la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da MissVanilla » dom feb 28, 2010 11:05 am

Carissimi, marzo è un mese ancora più perfetto per depurarsi, ancora 3 settimane e ci saremo lasciati questo lungo inverno alle spalle.
Forza forza, il fegato è naturalmente già predisposto a fare le grandi pulizie di primavera, e così anche gli altri nostri meravigliosi organi interni, sottoposti ogni giorno ad un grande lavoro.
Aiutiamoli dunque, approfittiamo delle verdure di stagione, del carciofo, del tarassaco, di tutte le erbe amare che tra poco troveremo nei campi e nei mercati: non è certo un caso che siano disponibili a primavera. Prepariamo grandi insalate, mettiamole in piccole dosi in qualche centrifuga e frullato, beviamo tanta acqua. Ci troveremo dentro la nuova stagione nuovi di zecca!!
Scegliete il vostro detox di marzo, a seconda del vostro punto di partenza. Io però, questa volta, metterei una sola regoletta, anzi direi un obiettivo da raggiungere (da qui il nome Detox 10):

Durante il mese di marzo poniamoci un OBIETTIVO: qualunque sia la nostra dieta, cerchiamo di mangiare ALMENO 10 FRUTTI AL GIORNO!!!

che siano interi, frullati, centrifugati, spremuti......ma almeno 10!!

che ne dite?
siamo pronti per partire?

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da mikiVeg » dom feb 28, 2010 11:24 am

dieci frutti?! UAO!!!!! :D Io mi trattengo e ne mangio 5/6 perché sono molto zuccherini... :( Non faranno ingrassare? :|

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da Andre@ » dom feb 28, 2010 11:31 am

mikiVeg ha scritto:dieci frutti?! UAO!!!!! :D Io mi trattengo e ne mangio 5/6 perché sono molto zuccherini... :( Non faranno ingrassare? :|
se così fosse io dvrei essere obeso dato che ogni giorno mangio una 20ina e passa di frutti, circa 5 e passa chili al giorno. C'è questo falso mito, sono altri tipi tipi di zuccheri che fanno ingrassare, non di certo lo zucchero naturale contenuto nella frutta ;)

Grande Miss!! l'obiettivo di questo mese di marzo son sicuro di portarlo a termine senza difficoltà!! :mrgreen:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da MissVanilla » dom feb 28, 2010 11:41 am

ahahahahha sì lo so che per alcuni l'obiettivo è già raggiunto in partenza :lol:
ma per tutti gli altri, timorosi di ingrassare con 10 frutti al giorno, ecco l'opportunità per far crollare clamorosamente questo falso mito messo in piedi dall'industria delle diete da rivista patinata, e dai nutrizionisti ignoranti.

Cosa accade mangiando 10 frutti al giorno?
Intanto, è assai probabile che mangiando più frutta si finisca per mangiare meno pane o pasta :roll:
dopodichè, dovete credermi, 2000 calorie giornaliere di cibo "normale" (pane, pasta, etc) NON sono come 2000 calorie da frutta e verdura!!! Le prime ci faranno rimanere costanti nel peso, le seconde ci faranno dimagrire alla grande (se ne abbiamo bisogno). Ci manterranno super idratati, permetteranno al corpo di eliminare tossine (e quindi per questo dimagriremo) e daranno abbastanza energia per VIVERE, non patire mai la fame, e GUARIRE.

Sembra impossibile? Provare per credere!!! Un mese di esperimento non è un dramma, e potrebbe cambiarvi la vita, perchè non fare la prova? :wink:

Avatar utente
zuccarata74
Messaggi: 182
Iscritto il: dom gen 24, 2010 2:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da zuccarata74 » dom feb 28, 2010 2:26 pm

Come detto in altro post ci sono anche io nella detox marzolina!!!Dieci frutti al giorno :D ?Posso provarci!!
Fai conto che un litro e mezzo di succo d'arancia si fa con una ventina di arance!!Se proprio non riesco a mangiarne dieci vorrà dire che mi aiuterò con il succo d'arancia per raggiungere il nostro obbiettivo!! :wink:
Rincaro la dose...nel mio detox di marzo farò anche un giorno a settimana di solo succo d'arancia...Vorrei prepararmi per un ( futuro ) digiuno depurativo...
mi aiuterete vero? :mrgreen:

lanie

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da lanie » dom feb 28, 2010 2:43 pm

Partecipo anch'io :D
Devo farmi un programma più dettagliato, per quanto riguarda farinacei e sale.

Grazie anche per l'indicazione dei frutti da mangiare, MissVanilla!
Trovo ottima l'idea di fissare un quantitativo minimo di frutta, utilisso per chi, come me, ancora non è crudista e sta
sperimentando e trovando il suo percorso.

Effettivamente mi sa che io dieci frutti al giorno non li mangio sempre.
Certo se mangio le pere è facile arrivare a 10 al giorno, con le banane un po' meno.
Comunque ottima idea!

