Tranquilli neanche col PANE
Re: Tranquilli neanche col PANE
Io lo compro in un panificio biologico. Il tipo che prendo io è di Kamut con il lievito naturale ed ovviamente......senza strutto! 
- liquiriziaverde
- Controllo antispam: cinque
Oltretutto, visto che come sappiamo il pane fatto con farina raffinata andrebbe quasi eliminato a favore di quello integrale, ho sempre sentito e letto che il pane "integrale" acquistato è in realtà preparato non con farina integrale, cioè il chicco integrale ridotto in farina, ma con farina raffinata mista a crusca. Quindi un finto integrale.
Quindi macchina del pane assolutamente! Noi l'abbiamo; quando lo faccio io, che sono pigra
, faccio fare tutto alla macchina! Mia sorella generalmente - anche lei non ama particolarmente il risultato "pane in cassetta", un po' troppo "massiccio" - fa impastare e lievitare nella macchina e poi mette in forno, nella forma che preferisce. Quindi è abbastanza versatile: quando non hai tempo o voglia fa tutto da sola, se ti prende la voglia di pagnotta classica puoi tirarlo fuori e farlo come ti piace 
Quindi macchina del pane assolutamente! Noi l'abbiamo; quando lo faccio io, che sono pigra
io ho trovato un modo per evitare lo strutto: compro il pane solo nei negozi musulmani, e quando sono in Italia ho trovato una panetteria di musulmani nel mio paesino in Liguria...sì perchè anche nella focaccia i panettieri liguri ci mettono lo strutto
Grazie ragazzi!!!!
L'ho comprata!!!
La macchina del pane!!!Fantastica!
Panifico ormai da 1 settimana...con grande successo!!!!
Farine e ingredienti bio.
Che soddisfazione..
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
(tra l'altro, una macchinetta di super rispetto trovata alla Expert NON IN OFFERTA a un prezzo incredibile imparagonabile tra tutti i prezzi trovati in rete.....)
Chi dovesse avere bisogno di consigli per un eventuale acquisto, chieda pure!!!
L'ho comprata!!!
La macchina del pane!!!Fantastica!
Panifico ormai da 1 settimana...con grande successo!!!!
Farine e ingredienti bio.
Che soddisfazione..
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
(tra l'altro, una macchinetta di super rispetto trovata alla Expert NON IN OFFERTA a un prezzo incredibile imparagonabile tra tutti i prezzi trovati in rete.....)
Chi dovesse avere bisogno di consigli per un eventuale acquisto, chieda pure!!!
Io ho una domanda fondamentale...la macchina fa rumore?avevo visto un video su youtube e vibrava e faceva rumori da centrifuga non indifferenti.ora, io vivo con altri 3 coinquilini, e vorrei utilizzarla di notte per il risparmio energetico, è una cosa fattibile?
Seconda cosa, è conveniente da utilizzare per quanto riguarda le quantità da una sola persona?come dire, non vorrei buttar via(sacrilegio!)panetti-sassi.
Seconda cosa, è conveniente da utilizzare per quanto riguarda le quantità da una sola persona?come dire, non vorrei buttar via(sacrilegio!)panetti-sassi.
- liquiriziaverde
Per fortuna a Genova si trovano abbastanza panifici (anche non musulmani) che non usano strutto nei loro prodotti, ma ovviamente se ti allontani dalle zone con più forte immigrazione è più difficile trovarli. Adorata focaccia genovese... ma dimmi te se devono infilarci grasso di maiale!tony672 ha scritto:io ho trovato un modo per evitare lo strutto: compro il pane solo nei negozi musulmani, e quando sono in Italia ho trovato una panetteria di musulmani nel mio paesino in Liguria...sì perchè anche nella focaccia i panettieri liguri ci mettono lo strutto
Dunque,
la mia è una Panasonic sd-255 ed è ottima per quanto mi riguarda.
Una cosa molto utile che ha è il cassettino automatico per gli ingredienti aggiuntivi (noci, uvetta, etc)...vero che non è indispensabile, però se vuoi panificare di notte e fare pani particolari, o ti svegli per aprire il coperchio al momento giusto (quando suona, nelle altre macchine) o se no non aggiugi un bel cavolo!
Con questa, imposti anche appunto questa funzione...e il cassettino in cui avrai messo prima noci o altro si apre automaticamente quando deve farlo, svuotando gli ingredienti nell'impasto!!!
Questa cosa che hanno poche macchina mi sembra comodissima.
Ho provato il pane con le noci ed è sublime......domani farò quello con l'uvetta!
Per il rumore.....è chiaro che un pò ne fa, non può far miracoli. Io credo che la mia sia una delle più silenziose (così leggo qua e là), ma bisogna tenere in considerazione che un minimo di disturbo lo dà. Su 4-5 ore di procedimento, considera che c'è un momento in cui impasta...non è tantissimo, ma senti la pala che gira e, visto ce non mescola acqua, si sente proprio che "fa fatica".....per non parlare del movimento...vibra un pochino, nel senso che si agita un pò come una piccola lavatrice.
A me non dà problemi perchè ce l'ho su un piano stabile e per ora panifico di giorno....dovrei provare di notte per vedere se dà troppo disturbo.
la mia è una Panasonic sd-255 ed è ottima per quanto mi riguarda.
Una cosa molto utile che ha è il cassettino automatico per gli ingredienti aggiuntivi (noci, uvetta, etc)...vero che non è indispensabile, però se vuoi panificare di notte e fare pani particolari, o ti svegli per aprire il coperchio al momento giusto (quando suona, nelle altre macchine) o se no non aggiugi un bel cavolo!
