Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da mitulilla » ven apr 16, 2010 5:27 pm

Ciao a tutte,
ho letto con moltissimo interesse questi messaggi.
Cara Chiara, penso di poter dire che sono come te, per quanto riguarda stile di vita e di vedute.
Io non ho figli, sono fidanzata, ma con nessun programma imminente di metterne al mondo.
Adoro i bambini più di ogni altra cosa al mondo, avendo studiato per diventare maestra (ma purtroppo senza abilitazione) ho avuto l'opportunità per qualche tempo di lavorare in asili nido e scuole materne, cosa che per ora non posso più fare.
Tutta qs premessa per dire che, avendo da tempo cambiato appunto il mio modo di vivere e vedere le cose in maniera "radicale" (rispetto a quello di tutti) ed essendo quindi, penso, come molte di voi, mi chiedo spesso: ma come farei a crescere dei figli in una società del genere ( e per società intendo ovviamente anche amici e parenti che ti circondano)???
Non ho ancora trovato una risposta e intanto, nel dubbio, tristemente, mi sto convincendo che sarebbe difficile, forse impossibile per una come me.
Chiaro, sarebbe stupido privarsi di una cosa così grande perchè si pensa di non farcela, ma davvero più vado avanti e più "smorzo" il mio desiderio di maternità convincendomi del fatto che una come me (simile a Chiara) non tollererebbe mai col sorriso di dover "combattere" una battaglia impari.
Tu contro tutti, questo intendo.
Certo, poi sono modi di vedere le cose....c'è chi è positivo e invece di dire "combattere" pensa "confrontarsi serenamente" e sicuro questi sono quelli che stanno meglio di come potrei stare io.
Se in vecesi è una che non molla sulle "questioni di principio"......è finita per forza.
Non vorrei mai vivere le difficoltà che vive Chiara, perchè mi sentirei davvero sola e non ce la farei.
In pratica, credo che tutto sia possibile, anche vivere da "vegan-alternativi-fuori dalle mode" contro tutti....ma se non hai il carattere.....crescere un figlio diventa una sofferenza più che una gioia.
Ripeto: parlo di chi è come me.
O si cambia, o si soffre.
Inevitabilmente.
Perchè il 99% delle persone con le quali si ha a che fare è all'opposto rispetto a noi....e tutti i giorni troverai qualcuno che ti "critica" o ti "accusa" (pensate anche ai medici, per esempio).....e in certi luoghi, se vivi in questa società, ci devi stare PER FORZA per quanto non li ami....vedi la scuola per esempio.
E come fai quando tuoi figlio cresce ed inevitabilmente sarà attratto da stupidi giochi, stupidi comportamenti, stupidi modi di nutrirsi????
Cosa gli dici per fargli capire qual è la cosa giusta?
Cosa dici: tutti sbagliano e invece noi viviamo meglio e abbiamo capito cosa è giusto fare???? Gli altri sono "stupidi" perchè mangiano porcherie, fanno cose sbagliate, giocano male, e non si redono conto che si fanno del male?
Come fai a farlo capire a un bambino.......che è bombardato tutti i giorni da migliaia di persone che fanno il contrario di quello che fa la sua famiglia?
E' difficile farlo capire a un adulto.....figurati a un bambino.....
Poi è chiaro che se lo cresci ed educhi in maniera intelligente, non diventerà un ribelle che ti rinfaccia quello che gli hai proposto nella sua vita.....ma le difficoltà sono evidenti......
Poi c'è chi, credo, decide drasticamente di tirarsi fuori da questo mondo e condividere un altro tipo di società andando per esempio a vivere in gruppi che la vedono allo stesso modo...mi vengono in mente gli eco villaggi....
Il discorso è lunghisimo...
Mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse la sua......visto che siete mamme e sicuramente più navigate di me.

Grazie

Francesca

Avatar utente
cocotte
Messaggi: 200
Iscritto il: lun dic 03, 2007 5:38 pm
Località: Liguria

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da cocotte » ven apr 16, 2010 6:43 pm

Ciao Francesca,
ti rispondo da mamma non troppo navigata (lo sono da non molti mesi!)
Non é vero che si é sole sai?
Sulla tua strada incontri tante persone e ti accorgi che molte la vedono come te. Magari non del tutto, ma si può fare un pezzo di percorso insieme. E poi, piano piano, magari ti accorgi che anche qualche tua amica che fino a ieri non era molto interessata a certi argomenti, ti si avvicina e ti fa capire che il modo in cui la vedi é diverso, ma interessante. E inizia a informarsi, e una sera ti chiama e ti dice "Ma sai che su quella cosa secondo me hai proprio ragione?!"
Ovvio, restano comunque le persone che ti danno addosso, quelle che ti fanno passare per una depravata, una fissata, un'alternativa a tutti i costi.
Ma ti assicuro che queste ci sono sempre e comunque. In ogni situazione.
Se anche tu fossi una mamma da schifezze e Tv a go-go, cosa diresti al tuo bambino? Che come fai tu é bello e buono e come fanno gli altri é da scemi.
Per cui, vai per la tua strada, ma serenamente. Non partire prendendola come una battaglia, combatti solo quando serve!

