Qualche consiglio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Pulse
Controllo antispam: cinque

Qualche consiglio?

Messaggio da Pulse » sab mar 27, 2010 8:16 pm

Ciao ragazzi!

Sono un ragazzo di vent'anni ... vegetariano da 1 mese.

E' purtroppo proprio questo mese il problema: le prime due settimane e mezzo niente di anomalo, ma gli ultimi 7-10 gg ... boh!
Mi sento fiacco, da 70 kg sono passato a 65 (per 1.81 m, costituzione sottile) e sinceramente mi accorgo che la memoria a breve termine mi sembra un po' annebbiata.

Eppure so di per certo che la dieta vegetariana può soddisfare appieno il fabbisogno di una persona, anche molto attiva, mentre io ora purtroppo sono addirittura sedentario.

Sarà che ho cambiato da un giorno all'altro la mia alimentazione e senza graduazioni? Dovrei andare da un dietologo (ammetto che mi vergogno un po', sono stupido lo so).

Prima ero un forte consumatore di carne e pesce.

Grazie :D

cucciola

Re: Qualche consiglio?

Messaggio da cucciola » dom mar 28, 2010 12:18 am

ciao...puoi dirci cosa mangi e magari in che quantità? cosi capiamo..magari stai mangiando poco e/o male...

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » dom mar 28, 2010 8:18 pm

Sì, facci una lista dettagliata della tua dieta di uno o più giorni, indicando anche i condimenti e se possibile le quantità di cibo.
Hai introdotto delle fonti vegetali di omega-3 come olio di lino spremuto a freddo, semi di lino o noci?

Pulse

Messaggio da Pulse » dom mar 28, 2010 11:28 pm

Beh, scusatemi ma a dire il vero non ho stilato una dieta precisa ... mangio di tutto e senza pensarci ... comunque l'unica frutta secca che mangio sono le noci, noccioline, niente di che ... mentre mangio molta frutta, 2 a pranzo e 1 a cena o viceversa. I fagiolini li condisco sempre con un po' di succo di limone (per il ferro), per il resto mangio ogni cosa senza problemi, anche latte e uova, nessuna allergia.

Tra qualche settimana mi dovrebbero arrivare gli esami del sangue/urine, se non vanno bene o ho sviluppato qualche carenza penso proprio sarò costretto a lasciare e tornare a mangiare la carne e pesce :( ... magari il mio fisico non regge senza il loro apporto, al contrario di voi più fortunati ... sono anche diventato un po' pallido. Mah! Ad ogni modo io tiro avanti fino a quando arriveranno gli esami e poi decido: può essere dovuto ad altro.

L'olio di lino/semi di lino dove si possono comprare? Anche nei supermercati o solo nei biologici? Conoscete qualche verdura/legume proteici oltre alle lenticchie (il tofu o seitan non so dove comprarli poi ho letto che sono più degli sfizi)?

Grazie mille davvero per la vostra gentilezza e disponibilità, scusate il post-mattone! :D

cristina81

Messaggio da cristina81 » lun mar 29, 2010 10:23 am

fiacchezza e pallore potrebbero essere dati proprio dalla drastica perdita di peso... :roll:

magari devi semplicemente mangiare di piu'.. per capirci, piu' o meno quanto mangi? piattoni di pasta o mini porzioni? prova comunque ad aumentare le dosi di cereali e legumi!
Pulse ha scritto: Tra qualche settimana mi dovrebbero arrivare gli esami del sangue/urine, se non vanno bene o ho sviluppato qualche carenza penso proprio sarò costretto a lasciare e tornare a mangiare la carne e pesce :( ... magari il mio fisico non regge senza il loro apporto, al contrario di voi più fortunati ...
non servono carne e pesce per curare carenze.. sicuramente se il tuo medico e' "contro" la scelta veg ti dira' cosi', ma prima di abbandonare questa scelta, consulta bene il sito scienzavegetariana.it e la veg-pyramid. Li' trovi parecchie info utili, che ti permetteranno di correggere la tua alimentazione, anche senza ricorrere per forza ad un nutrizionista! :)