Con questa, imposti anche appunto questa funzione...e il cassettino in cui avrai messo prima noci o altro si apre automaticamente quando deve farlo, svuotando gli ingredienti nell'impasto!!!
Questa cosa che hanno poche macchina mi sembra comodissima.
Ho provato il pane con le noci ed è sublime......domani farò quello con l'uvetta!
Per il rumore.....è chiaro che un pò ne fa, non può far miracoli. Io credo che la mia sia una delle più silenziose (così leggo qua e là), ma bisogna tenere in considerazione che un minimo di disturbo lo dà. Su 4-5 ore di procedimento, considera che c'è un momento in cui impasta...non è tantissimo, ma senti la pala che gira e, visto ce non mescola acqua, si sente proprio che "fa fatica".....per non parlare del movimento...vibra un pochino, nel senso che si agita un pò come una piccola lavatrice.
A me non dà problemi perchè ce l'ho su un piano stabile e per ora panifico di giorno....dovrei provare di notte per vedere se dà troppo disturbo.
Il pane viene fatto di 3 misure (M cioè sul mezzo kilo, L circa 1 kilo, XL circa 1 kilo e 200). Dipende dall'uso che ne fai, ma ti assicuro che dura molto......essendo un pane in cassetta, è per lo più "mollicoso" , lo tagli a fette....a me quello che ho fatto di segale per esempio è durato 4 giorni serenamente.
Per me viene molto buono, anche se comunque, in fondo in fondo, personalissimamente, a volte potrei rimpiangere un pochino il bel panino supersoffiato.
Ma per la soddisfazione di farmelo da me....proseguo imperterrit con la macchina!!!
Per non parlare dell'impasto della pizza......crea una pasta in 45', morbidissia e velocissima da stendere.
Per me viene molto buono, anche se comunque, in fondo in fondo, personalissimamente, a volte potrei rimpiangere un pochino il bel panino supersoffiato.
Ma per la soddisfazione di farmelo da me....proseguo imperterrit con la macchina!!!
Per non parlare dell'impasto della pizza......crea una pasta in 45', morbidissia e velocissima da stendere.
- Lucialba
Per non parlare del comodissimo timer: imposti tutto alla sera prima di andare a dormire e alla mattina ti alzi e hai il pane caldo appena sfornato che ti profuma tutta la cucina!!! Un vero sfizio! Puoi anche fare farine col tritacaffè: di piselli, di riso, di avena di soia o di qualsiasi altra cosa ti venga in mente e mescolarle all'impasto. Per non parlare di pane alle olive, alle noci o nocciole, ai semi che più ti piacciono a con gocciole di cioccolato fondente!!!! Prova e vedrai che non ti andrà più di comprare in giro....
In fondo ti basterà prepararti il pane un paio di volte a settimana (magari però poi ci prendi la mano...).
In fondo ti basterà prepararti il pane un paio di volte a settimana (magari però poi ci prendi la mano...).
Ecco...difatti il problema è che ci sto prendendo la mano....nel senso che sto pane viene così buno (già l'adoro da una vita...) che inizi a mangiarlo e ne fai fuori 1 kilo!
Ok, vedrò di starci attenta, ma è poi un peccato di gola tollerabile no?
Ieri ho fatto quello ai 5 cereali.......neanche mi davo il tempo di masticarlo....

Ok, vedrò di starci attenta, ma è poi un peccato di gola tollerabile no?
Ieri ho fatto quello ai 5 cereali.......neanche mi davo il tempo di masticarlo....
Eh sì, il pane fatto con la macchina del pane è veramente irresistibile! L'ho riscoperta negli ultimi giorni stufa del pane integrale esselunga fatto con lo strutto.
Una domanda mi sorge spontanea: ma si può fare senza la farina di manitoba e solo con farine integrali?
Una domanda mi sorge spontanea: ma si può fare senza la farina di manitoba e solo con farine integrali?
- liquiriziaverde
Qualche volta ho usato solo farina integrale, era un po' più sbricioloso perchè ovviamente non viene bene come con quella bianca... però fattibile, io l'ho fatto più di una volta e mi è sempre piaciuto. Magari meglio farne poco alla volta così lo si consuma fresco ed è senz'altro più buono.
Provo giusto oggi a fare quello integrale!!!
Sul ricettario della macchina ci sono varie opzioni di integrale al 100% oppure al 70 o 50.....credo che la tenterò al 100% per poterlo assaporare al meglio !!!!!
Speriamo in bene....
Sul ricettario della macchina ci sono varie opzioni di integrale al 100% oppure al 70 o 50.....credo che la tenterò al 100% per poterlo assaporare al meglio !!!!!
Speriamo in bene....
Bene!!! Se viene buono mi giri la ricetta?
Io per ora l'ho provato con metà integrale, metà manitoba.
Io per ora l'ho provato con metà integrale, metà manitoba.
-
gaia
qui a Palermo lo strutto è un grossissimo problema: lo strutto lo mettono ovunque!
Ma noi veg ci siamo organizzati: ci siamo conosciuti su fb
e si è creato un sito con una google map
dove son segnalati panifici pasticcerie e ristoranti sicuri.
Quanto a me, il pane lo compro in un'erboristeria dove lo fanno a lievitazione naturale.
Infatti il lievito chimico fa gonfiare e anche il lievito di birra,
me l'ha detto l'omeopata!!
Ma noi veg ci siamo organizzati: ci siamo conosciuti su fb
e si è creato un sito con una google map
dove son segnalati panifici pasticcerie e ristoranti sicuri.
Quanto a me, il pane lo compro in un'erboristeria dove lo fanno a lievitazione naturale.
Infatti il lievito chimico fa gonfiare e anche il lievito di birra,
me l'ha detto l'omeopata!!