!help germogli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Rakkio
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 12, 2010 1:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: !help germogli

Messaggio da Rakkio » mer mar 17, 2010 8:45 pm

Germogli di lenticchia pronti e pappati :lol:

Sapevano di Fava cruda, è normale o ancora non erano pronti? (cmq erano morbidi e si erano schiariti)
Mi sono venuti con il germoglio un pò piccolo rispetto a quelli della foto di Daria, forse gli ho fatto prendere la luce troppo presto e ho avuto l'impressione che la crescita si fosse rallentata.

Ora provo con i ceci :)

In generale, ci sono problemi se si mangiano troppi germogli in un pasto?
Per capire quale sia la dose corretta.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: !help germogli

Messaggio da Daria » gio mar 18, 2010 1:21 pm

Rakkio ha scritto: Sapevano di Fava cruda
Non conosco il sapore della fava cruda, mai mangiata.. :lol:
vabbè dai è il primo esperimento, la prossima volta andra' sicuramente meglio,
per perfezionare bene la tecnica ti consiglio di non cambiare tipo di seme, meglio insistere con quelli di lenticchia (che sono i più facili) prima di avventurarsi con altri semi, vedi tu comunque.. :wink:

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: !help germogli

Messaggio da mikiVeg » ven mar 19, 2010 3:40 pm

ciao ragazzi! anch'io per la prima volta ho fatto germogliare qualcosa :) ho iniziato con i ceci: dopo 3 giorni la radice (giusto?) ha raggiunto più di un cm di lunghezza ma... il sapore del corpo principale era davvero molto amaro e mi ha lasciato un retrogusto che non mi è piaciuto per niente :( volevo quindi chiedere se è possibile eliminare l'amaro lasciandoli germogliare più a lungo...
ora sto provando con il riso selvatico e le lenticchie giganti, speriamo che vengano bene! :) le lenticchie dopo un giorno hanno già un piccolo germoglietto... che carine che sono!
non vi dico mia madre e il mio ragazzo come mi guardano... più o meno così --> :shock:
:lol:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: !help germogli

Messaggio da Daria » ven mar 19, 2010 9:49 pm

mikiVeg ha scritto:ciao ragazzi! anch'io per la prima volta ho fatto germogliare qualcosa :) ho iniziato con i ceci: dopo 3 giorni la radice (giusto?) ha raggiunto più di un cm di lunghezza ma... il sapore del corpo principale era davvero molto amaro e mi ha lasciato un retrogusto che non mi è piaciuto per niente :( volevo quindi chiedere se è possibile eliminare l'amaro lasciandoli germogliare più a lungo...
Lasciarli germogliare di più diventano più duri e più legnosi...
più il germoglio è piccolo e più sono dolci e teneri, un cm di lunghezza è più che abbastanza.
Hai usato semi biologici? Li hai lasciati in ammollo almeno 8 ore?

:)

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: !help germogli

Messaggio da mikiVeg » ven mar 19, 2010 11:32 pm

no.. non erano biologici... :( sarà qualche diavoleria che dà loro quel sapore che mi ricorda tanto il "gas"? (perdona la stranezza!)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: !help germogli

Messaggio da Daria » sab mar 20, 2010 12:11 am

Daria ha scritto: Lasciarli germogliare di più diventano più duri e più legnosi...
più il germoglio è piccolo e più sono dolci e teneri, un cm di lunghezza è più che abbastanza.
Accidenti, sono riuscita a scivere per ben sei volte il termine "più" in una sola frase... robe da matti :lol: :lol: :lol:
mikiVeg ha scritto:no.. non erano biologici... :( sarà qualche diavoleria che dà loro quel sapore che mi ricorda tanto il "gas"? (perdona la stranezza!)
Scherzi a parte Miki, è davvero molto importante che tutti i semi che si mettono a germogliare, siano di produzione biologica, altrimenti si corre il rischio di mangiare residui di pesticidi, diserbanti e schifezze varie... 8)

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: !help germogli

Messaggio da mikiVeg » sab mar 20, 2010 8:36 pm

perfieeeeeeeeeeeeto! e pensare che sto sempre attenta a queste cose e non ho minimamente pensato ai germogli... testa di rapa che non sono altro :(
grazie mille Daria! un abbraccio! :D :mrgreen:

Avatar utente
Rakkio
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 12, 2010 1:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: !help germogli

Messaggio da Rakkio » mer mar 31, 2010 2:26 pm

Progetto germogli procede alla grande.

Dopo lenticchie e ceci è toccato alle lenticchie decorticate con ottimo successo. :D

A breve proverò Alfa alfa, soia verde e ravanello lol

Cmq con i vostri consigli è stato facile farli e ancora più facile mangiarli :D

Solo un set di ceci (non biologici) avevano un odore di gas come descritto da miki.
Dritti dritti nel secchio senza neanche assaggiarli :evil:

Rispondi