per quanto riguarda l'assimilazione del ferro, bene il succo di limone per la vit c. che aumenta l'assorbimento del minerale. male invece latte e latticini che ne ostacolano l'assorbimento..
Pulse ha scritto: L'olio di lino/semi di lino dove si possono comprare? Anche nei supermercati o solo nei biologici?
io personalmente li trovo solo nei biologici. per l'olio fai attenzione che segua la catena del freddo. se ne era parlato qui:
viewtopic.php?f=5&t=28851&p=271060&hili ... do#p271060
Pulse ha scritto:Conoscete qualche verdura/legume proteici oltre alle lenticchie (
tutti i legumi sono buone fonti di proteine: oltre alle lenticchie ci sono fagioli, piselli, ceci, fave, soia, azuki.. devi variare molto e non mangiare solo lenticchie :wink:
per ottenere tutti gli aminoacidi essenziali, devi abbinare legumi e cereali (anche non nello stesso pasto, basta mangiarne nell'arco della giornata). per i cereali, e' meglio assumere cereali integrali ed in chicco (farro, miglio, orzo, amaranto, riso) piuttosto che la normale pasta "bianca" che e' super raffinata e quindi ha perso molte delle sue proprieta'.. anche qui dovresti variare molto, visto che ogni cereale ha proprieta' diverse dall'altro (oltre che gusti diversi che possono notevolmente arricchire i tuoi pasti senza particolari sforzi culinari :wink:)

per quanto riguarda tofu e seitan non sono sicuramente essenziali, pero' se ti piacciono puoi usarli ogni tanto. io li trovo anche al super (esselunga..). pero' preferisco una sana e buona pasta e fagioli! :)

l'inizio puo' essere un po' difficile, soprattutto perche' si puo' avere poca dimestichezza nel preparare determinati alimenti (anche se poi fanno parte della tradizione mediterranea come i ceci e i fagioli) e magari l'intestinto non e' abituato a digerire cosi' tante fibre e si incasina un po'... pero' una volta raggiunto il nuovo equilibrio, credimi, e' tutta un'altra vita :)

Pulse

Messaggio da Pulse » lun mar 29, 2010 11:23 am

Grazie mille Cristina!

Seguirò i tuoi consigli, cercando comunque di riuscire a bere latte e mangiare uova.

cristina81

Messaggio da cristina81 » lun mar 29, 2010 12:11 pm

prego :D

In bocca al luppolo!
e facci sapere come vanno le cose :D

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun mar 29, 2010 9:17 pm

Pulse ha scritto:Prima ero un forte consumatore di carne e pesce.
Prima non sapevi mangiare. Non si impara a mangiare in un mese. Con le conoscenze tipiche degli "onnivori" si rischia di passare ad una dieta vegetariana in maniera sottrattiva, facendo danni che non permettono di godere appieno dei vantaggi.
Pulse ha scritto:Tra qualche settimana mi dovrebbero arrivare gli esami del sangue/urine, se non vanno bene o ho sviluppato qualche carenza penso proprio sarò costretto a lasciare e tornare a mangiare la carne e pesce :( ... magari il mio fisico non regge senza il loro apporto, al contrario di voi più fortunati ... sono anche diventato un po' pallido. Mah! Ad ogni modo io tiro avanti fino a quando arriveranno gli esami e poi decido: può essere dovuto ad altro.
E dai, non scoraggiarti così! Ed evita di farti terrorizzare da parenti apprensivi e medici che minacciano chissà quali carenze, ricordati che il mercato degli integratori è tenuto in piedi proprio dagli "onnivori". In realtà l'alimentazione vegetariana espone a minor rischio di carenze o eccessi, basta che sia condotta con senno.
Pulse ha scritto:Beh, scusatemi ma a dire il vero non ho stilato una dieta precisa ... mangio di tutto e senza pensarci
Non ti preoccupare, nessuno qui segue diete ferree pesando le calorie, le vitamine e la combinazione di proteine... ci sono cibi ammessi e cibi non ammessi, più alcune regole per non farsi mancare niente dal punto di vista nutrizionale.

Questa è una sommaria descrizione di come mangio io, spero possa esserti d'esempio:
Davide'80 ha scritto:[...] mangio una gran varietà di cereali (soprattutto in chicco, mangio poca pasta e comunque integrale) e legumi, variando anche all'interno della stessa specie (per esempio riso: rosso, venere, basmati, selvatico... mai quello brillato), limitate quantità di cibi a base di soia (tofu, tempeh, miso ed evito hamburger di soia et simili), verdura di stagione preferibilmente cruda, frutta autoctona (d'inverno con frutta sono poco vario, d'estate mi sbizzarrisco), noci, madorle, pistacchi non salati, olio extra vergine e olio di lino, semi di lino e sesamo, erbe aromatiche, spezie e piccole quantità di alghe. Mangio quasi esclusivamente il mio pane integrale fatto con generose quantità di semi di girasole e lino.
Anche con la colazione non mi fossilizzo, ma a rotazione consumo del latte vegetale (riso, avena, farro e ogni tanto kamut) tisana o tè verde che uso per accompagnare cereali non zuccherati o frutta.
Evito come la peste le bevande zuccherate e mangio raramente dolci, patatine fritte e compagnia bella le mangio una o due volte all'anno. Consumo di rado alcolici, ogni tanto mi concedo un bicchierino di grappa (mai quando fa caldo) o un bicchiere - non di più - di vino rosso. Il resto delle volte bevo acqua.
viewtopic.php?f=38&t=34870&start=0&st=0&sk=t&sd=a

Pulse

Messaggio da Pulse » mar mar 30, 2010 12:42 am

Davide'80 ha scritto: Questa è una sommaria descrizione di come mangio io, spero possa esserti d'esempio:
Non c'è che dire, una bella dieta davvero, grazie mille!

