pensare ai miei gesti quotidiano rigurdanti il preparare o scegliere cibo, tutto molto naturale :).

pensa anche molto all'attività fisica....nn farne a meno se vuoi sentirti meglio (e nn è solo un sentirsi, fare la giusta attività di moto è un salvavita).

ciao

Dani

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Arriva il detox di Aprile: più frutta, meno pastasciutta!!

Messaggio da mikiVeg » dom mag 02, 2010 2:06 pm

lanie ha scritto:

Miki,
hai iniziato un mesetto fa e già sei riuscita a eliminare farinacei e cotto? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Per piacere raccontami di più del tuo percorso, ha dell'incredibile.
Praticamente dal famoso detox di marzo, da quando ti sei iscritta.
Complimenti!

Io dopo 3 giorni senza farinacei, glutine, pasta e quant'altro, al quarto giorno mi sono rifatta e ho mangiato solo quello praticamente :(
Non sono fiera di me stessa, voglio diventare più "forte".
Ciao a tutti! scusate se non mi sono più fatta viva ma ormai anche il tempo per stare tranquilla al pc si è ridotto a pochi minuti al mese... mannaggia allo studio!!

@lanie: sì proprio così :) sono circa due mesi che non tocco alcun tipo di farinaceo né cibi cotti, e ora non ho più nemmeno lo stimolo ad assaggiare nulla di tutto ciò mentre magari, qualche mese fa, vedendo un trancio di pizza in tavola o un piatto di lasagne mi ci sarei fiondata sopra con voracità!
mangio solo più frutta e verdura e ogni tanto qualcosa per integrare i grassi, come uno/due avocado a settimana (e questo perché purtroppo non ho più tempo per fare attività fisica, studio tutto il giorno e arrivo alla sera che sono stravolta e voglio solo andare a dormire... che tragedia...)
il mio non è stato un cambiamento graduale ma immediato, e infatti ho avuto molti problemi per un mese... il mio corpo aveva bisogno di adattarsi con calma alla nuova alimentazione e io questa cosa l'ho sottovalutata. ora comunque non ho più alcun disturbo :)
forse il mio "segreto" sta nella testardaggine/determinazione, perché se mi metto in testa qualcosa devo riuscirci, PUNTO :!: (che è anche un mio grandissimo difetto :mrgreen: )
anche il fatto di vedere grandi risultati a livello fisico mi ha aiutata molto! perdevo peso a vista d'occhio e in due mesi sono passata da 51 a 43 kg :)

non devi sentirti più "debole" perché ogni tanto ti concedi un piatto di pasta o una fetta di pane: il tuo corpo non è ancora totalmente disintossicato da quegli alimenti ed è normale che dopo qualche giorno di astinenza li richieda in modo ossessivo. è come per le sigarette, la stessa identica cosa. basta dargliene sempre meno e in modo graduale, e vedrai che sostituire un primo piatto con una bel frullato di banana e fichi secchi (uno dei miei pranzi preferiti!! :) )
sarà una passeggiata!

per il resto ragazzi, il detox di aprile è iniziato/finito in bellezza :) e quello di maggio che consiglia??? un abbraccio a tutti!!

Rispondi