Andrea è nato con tre settimane di anticipo, il 9 gennaio, con parto cesareo in quanto posto in posizione trasversale.
Il nostro topino purtroppo soffre di coliche dal quarto giorno di vita e io e mio marito non sappiamo più cosa provare.
Praticamente io ho una sovrapproduzione di latte per cui il piccolo si ingozza, ingurgita un sacco di aria e poi, a causa del suo intestino ancora immaturo, arrivano delle coliche pazzesche. A volte va avanti a piangere per ore e ore inconsolabilmente...
Io dal mio canto mi sento in colpa (lo so probabilmente osno gli ormoni ma la cosa mi demoralizza tantissimo), perchè so che questa cosa è principalmente legata al mio seno e al mio latte e poi mi sento impotente.
Ieri come se non bastasse ci si è messa anche la suocera a fare i suoi discorsi di lasciarlo piangere che poi gli passa e bla bla bla...provocando in me una vera e propria crisi di nervi una volta tornata a casa...
Non ne posso più! Non abbiamo ancora dormito una notte più di tre ore consecutive. Spesso anzi quelle tre ore sono intervallate da pianti per cui spesso neanche dormiamo quelle ore...
Sono/siamo stravolti.
Andrea dorme poi tutto il giorno e si sveglia solo per mangiare (quando poi ingurgita un sacco di aria...), mentre la sera, a partire più o meno dalle 7-8 è un continuo piangere e disperarsi...
Il pediatra ci ha già dato i fermenti lattici, il mylicon, ma nulla...acqua fresca.
Sabato presa dalla disperazione ho chiamato una ragazza gentilissima della Leche league la quale mi ha consigliato di svuotare un po' il seno prima di darglielo e di dare un seno solo per volta. Il seno che non "svuoto" con la poppata, lo tiro con il tiralatte. Mi diceva di provare a dare un seno per volta (per esempio il destro) per due poppate e poi di cambiare e dare l'altro per due poppate. In questo modo dovrei dargli meno lattosio e più sostanza nutritiva. Nel frattempo l'altro seno se troppo pieno andrebbe svuotato con il tiralatte ( o cmq svuotato il parte). Risultato: Andrea ieri era un continuo chiedermi da mangiare. Piangeva disperatissimo che aveva fame e stava attaccato anche un'ora-un'ora e mezza. Alla fine ieri sera, presa dalla disperazione e dalla crisi di nervi ho fatto la doppia pesata. Risultato: Andrea in un'ora di poppata aveva assunto 20 gr!!!!Lui che in genere ne mangia 100-130 (si lo so è un vitellozzo!!).
Stanotte: coliche a tutto spianto e contorgimenti e dolori vari
Aiutatemi!Sono disperata...
Dimenticavo. Abbiamo anche usato i sondini. Danno sollievo appena usati ma dopo un po' Andrea ricomincia ad avere coliche...
Ci hanno insegnato al centro dove abbiamo fatto il corso preparto a fare i massaggini anticolica. Non funzionano neanche quelli.
Ho la fascia mammarsupio...ho visto che c'è una posizione anti colica. Secondo voi devo portare addosso Andrea durante il giorno in quella posizione o quando ha la colica? Non so...non mi sembra una posizione molto naturale per un neonato (oddio...non che quella bozzolo mi piaccia di più eh...)
Claudia