la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da susi_violante » mer mar 10, 2010 8:58 am

lanie ha scritto:Siete tutte bravisssssssime!!!!!
@Susi, 19 frutti! Sei quasi come Andre@ ormai!
Non sono poi tanto brava visto che bazzico questo forum mi pare già dal 2005 e la mia alimentazione già vegan dal 97/98 è cambiata da subito in senso crudista. Pensa che prima odiavo la frutta :oops: :oops: Poi ho incontrato anche Ehret, Shelton e gli igienisti e mi sono convinta che questa alimentazione è il giusto nutrimento per il nostro corpo e con il minor impatto sulla natura e sui miei amici animali. :)
Con alti e bassi non ho mai mollato a parte nei periodi di festa, o meglio con la scusa della festa e a volte anche nel w.e., quando mi "drogo" di carboidrati. Io che non ho mai amato i dolci, anche per questo forse stavo lontana dalla frutta, adoro i cibi salati, le paste, le pizze, il pane che per me sono davvero una dipendenza, ancora oggi. Devo confessare infatti che domenica a pranzo le tagliatelle che ho mangiato mi hanno fatto impazzire :oops: :oops: ne avrei mangiati dieci piatti e sogno ancora di farmi e papparmi una bella pizza fatta in casa (anche due).......e così poi la tua mente si calma, il tuo cervello produce più endorfine e ti senti bella rincoglionita e magari fai anche delle belle dormite e dei brutti sogni (potere del carboidrato!). Insomma, ormai dopo tanti anni credo che questa dipendenza non mi passerà mai! :cry: :cry: :cry: :cry:
Che barba!!!! Che noia!!! Scusate lo sfogo! Io ce la metto tutta.
Susi

Avatar utente
dani26
Messaggi: 52
Iscritto il: mer feb 24, 2010 8:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da dani26 » mer mar 10, 2010 9:03 am

@susi, vai fortissimo, brava!

Io invece ieri ho raggiunto gli 8 frutti. Olè, sono riuscita a mangiare i fatidici 10 frutti solo ieri... :D

Stamani colazione 1 mela e 2 come spuntino qui in ufficio, già sbucciate e a spicchi, per pranzo pensavo ad un GM (Green Monster) o Smoothie, mega frullatone, di spinaci 4-5 manciate, latte di miglio, una banana congelata e altra frutta, tutto mixato e zuccherato poco. Gnammmmmm!
Nel pomeriggio, 2 kiwi e per cena ho delle zucchine, per due spaghi al pomodoro e olive... :mrgreen:

Avatar utente
stepa
Messaggi: 35
Iscritto il: dom gen 03, 2010 9:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: milano

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da stepa » mer mar 10, 2010 10:54 am

susi_violante ha scritto: Devo confessare infatti che domenica a pranzo le tagliatelle che ho mangiato mi hanno fatto impazzire :oops: :oops: ne avrei mangiati dieci piatti e sogno ancora di farmi e papparmi una bella pizza fatta in casa (anche due).......e così poi la tua mente si calma, il tuo cervello produce più endorfine e ti senti bella rincoglionita e magari fai anche delle belle dormite e dei brutti sogni (potere del carboidrato!). Insomma, ormai dopo tanti anni credo che questa dipendenza non mi passerà mai! :cry: :cry: :cry: :cry:
Che barba!!!! Che noia!!! Scusate lo sfogo! Io ce la metto tutta.
Susi
Ciao Susi. Per caso ho letto quello che hai chiamato il tuo sfogo e mi ha colpita. Vuoi davvero rimanere legata al desiderio frustrato per la pizza e le tagliatelle per tutta la vita?
Affrontalo. Nelle società arcaiche c’erano giorni particolari dell’anno dedicati alla “festa”.
Ma festa è un concetto educato, tipico delle nostre società. Le società primitive, in quelli che noi chiamiamo giorni di festa, si abbandonavano sfrenatamente agli istinti. Si aspettavano i “giusti” periodi, i momenti rituali, per non disgregare il tessuto “civile” della società, ma in quei giorni l’eccesso era concesso fino allo stremo. L’eccesso hai capito? Non un’educata porzioncina.
Non avere paura del tuo desiderio di mangiare dieci piatti di tagliatelle. Studiando civiltà meno patinate della nostra mi sono accorta che ciò di cui mi vergognavo, considerandolo animalesco e indegno, è invece perfettamente naturale. Decidi tu, se ci riesci, già questo è un’ottima affermazione di autocontrollo, decidi il giorno rituale, poi preparatene dieci, se ti viene il dubbio che potrebbero non essere sufficienti pure dodici piatti (di tagliatelle, di pizza, di quello che ti rode il cervello quando sei stanca e vorresti qualcosa che non hai). Vedrai che al quinto (piatto) già ti sentirai un po’ affaticata. Vai avanti, fino a buttare il resto nel cesso, NON conservare. [importante: NON mescolare. Se decidi di mangiare cibo rituale, sforzati di NON mangiare anche il cibo vero dei giorni sani => decidi quale cibo rituale vuoi e mangia solo quello - datti un tempo, un giorno al massimo, meglio un tot di ore, almeno 8, per consumarlo, in quantità senza limiti fino allo scoppio dello stomaco, caduta della lingua]. La follia fa parte della sanità. Non reprimerla, trattale in modo da non rimanere in sua balìa.

