Addensanti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Addensanti

Messaggio da mikiVeg » lun mar 22, 2010 8:51 am

Ciao ragazzi! Il percorso crudista mi affascina sempre di più e sul mio corpo ha effetti realmente benefici :) (senza fare alcuna dieta sto raggiungendo addirittura il mio peso ideale! :shock: )
volevo però chiedervi una cosuccia per ampliare sempre più le mie conoscenze: cosa usate per addensare le vostre pietanze? datteri? avocado? banana ghiacciata?
un grazie in anticipo e un abbraccio a tutti quelli che mi risponderanno!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lanie

Re: Addensanti

Messaggio da lanie » lun mar 22, 2010 10:52 am

Ciao Mikiveg,

prima di tutto complimenti per il tuo percorso, ti sto seguendo anche se non ho sempre il tempo di commentare :D
Stai facendo enormi progressi.
Io non uso niente, o mangio la frutta così com'è oppure frullo, e in quel caso non addenso.
È pur vero però che non ho provato ricette particolari, e di solito non mangio né datteri né avocado.
Per me la consistenza dei cibi però è un po' un problema, perché mi piacciono le cose da masticare, un po' croccanti, e questo aspetto con la frutta fresca mi manca.

Di preciso cosa vorresti addensare?

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Addensanti

Messaggio da mikiVeg » lun mar 22, 2010 1:02 pm

ciao lanie! e grazie per avermi risposto :) allora, premetto che adoro cucinare, e oltre ai soliti frutti così come sono stati colti dalla pianta (come le tre deliziose mele che sto mangiando in questo momento per pranzo :D ) mi piacerebbe rendere più densi i piatti che consumo principalmente a cena. questa esigenza nasce dal fatto che in casa purtroppo non disponga ancora di un essiccatore :( vorrei preparare polpettine e cracker con frutta verdura e semi e per ora non posso... quindi per variare un pò dalle insalatone miste per ora mi limito a frullare gli ingredienti riducendoli ad hamburger morbidi o semplicemente consumandoli come zuppe e minestre fredde. a volte però vorrei che questi composti fossero meno liquidi e più cremosi. so che frullando il mango e mettendolo in frigo questo diventa un ottimo budino, che l'avocado rende cremose le creme e che la banana lega bene ma altro non so =(
quindi, visto che le mie idee sono tante e ben confuse (come sempre!!! :lol: ), vorrei sapere un pò in generale cosa utilizzate per addensare i vostri piatti, dalle zuppe ai dolci, oppure polpette,hamburger etc etc...
un abbraccio!

collinetta

Re: Addensanti

Messaggio da collinetta » lun mar 22, 2010 1:23 pm

ciao :)
per fare delle polpettine o hamburger di verdure miste potresti usare come legante dei semi di firasole tritati grossolanamente e se lo gradisci un cucchiaio d'olio evo (so che i puristi non usano nemmeno quesllo ma a me piace molto), in generale puopi ridurre in farina dei semi o anacardi e impastarli insieme al composto di verdure (non frullato però, meglio macinato in questo caso) e limone o tamari o tajin...saporite, crude, e gustosissime.
sono cose che però non farei più di una/due volte la settimana a esagerare, personalmente mi procurano un senso di gonfiore e mi "stoppano" le cose troppo pasticciate.
se a te però piacciono e senti l'esigenza di cibo più compatto, falle e goditele.
PS: sul libro si Sara "Solo Crudo" trovi tante belle ricettine e suggerimenti :))

lanie

Re: Addensanti

Messaggio da lanie » mar mar 23, 2010 10:22 pm

mikiVeg ha scritto:ciao lanie! e grazie per avermi risposto :) allora, premetto che adoro cucinare, e oltre ai soliti frutti così come sono stati colti dalla pianta (come le tre deliziose mele che sto mangiando in questo momento per pranzo :D ) mi piacerebbe rendere più densi i piatti che consumo principalmente a cena. questa esigenza nasce dal fatto che in casa purtroppo non disponga ancora di un essiccatore :( vorrei preparare polpettine e cracker con frutta verdura e semi e per ora non posso... quindi per variare un pò dalle insalatone miste per ora mi limito a frullare gli ingredienti riducendoli ad hamburger morbidi o semplicemente consumandoli come zuppe e minestre fredde. a volte però vorrei che questi composti fossero meno liquidi e più cremosi. so che frullando il mango e mettendolo in frigo questo diventa un ottimo budino, che l'avocado rende cremose le creme e che la banana lega bene ma altro non so =(
quindi, visto che le mie idee sono tante e ben confuse (come sempre!!! :lol: ), vorrei sapere un pò in generale cosa utilizzate per addensare i vostri piatti, dalle zuppe ai dolci, oppure polpette,hamburger etc etc...
un abbraccio!

Ti capisco, anch'io adoro mangiare cose più dense e più compatte. Tra l'altro penso non sia un bene mangiare tutto frullato, e io purtroppo mi riempio di frullati (di banane), ora sto cercando di masticare di più.
Con il mango ho provato, effettivamente frullato e messo in frigo diventa quasi un budino, ma non mi ricordo che fosse poi così denso... dovrei approfittarne per ripetere l'esperimento golosissimo ;)

Non so che dirti, speriamo che rispondano Missvanilla e Mäuschen, due cuoche provette :mrgreen:

Rispondi