fiacchezza e pallore potrebbero essere dati proprio dalla drastica perdita di peso...
magari devi semplicemente mangiare di piu'.. per capirci, piu' o meno quanto mangi? piattoni di pasta o mini porzioni? prova comunque ad aumentare le dosi di cereali e legumi!
Pulse ha scritto:
Tra qualche settimana mi dovrebbero arrivare gli esami del sangue/urine, se non vanno bene o ho sviluppato qualche carenza penso proprio sarò costretto a lasciare e tornare a mangiare la carne e pesce

... magari il mio fisico non regge senza il loro apporto, al contrario di voi più fortunati ...
non servono carne e pesce per curare carenze.. sicuramente se il tuo medico e' "contro" la scelta veg ti dira' cosi', ma prima di abbandonare questa scelta, consulta bene il sito scienzavegetariana.it e la veg-pyramid. Li' trovi parecchie info utili, che ti permetteranno di correggere la tua alimentazione, anche senza ricorrere per forza ad un nutrizionista!
per quanto riguarda l'assimilazione del ferro, bene il succo di limone per la vit c. che aumenta l'assorbimento del minerale. male invece latte e latticini che ne ostacolano l'assorbimento..
Pulse ha scritto:
L'olio di lino/semi di lino dove si possono comprare? Anche nei supermercati o solo nei biologici?
io personalmente li trovo solo nei biologici. per l'olio fai attenzione che segua la catena del freddo. se ne era parlato qui:
viewtopic.php?f=5&t=28851&p=271060&hili ... do#p271060
Pulse ha scritto:Conoscete qualche verdura/legume proteici oltre alle lenticchie (
tutti i legumi sono buone fonti di proteine: oltre alle lenticchie ci sono fagioli, piselli, ceci, fave, soia, azuki.. devi variare molto e non mangiare solo lenticchie
per ottenere tutti gli aminoacidi essenziali, devi abbinare legumi e cereali (anche non nello stesso pasto, basta mangiarne nell'arco della giornata). per i cereali, e' meglio assumere cereali integrali ed in chicco (farro, miglio, orzo, amaranto, riso) piuttosto che la normale pasta "bianca" che e' super raffinata e quindi ha perso molte delle sue proprieta'.. anche qui dovresti variare molto, visto che ogni cereale ha proprieta' diverse dall'altro (oltre che gusti diversi che possono notevolmente arricchire i tuoi pasti senza particolari sforzi culinari

)
per quanto riguarda tofu e seitan non sono sicuramente essenziali, pero' se ti piacciono puoi usarli ogni tanto. io li trovo anche al super (esselunga..). pero' preferisco una sana e buona pasta e fagioli!
l'inizio puo' essere un po' difficile, soprattutto perche' si puo' avere poca dimestichezza nel preparare determinati alimenti (anche se poi fanno parte della tradizione mediterranea come i ceci e i fagioli) e magari l'intestinto non e' abituato a digerire cosi' tante fibre e si incasina un po'... pero' una volta raggiunto il nuovo equilibrio, credimi, e' tutta un'altra vita