didy
Messaggi: 170
Iscritto il: sab ott 17, 2009 8:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da didy » dom apr 18, 2010 9:21 pm

ciao francesca
ti rispondo anche io, pur non essendo la persona adatta visto che in genere non riesco a non essere ottimista, anche se ho 4 figli ma non posso ritenermi una mamma navigata perchè c'è sempre da imparare molto e chissà mai se arriverà il giorno in cui mi sentirò una mamma veramente capace!
Però posso dirti che quella di sentirsi circondata da persone pronte ad attaccare è solo una sensazione, un modo di vedere. La maggior parte delle persone non si pone molte domande e non effettua delle scelte, semplicemente è passiva e fa quello che le è stato insegnato dai genitori, dalla tv, dalle tradizioni.
Io per esempio 20 anni fa non sapevo neanche cosa fosse l'omeopatia, più di 10 anni fa ho cresciuto i miei primi 3 figli usando i pannolini usa e getta senza neanche pensare che potesse esistere un'alternativa, avevo una vaga idea di cosa fossero i cibi biologici. E potrei continuare così...
Poi sono state le persone incontrate, i libri letti, internet ecc. a farmi aprire gli occhi e a vedere cose che non conoscevo. E chissà quante altri miei comportamenti e abitudini possono esser migliorate!
Ci sono persone con cui non spreco neanche 2 parole per spiegare quello che faccio, ce ne sono altre che non sono d'accordo con me ma rispettano le mie idee, altre ancora che sono curiose e vogliono saperne di più. Quelle che criticano esistono sempre, ma perchè prendersela se si è convinte delle proprie scelte?
Ognuno poi cresce i figli insegnando loro ciò in cui crede, con l'esempio più che con le parole e prima o poi anche loro potranno fare le proprie scelte, avranno i mezzi e la consapevolezza che noi gli abbiamo trasmesso. Anche se ci saranno periodi in cui desiderano conformarsi ai coetanei, mangiare al fast food, vestirsi firmati ecc, i comportamenti che hanno vissuto in famiglia restano dentro di loro, basta dargli fiducia.
Cosa ne dici? didy

mitulilla
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 15, 2010 2:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da mitulilla » lun apr 19, 2010 3:40 pm

Saggie risposte!!!
Che mi stanno rincuorando....
Mi piace qs discussione, credo mi stia arricchendo molto....
Sapete quando avete dei dubbi...non avete le idee chiare su una cosa.....brancolate un pò nel buio? Ecco, ora mi sento sollevata di poter parlare con qualcuno e sentire risposte inteligenti.
Ho molti amici, davvero tanti...ma sul numero non c'è quasi nessuno che la pensi come me.....o meglio: tanti hanno buone idee, ma poi tutti (come la maggior parte della gente) "cedono" risucchiati da, come diceva didy, il non si porsi molte domande, non effettuare delle scelte, essere passivi e far quello che è stato insegnato dai genitori, dalla tv, dalle tradizioni.
Tanti sembrano capire e condividere certi discorsi...ma poi....all'atto pratico.....non è che cambiano......
Forse perchè è più comodo continuare a fare quello che fa la maggioranza.....forse perchè "il gruppo" in qualche modo ti "rafforza e ti protegge in ciò che fai"......

chiabegi
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 27, 2009 12:10 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mosche bianche in un mondo alla rovescia...

Messaggio da chiabegi » lun apr 19, 2010 4:27 pm

Ma guarda, io ho un brutto carattere, vivo tutto come un dramma, mio marito me lo rinfaccia sempre, di fatti non sembra da fuori cosi' grave una caramella o una winx, ma per me purtroppo lo e', sono io che devo cambiare il mio approccio, non voglio nemmeno essere troppo impositiva con le bambine per non rischiare un ammutinamento!
Senti cosa ho fatto con le fatine: ho fatto notare alle bambine che erano delle plasticotte, che perdevano un sacco di pezzi dalle ali tutti pieni di glitter e che la gomma degli stivali si sfilacciava tutta, gli ho chiesto il permesso di buttarle, me lo hanno concesso, cosi' le abbiamo lasciate in una borsa con le cose di plastica, poi le signore addette alla pulizia esterna le hanno prese.
Sul cibo finche' riesco continuo come ora, ma non credo che impediro' assaggi se mi chiederanno dei cibi a me antipatici, non voglio che lo facciano di nascosto e non voglio che siano altre persone a dargli cose che non approvo.....
L' importante e' che adesso siamo a casa...
Nel tuo caso, quando ti sentirai pronta, non pensare troppo prima di fare un bambino, prenderti cura di un altro essere umano ti puo' solo rendere migliore, io non ero cosi' scrupolosa e informata prima di avere le bambine, anzi la mia dieta vegetariana era molto sbilanciata e non sapevo nulla di pedagogia, adesso sono molto piu' informata e mi sento una persona migliore, grazie alle mie bambine e anche ai forum che frequento, ho imparato moltissimo dalle altre mamme!
Per i parenti ero gia' strana prima, pace....

Rispondi