Ti avverto che la nausea passa in fretta. Se sgarri il venerdì. Il sabato spremerai le tue arance come fossero oro. Ti incazzerai con te stessa, perché il tuo corpo inquinato dagli eccessi del giorno prima, non sarà pronto ad accoglierle con il dovuto piacere e trasporto. Ma soprattutto all’inizio noterai che già il lunedì le tagliatelle torneranno ad apparirti appetibili. Fa niente. Tieni questo pensiero con te. Quando ti accorgi che il desiderio è diventato grande, riprogramma un giorno rituale e vivilo fino in fondo.
Abbi pazienza e fede. Con questo procedimento in tempi lunghi, ma con danni fisici contenuti e godendoti anche questo aspetto della vita, affinando la consapevolezza di te stessa, insomma “crescendo”, ti libererai di questi desideri indesiderabili. Perché li guarderai negli occhi, te li scoperai. Le ossessioni bisogna scoparsele e lasciarsele alle spalle. Chiuderle in un cassetto le ha appunto rese ossessioni.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da Andre@ » mer mar 10, 2010 12:11 pm

non vi sto più dietro a leggere!! :cry:
grazie a tutti per la mela!! :lol: cosa farei senza di lei in questo periodo!! :mrgreen:
io continuo sempre sullo stesso schema, quindi spremuta d'arancia alla mattina e mele durante il dì, per un totale che va dai minomo 20 fino a 30 e passa frutti. Come detox non ho riscontrato nessun segno negativo che posso legare a ciò, vedo solo i pregi, sto sempre meglio.
ieri ho mangiato 35 frutti, a pranzo e cena ho mangiato dopo l'insalata anche grano saraceno e ceci... amen..
oggi, sempre il soltio, colazione sprmeuta di arance e mele! fino ad ora sono a quota 10 arance e 10 mele!! sarò a casa fino a lunedì!! mi darò alla pazza gioia!!!! :!:

@Betty, il colore della lingua come va? secondo me è riconducibile a qualcosa che hai mangiato di cotto nei giorni precedenti, il cotto è sempre una brutta bestia!

Complimenti a tutti!! leggo grandi miglioramenti col consumo di frutta e il minor consumo di cibi cotti!! vedrete come starete meglio alla fine del mese, e man mano che si prosegue ^^