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da Melafragola » dom feb 28, 2010 4:13 pm

Ci sono anch'io!!! Viva la primavera alle porte!! :D
Per quanto riguarda i 10 frutti, non c'è problema, perchè di frutta ne mangio tanta ogni giorno e spesso anche di piu' di 10 frutti e ormai me ne frego degli zuccheri...comunque anch'io ho avuto questo timore in passato, come forse avevo già detto qui, è una paura che ci inculcano...come tante altre purtroppo.
Per il resto cercherò di diminuire ancor di piu' col sale, fino ad eliminarlo...
E poi bramo le fragole, me le sogno anche di notte (non scherzo...)... :oops:

Buon marzo a tutti!! :D

Melafragola.

Avatar utente
Peaceful Rawrior
Messaggi: 1229
Iscritto il: mer lug 22, 2009 5:24 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da Peaceful Rawrior » dom feb 28, 2010 5:19 pm

Andre@ ha scritto:
mikiVeg ha scritto:dieci frutti?! UAO!!!!! :D Io mi trattengo e ne mangio 5/6 perché sono molto zuccherini... :( Non faranno ingrassare? :|
se così fosse io dvrei essere obeso dato che ogni giorno mangio una 20ina e passa di frutti, circa 5 e passa chili al giorno. C'è questo falso mito, sono altri tipi tipi di zuccheri che fanno ingrassare, non di certo lo zucchero naturale contenuto nella frutta ;)

Grande Miss!! l'obiettivo di questo mese di marzo son sicuro di portarlo a termine senza difficoltà!! :mrgreen:
Per quelli come noi, caro Andrea, c'è lo sbarramento dei 20 frutti... :lol: :lol: :lol: Ho appena fatto una specie di merenda con 3 kiwi, ma ho ancora una gran voragine nello stomaco :lol: :lol: :lol: :lol:

Ci sono anch'io... ovviamente. Dato che devo aggiustare qualcosuccia che non è andata molto bene in febbraio. In questi giorni mi ritrovo a fare i conti con giramenti di testa e (solo oggi) mal di testa.

Anche stasera andrò a letto con i bimbi. Cioè alle 20... mi rendo conto che le ore dormite prima della mezzanotte valgono proprio il doppio (mi sveglio alle 22 per fare pipì con la sensazione che siano le 4 del mattino)

Un abbraccio...

Avatar utente
stepa
Messaggi: 35
Iscritto il: dom gen 03, 2010 9:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: milano

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da stepa » dom feb 28, 2010 7:55 pm

:D grazie per la segnalazione di tarassaco e carciofo !!! :D
(contatemi 8) io li mangio 10 frutti al giorno)...

vera la cosa di andare a dormire alle 20 (alle 19 ancora meglio per la verità, diciamo in inverno :arrow: in generale con il sole)... vorrei fondare un club di gente che ci riesce caz.

ikx
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 13, 2009 7:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da ikx » dom feb 28, 2010 8:07 pm

vera la cosa di andare a dormire alle 20 ,,,,alle 19 ancora meglio per la verità
*******************************************************************************************
Salve,

questa cosa del riposo prima di mezzanotte è sicuramente una cosa del tutto sottovalutata
da lasciare ai bambini........

quando vado a dormire presto tipo alle 21,30 max 22,00 benedico le volte che lo faccio!!!

La tv è una dannazione!!

pluto_1973
Messaggi: 48
Iscritto il: sab mar 21, 2009 11:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da pluto_1973 » dom feb 28, 2010 8:11 pm

questo è il periodo del dormire 4 ore per notte.....arrivano invece periodi nei quali dormo 6 o 7 ore. Da quando sono vegan (in alcuni periodi quasi crudista) seppur dorma poco sto veramente benissimo.

per sto detox ci proviamo ;). devo dire che alcuni giorni dopo 2 ore di palestra faccio un gran sforzo (nn fisico ovviamente) a nn mangiare un piattone di pasta o una gran pizza con chili di verdure :).

La soddisfazione cmq è grande quando ci si sente sazii, leggeri ed in forma cioè quando la dieta è in prevalenza (50-70%) cruda e nn ci si lascia trasportare (anzi nn insorgono) le 'pulsioni' o demoni che ci assalgono.

ciao

Dani

Avatar utente
bettycarbuncle
Messaggi: 66
Iscritto il: sab gen 30, 2010 8:02 am
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze, Italia
Contatta:

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da bettycarbuncle » lun mar 01, 2010 7:30 am

mikiVeg ha scritto:dieci frutti?! UAO!!!!! :D Io mi trattengo e ne mangio 5/6 perché sono molto zuccherini... :( Non faranno ingrassare? :|
ma stiamo scherzando?!? :shock: se 10 frutti fanno ingrassare, io a quest'ora non solo dovrei essere una grande obesa, ma esser già morta di infarto per ipernutrizione 80 volte :lol: :lol: :lol: CERTO CHE NON è COSìì, Miki!!!! :P :P lol
@Andre io sono come te batti cinque (hahah che roba anni 80!!!! :wink: )

