Una scoperta scientifica italiana rivoluzionerà la medicina ortopedica. Il legno può aiutare le ossa rotte a rigenerarsi.
I ricercatori dell'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali di Faenza hanno scoperto che si può usare il legno per nuove protesi ossee. Parlano della fibra del rattan, uno dei legni utilizzati. Presto potremo dire addio alle protesi metalliche finora usate per curare danni alle ossa conseguenti a incidenti o malattie. I ricercatori hanno individuato come costruire nuove protesi, partendo da particolari legni. Il legno dopo aver subito un particolare trattamento, non sostituiscela parte di osso mancante ma ne stimola la rigenerazione, restituendo cosi ai pazienti la piena salute.Inoltre le nuove protesi non si deteriorano con gli anni, come quelle metalliche e quindi non servono interventi di revisione o di sostituzione a distanza di tempo che spesso non garantiscono una buona riuscita.
Chi fa questo annuncio è una grande ricercatrice nel campo della medicina rigenerativa, la dottoressa Anna Tampieeri, direttrice del progetto di ricerca presso l'Istituto di Scienza e Tecnologia dei materiali di Faenza, in provincia di Ravenna.
il legno può aiutare le ossa rotte
-
[email protected]
- Messaggi: 246
- Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm
-
[email protected]
- Messaggi: 246
- Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm
Re: il legno può aiutare le ossa rotte
Bellissimo racconto presente in internet...basta fare una ricerca e digitare" Sui denti" di Lorenzo Acerra e iniziare a leggere tutte le informazioni presenti...molto interessanti!!!