Prima parola :§

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Prima parola :§

Messaggio da Elle » mer mar 10, 2010 10:55 am

io un pò proverei ad insistere, magari non tutto d'un botto e lasciandola li se non è abituata, ma certamente dandole la possibilità di esperimentare per conto suo. Certo è che tutti i bimbi se possono scelgono la via più facile o preferita, quindi se chiede di essere aiutata e la si aiuta sempre si abitua a quello. Ma anche lasciarla sperimentare e aiutarla a capire che può trovare dei modi e delle strade attraverso il suo corpo è un aiuto grande.

Quindi, a parere mio la risposta e la condizione perfetta non c'è, continuando a modulare come fai per tutto il resto potresti provare a lasciarla più spesso in una condizione di indipendenza, e vedere un pò cosa succede

Io come ti dicevo sono stata fortunata perchè ho avuto da subito il consiglio di francesca e l'ho applicata, ma è stata dura continuare a redaguardire la nonna che giorno a giorno a mi diceva: questo bimbo è pronto per camminare, lo vedi che vuole camminare??? Di fatto avendo impedito a tutti di farlo camminare, alessandro ha passato dei bei mesi a sperimentare per conto suo ogni tipo di movimento, con gran condimento suo e nostro.

questo non toglie che se un bambino non sente di gattonare o strisciare o fare altro non lo farà e va bene così, quello che è la variabile cui fare attenzione è che il bimbo non lo faccia perchè lo si aiuta troppo a fare altro, vedi girello e altro

facci sapereeeeeeeee

Francesca B.
Messaggi: 126
Iscritto il: lun mag 25, 2009 9:46 am
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Prima parola :§

Messaggio da Francesca B. » mer mar 10, 2010 11:54 am

Ma quando lasciavi Ale per terra lui cosa faceva? Si lamentava?
Te lo chiedo perchè Clara l'ha sempre fatto... se poi era a pancia in giù non parliamone...
E' anche per questo che l'aiutavo. Anche perchè ha una tenacia quando vuole o no vuole qualcosa che è implacabile..
Boh!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Prima parola :§

Messaggio da Elle » mer mar 10, 2010 12:32 pm

no non si è mai lamentato, è per questo che ti dico che non c'è una Verità e una risposta assoluta, ogni bimbo è diverso dall'altro e Clara è parecchio definita in queste sue caratteristiche, non è detto ce voglia fare diversamente da quello che fa. Per questo ti dicevo di provare senza forzare, offrire una possibilità in più e vedere come va, magari tentando e ritentando, senza fare violenza

auguriiiiiiiii

Rispondi