@Susi, devo guadare nel complesso di tutto. La tua alimentazione è prevalentemente crudista! capita a tutti a volte di ricadere sul cotto, è normale! chi in un modo e chi in un altro! anche a me a volte capita e mi sfogo sui ceci, poverini, come ieri sera, preso in un momento di "sconforto" a cena invece della sola insalata mi son buttato dopo sui ceci, mica un pò di ceci... più di mezzo chilo!! non conosco mai le mezze misure aimè, nè in un senso nè nell'altro! ma va bene così! mi son tolto il sassolino e stamattina ho riniziato come sempre a frutta. Condivido in questo il discoso di stepa.
E' brutto perchè dopo ti vengono i sensi di colpa, e poi stiamo male perchè come tale cibo-spazzatura dopo le conseguenze di tali errori non fanno tardi ad arrivare, soprattutto quando abbiamo abituato il nostro corpo al cibo vivo, a quello di cui ha bisogno realmente, a questi livelli, quando capita di sgarrare, il conto è sempre più salato!! e l'ho pagata poi infatti la ceciata di ieri sera, ma arrivare alla perfezione è difficile, e anche se non ci arriviamo del tutto, cerchiamo di arrivaci il più vicino possibile!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da susi_violante » mer mar 10, 2010 12:53 pm

Grazie Stepa :wink: ,
grazie Andrea :wink: ,
condivido tutto quello che avete scritto.
Istintivamente il mio comportamento è già quello suggerito da Stepa in riferimento al giorno rituale. Per esempio, mio malgrado, ho già previsto una gran mangiata di pizza e birra per sabato, cosa già rimandata da sabato scorso (e così ho guadagnato una settimana) e che forse se sono fortunata rimanderò ancora.
Certo non si può essere perfetti e... frustrati e non si può nemmeno vivere di sensi di colpa...; ma il problema è appunto il giorno dopo, giorno in cui, data la dipendenza dal carboidrato, è una sofferenza rientrare nei "ranghi" che pur sai che ti fanno star bene in quanto a salute, energia e lucidità mentale. Spesso penso che il cibo cotto e colloso e a volte il suo eccesso (sono stata bulimica) è un modo come un altro per tentare di farsi del male, ma molto male...
Quando ero bulimica dopo una grande "ingozzata" (e vomitata) avevo sensazioni di persistente torpore (e sonni profondi, quasi uno stato comatoso) e mi sembrava quasi di essere avvolta da un abbraccio ovattato (carenza di affetto!!!? psicologia spicciola! insieme ad evidenti tempeste ormonali di insulina ecc.), mentre il cibo crudo ti fa essere lucidissima, sveglissima, a volte però anche troppo... :cry:

A proposito di "educata porzioncina" non ho paura di mangiare piatti e piatti di tagliatelle, ti assicuro che mi sono trattenuta solo perchè ero ospite, ma le due pizze di qualche settimana fa me le sono fatte e mangiate proprio tutte (un pezzo l'avevo congelato, ma il giorno dopo non ho resistito e ho mangiato anche quello). E vogliamo parlare delle pettole (pizze fritte) di capodanno: ne ho mangiate talmente tante e solo quelle che sono stata male tutta la notte, ma queste esperienze non mi lasciano purtroppo tanto disgustata da rinunciare a mangiare un determinato cibo (come capita ai fortunati che fatta un'indigestione non ne mangiano più) io continuo a desiderarlo. Ho solo paura che una crisi più profonda mi potrebbe fare tornare alle vecchie abitudini giornaliere del cibo cotto e onestamente dopo 5 anni mi sembrerebbe proprio una sconfitta, sarei proprio senza speranza, o quasi... :cry: . Solo la pigrizia forse mi salverà :P : è così bello tornare a casa e non dover cucinare, nè lavare piatti grazie alla frutta che mi aspetta! :roll:

Un bacione a tutti e scusate le tante contraddizioni :oops: :wink:
Susi

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da zuccarata74 » mer mar 10, 2010 2:23 pm

Ma lo sai che a noi puoi dire tutto!!!Mica siamo quì per giudicarti, no? 8)

Oggi...
Colazione:solite 2 mele
Pranzo:cavol-taboulè(dovevo finirlo!!La prossima volta ne faccio di meno :lol: ),insalata di pomodori con origano,zucchine con zafferano e funghi...tutto in mini porzioni!!
Merenda: 2 mele
Cena..in ogni caso mele ed arance in proporzione variabile x arrivare ai dieci frutti...

più di così non riesco a mangiare :mrgreen:

ikx
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 13, 2009 7:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da ikx » mer mar 10, 2010 5:15 pm

Salve e scusate O.T.!!

