tisane ed infusi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Fabrizia

tisane ed infusi

Messaggio da Fabrizia » ven feb 11, 2005 6:34 pm

C'è qlcuno che ha la pazienza di illustrarmi un po' pregi e virtù di infusi e tisane varie? Tanto per cominciare karkadé (non ditemi che fa male perchè lo adoro con il succo di limone! nel we lo prendo sempre dopo pranzo, è diventato un rito...), rosa canina, finocchio, tiglio, malva, ecc. ecc.

grazie! Ricambierò prima o poi... per ora assorbo e basta... ma diventerò più esperta vedrete... e condividerò tutta la mia sapienza con voi....:-))

ciao

fabrizia

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven feb 11, 2005 6:48 pm

Ciao :)

Allora:il karkadè è ottimo per aiutare il processo di guarigione da disturbi del tratto urinario...ad esempio la cistite.E'ricco di vitamine, ma contiene anche caffeina quindi è bene non abusarne.

La rosa canina contiene molta vitamina c (ma non solo).E' indicata per combattere il raffreddore e i radicali liberi.

Il finocchio è indicato per l'eliminazione dell'aria in accesso, ha un'effetto rinfrescante e leggermente tranquillante.

Il tiglio ha un'effetto sedativo(infatti viene usato con la valeriana per problemi di insonnia) ed è indicato in caso di febbre per la sua azione sudorifera.

Sulla malva non so nulla...

Spero di esserti stata utile.

Fabrizia

Messaggio da Fabrizia » ven feb 11, 2005 6:58 pm

utilissima grazie! sospettavo del karkadè... io non bevo mai caffè perchè (i) non mi piace proprio il sapore e (ii) sono uno di quei soggetti che non so se per cause fisiche o psicologiche appena bevo una tazza di caffè non dormo per 2 giorni e mi sento subito le palpitazioni.... ho bevuto per tanto tempo solo tè verde, negli ultimi mesi ho eliminato anche qllo (con dispiacere, ammetto). cmq ogni volta che bevo il karkadè (un bel bicchierone di quelli da centrifugato ma solo il sabato e la domenica dopo pranzo) mi sembrava di "svegliarmi" un po', mi fa un po' l'effetto di "digestivo"..... ora ho proprio la dimostrazione che non sono fissata come tanti mi dicono, sono proprio sensibile a teina e caffeina, perchè del karkadè proprio non lo sapevo!!! :-)))
grazie cmq!
fabrizia

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » ven feb 11, 2005 11:01 pm

Tratto da MERAVIGLIOSE ERBE di Deco`/Volonte`:

MALVA:Antinfiammatoria e calmante (come infuso o decotto da bere o esterno per impacchi e cataplasmi)diuretica, leggermente lassativa,pettorale e rinfrescante (sciacqui,gargarismi,suffumigi),sedativa (ottima per impacchi nella congiuntivite),emoliente e lenitiva (con i fiori si prepara un ottima crema casalinga,un buon tonico col decotto da raffreddare e sempre con i fiori,una soluzione da risciacquo per capelli deboli)

Se vuoi altre informazioni da questa bibbia te le do`...magari in privato che senno`spammiamo il forum!!!

Rispondi