come schermare un campo magnetico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fop

come schermare un campo magnetico

Messaggio da fop » dom feb 13, 2005 6:59 pm

Aloa a tutti, sto costruendo un motore a magneti permanenti non proprio come quello di Bedini ma che si avvicina molto a quella teoria.
Problema:
Il rotore gira su di un perno in ottone(per evitare campi magnetici) dal diamentro di 12 mm. che a sua volta poggia su dei cuscinetti ad alto scorrimento.
Il mio problema sta proprio nei cuscinetti che si magnetizzano in maniera incredibile rallentando i giri.
Ho provato cuscinetti in plastica che vanno benissimo ma si deteriorano subito avendo il motore circa 3.000 giri.
Se qualcuno di voi può darmi un consiglio ne sarei felice!
ciao

Claudio
Contatta:

Boccole

Messaggio da Claudio » dom feb 13, 2005 11:03 pm

Ciao fop,
l'ideale sarebbe una boccolina di rubino, come per gli orologi, potresti vedere se si trovano boccole in ceramica.

Giuseppe Addessi

è un motore o un generatore

Messaggio da Giuseppe Addessi » mer feb 23, 2005 7:32 am

domande io costruisco generatori eolici
cosi posso dirti qualcosa
1)lo usi come motore o come generatore
2)che tipo di magneti usi?
3)lo statore è ironless?
4)quanti poli?
5)quale e nella corna dei magneti l'area occupata dai magnati rispetto alla corona di ferro
se lo statore contiene ferro devi usari cuscinetti conici in quanto riducono di piu gli attriti di spinta ci sono pure cuscinetti isolati antimagnetici.
infatti il ferro lamellare all'interno dello statore riduce laa riluttanza magnetica ma aumenta l' attrito inquanto il core dello statore e attratto dai magneti in modo non trascurabile e poi le correnti parassite tendono a scaldarlo quindi devi usare una resina epossidica con forte resistenza al calore.
non so se usi un disco solo di magneti o 2 se ne usi 2 puoi permetteti di fare uno statore ironless in quato con due dischi la dispersione del flusso e piu bassa che con un disco solo.
cotattami mrivatamente
Giuseppe

Rispondi