Usando il programma FitDay ho riscontrato che anche mangiando frutta e verdura nell'ordine del kg al dì
la percentuale di calcio, zinco e selenio risultano sempre al di sotto della soglia minima giornaliera(meno del 50%).

Per es. oggi:
succo di 15 arance;
8 banane;
600 gr. di carote;
5 gr. di semi di sesamo, 5 gr. di girasole e 5 gr. di lino;
5 gr. olio di oliva;
succo di 1 limone;
tutto crudo!

Per arrivare alla soglia del 100% giornaliera dovrei mangiare 50 gr. di semi lino,sesamo e girasole!

Grazie!

Stefano

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da zuccarata74 » mer mar 10, 2010 10:03 pm

ciao ikx!!Anche io sono iscritta al fitDay... :mrgreen: mi serve per monitorare le calorie introdotte ed i grassi...devo perdere qualche chilo, altrimenti non lo guarderei affatto!!!Mi fa l'effetto ipnotico!!Metti questo togli l'altro...uff...se dovessi seguire le regole del dott. Graham(80-10-10) non dovrei neanche utilizzare un cucchiaio d'olio durante la giornata... :cry: ma a me l'insalata mi piace conditaaaaaaaaaaaaa...uff :evil:

Anyway...aggiornamento cena: 4 arance enormi...dolce?Certo!2 fichi secchi con una noce...meglio mi sento!!!
E il dott. graham?
Beh...domani è un altro giorno :wink:

Avatar utente
bettycarbuncle
Messaggi: 66
Iscritto il: sab gen 30, 2010 8:02 am
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze, Italia
Contatta:

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da bettycarbuncle » gio mar 11, 2010 9:58 am

drooooooooooooooools raga..... stamattina vo al mercato!!!!!! :mrgreen: lo so è scemo ma per me è come andare in gita e mi diverto sempre un sacco! mi sento ancora un po' deboluccia ma non uno schifissimo come ierilaltro e ieri. quindi mi faccio coraggio, imbottisco, e esco nella tempesta! :twisted: devo fare rifornimento ho finito praticamente tutta la mia verdurina e frutta!!!! in questi due giorni ho mangiato un po' più di zuppette alghe-miso (un sacco!!!! mmmmmmmmm...gnami gnami) rispetto al crudame...per stare al caldo vista la febbre, ma sono contenta lo stesso perché così ora faccio la spesa e appena mi sento meglio mangio tanta verdura cruda crocca e me la godo anche di più!

@susi ora vado di corsa ma volevo dirti che ci puoi parlare di tutto...nessuno ti giudica anzi! e poi che c'è di male nelle cose che dici?!?...abbiamo tutti i nostri problemi!!!.....credo che qui tu ti possa fidare di un sacco di persone...forse alcune possono essere particolarmente estremiste nelle loro idee e quindi non è tutto da prendere come oro colato soprattutto le opinioni su questioni delicate seriamente come le malattie o le malattie psicologiche come la bulimia ma alcune cose vanno passate attraverso il "colino" :wink: .. ma anche quelli, forse nelle convinzioni, non negli intenti sono sicura. se hai voglia di parlare qualche volta di queste cose...non farti problemi a scrivermi in pubblico o in privato come preferisci. :)

bene....si parte...ci sentiamo prestooo!!!!!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da susi_violante » gio mar 11, 2010 11:40 am

Grazie Zuccarata e Betty.
tranquille :wink: non mi sento affatto giudicata.
Ho chiesto scusa dello sfogo perchè tutt'al più temo di essere stata noiosa. :roll:
So che posso contare su di voi e voi sicuramente potete contare su di me. :wink:
Vi stringo forte forte. :D
Susi

Avatar utente
dani26
Messaggi: 52
Iscritto il: mer feb 24, 2010 8:30 am
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da dani26 » gio mar 11, 2010 11:50 am

@susi: ti volevo rispondere ieri, ma non ho avuto tempo.
Mi accodo anch'io a quanto detto da Betty e Zuccarata, aggiungo solo che non ti devi scusare di nulla e non sei noiosa... sentiti sempre in piena libertà, nell'esprimerti. Come lo sei sempre stata.
Se hai bisogno, ci siamo!