Sono pronta!!! All'appello! La sveglia è suonata squillante stamattina e ora mi fiondo nella doccia per farmi decente :mrgreen:
Obiettivi di Marzo per me:
  • -Inserire tutti i giorni almeno 10 frutti (ma questa non è una sfida, è un piacere! 8) )
    -Fare un elenco di tutte le verdure di stagione tipiche di Marzo e inserirle a rotazione ogni giorno almeno 5 diverse tra le verdure quotidiane.
    -Continuare a mangiare almeno una crucifera al giorno per la salute (per me sono la cura e la prevenzione a quasi TUTTO)
    -Continuare a mangiare almeno un'alliacea al giorno per la disinfezione.
    -Ridurre al minimo gli alimenti in scatola e ogni tipo di additivo o antiossidante anche tra gli E approvati dall'UE
    -Risparmiare, facendo il più possibile da me, LOL :lol:
    -Abbassare il maledetto riscaldamento, e/o sopportare un po' di più il freddo! :D
    -Andare a piedi dove posso
    -Prendermi finalmente tempo per fare in casa: Kombucha, WaterKefir, Kimchi, Insalatini di cetriolo e non demordere al primo colpo :roll:
    -Andare uno dei 4 weekend a raccogliere le erbette selvatiche!!!
Ecco, per ora...poi vediamo un po' come va....l'importante è star tranquilli, SEMPRE.

Buon inizio di Marzo a tutti!!!!

mikiVeg
Messaggi: 85
Iscritto il: lun feb 22, 2010 9:11 pm
Controllo antispam: cinque

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da mikiVeg » lun mar 01, 2010 8:52 am

immaginavo che la frutta non fosse così nociva (così naturale.. e così buona!!!!) ma devo ancora disintossicarmi dalle dicerie sulle diete :oops:
e comunque YEEPEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!! sono molto contenta di ciò! :)
ieri sono riuscita a mangiare 6 frutti... :( oggi voglio arrivare almeno a 8, magari sostituendo qualche porzioncina di carboidrati, e iniziare a depurarmi, e a pranzo si inizia con cuori di carciofo :D
mi farò anch'io una bella lista di frutta e verdura di stagione.. oltretutto non mangio mai cibi in scatola e se riesco nemmeno surgelati, non uso sale (a volte solo un pò di shoyu o acidulato di umeboshi o frutta secca tritata), non mangio fritti di alcun genere, non mi abbuffo di dolci, mangio solo farine integrali,tantissima verdura... sono sulla buona strada, no?
bevo anche molte tisane/té verde al naturale tutti i giorni (a scuola ho sempre un thermos con me :lol: ), ho letto che fanno molto bene a livello depurativo e per apportare fibre, es verdad??? :)

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da susi_violante » lun mar 01, 2010 10:12 am

Beh, contate anche me.
Da sabato sono a letto per una grossa sudata che ho fatto e poi ho preso freddo. Febbre a 38,5, naso chiuso, mal di testa e dolorini un po' ovunque. Sabato ho mangiato solo frutta e ieri ho preso solo succo di arancia al mattino, succo di limone a pranzo e ne pomeriggio solo 2 arance spremute perchè non avevo altri agrumi, sigh! :oops:
Oggi, non ho febbre, ma mi sento molto debole. Ho portato a spasso i cane tutta imbacuccata come un palombaro (e la gente mi guardava come se fossi un marziano). Sono passata dal mercato a comprare un po' di tarocchi (niente a che vedere con quelli che mi spedisce il mio amico dalla Sicilia: questi hanno la buccia lucidissima, sono tutti uguali, sanno di medicina e sono troppo dolci rispetto al gusto asprino del tarocco vero che io adoro) e mi sono subito preparata una spremuta di 6 arance (ne avrei spremute almeno il doppio, ma mi sono trattenuta anche perchè non riesco a berla lentamente...).
Oggi riprenderò a mangiare frutta intera (mele) e resterò ancora a letto.
Quindi credo che come detox posso dire di essere già a buon punto. O no? :) :roll:
Susi

lanie

Re: la primavera è alle porte!! Marzo è il mese del DETOX 10 :-)

Messaggio da lanie » lun mar 01, 2010 10:30 am

All'inizio pensavo che l'obiettivo di 10 frutti al giorno fosse pochino...invece mi devo ricredere!
Stamattina a colazione ho mangiato 6 pere medio-piccole, ed era una ciotola bella grande.
è vero che la giornata è appena iniziata, ma mi riesce difficile portarmi tanta frutta a lavoro, e soprattutto mangiarla (non ho tempo).
Boh, al massimo verso le 10 di sera cercherò di fare il bis con un'altra ciotolona di pere...

Rispondi