Mi hai fatto venire in mente che dovrei cercare gli hamburger/cotolette/wurstel di soia, almeno per provare come sono, dato che mia zia ha detto che son molto buoni ... ma soprattutto che devo dare la precedenza a pane e pasta integrali, già! Hai fatto bene anche a smettere con gli alcolici: pure io da quando ho iniziato la scelta vegetariana e non me ne pento :wink:

Adesso reinizio con lo sport, sicuramente mi riprenderò in pieno, in ogni caso sul forum ci tornerò a scrivere di sicurò così vi farò sapere :D

Daria

Messaggio da Daria » mar mar 30, 2010 6:47 am

Ciao Pulse,
riprovaci, vedrai che con i buoni consigli degli amici del forum andrà meglio...
tienici comunque aggiornati e, a proposito... benvenuto tra di noi :)

Pulse

Messaggio da Pulse » mar mar 30, 2010 7:47 am

Grazie mille Daria :D

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar mar 30, 2010 12:27 pm

Pulse ha scritto:Ciao ragazzi!

Sono un ragazzo di vent'anni ... vegetariano da 1 mese.

E' purtroppo proprio questo mese il problema: le prime due settimane e mezzo niente di anomalo, ma gli ultimi 7-10 gg ... boh!
Mi sento fiacco, da 70 kg sono passato a 65 (per 1.81 m, costituzione sottile) e sinceramente mi accorgo che la memoria a breve termine mi sembra un po' annebbiata.

Eppure so di per certo che la dieta vegetariana può soddisfare appieno il fabbisogno di una persona, anche molto attiva, mentre io ora purtroppo sono addirittura sedentario.

Sarà che ho cambiato da un giorno all'altro la mia alimentazione e senza graduazioni? Dovrei andare da un dietologo (ammetto che mi vergogno un po', sono stupido lo so).

Prima ero un forte consumatore di carne e pesce.

Grazie :D
fidati di piu' dei piu' competenti consigli altrui.. io posso solo comunicarti la mia esperienza...

ho cominciato intorno ai 22 anni in casa con papa' e mamma (scandalizzati al massimo.. eravamo negli anni 80), la mia alimentazione vegetariana ha consistito per un bel pezzo nel mangiare lo stesso "primo" (che era sempre senza sughi di carne) e gli stessi contorni (quando non contenessero ovviamente alimenti non carnei)..

mia madre pensava di sostituire la classica bistecchina con un equivalente, in quantita', fettone di formaggio (grana o groviera di solito).. dopo un po' ho cominciato a ridurre drasticamente..

mi sono sempre trovato bene, mi ricordo di essermi sentito quasi da subito piu' in forma di prima, per quanto la mia famiglia sia stata sempre, mediamente, un po' meno carnivora della media..

ciao!!

Pulse

Messaggio da Pulse » mar mar 30, 2010 4:07 pm

Grazie yasodanandana!

Ci è anche andata bene che le nostre famiglie sono tolleranti ... ma tant'è che ormai son pure grande.

Ciao :D

liquiriziaverde

Messaggio da liquiriziaverde » ven apr 02, 2010 12:58 pm

Pulse, scrivi che eri un forte consumatore di carne e pesce, la butto lì: forse un po' di crisi di disintossicazione? Con qualche nozione di igienismo è la prima risposta che viene in mente, ma non sono esperta, magari qualche "veterano" può dirti qualcosa di più.
Sei passato da una gran quantità di alimenti "velenosi" per il nostro organismo a una dieta vegetariana, ora forse, o probabilmente, il tuo corpo si sta disfando delle schifezze accumulate in tanti anni e questo richiede molta energia fisica... fossi in te starei tranquillo e mi informerei molto, tanto dubito che qualche settimana di dieta sconclusionata possa farti più male della tua alimentazione precedente :), piano piano seguendo i consigli che ti hanno già dato ti rimetterai in carreggiata.
E' che a volte si finisce per rinunciare perchè le cose a cui pensare sembrano troppe, quando assimilandone poche alla volta vengono automatiche, senza nessuna fatica. Ed è un vero peccato rinunciare a una cosa così bella.

cucciola

Messaggio da cucciola » ven apr 02, 2010 1:50 pm

concordo con liquirizia...anche io vado in astinenza da formaggio a volte ...nonostante sia vegan da un anno! però cerco di non mollare...e se si cade..amen...si riparte...
forza che ce la fai!

Rispondi