un abbraccio forte

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da susi_violante » gio mar 11, 2010 1:57 pm

dani26 ha scritto:@susi: ti volevo rispondere ieri, ma non ho avuto tempo.
Mi accodo anch'io a quanto detto da Betty e Zuccarata, aggiungo solo che non ti devi scusare di nulla e non sei noiosa... sentiti sempre in piena libertà, nell'esprimerti. Come lo sei sempre stata.
Se hai bisogno, ci siamo!

un abbraccio forte
Grazie dani,
ricambio l'abbraccio e ti mando un bacione :)
susi

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da mammafelice » gio mar 11, 2010 3:28 pm

ikx ha scritto:Salve e scusate O.T.!!

Usando il programma FitDay ho riscontrato che anche mangiando frutta e verdura nell'ordine del kg al dì
la percentuale di calcio, zinco e selenio risultano sempre al di sotto della soglia minima giornaliera(meno del 50%).

Per es. oggi:
succo di 15 arance;
8 banane;
600 gr. di carote;
5 gr. di semi di sesamo, 5 gr. di girasole e 5 gr. di lino;
5 gr. olio di oliva;
succo di 1 limone;
tutto crudo!

Per arrivare alla soglia del 100% giornaliera dovrei mangiare 50 gr. di semi lino,sesamo e girasole!

Grazie!

Stefano
Ciao, io so farti un esempio, che ho studiato abbastanza fondo: il calcio. La rda del calcio cambia nei vari paesi; ci sono popoli che vivono sani con introduzione di 400 mg/die (cioè meno della metà di quanto consigliato dalle rda europee ed americane) e la raccomandazione FAO è di 500 Mg, ben lontana dai 1000 e addirittura 1200 delle indicazioni USA per gli adolescenti! Il punto è che è difficlie stabilire esattamente quanto serve di un dato elemento; poi c'è da dire che la rda è una media di quel che si dovrebbe assumere , media calcolata in eccesso, in modo da essere sicuri che sia sufficiente per tutti ( e quindi per molti in realtà basta meno). Per quanto riguarda il calcio, oltre a "spinte" economiche, il fabbisogno aumenta in base all'acidosi causata dall'alimentazione complessiva ed alla quantità di proteine assunte in media, per cui è alto per i paesi occidentali e molto più basso per esempio nei paesi "poveri". In generale le rda sono create sulla base delle abitudini alimentari medie, e quindi esistono distinzioni geografiche (ma un vegan si discosta parecchio dalla media dell'alimentazione occidentale).
Per altre sostanze quel che conta è l'assimilabilità (esempio, la rda del ferro, per le donne, è difficilmente raggiungibile con sola frutta, ma considerando l'imponente quantità di vitamina C che ne moltiplica l'assimilabilità, magari è assorbito pure di più)!
Per quanto riguarda lo zinco, è l'elemento di cui io mi "preoccuperei" di più (per esempio sforzandomi di mangiare semi di zucca).
Oltretutto mi viene da dire una cosa, lo so che ultimamente qui va molto la dieta 90-10-10, ma non è affatto detto che debba andar bene per tutti o che sia obbligatorio seguire Graham per esere buoni crudisti! Ognuno deve ascoltare il proprio corpo e le proprie necessità (e perchè no, le voglie, abbiamo anche una psiche da soddisfare) e per qualcuno 50 grammi di semi oleaginosi potrebbero andare benissimo!

ikx
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 13, 2009 7:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da ikx » gio mar 11, 2010 3:46 pm

Grazie mille mammafelice!!

Ma monitorate le vostre quantità giornaliere di minerali anche solamente tramite FitDay?

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da ross0 » gio mar 11, 2010 5:34 pm

Mille volte grazie millissime Mammafelice,
mi trovavo a riflettere su Graham, proprio perché a me riesce difficile raggiungere il famoso 10% di grassi (pure quello di proteine), devo sforzarmi di mangiare cibi speciali, tipo l'olio o le noci, o l'avocado, che non mi attirano per nulla. Secondo Graham dovrei sentirmi un leone...
Non posso proprio confermare.
Credo ci siano molti fattori da considerare...
beh...riflessioni per un altro topic...
Bacioni

Rispondi